Abilità
di Commando Standard |
Le
abilità di Commando Standard sono quelle
abilità con le quali riuscirete a far compiere
ai vostri personaggi le azioni principali,
esse non hanno nessun costo di MP e sono
fondamentali per Combattere in battaglia. |
Nome |
Effetto |
Attacca |
Colpisce
un nemico. |
Invoca |
Invoca
un Eone. |
Oggetti |
Usa
un oggetto in battaglia. |
Fuga |
Fugge
dalla battaglia. |
Armi |
Cambia
l'arma Equipaggiata. |
Protezioni |
Cambia
la protezione Equipaggiata. |
|
Abilità
Commando |
-Tecniche- |
Le
TECNICHE vengono utilizzate in battaglia
per causare danni o provocare status alterati
hai nemici. Tutte le TECNICHE hanno bisogno
di consumare MP per potere essere utilizzate.
Si appendono attivando determinate somatosfere
nella sferografia. |
Nome |
Effetto |
MP |
Narcoipnosi |
Bassa
probabilità di status SONNO. Se
il colpo ha effetto durerà 3 turni. |
5 |
Silenziatore |
Bassa
probabilità di status MUTISMO. Se
il colpo ha effetto durerà 3 turni. |
5 |
Ambliopya |
Bassa
probabilità di status BLIND. Se
il colpo ha effetto durerà 3 turni. |
5 |
Narcoipnosi
X |
Altissima
probabilità di status SONNO. Se
il colpo ha effetto durerà però
1 turno. |
10 |
Silenziatore
X |
Alissima
probabilità di status MUTISMO. Se
il colpo ha effetto durerà però
1 turno. |
10 |
Ambliopya
X |
Altissima
probabilità di status BLIND. Se
il colpo ha effetto durerà però
1 turno. |
10 |
Aphathia |
Provoca
status Zombie. Magie di recupero
provocano danno. Consigliabile utilizzare
dopo questa tecnica qualche code
di fenice o Reiz al nemico per toglierlo
di mezzo. |
10 |
3
Penalità |
Provoca
status SONNO MUTISMO e BLIND in
un colpo solo. Il colpo può avere
effetto in base alla percentuale
di fortuna del personaggio che usa
questa tecnica. |
24 |
Moviola |
Il
colpo spinge l’avversario lontano,
così rallenterà la sua azione al
turno successivo. |
8 |
Moviola
X |
Il
colpo spinge l’avversario molto
lontano e quindi impiegherà molto
tempo per colpire al turno successivo. |
18 |
Antivis |
Status
alterato Antivis. |
8 |
Antikelesis |
Status
alterato Antikelesis. |
8 |
Antiscutum |
Status
alterato Antiscutum. |
12 |
Antimajix |
Status
alterato Antimajix. |
12 |
Scippo |
Ruba
un oggetto e infligge dei danni.
La percentuale di successo si dimezza
dopo ogni rapina. |
10 |
Tokkata |
Il
prossimo turno del personaggio dopo
che usa questa tecnica sarà molto
vicino. |
36 |
Attacco
E |
Status
alterato Protoenergia. Fa cadere
un'Energosfera. |
1 |
Attacco
M |
Status
alterato Protomagia. Fa cadere una
Magicosfera. |
1 |
Attacco
V |
Status
alterato Protorapidità. Fa cadere
una Velocisfera. |
1 |
Attacco
A |
Status
alterato Protoabilità. Fa cadere
un'Abilitosfera. |
1 |
Estorsione |
Attacca
e nello stesso tempo ruba i guil. |
30 |
Ganascia |
Status
alterati Antiscutum, Antikelesis,
Antimajix e Antivis in un colpo
solo. |
99 |
|
-Qualità- |
Le
QUALITA' sono delle azioni che si compiono
in battaglia, la maggior parte di esse serve
non per causare danno ai nemici, ma per
aumentare i parametri, fuggire dalla battaglia
o rubare oggetti. Soltanto alcune di esse
hanno bisogno di
uso di MP. Qui di seguito vi sono
scritte tutte le QUALITA' presenti nel gioco.
Si appendono attivando determinate somatosfere
nella sferografia. |
Nome |
Effetto |
MP |
Ruba |
Ruba
un oggetto a un avversario, all’inizio
la probabilità è al 100% di successo,
successivamente si dimezza dopo
ogni rapina. Dopo la battaglia la
percentuale ritorna al 100%. |
- |
Usa |
Il
personaggio usa gli oggetti speciali
che normalmente non si possono utilizzare
con il comando “Oggetti”. |
- |
Gambe! |
Tutto
il party fugge dalla battaglia.
Non si può fuggire dai boss. |
- |
Preghiera |
Ripristina
di poco gli HP di tutto tutto il
party attivo. |
- |
Incentivo |
Aumenta
la POT fisica e DIF fis di 1 punto
di tutto il party attivo per un
massimo di 5 volte. L’effetto scompare
dopo la battaglia. |
- |
Autofocus |
Aumenta
la MIRA di un 1 punto di tutto il
party attivo per un massimo di 5
volte.L’effetto scompare dopo la
battaglia. |
- |
Reiki |
Aumenta
la POT magica e la DIF magica di
tutto il party attivo di 1 punto
per un massimo di 5 volte. L’effetto
scompare dopo la battaglia. |
- |
Premonizione |
Aumenta
la DESTREZZA di 1 punto di tutto
il party attivo
per un massimo di 5 volte.
L’effetto scompare dopo la battaglia. |
- |
Augurio |
Aumenta
la FORTUNA di 1 punto di tutto il
party attivo
per un massimo di 5 volte.
L’effetto scompare dopo la battaglia. |
- |
Scalogna |
Diminuisce
la FORTUNA di 1 punto di tutto il
party NEMICO per un massimo di 5
volte. |
- |
Drakoken |
Il
personaggio che usa questa tecnica
assorbe HP ed MP dal nemico. Kimahri
può inoltre imparare le sue Turbotecniche
con essa. Controlla la sezione Turbo
per saperne di più. |
- |
Altruismo |
Il
personaggio che usa questa tecnica,
riceverà ogni colpo fisico destinato
ad un altro alleato del party. |
- |
Trincea |
Lo
stesso di Altruismo con l’effetto
aggiuntivo “Guardia” così il danno
inflitto viene dimezzato. |
- |
Elemosina |
Tira
i guil al nemico causandogli dei
danni pari al 10% dei guil totali
lanciati. Completamente inutile
insomma! Usala solo in casi di estremo
bisogno. |
- |
Altolà |
Blocca
i movimenti del nemico fino al prossimo
turno di chi usa questa tecnica |
12 |
Provoca |
Provoca
il nemico per incitarlo all’attacco,
però il nemico attacherà solo chi
la usa questa tecnica. |
4 |
Transfert |
Il
personaggio che la usa, dona la
propria percentuale di turbo ad
un altro membro del party attivo. |
8 |
Imitazione |
Il
personaggio che la usa, imita l’azione
svolta dall’alleato precedente.
Non funziona per: Invoca, Turbotecniche,
sostituzione dell’equipaggiamento. |
28 |
Bimagia |
Il
personaggio può lanciare due magie
nere consecutivamente a patto che
disponga di MP sufficienti. |
- |
Tangente |
Corrompe
un avversario con dei guil. Esso
poi, fuggirà via, lasciandovi degli
oggetti speciali a volte introvabili.
Controlla la sezione tangente per
saperne di più. |
- |
Furto |
Il
personaggio ruba guil all’avversario. |
20 |
Alacrità |
Il
comando “Oggetto” viene usato velocemente
risparmiando turni preziosi. |
70 |
|
-Magia
Bianca- |
La
MAGIA BIANCA è quella magia che usa incantesimi
di recupero e di guarigione. Ovviamente
per usarle c’è bisogno di MP. La MAGIA BIANCA
possiede soltanto una magia di attacco SANCTA
utile per sconfiggere mostri dell’aspetto
demoniaco. Si
ottengono attivando determinate somatosfere
nella sferografia. |
Nome |
Effetto |
Bersarglio |
MP |
Energia |
Cura
HP. Poco efficace. |
Un
personaggio o un nemico |
4 |
Energira |
Cura
HP. Abbastanza efficace. |
Un
personaggio o un nemico |
10 |
Energiga |
Cura
HP. Devi averla assolutamente! |
Un
personaggio o un nemico |
20 |
Parafire |
Difende
la squadra del party attivo dagli
attacchi di elemento fuoco per un
turno. |
Tutti
i personaggi |
2 |
Parathund |
Difende
la squadra del party attivo dagli
attacchi di elemento tuono per un
turno. |
Tutti
i personaggi |
2 |
Paraidro |
Difende
la squadra del party attivo dagli
attacchi di elemento acqua per un
turno. |
Tutti
i personaggi |
2 |
Parabliz |
Difende
la squadra del party attivo dagli
attacchi di elemento gelo per un
turno. |
Tutti
i personaggi |
2 |
Scan |
Mostra
le caratteristiche di battaglia
con DATA SHEET abbastanza
approfonditi. |
Un
personaggio o un nemico |
1 |
Esna |
Elimina
gli status alterati: Sonno, Blind,
Mutismo, Caos, Berserk, Pietra e
Veleno. |
Un
personaggio o un nemico |
5 |
Reiz |
Riattiva
assetto di guerra dell’alleato KO
al 50% degli HP totali. Oppure uccide
il nemico, se esso è in status zombie,
ma ha volte non ha questo ultimo
effetto. |
Un
personaggio o un nemico |
2 |
Areiz |
Riattiva
assetto di guerra dell’alleato KO
al 100% inoltre se il nemico è in
status zombie, lo uccide al 80%. |
Un
personaggio o un nemico |
18 |
Haste |
Velocizza
l'azione di un alleato del party
attivo. |
Un
personaggio o un nemico |
8 |
Hastega |
Velocizza
l'azione di tutta la squadra del
party attivo. |
Tutti
i personaggi o i nemici |
30 |
Slow |
Rallenta
l'azione di un nemico. |
Un
personaggio o un nemico |
12 |
Slowga |
Rallenta
l'azione di tutti i nemici. |
Tutti
i personaggi o i nemici |
20 |
Shell |
Aumenta
di molto la DIF magica di un alleato. |
Un
personaggio o un nemico |
10 |
Protect |
Aumenta
la DIF fisica di un alleato. |
Un
personaggio o un nemico |
12 |
Reflex |
Riflette
tutte le magie che sono dirette
ad un solo obbiettivo. Non può riflettere
magie come Antima ecc.. |
Un
personaggio o un nemico |
14 |
Dispel |
Annulla
l'effetto delle magie: Parafire,
Parathund, Paraidro, Parabliz, Shell,
Protect, Reflex, Haste, Rigene,
Maledizione, Antivis, Antimajix,
Antikelesis e Antiscutum. |
Un
personaggio o un nemico |
12 |
Rigene |
Recupera
lentamente HP di un compagno (10
turni), Si nota che il corpo di
chi è in status Rigene comincia
a brillare di scintille viola! (troppo
forte! By Arka) |
Un
personaggio o un nemico |
40 |
Sancta |
L’unica
magia di attacco della categoria
Magie Bianche. Il colpo ha l’effetto
sacro, utile per sconfiggere mostri
di forma demoniaca. |
Un
personaggio o un nemico |
85 |
Risveglio |
Protegge
da K.O., se il personaggio viene
messo in KO, riattiverà automaticamente
l’assetto di guerra. |
Un
personaggio o un nemico |
97 |
|
-Magia
Nera- |
Le
MAGIE NERE sono gli incantesimi di attacco.
Ovviamente per usarle c’è bisogno di MP.
Inoltre ci sono due magie nere curative
che nello stesso tempo provocano danni,
sono DRAIN e ASPIR. Si
ottengono attivando determinate somatosfere
nella sferografia.
|
Nome |
Effetto |
Bersarglio |
MP |
Fire |
Danno di
elemento Fuoco. Poco potente |
Un
personaggio o un nemico |
4 |
Fira |
Danno di
elemento Fuoco. Discretamente potente. |
Un
personaggio o un nemico |
8 |
Firaga |
Danno di
elemento Fuoco potente. Molto potente. |
Un
personaggio o un nemico |
16 |
Thunder |
Danno di
elemento Tuono. Poco potente. |
Un
personaggio o un nemico |
4 |
Thundara |
Danno di
elemento Tuono. Discretamente potente. |
Un
personaggio o un nemico |
8 |
Thundaga |
Danno di
elemento Tuono. Molto potente. |
Un
personaggio o un nemico |
16 |
Idro |
Danno di
elemento Acqua. Poco potente. |
Un
personaggio o un nemico |
4 |
Idrora |
Danno di
elemento Acqua. Discretamente potente. |
Un
personaggio o un nemico |
8 |
Idroga |
Danno di
elemento Acqua. Molto potente |
Un
personaggio o un nemico |
16 |
Blizzard |
Danno di
elemento Gelo. Poco potente. |
Un
personaggio o un nemico |
4 |
Blizzara |
Danno di
elemento Gelo. Discretamente potente. |
Un
personaggio o un nemico |
8 |
Blizzaga |
Danno di
elemento Gelo. Molto potente. |
Un
personaggio o un nemico |
16 |
Bio |
Status alterato
Veleno. |
Un
personaggio o un nemico |
10 |
Antima |
Riduce del
25% gli HP attuali. |
Tutti
i personaggi o i nemici |
32 |
Ade |
Infligge
status Morte. L’efficacia dipende
dalla percentuale di fortuna di
chi la usa, tuttavia non è detto
che funzioni lo stesso. Inefficace
contro i mostri in status zombie. |
Un
personaggio o un nemico |
20 |
Drain |
Assorbe
HP dal nemico e l’assorbe nel proprio
corpo. |
Un
personaggio o un nemico |
12 |
Aspir |
Assorbe
MP dal nemico e l’assorbe nel proprio
corpo. |
Un
personaggio o un nemico |
- |
Flare |
Potentissimo
danno non elementale. |
Un
personaggio o un nemico |
54 |
Ultima |
La magia
più potente che esista in FFX. Averla
è un optional però è davvero utile
soprattutto durante lo sviluppo
del personaggio. |
Tutti
i personaggi o i nemici |
90 |
|
Abilità
Commando degli Eoni |
Anche
gli Eoni come i personaggi dopo un certo
punto del gioco potranno imparare le abilità
commando. Per imparare queste abilità non
dovrete attivare alcuna somatosfera nella
sferografia. Infatti per insegnare delle
determinate abilità agli Eoni non dovrete
far altro che andar nel menu Eoni e selezionare
Addestra (che comparirà soltanto quando
avrete ottenuto lo Spirito d'Invocatore,
che vi donerà Belgemine una volta sconfitta
al Fluvilunio o al tempio di Remiem), una
volta aperto questo menù vi comparirà una
lista di tutte le abilità che possono imparare
fin'ora. Il numero delle abilità (67 in
tutto) dipende dalla quantità degli oggetti
in vostro possesso, dovete infatti sapere
che le abilità commando degli Eoni si attivano
con tot. numero d'oggetti che variano in
base al tipo d'abilità. Eccovi qui la lista
di tutte le abilità commando che un Eone
può imparare. |
-TECNICHE- |
Nome |
Oggetti
necessari |
Narcoipnosi |
Melatonina
x3 |
Silenziatore |
Mina
Tacet x3 |
Ambliopya |
Lacrimogeno
x6 |
Narcoipnosi
X |
Melatonina
x10 |
Silenziatore
X |
Mina
tacet x10 |
Ambliopya
X |
Lacrimogeno
x12 |
Aphatia |
Acquasanta
x99 |
3
Penalità |
Tecnisfera
x4 |
Moviola |
Clessidra
d'argento x20 |
Moviola
X |
Clessidra
d'oro x30 |
Antivis |
Fluido
Energetico x8 |
Antikelesis |
Fluido
magico x4 |
Antiscutum |
Passosfera
Lv 2 x2 |
Antimajix |
Spina
iperica x4 |
Ganascia |
Materioscura
x2 |
Attacco
A |
Abilitosfera
x20 |
Attaco
M |
Magicosfera
x20 |
Attacco
E |
Energosfera
x20 |
Attacco
V |
Velocisfera
x20 |
|
-Qualità- |
Nome |
Oggetti
necessari |
Preghiera |
Acqua
curativa x5 |
Incentivo |
Energosfera
x5 |
Autofocus |
Velocisfera
x5 |
Reiki |
Magicosfera
x5 |
Premonizione |
Velocisfera
x10 |
Augurio |
Fatosfera
x2 |
Scalogna |
Fatosfera
x2 |
Drakoken |
Fluido
Vitale x20 |
Bimagia |
Treiostella
x5 |
|
-Magia
Bianca- |
Nome |
Oggetti
necessari |
Energia |
Granpozione
x99 |
Energira |
Extrapozione
x30 |
Energiga |
Megapozione
x60 |
Parafire |
Scheggia
Piros x2 |
Parathun |
Razzo
elettrico x2 |
Paraidro |
Squame
di pesce x2 |
Parabliz |
Vento
artico x2 |
Scan |
Abilitosfera
x10 |
Reiz |
Elisir
x8 |
Areiz |
Megaelisir
x1 |
Haste |
Coda
di Chocobo x10 |
Hastega |
Piuma
di Chocobo x16 |
Slow |
Clessidra
d'argento x4 |
Slowga |
Clessidra
d'oro x8 |
Shell |
Cortina
lunare x4 |
Protect |
Cortina
luminosa x6 |
Reflex |
Cortina
stellare x3 |
Dispel |
Sale
purificatore x3 |
Rigene |
Fluido
rigenerante x60 |
Sancta |
Sacromagilite
x60 |
|
-Magia
Nera- |
Nome |
Oggetti
necessari |
Fire |
Scheggia
Piros x1 |
Fira |
Anima
di Piros x2 |
Firaga |
Magamagilite
x4 |
Thunder |
Razzo
elettrico x1 |
Thundara |
Razzo
fulminate x2 |
Thundaga |
Elettromagilite
x4 |
Idro |
Squame
di pesce x1 |
Idrora |
Squama
di drago x2 |
Idroga |
Idromagilite
x4 |
Blizzard |
Vento
artico x1 |
Blizzara |
Vento
antartico x2 |
Blizzaga |
Criomagilite
x4 |
Bio |
Zanna
velenosa x8 |
Antima |
Neromagilite
x8 |
Ade |
Ombra
d'Oltremondo x20 |
Drain |
Fluido
energetico x60 |
Aspir |
Fluido
magico x10 |
Flare |
Eliomagilite
x60 |
Ultima |
Examagilite
x99 |
|
Autoabilità |
Come
avrete notato alcune armi o protezioni sono
dotate di spazi liberi, in questi spazi
liberi, però, possono essere inserite delle
abilità che nel corso della battaglia, si
attivano automaticamente. Queste abilità
sono chiamate appunto autoabilità e non
sprecano nessun MP. Per inserire un'autoabilità
in un arma o protezione, dovete disporre
questi devono disporre almeno di uno spazio
abilità libero. Poi entrando nel menù modifica
potrete sceglie l'oggetto desiderato e inserirgli
l'abilità che volete. Per disporre di una
determinata abilità dovrete disporre di
molti oggetti, più oggetti avete più autoabilità
potrete attivare. Questa tabella vi mostra
tutte le autoabilità presenti è gli oggetti
necessari per attivarle, potrete usarvi
di questo elenco per creare le combinazioni
più azzecate. |
-Armi- |
Nome |
Effetto |
Oggetti
necessari |
Acquattacco |
Ogni attacco
fisico ha in più l’effetto dell’elemento
Acqua. |
Squame
di pesce x4 |
Amplificamagia |
Raddoppia
l'effetto delle magie nere ma consuma
anche doppi MP. |
Turboetere
x30 |
AP
= 0 |
Il personaggio
non ottiene AP. Questa abilità è
presente solo nelle armi dei 7 astri
quando non sono ancora state potenziate. |
- |
AP
x2 |
Raddoppia
gli AP ottenuti alla fine della
battaglia. |
Megaelisr
x20 |
AP
x3 |
Triplica
gli AP ottenuti a fine della battaglia. |
Ali
per l'ignoto x50 |
Arte
medica |
Raddoppia
l'effetto degli oggetti medici,
come Pozione o Albedhina. |
Acqua
curativa x4 |
ATT
Blind |
A volte
aggiunge status Blind agli attacchi
fisici. |
Collirio
x60 |
ATT
Blind + |
Molto spesso
aggiunge status Blind agli attacchi
fisici. |
Lacrimogeno
x20 |
Attacco
fisico +3% |
Aumenta
la POT fis del 3% |
Enrgosfera
x3 |
Attacco
fisico +5% |
Aumenta
la POT fis del 5% |
Fluido
energetico x2 |
Attacco
fisico +10% |
Aumenta
la POT fis del 10% |
Tecnisfera
x1 |
Attacco
fisico +20% |
Aumenta
la POT fis del 20% |
Examagilite
x4 |
ATT
Lentezza |
A volte
aggiunge status Lentezza agli attacchi
fisici. |
Clessidra
d'argento x16 |
ATT
Lentezza + |
Molto spesso
aggiunge status Lentezza agli attacchi
fisici. |
Clessidra
d'oro x30 |
Attacco
magico +3% |
Aumenta
la POT mag del 3% |
Potesfera
magx3 |
Attacco
magico +5% |
Aumenta
la POT mag del 5% |
Fluido
magico x2 |
Attacco
magico +10% |
Aumenta
la POT mag del 10% |
MNerosfera
x1 |
Attacco
magico +20% |
Aumenta
la POT mag del 20% |
Examagilite
x4 |
ATT
Morte |
A volte
aggiunge status Morte agli attacchi
fisici. |
Ombra
d'Oltremondo x30 |
ATT
Morte + |
Aggiunge
quasi sempre status Morte agli attacchi
fisici. |
Vento
d'Oltremondo x60 |
ATT
Mutismo |
A volte
aggiunge status Mutismo agli attacchi
fisici. |
Erba
dell'eco x60 |
ATT
Mutismo + |
Aggiunge
quasi sempre status Mustismo agli
attacchi fisici |
Mina
Tacet x20 |
ATT
Pietra |
A volte
aggiunge status Pietra agli attacchi
fisici. |
Granata
fossile x10 |
ATT
Pietra + |
Aggiunge
quasi sempre status Lentezza agli
attacchi fisici. |
Granata
fossile x60 |
ATT
Sonno |
A volte
aggiunge status Sonno agli attacchi
fisici. |
Melatonina
x10 |
ATT
Sonno + |
Aggiunge
quasi sempre status Sonno agli attacchi
fisici. |
Orinolina
x16 |
ATT
Veleno |
A volte
aggiunge status Veleno agli attacchi
fisici |
Antidoto
x99 |
ATT
Veleno + |
Aggiunge
quasi sempre status Veleno agli
attacchi fisici. |
Zanna
velenosa x24 |
ATT
Zombie |
A volte
aggiunge status Zombie agli attacchi
fisici. |
Acquasanta
x70 |
ATT
Zombie + |
Aggiunge
quasi sempre status Zombie agli
attacchi fisici. |
Candela
della vita x30 |
Biturbo |
La percentuale
di completamento della barra turbo
aumenta a doppia velocità. |
Controchiave
x30 |
Cattura |
Uccidendo
un mostro con quest’arma lo teletrasporta
allo Zoolab. |
- |
Consumo
1/2 MP |
Dimezza
il consumo di Mp di: Magie, Tecniche
e Qualità, solo durante la battaglia. |
Duostella
x20 |
Consumo
MP |
Il consumo
di ogni abilità è di 1 Mp soltanto.
Solo durante la battaglia. |
Triostella
x20 |
Contramagia |
Contrattacca
automaticamente dopo un attacco
magico. |
Eliomagilite
x16 |
Contrattacco |
Contrattacca
automaticamente dopo un attacco
fisico. |
Empatosfera
x1 |
Danni
aperion |
Permette
di infliggere danni superiori a
9999, sempre ammesso che hai la
forza abbastanza elevata. |
Materioscura
x60 |
Duck
& Boxe |
Schiva e
contrattacca il nemico allo stesso
tempo. |
Telesfera
x1 |
Fuocoattacco |
Ogni attacco
fisico ha in più l’effetto dell’elemento
Fuoco. |
Scheggia
di Piros x4 |
Gelattacco |
Ogni attacco
fisico ha in più l’effetto dell’elemento
Gelo. |
Vento
artico x4 |
Guil
x2 |
Raddoppia
i Guil ottenuti alla fine di ogni
battaglia. |
Portafoglio
gonfio x30 |
Induttore
A |
Aggiunge
ad ogni attacco l’effetto Protoabilità.
Fa cadere un’abilitosfera al nemico
insomma. |
Abilitosfera
x2 |
Induttore
E |
Aggiunge
ad ogni attacco l’effetto Protoenergia.
Fa cadere un’energosfera al nemico
insomma. |
Energosfera
x2 |
Induttore
M |
Aggiunge
ad ogni attacco l’effetto Protomagia.
Fa cadere una magicosfera al nemico
insomma. |
Magicosfera
x2 |
Induttore
V |
Aggiunge
ad ogni attacco l’effetto Protorapidità.
Fa cadere una velocisfera al nemico
insomma. |
Velocisfera
x2 |
Iniziativa |
Il personaggio
che possiede questa autoabilità
avrà sempre il primo turno in battaglia. |
Gamberosfera
x2 |
Perforazione |
Permette
di causare danni normali anche a
nemici corazzati. |
Passosfera
Lv 2 x1 |
Priorità |
Aumenta
la probabilità di attacco prioritario. |
Coda
di Chocobo x6 |
Riserva
Turbo |
Aumenta
la percentuale di completamento
della barra turbo del doppio quando
si è con gli Hp bassi (colore giallo). |
Anima
del baro x20 |
Spot |
Mostra Hp,
punti deboli elementali e gli status
attuali del nemico durante tutta
la battaglia. |
Abilitosfera
x2 |
Triturbo |
La percentuale
di completamento della barra turbo
aumenta a tripla velocità. |
Equazione
cubica x30 |
Tuonoattacco |
Ogni attacco
fisico ha in più l’effetto dell’elemento
Tuono. |
Razzo
elettrico x4 |
Turbo
x AP |
Fornisce
più AP invece di caricare la barra
Turbo. Molto utile. |
Porta
sul domani x10 |
|
-Protezioni- |
Nome |
Effetto |
Oggetti
necessari |
Acqua
-50% |
Riduce della
metà i danni degli attacchi basati
sull'acqua. |
Squama
di pesce x4 |
Autofenice |
Usa automaticamente
(senza perdere turni) una Coda di
fenice al personaggio che va KO. |
Megafenice
x20 |
Autohaste |
Il personaggio
sarà sempre in status HASTE. Solo
il cambio di armatura può levare
questo effetto. |
Piuma
di Chocobo x80 |
Autopanacea |
Usa automaticamente
(senza perdere turni) una Panacea
al personaggio infettato. A volte
non funziona. |
Panacea
x20 |
Autopozione |
Usa automaticamente
oggetti di ripristino HP dopo ogni
attacco subito. Controlla la sezione
dei Suggerimenti per sapere come
sfruttare al meglio questa abilità. |
Fluido
energetico x4 |
Autoprotect |
Il personaggio
sarà sempre in status PROTECT. Solo
il cambio di armatura può levare
questo effetto. |
Cortina
luminosa x70 |
Autoreflex |
Il personaggio
sarà sempre in status REFLEX. Solo
il cambio di armatura può levare
questo effetto. |
Cortina
stella x40 |
Autorigene |
Il personaggio
sarà sempre in status RIGENE. Solo
il cambio di armatura può levare
questo effetto. |
Fluifo
rigenerante x80 |
Autoshell |
Il personaggio
sarà sempre in status SHELL. Solo
il cambio di armatura può levare
questo effetto. |
Cortina
lunare x80 |
DIF
Berserk |
A volte
offre protezione contro Berserk
. |
Hypellina
x8 |
DIF
Berserk + |
Offre quasi
sempre protezione contro Berserk. |
Hypellina
x32 |
DIF
Blind |
A volte
offre protezione contro Blind. |
Collirio
x40 |
DIF
Blind + |
Offre quasi
sempre protezione contro Blind. |
Lacrimogeno
x10 |
DIF
Caos |
A volte
offre protezione contro Caos. |
Sticnina
x16 |
DIF
Caos + |
Offre quasi
sempre protezione contro Caos. |
Stricnina
x48 |
DIF
fisica +3% |
Riduce del
3% il danno subito da attacchi fisici. |
Energosfera
x3 |
DIF
fisica +5% |
Riduce del
5% il danno subito da attacchi fisici. |
Fluido
energetico x2 |
DIF
fisica +10% |
Riduce del
10% il danno subito da attacchi
fisici. |
Qualitosfera
x1 |
DIF
fisica +20% |
Riduce del
20% il danno subito da attacchi
fisici. |
Sacromagilite
x4 |
DIF
Lentezza |
A volte
offre protezione contro Lentezza. |
Clessidra
d'argento x10 |
DIF
Lentezza + |
Offre quasi
sempre protezione contro Lentezza. |
Clessidra
d'oro x20 |
DIF
magica +3% |
Riduce del
3% il danno subito da attacchi magici. |
Potesfera
mag x3 |
DIF
magica +5% |
Riduce del
10% il danno subito da attacchi
magici. |
Fluido
magico x2 |
DIF
magica +10% |
Riduce del
20% il danno subito da attacchi
magici. |
MBiancosfera
x1 |
DIF
magica +20% |
Offre quasi
sempre protezione contro Maledizione. |
Sacromagilite
x4 |
DIF
Maledizione + |
Offre quasi
sempre protezione contro Maledizione. |
Tetraelementale
x12 |
DIF
Morte |
A volte
offre protezione contro Morte. |
Ombra
d'Oltremondo x15 |
DIF
Morte + |
Offre quasi
sempre protezione contro Morte. |
Vento
d'Oltremond x60 |
DIF
Mutismo |
A volte
offre protezione contro Mutismo. |
Erba
dell'eco x30 |
DIF
Mutismo + |
Offre quasi
sempre protezione contro Mutismo. |
Mina
Tacet x10 |
DIF
Pietra |
A volte
offre protezione contro Pietra. |
Ago
d'orato c30 |
DIF
Pietra + |
Offre quasi
sempre protezione contro Pietra. |
Granata
fossile x20 |
DIF
Sonno |
A volte
offre protezione contro Sonno. |
Melatonina
x6 |
DIF
Sonno + |
Offre quasi
sempre protezione contro Sonno. |
Onirolina
x8 |
DIF
Veleno |
A volte
offre protezione contro Veleno. |
Antidoto
x40 |
DIF
Veleno + |
Offre quasi
sempre protezione contro Veleno. |
Zanna
velenosa x12 |
DIF
Zombie |
A volte
offre protezione contro Zombie. |
Acqua
santa x30 |
DIF
Zombie + |
Offre quasi
sempre protezione contro Zombie. |
Candela
della vista x10 |
Fiocco |
Offre SEMPRE
completa protezione contro TUTTI
i cambiamenti di status in negativo. |
Materioscura
x99 |
Fuoco
-50% |
Riduce della
metà i danni degli attacchi basati
sul Fuoco. |
Scheggia
di Piros x4 |
Gelo
-50% |
Riduce della
metà i danni degli attacchi basati
sul Gelo. |
Vento
artico x4 |
HP
+5% |
Aumenta
del 5% gli HP massimi. |
Extrapozione
x1 |
HP
+10% |
Aumenta
del 10% gli HP massimi. |
Fluido
vitale x3 |
HP
+20% |
Aumenta
del 20% gli HP massimi. |
Elisir
x5 |
HP
+30% |
Aumenta
del 30% gli HP massimi. |
Filtro
energetico x1 |
HP
apeiron |
Permette
di avere più di 9999 HP. Sempre
ammesso che la tua percentuale di
salute lo permetta. |
ali
per l'igno x30 |
Immunoacqua |
Gli attacchi
basati sull'Acqua sono nulli. |
Scquama
di drago x8 |
Immunofuoco |
Gli attacchi
basati sul Fuoco sono nulli. |
Anima
di Piros x8 |
Immunogelo |
Gli attacchi
basati sul Gelo sono nulli. |
Vento
antartico x8 |
Immunotuono |
Gli attacchi
basati Tuono sono nulli. |
Razzo
fulminate x8 |
Incontri
0 |
Non incontri
nessun nemico. Non funziona contro
i boss. |
Sale
purificatore x30 |
Mangiacqua |
Assorbe
gli attacchi
di elemento Acqua. |
Idromagilite
x20 |
|
Mangiafuoco |
Assorbe
i danni di elemento Fuoco. |
Magmagilite
x20 |
Mangiagelo |
Assorbe
i danni di elemento Gelo. |
Criomagilite
x20 |
Mangiatuono |
Assorbe
i danni di elemento Tuono. |
Elettromagilite
x20 |
Maratona
x HP |
Recupera
automaticamente pochi HP camminando. |
Nettare
energetico x2 |
Maratona
x MP |
Recupera
automaticamente pochi MP camminando. |
Nettare
magico x2 |
MP
+5% |
Aumenta
del 5% gli MP massimi. |
Etere
x1 |
MP
+10% |
Aumenta
del 10% gli MP massimi. |
Fluido
vitale x3 |
MP
+20% |
Aumenta
del 20% gli MP massimi. |
Elisir
x5 |
MP
+30% |
Aumenta
del 30% gli MP massimi. |
Filtro
magico x1 |
MP
apeiron |
Permette
di avere più di 9999 MP. Sempre ammesso
che la tua percentuale di MP sia abbastanza
elevata. |
Triostella
x30 |
Rarità
Up |
Aumenta
le possibilità di rubare oggetti rari con
il comando RUBA o SCIPPO. |
Amuleto
x20 |
Riserva
Haste |
Effetto
Autohaste quando gli HP sono gialli. |
Coda
di Chocobo x20 |
Riserva
Pararbliz |
Effetto
Parabliz quando gli HP sono gialli. |
Vento
artico x1 |
Riserva
Parafire |
Effetto
Parafire quando gli HP sono gialli. |
Anima
di Piro x1 |
Riserva
Paraidro |
Effetto
Paraidro quando gli HP sono gialli. |
Squame
di Drago x1 |
Riserva
Parathund |
Effetto
Parathund quando gli HP sono gialli. |
Razzo
fulminante x1 |
Riserva
Protect |
Effetto
Autoprotect quando gli HP sono gialli. |
Cortina
luminosa x9 |
Riserva
Reflex |
Effetto
Autoreflex quando gli HP sono gialli. |
Cortina
strellare x8 |
Riserva
Rigene |
Effetto
Autorigene quando gli HP sono gialli. |
Fluido
rigenerante x12 |
Riserva
Shell |
Effetto
Autoshell quando gli HP sono gialli. |
Cortina
lunare 8 |
Solo
rarità |
Si ottengono
oggetti rarissimi usando sia il comando
RUBA che il comando SCIPPO. |
Pendulum
x30 |
Tuono
-50% |
Riduce della
metà i danni degli attacchi basati sul Tuono. |
Razzo
elettrico x4 |