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Recensione
Completa FFX |
Final
Fantasy X è stato un successo strabiliante sotto molti aspetti!
E sicuramente il miglior GDR che abbia mai girato su PS2.
Purtroppo la conversione da NTSC a PAL non è stata un buon
successo. La versione PAL infatti non gode dei benefici del
selettore a 60Hz e quindi risulta estremamente lento, inoltre
ci sono le cattivissime bande nere che ci perseguiteranno per
tutto il gioco, comunque sono cose che si possono anche non
percepire se sei concentrato nella trama del gioco. Infatti
FINAL FANTASY X è il migliore di tutti i FF usciti fin ora (escludendo
FF VII), la storia è incredibilmente originale, la giocabilità
e fantastica! Basta vedere il nuovo sistema di battaglia! Inoltre
ci sono tanti elementi nuovi che non fanno parte dei GDR come
un gioco strategico, un gioco di sport (blitzball) uno di avventura,
sembra anche un film! e ha qualcosa di platform! E’ difficile
definire FFX, è come se fosse una categoria a parte. |
Grafica:
La Grafica è senza limiti! E stato incredibilmente migliorato
il sistema di espressioni facciali introdotto precedentemente
in The Bouncer. Durante le sequenze parlate, i protagonisti
muovono la bocca, gli occhi, le sopracciglia come se fossero
persone vere! Senza contare che potrà cambiare anche l’emotività
dei personaggi, dallo sguardo triste a quello sorridente, che
passa anche da quello pensieroso o felice, insomma un Videogioco
d’oro!
Ricordiamo anche la spettacolarità delle invocazioni,
di certe magie e dei
divini filmati in FMV. |
Sonoro: L’audio è incredibilmente curato nei minimi particolari, si
nota infatti il rumore dei passi quando ti sposti da una superficie
stradale a quella di terra, o a quella sabbiosa o anche a quella
rocciosa! Ci sono moltissimi elementi, come il rumore del ruscello,
il fruscio degli alberi, il cinguettio degli uccelli e molto
altro. Tutto è curato in modo impeccabile! Le musiche sono un capolavoro! Ogni città, ogni luogo, ogni
posto che visiterete avrà una musica tutta sua! (Meravigliosa
la sinfonia di Besaid) insomma! il
lavoro di Nobuo Uematsu è stato uno dei migliori! C’è da dire inoltre, che adesso FINAL FANTASY è parlato!
Al contrario dei capitoli precedenti. Il doppiaggio è favoloso
degno di un Film Hollywoodiano (tutto in inglese, però)! |
Storia:
La vicenda inizia a Zanarkand con Tidus, una stella del blitzball
(uno sport futuristico) che viene catapultato 1000 anni nel
futuro da Sin, un enorme e potentissimo mostro quasi invincibile.
Tidus incontrerà tanti amici, e si innamorerà della bellissima
Yuna un’invocatrice con il difficile compito di sconfiggere
Sin. Questa orrenda creatura porta dolore e distruzione nel
mondo di Spira da mille anni, e fin’ora solo 4 invocatori
sono riusciti ad ucciderlo: Gandof, Ohlland, Yocun e Braska
(il padre di Yuna). Tuttavia, Sin muore e rinasce in eterno...
Tutta la storia di FFX ruota intorno a Sin e agli
invocatori, lo scopo del gioco è completare il pellegrinaggio
di Yuna, giungendo a Zanarkand e ottenere l’invocazione suprema
l’unica in grado di uccidere Sin...
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Giocabilita':
La giocabiltà in FFX raggiunge vette altissime, infatti è
scomparso l'antiquato ATB (Active-Time-Battle) sostituito da
un fantastico CTB (Conditional-Turn–Based). Il CTB altro non
è che un sistema a turni, che quindi aggiunge un tocco
in più di strategia al gioco. Il CTB è visibile durante
la battaglia come una tabella che mostra i turni degli alleati
e dei nemici, così si può pensare e architettare un modo per
battere il nemico senza farti colpire, o per esempio rubando
oggetti e uccidere il nemico prima che esso attacchi o curarsi
ecc… Poi abbiamo la comparsa di un sistema originalissimo dello
sviluppo dei personaggi, la SFEROGRAFIA. E’ come una specie
di Gioco dell’oca, per muovere la pedina del personaggio hai
bisogno del LvS (livello sfere) che aumenta sconfiggendo nemici.
Quando hai almeno 1 lvS puoi muovere la pedina sul “campo da gioco” e là devi posizionare
su una somatosfera. Ci sono diversi tipi di somatosfere, controlla
la sezione Sferografia per maggiori informazioni. Per attivare
le somatosfera hai bisogno delle Sferograsfere Standard di Base,
come l’Energosfera che serve per aumentare Attacco, Hp, difesa
ecc… queste sfere sono ottenibili alla fine del combattimento. La Sferografia offre un modo personalizzato di svillupare
i personaggi, ogni volta che ricomincerai il gioco puoi provare
diverse strade nella sferografia che magari nel gioco prima
avevi intrapreso verso la fine. I combattimenti coinvolgono
tre membri del party alla volta. E' comunque possibile, e anche
consigliabile, scambiare durante il combattimento i vari membri,
in modo da sfruttare le loro specialità. |
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