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Recensione
Completa FFVI |
Nonostante
vari tentennamenti, Final Fantasy arriva al suo sesto capitolo.
Ormai le basi per il successo ci sono e la fama della Squaresoft
è ben rinomata. Confrontandolo con i suoi predecessori, FFVI
presenta un notevole salto di qualità, dalla storia, al sonoro,
fino alle tematiche trattate. |
Grafica: Stiamo parlando ancora del 2D, ma sinceramente
non s'era mai vista una grafica così! Dopo l'esperienza con
"Secret of Mana", " Chrono Trigger" e Bahamut
Lagoon, la Square crea una fusione di tutti questi motori grafici,
presentandone uno pulito ed efficace. Pochi miglioramenti per
quanto riguardo i personaggi, passi da gigante fatti nel design
dei mostri. Gli effetti magici non sono spettacolari ma svolgono
comunque la loro funzione anche senza esagerare. La mappa di
gioco sfrutta la cosiddetta impostazione "Mode 7"
per ricreare un effetto tridimensionale, pur essendo 2D. Diciamo
che questo lavoro era stato svolto meglio in "Tales of
Phantasia": non è che la mappa sia terribilmente brutta,
purtroppo però è troppo granulosa e "piatta". Per
quanto riguarda l'animazione degli Esper, devo dire che è stato
fatto un ottimo lavoro. In conclusione, lavoro svolto discretamente
anche se non all'altezza di altri capitoli. |
Sonoro: Ah!! Una boccata d'aria fresca finalmente entra
in una casa chiusa da GDR monotoni con motivi poco orecchiabili.
La colonna sonora di FFVI è strepitosa! Non si era mai visto
che TUTTI ( ma proprio TUTTI) i brani fossero quasi perfetti!
Il punto di forza è ovviamente "Terra's Theme", ma
non sono da sottovalutare neanche "Cyan's Theme" e
"Celes' Theme". Per chi non ama le musiche "gravi"
e dolorose, rimane la scelta dei brani allegri, come "Kefka's
Theme" brani eroici, come "Locke's Theme", o
semplicemente ritmati, come "Gau's Theme". Nonostante
i brani sono tutti MIDI ( anche se si avvicinano molto a dei
suoni orchestrali), sono tutti orecchiabilissimi. Per fare un
esempio ogni volta che inizio una nuova partita, nonostante
abbia la possibilità di "saltare" l'introduzione,
la ascolto sempre volentieri fin in fondo, per godermi appieno
la "Terra's Theme". Una delle migliore colonne sonore
mai create. Complimenti Nobuo Uemastu per aver creato un pezzo
da 90!! |
Storia: Su questo sono nate alcune discussioni molto
accese. Il motivo di questa "contesa" è che molti
sostengono che la storia di FFVI è molto debole e che crolli
completamente nella seconda parte. Altri sostengono che questa
mossa sia azzeccata, in quanto favorisce la giocabilità e la
libertà d'azione. Ma procediamo con ordine. Un malvagio impero
ricerca costantemente gli Esper, esseri in grado di trasmettere
la loro magia agli umani. Da mille anni, dopo la Guerra dei
Magi, la magia non esiste, quindi è evidente che chi si impossesserà
degli Esper avrà il dominio sugli altri. La giovane Terra, che
presenta poteri magici, viene condizionata dall'impero. Salvata
da un ladro "gentiluomo", e portata a conoscere un
gruppo di ribelli all'impero, Terra dovrà decidere se usare
la sua magia per il bene dell'umanità', o restare neutrale e
scatenare una seconda guerra, più violente della prima, tra
Esper e umani... |
Giocabilita': Il sesto capitolo introduce molti aspetti
praticamente nuovi per la serie. Innanzitutto per la prima volta
le Summon hanno una funzione in più dei semplici attacchi speciali:
servono soprattutto per far imparare ai personaggi delle magie
tramite il semplice sistema degli Esper. Consiste nel selezionare
una Summon, poi darla ad un personaggio, ed infine imparare
tutte le magie che esso può offrire. Il tutto dipende anche
dalla velocità di apprendimento delle varie mosse, diverse per
ogni Summon. Un altra interessante novità e' il Relic System.
Queste reliquie donano delle abilità eccezionali ai personaggi.
Il "Genji Glove", ad esempio, può far attaccare l'indossatore
per due volte in un unico turno. La cosa più sorprendente e'
la possibilità di congiungere due reliquie diverse per ottenere
un effetto combinato. Per esempio, il già menzionato "Genji
Glove", unito con "Offering" fa attaccare l'utente
per ben otto volte in un solo turno! Questo implica un notevole
livello di tatticità che deve essere utilizzato nelle battaglie.
Decisamente originale. |
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