Archivio Roms F.F.
Forum
Guest Book
Return to Home
Info & F.A.Q.
Staff
   
.:: Another Fantasy ::.
 
Final Fantasy Adventure  
Final Fantasy Legend  
Final Fantasy
Mystic Quest
 
Final Fantasy HACKS  
 
 
 

 

 

.:: Guide ::.

Storia
Personaggi
Equip
Abilità
Oggetti
Gli Status
Suggerimenti
Soluzione

 

.:: Voti ::.

Grafica: N/D
Sonoro: N/D
Storia: N/D
Giocabilità: N/D
Longevità : N/D

Totale

N/D

Final Fantasy XI .::SPECIAL::. Indiscrezioni sul gioco più discusso della serie
Un nuovo inizio
Data 16 Maggio 2002: In tutti negozi del Giappone esce l'attesissimo Final Fantasy XI (MMORPG di casa Square) ma (ahimè), quello che doveva essere l'avvento di un nuovo modo di giocare, ha fin'ora percorso poca strada. Infatti, tra problemi di server, tirature limitate del gioco e dischi d'espansione non ottimali, il nostro beniamino ha eseguito una strada tutta in salita. Come ben sappiamo le case di software Europee e Americane hanno ben più esperienza nel campo on-line (dove il gioco in rete è realtà ed esperienza consolidata) di quanto ne abbiano le case Giapponesi. Ed è infatti, l'esperienza che la Squaresoft ha, nel gioco on-line, è praticamente nulla dato che FFXI è un titolo di tutto debutto nell'on-line gaming. A moltiplicare ulteriormente i problemi è il fatto che la Square ha voluto fare tutto da sola, nel senso che oltre a crearsi il gioco, la nominata casa, ha anche creato un server tutto suo (il PlayOn-line), servizio che servirà di supporto per la propria comunità di appassionati e la gestione dei server del gioco. Tutto questo stà a significare che ogni volta che dovremo giocare a FFXI dovremo collegarci ai server della Square, pagando una somma mensile di circa 11 euro. Processo che va contro l'etica di giochi come Dark Age of Camelot (Che usa i server dei distributori locali) o Ultima Online (Che dispone di server privati praticamente gratuiti).

 

Un avvivo arrancante
Una delle polemiche che ha più scatenato i fan, sono state le poche copie del gioco (200.000) a girar nei negozi nelle prime due settimane, quando di solito uno dei capitoli precedenti raccoglieva nei primi 7 giorni d'uscita più di mezzo milione vendite. Parte della colpa va attribuita alla Sony, che non è stata in grado di produrre abbastanza adattatori di rede a banda larga (fondamentali per giocare) per la data di uscita. Oltre al problema descritto qua sopra se ne aggiungono degli altri (causati dalla giovinezza del sevizio), uno tra i più importanti è questo descritto di seguito: Per giocare a FFXI, una volta comprato il gioco, i possessori dovevano creare un'account in PlayOn-line. Il problema stava nel fatto che dopo aver giocato al gioco e spento la console, i dati di registrazione venivano completamente "perduti", con il risultato che gli acquirenti dovevano crearsi più di un'accaount. Queste diverse registrazioni, però, avevano l'effetto di accumularsi nella carta dei pagamenti, infatti, molte persona si sono trovate a pagare più quote (date appunto da questo fatto). Tutto questo, però, è stato rimediato e la Square ha fatto tutto il possibile nel risarcire gli utenti. Anche se ora tutte le cose sembrano funzionare per il meglio ( la Square ha anche sistemato problemi riguardanti, i sovraccarichi di rete, sconnessioni improvvise, blocchi del sistema ecc...), sono sorti problemi di "cheating" (cioè il barare da parte degli utenti che si sono accorti di alcuni errori di programmazione usandoli a loro vantaggio) infatti, gli utenti grazie alle aste on-line di oggetti, armi rare potevano arricchirsi in 4 e 4 - 8. Adesso la square ha fermato il servizio, che sarà riaperto appena si sarà trovata una soluzione.

 

Non badate alle apparenze...
Da quello detto fin'ora vi starete dicendo: " Ma allora FFXI è una mezza cartuccia!!". In effetti bisogna fare due piccoli paragoni per capire quanto vale davvero questo titolo (dovete sempre ricordare che FFXI è un gioco on-line e quindi fare un paragone con i soliti giochi tradizionali è assolutamente inopportuno). 1) Se confrontiamo le entrate di questo capitoli con quelle dei precedenti FF, allora c'è da dire che FFXI è stato un fallimento e un bel po' sotto le aspettative di molti. Ma se lo paragoniamo, cosa più giusta, con gli altri giochi on-line (quelli per PC), scopriamo che le cose cambiano notevolmente: 100.000 utenti registrati entro il 16 giugno, 55.000 utenti connessi simultaneamente numeri che se da soli non hanno nessun significato, ma se li paragoniamo ai 1.200 utenti connessi nello stesso tempo di Dark Age of Camelot, allora le cose cambiano. Quindi anche se Final Fantasy XI non ha avuto il successo annunciato, esso non è stato neanche un fallimento. Ma ricordate che le vie di Final Fantasy XI "sono infinite" e che il gioco potrebbe rappresentare un punto di svolta storico per le console a cui, noi tutti, ci dovremmo preparare. Non posso fare a meno di pensare, però, che se avessero chiamato questo gioco semplicemente "Final Fantasy Online", creando un undicesimo capitolo a parte, forse le polemiche sarebbero state molte di meno e la scelta più azzeccata... Spero che Squre-Enix sappia davvero bene quello che sta facendo..

 

Quando la fantasia diventa quasi realtà
Il mondo di FFXI è talmente vasto che quando ci giocheremo saremo completamente invasi dalla magia di questo titolo. Sarà impossibile distinguere la realtà dalla fantasia, saremo così presi che saremo convinti, addirittura, della vera esistenza del nostro "alter ego". Il gioco gira intorno alla storia del pianeta Vana'Diel che negli anni precedenti era stato minacciato dalla comparsa di un'orda di misteriosi mostri, che furono sconfitti grazie all'alleanza tra gli uomini e alcune popolazioni vicine, aiutate dal potere dei 4 cristalli sacri (fonte di potere e ordine). Adesso sono passati ben 20 anni da quella guerra e sembra che gli scontri tra le 3 fazioni del gioco stia agevolando il ritorno di questi mostri. Questa è la trama di FFXI semplice ma convincente, proprio quello che ci serve per iniziare una nuova avventura. Dopo aver istallato il gioco sull'hard disk, dovrete creare il vostro personaggio e scegliere la fazione per cui dovrà prestare i suoi giuramenti. Quando sarete arrivati ad un punto alto del gioco, inizierà il vero FFXI, dove dovrete conquistare le terre adiacenti, sconfiggere i nemici, espandere il vostro reame (ogni fazione avrà la sua bandierina che segnalerà il possessore del territorio) , conquistare le terre neutrali sconfiggendo i mostri che le proteggono ecc... Da notare l'impossibilità di combattere contro i giocatori (di comune realtà nei titoli PC), Comunque non mancheranno missioni, side quest (utili per reperire oggetti rari e acquisire punti esperienza), creare alleanze con i giocatori, entrare a far parte delle gilde (gruppo di persone con le stesse professioni) conquistando altri succulenti extra. Un mondo davvero straordinario, quindi, un mondo come ci ha abituato mamma Square pieno di città medievali, foreste incantate, cime innevate, astronavi e tutti quei elementi che rendono tutti i FF dei veri capolavori. Da constatare come Square stia cercando migliorare al massimo il suo titolo, con nuovi aggiornamenti (scaricabili) o pacchetti d'espansione (acquistabili) che permettono l'eliminazione di molti errori, l'introduzione di nuove aree, mostri e missioni inesistenti nel gioco originale. Fin'ora non si sa nulla sulla conversione Europea, ma state sicuri, che quando (e se) FFXI arriverà nelle nostre case, tutti problemi saranno risolti e il mondo di Vana'Diel conquisterà sempre più il nostro cuore affascinandoci come solo Square sa fare. Adesso non ci resta che aspettare l'edizione PS2 europea o, per i più impazienti, procurarsi la versione americana del gioco in versione PC.

 

Le razze
Fin'ora le razza disponibili sono 5, ma la Square ne ha annunciata una 6°, in aggiunta nel prossimo aggiornamento. La scelta della razza è fondamentale quanto la professione, visto che ogni creatura ha delle diverse abilità e parametri adatti al mestiere da scegliere.
::Hume: In sostanza questa è la razza degli umani, abile in molte professioni. ::Tarutaru: Piccoli e senza una potenza fisica elevata, ma nella magia non temono rivali.

::Elvaan: Forti nell'uso delle armi, sono indicati per essere ranger o domatori.
::Galka: Potenti e giganti, ideale per diventare un guerriero. ::Mithra: Molti simili agli Elvaan, hanno una grande agilità, ottima per diventare dei ladri.
 

Le professioni

Altro elemento importante di FFXI sono le professioni (ce ne sono in abbondanza), talvolta limitate dalla razza vi capiterà (appena raggiungerete un livello alto) di poter cambiare professione, quindi, imparare nuove abilità. Nei prossimi aggiornamenti la Square ne aggiungerà altre. Ecco quelle gia esistenti.
Paladino
Dark Knight
Ranger
Bardo
Ladro
Domatore
Guerriero dedito alla difesa della pace, forte nell'uso dello scudo e nel difendersi. Malvagio e letale, usa speciali tecniche di combattimento e utili magie. E' in grado di colpire l'avversario da lunge distanze con l'arco e costruire armi col legno. Usa il canto e strumenti musicale per creare potenti magie. Molto agile, è in grado di rubare oggetti, ma è meno forte e resistente. Forte nel combattimento corpo a corpo, riesce addomesticare le bestie e usarle nel combattimento.
Mago Bianco
Mago Nero
Mago Rosso
Guerriero
Monaco
Si dedica alle arti magiche bianche della cura e difesa. Usa potenti incantesimi di magia Nera e maledizioni E' in grado di utilizzare sia la magia bianca che nera, ma non può utilizzare quelli più potenti. Il classico combattente, abile nell'uso della spada, indispensabile. Fortissimo nel corpo a corpo è in grado di utilizzare magie curative, a livelli alti è davvero letale.
 

Sistema di Combattimento

Il sistema di combattimento di FFXI è semplice: Quando incontrate un nemico, con un tasto, potrete vedere le sue abilità (e vedere se alla vostra porta), con un'altro tasto invece potrete lanciarvi all'attacco (premendolo una seconda volta, invece, annullerete l'attacco. Quando usate una magia, inoltre, dovrete stare attenti ai movimenti nemici, dato che un loro attacco può interrompere l'esecuzione della magia.

        

 

I Chocobo

Come da tradizione, anche i questo capitolo potrete ammirare i fantastici Chocobo. Le loro funzioni sono varie e sono: Potrete usarli come mezzo di trasporto, per cercare alcuni oggetti, armature e preziose armi nel terreno (come in FFIX). In questo capitolo, potrete (e dovrete) accudirli, dandogli del magiare o facendoli riposare nella stalla (che troverete in ogni città). Inoltre potrete dargli un nome e un'armatura.

        

 

I 3 Reami

Vana'Diel è suddivisa principalmente in 3 Reami, che si danno guerra fra di loro. A seconda la scelta della vostra fazione, cambierà il punto di partenza e la razza che potrete impersonare.

.:: Media ::.

Screen Shots
Wallpaper
Artwork
Gif Animate
Mappe
Downloads
Musiche
Testi
 

.:: Info ::.

Piattaforma: PS2
16.05.02
Piattaforma:
PC CD-ROM
17.11.02
28.10.03

Repubblica di Bastok
Federazione di Windurst
Regno di San D'oria

Questo è il territorio degli Hume. Ricco di miniere di Mithril (materiale prezioso, adatto nel forgiare armi e armature), e famoso per la sua avanzata tecnologia, la sua capitale è nata intorno cd una di queste miniere.

Fazione generata da tante tribù di Tarutaru. Le città sono state costruite grazie ai loro poteri magici. Un territorio ricco di metropoli organiche dove i Tarutaru si allenano nell'uso dell'arte magica.

Questa è la patria degli Elvaan, dopo varie guerre le fazioni si sono rappacificate, ma il male è sempre dietro l'angolo.

Le Gilde

Come accade nei GDR più classi in FFXI potrete iscrivervi ad una Gilda, una sorta di comunità dove lavorano dei mercanti dediti ad una certa professione. Nel gioco potrete iscrivervi a diverse gilde, tra le quali a quella dei maghi, dei lavoratori del legno, i cuochi, i gioiellieri ecc....
Back to Top
 

 

 

 

 

Per qualsiasi notizia o suggerimento, scriveteci!!!