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Final
Fantasy XI .::SPECIAL::. Indiscrezioni
sul gioco più discusso della serie |
Un
nuovo inizio |
Data
16 Maggio 2002: In tutti negozi del Giappone esce l'attesissimo
Final Fantasy XI (MMORPG di casa Square) ma (ahimè), quello
che doveva essere l'avvento di un nuovo modo di giocare, ha
fin'ora percorso poca strada. Infatti, tra problemi di server,
tirature limitate del gioco e dischi d'espansione non ottimali,
il nostro beniamino ha eseguito una strada tutta in salita. Come
ben sappiamo le case di software Europee e Americane hanno ben
più esperienza nel campo on-line (dove il gioco in rete è realtà
ed esperienza consolidata) di quanto ne abbiano le case Giapponesi.
Ed è infatti, l'esperienza che la Squaresoft ha, nel gioco on-line,
è praticamente nulla dato che FFXI è un titolo di tutto debutto
nell'on-line gaming. A moltiplicare ulteriormente i problemi
è il fatto che la Square ha voluto fare tutto da sola, nel senso
che oltre a crearsi il gioco, la nominata casa, ha anche creato
un server tutto suo (il PlayOn-line),
servizio che servirà di supporto per la propria comunità di
appassionati e la gestione dei server del gioco. Tutto questo
stà a significare che ogni volta che dovremo giocare a FFXI
dovremo collegarci ai server della Square, pagando una somma
mensile di circa 11 euro. Processo che va contro l'etica di
giochi come Dark Age of Camelot (Che usa i server dei distributori
locali) o Ultima Online (Che dispone di server privati praticamente
gratuiti).
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Un
avvivo arrancante |
Una
delle polemiche che ha più scatenato i fan, sono state le poche
copie del gioco (200.000) a girar nei negozi nelle prime due
settimane, quando di solito uno dei capitoli precedenti raccoglieva
nei primi 7 giorni d'uscita più di mezzo milione vendite. Parte
della colpa va attribuita alla Sony, che non è stata in grado
di produrre abbastanza adattatori di rede a banda larga (fondamentali
per giocare) per la data di uscita. Oltre al problema descritto
qua sopra se ne aggiungono degli altri (causati dalla giovinezza
del sevizio), uno tra i più importanti è questo descritto di
seguito: Per giocare a FFXI, una volta comprato il gioco, i
possessori dovevano creare un'account in PlayOn-line. Il problema
stava nel fatto che dopo aver giocato al gioco e spento la console,
i dati di registrazione venivano completamente "perduti",
con il risultato che gli acquirenti dovevano crearsi più di
un'accaount. Queste diverse registrazioni, però, avevano l'effetto
di accumularsi nella carta dei pagamenti, infatti, molte persona
si sono trovate a pagare più quote (date appunto da questo fatto).
Tutto questo, però, è stato rimediato e la Square ha fatto tutto
il possibile nel risarcire gli utenti. Anche se ora tutte le
cose sembrano funzionare per il meglio ( la Square ha anche
sistemato problemi riguardanti, i sovraccarichi di rete, sconnessioni
improvvise, blocchi del sistema ecc...), sono sorti problemi
di "cheating" (cioè il barare da parte degli utenti
che si sono accorti di alcuni errori di programmazione usandoli
a loro vantaggio) infatti, gli utenti grazie alle aste on-line
di oggetti, armi rare potevano arricchirsi in 4 e 4 - 8. Adesso
la square ha fermato il servizio, che sarà riaperto appena si
sarà trovata una soluzione.
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Non
badate alle apparenze... |
Da
quello detto fin'ora vi starete dicendo: " Ma allora FFXI
è una mezza cartuccia!!". In effetti bisogna fare due piccoli
paragoni per capire quanto vale davvero questo titolo (dovete
sempre ricordare che FFXI è un gioco on-line e quindi fare un
paragone con i soliti giochi tradizionali è assolutamente inopportuno).
1) Se confrontiamo le entrate di questo capitoli con quelle
dei precedenti FF, allora c'è da dire che FFXI è stato un fallimento
e un bel po' sotto le aspettative di molti. Ma se lo paragoniamo,
cosa più giusta, con gli altri giochi on-line (quelli per PC),
scopriamo che le cose cambiano notevolmente: 100.000 utenti
registrati entro il 16 giugno, 55.000 utenti connessi simultaneamente
numeri che se da soli non hanno nessun significato, ma se li
paragoniamo ai 1.200 utenti connessi nello stesso tempo di Dark
Age of Camelot, allora le cose cambiano. Quindi anche se Final
Fantasy XI non ha avuto il successo annunciato, esso non è stato
neanche un fallimento. Ma ricordate che le vie di Final Fantasy
XI "sono infinite" e che il gioco potrebbe rappresentare
un punto di svolta storico per le console a cui, noi tutti,
ci dovremmo preparare. Non posso fare a meno di pensare, però,
che se avessero chiamato questo gioco semplicemente "Final
Fantasy Online", creando un undicesimo capitolo a parte,
forse le polemiche sarebbero state molte di meno e la scelta
più azzeccata... Spero che Squre-Enix sappia davvero
bene quello che sta facendo..
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Quando
la fantasia diventa quasi realtà |
Il
mondo di FFXI è talmente vasto che quando ci giocheremo saremo
completamente invasi dalla magia di questo titolo. Sarà impossibile
distinguere la realtà dalla fantasia, saremo così presi che
saremo convinti, addirittura, della vera esistenza del nostro
"alter ego". Il gioco gira intorno alla storia del
pianeta Vana'Diel che negli anni precedenti era stato minacciato
dalla comparsa di un'orda di misteriosi mostri, che furono sconfitti
grazie all'alleanza tra gli uomini e alcune popolazioni vicine,
aiutate dal potere dei 4 cristalli sacri (fonte di potere e
ordine). Adesso sono passati ben 20 anni da quella guerra e
sembra che gli scontri tra le 3 fazioni del gioco stia agevolando
il ritorno di questi mostri. Questa è la trama di FFXI semplice
ma convincente, proprio quello che ci serve per iniziare una
nuova avventura. Dopo aver istallato il gioco sull'hard disk,
dovrete creare il vostro personaggio e scegliere la fazione
per cui dovrà prestare i suoi giuramenti. Quando sarete arrivati
ad un punto alto del gioco, inizierà il vero FFXI, dove dovrete
conquistare le terre adiacenti, sconfiggere i nemici, espandere
il vostro reame (ogni fazione avrà la sua bandierina che segnalerà
il possessore del territorio) , conquistare le terre neutrali
sconfiggendo i mostri che le proteggono ecc... Da notare l'impossibilità
di combattere contro i giocatori (di comune realtà nei titoli
PC), Comunque non mancheranno missioni, side quest (utili per
reperire oggetti rari e acquisire punti esperienza), creare
alleanze con i giocatori, entrare a far parte delle gilde (gruppo
di persone con le stesse professioni) conquistando altri succulenti
extra. Un mondo davvero straordinario, quindi, un mondo come
ci ha abituato mamma Square pieno di città medievali, foreste
incantate, cime innevate, astronavi e tutti quei elementi che
rendono tutti i FF dei veri capolavori. Da constatare come
Square stia cercando migliorare al massimo il suo titolo, con
nuovi aggiornamenti (scaricabili) o pacchetti d'espansione (acquistabili)
che permettono l'eliminazione di molti errori, l'introduzione
di nuove aree, mostri e missioni inesistenti nel gioco originale.
Fin'ora non si sa nulla sulla conversione Europea, ma state
sicuri, che quando (e se) FFXI arriverà nelle nostre case, tutti
problemi saranno risolti e il mondo di Vana'Diel conquisterà
sempre più il nostro cuore affascinandoci come solo Square sa
fare. Adesso non ci resta che aspettare l'edizione PS2 europea
o, per i più impazienti, procurarsi la versione americana
del gioco in versione PC.
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Le
razze |
Fin'ora
le razza disponibili sono 5, ma la Square ne ha annunciata una
6°, in aggiunta nel prossimo aggiornamento. La scelta della
razza è fondamentale quanto la professione, visto che ogni creatura
ha delle diverse abilità e parametri adatti al mestiere da scegliere. |
::Hume:
In sostanza questa
è la razza degli umani, abile in molte professioni. |
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::Tarutaru:
Piccoli e senza
una potenza fisica elevata, ma nella magia non temono rivali. |
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::Elvaan:
Forti nell'uso
delle armi, sono indicati per essere ranger o domatori. |
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::Galka:
Potenti e giganti,
ideale per diventare un guerriero. |
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::Mithra:
Molti simili agli
Elvaan, hanno una grande agilità, ottima per diventare dei ladri. |
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Le
professioni |
Altro
elemento importante di FFXI sono le professioni (ce ne sono
in abbondanza), talvolta limitate dalla razza vi capiterà (appena
raggiungerete un livello alto) di poter cambiare professione,
quindi, imparare nuove abilità. Nei prossimi aggiornamenti la
Square ne aggiungerà altre. Ecco quelle gia esistenti. |
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Guerriero
dedito alla difesa della pace, forte nell'uso dello
scudo e nel difendersi. |
Malvagio
e letale, usa speciali tecniche di combattimento
e utili magie. |
E'
in grado di colpire l'avversario da lunge distanze con
l'arco e costruire armi col legno. |
Usa
il canto e strumenti musicale per creare potenti magie. |
Molto
agile, è in grado di rubare oggetti, ma è meno forte
e resistente. |
Forte
nel combattimento corpo a corpo, riesce addomesticare
le bestie e usarle nel combattimento. |
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Si
dedica alle arti magiche bianche della cura e difesa. |
Usa
potenti incantesimi di magia Nera e maledizioni |
E'
in grado di utilizzare sia la magia bianca che nera,
ma non può utilizzare quelli più potenti. |
Il
classico combattente, abile nell'uso della spada, indispensabile. |
Fortissimo
nel corpo a corpo è in grado di utilizzare magie curative,
a livelli alti è davvero letale. |
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Sistema
di Combattimento |
Il
sistema di combattimento di FFXI è semplice: Quando incontrate
un nemico, con un tasto, potrete vedere le sue abilità (e vedere
se alla vostra porta), con un'altro tasto invece potrete lanciarvi
all'attacco (premendolo una seconda volta, invece, annullerete
l'attacco. Quando usate una magia, inoltre, dovrete stare attenti
ai movimenti nemici, dato che un loro attacco può interrompere
l'esecuzione della magia. |
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I
Chocobo |
Come
da tradizione, anche i questo capitolo potrete ammirare i fantastici
Chocobo. Le loro funzioni sono varie e sono: Potrete usarli
come mezzo di trasporto, per cercare alcuni oggetti, armature
e preziose armi nel terreno (come in FFIX). In questo capitolo,
potrete (e dovrete) accudirli, dandogli del magiare o facendoli
riposare nella stalla (che troverete in ogni città). Inoltre
potrete dargli un nome e un'armatura. |
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I
3 Reami |
Vana'Diel
è suddivisa principalmente in 3 Reami, che si danno guerra fra
di loro. A seconda la scelta della vostra fazione, cambierà
il punto di partenza e la razza che potrete impersonare. |
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