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Recensione
Completa FFIV |
Con l'arrivo del mitico
e nuovissimo Super Famicom (Super Nintendo o anche Super Nes)
anche Squaresoft decise di continuare la propria grande saga
nella recente piattaforma con l'uscita di FF4 nel 1991 (solo
in Giappone anche se in America sbarcò col nome di FF2
dato che prima di questo, era stato importato solo FF1 per NES).
Il titolo riscuotè un enorme successo e non solo per
il nome...
GRAFICA:
Ovviamente un enorme passo di qualità da FF3 anche se,
dato che uscì nei primi anni di vita dello SNES, non
sfruttava al meglio tutte le sue potenzialità (basta
vedere Tales of Phantasia o Final Fantasy 6). Comunque le mappe
sono tutte fatte abbastanza bene, hanno il loro tocco di fantasy
e i personaggi sono caraterizzati molto meglio rispetto a tutti
gli episodi usciti in passato... Son fatte molto bene le animazioni
e tutto ciò che possiamo osservare in battaglia (personaggi,
invocazioni, mostri, ecc...). La grafica del gioco non è
stata per niente migliorata nella versione per PSX eccetto la
presenza del video iniziale abbastanza scadente; è stato
migliorato e rinnovato un bel po' invece nella versione per
WonderSwan Color (per esempio il colore dell'armatura di Cecil,
il personaggio principale, cambia ma non solo quello: anche
le mappe dei villaggi e dei dungeon sono stati ristrutturate
al meglio...). Guardando la versione PSX, invece, resta l'amaro
in bocca. Avrebbero potuto portare l'aspetto grafico almeno
ai livelli di quello del WonderSwan e magari migliorare un pochino
il filmato iniziale.. |
SONORO: Anche qui le musiche sono in formato
midi ma sono sempre composte dal maestro Uematsu e sono sempre
azzecate in qualsiasi luogo... Pensate che la canzone della
World Map è stata ripresa e ricomposta da Enya (col nome
di Celtic Moon)! Le canzoni indimenticabili del gioco sono indubbiamente
quella della World Map, quelle molto rilassanti dei villaggi
e non sono male anche quelle dei dungeon. Ovviamente ce ne sono
un'altra infinità e sono tutte abbastanza orecchiabili...
Indubbiamente hanno superato il livello del sonoro del NES...
Gli effetti sonori rimangono sempre gli stessi: non presentano
nessuna grande lacuna ma non sono neanche perfetti... Resta
comunque una colonna sonora riuscita veramente molto bene...
STORIA: Cecil, un cavaliere oscuro, e il suo
amico Dragone Kain sono due cavalieri del regno di Baron e,
per ordine del loro re, vanno alla ricerca di alcuni misteriosi
cristalli magici per il mondo, uccidendo e massacrando tutti
coloro che si intromettono nel loro compito. Dopo aver preso
l'ennesimo cristallo Cecil si rende conto di quanto sia ingiusto
e orribile agire così e dunque, insieme a Kain, si reca
dal re per comunicare la volontà di voler abbandonare
la missione. Il re, indispettito, affibia loro un altro incarico:
andare a uccidere le Bestie Fantasma delle Valli del Nord usando
un potente anello magico. Cecil e Kain, sollevati, accettano
la missione, inconsapevoli delle vere intenzioni del re. Infatti,
nell'anello è celat nient'altro che una potentissima
bomba. Quando i nostri due eroi scoprono la verità, è
troppo tardi: la bomba esplode radendo al suolo Mist, il villaggio
dove Cecil e Kain si erano riparati per la notte. Tutti gli
abitanti (potenti invocatori) vengono distrutti dalla potenza
dell'esplosivo, tutti tranne uno: una bambina di pochi anni...
Questa, presa dalla rabbia, reagisce e invoca una creatura misteriosa,
con il risultato di provocare un tremendo terremoto. Accidentalmente,
così, i 2 compagni si dividono. Cecil decide di prendersi
cura della bambina, di ritrovare Kain e tutti i suoi amici ma
soprattutto di fermare il re di Baron che pare sia manipolato
da un nuovo arrivato di nome Golbez il quale ha preso il posto
di "massacratore" un tempo affidato a Cecil e a Kain.
Cecil incontrerà un sacco di altri personaggi nel suo
cammino e deciderà di lasciare la sua Specialità
di Cavaliere Oscuro per diventare un Paladino e vendicare coloro
che un tempo aveva ucciso. Alla fine si scoprirà che
il vero nemico di tutta la storia non è il re di Banon
ma proprio Golbez che, con i suoi loschi piani, cerca di imposessarsi
di tutti i cristalli per qualche misteriosa ragione... Cecil
si ritrova ad affrontare una lotta contro se stesso per decidere
cosa è giusto e cosa è sbagliato; una lotta fra
passato, presente e futuro...
GIOCABILITA': Forse questo è il Final Fantasy con il
sistema di potenziamento più semplice: ognuno ha una
propria specialità e se la deve tenere fino alla fine
del gioco (eccetto Cecil). Appena i personaggi raggiungono un
certo livello imparano nuove magie e non c'è nessun altro
modo per impararle a meno che non ci sia un evento importante
del gioco che gliele insegna. Molti personaggi non sono in grado
di usare le magie ma hanno delle proprie abilità (per
esempio Kain, il Dragone, non può usare magie ma può
usare l'abilità Salto e così via). |
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