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Recensione
Completa FFVII |
Uscito
ai primi tempi della gloriosa Playstation, FFVII era più un
tentativo della Square per capire come potesse apparire la sua
serie più famosa in 3D. Tentativo ben riuscito con molti pro
e pochi contro. |
Grafica: Ecco, non è che ci sia qualcosa di terribilmente
sbagliato con la grafica, diciamo soltanto che poteva dare
molto di più. Questo settore và diviso ulteriormente in varie
zone: grafica dei filmati, grafica di battaglia, e grafica
di gioco. I filmati in Computer Grafica non erano mai stati
usati prima in un videogioco, almeno non di questa qualità:
Sono realizzati con oggetti, tutti molto realistici. Durante
le sequenze di battaglia, la grafica diventa un vero spettacolo.
I personaggi e i nemici, compiono movimenti molto realistici,
e gli effetti delle magie sono tra i migliori mai visti. Per
darvi un'idea di quanto siano dettagliati i personaggi, pensate
che quando Barret effettua i suoi Limit viene inquadrato da
vicino, e' possibile vedere i peli sul torace! Il vero problema
risiede purtroppo nello stile grafico suo del gioco vero e
proprio. In questo caso, i personaggi non esitano a mostrare
i loro poligoni, quindi ci ritroveremo con Cloud con i capelli
appuntiti, mani e piedi quadrati, e dettaglio ridotto al minimo.
Saremo anche costretti a "vedere" il voluminoso
seno di Tifa, purtroppo esageratamente quadrato. L'unico elemento
che riesce a svolgere il suo compito è lo sfondo, realizzato
in 2D, ma con estrema cura del dettaglio.
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Sonoro: La serie di Final Fantasy ha sempre proposto
ai suoi giocatori musiche bellissime, e il settimo capitolo
non delude di certo le aspettative dei fan. Quasi tutti i temi
dei personaggi sono melodie molto orecchiabili, e vi ritroverete
a canticchiarli spesso. Degno di nota sono la "Aeris theme",
la "Tifa theme" e la poco conosciuta "Cid's theme".
Anche alcuni degli altri pezzi sono molto efficaci, e contribuiscono
molto a creare un'atmosfera coinvolgente. Purtroppo la colonna
sonora è riprodotta in formato Midi di qualità decisamente inferiore
a quella dei più recenti capitoli. Questo è dovuto al fatto
che il gioco utilizza il chip sonoro interno della Playstation
per riprodurre la sua musica, e la Square non si è prodigata
più di tanto per programmare meglio l'aspetto sonoro del gioco.
Al contrario dei brani musicali veri e propri, gli effetti sonori
sono quasi inesistenti, e quelli presenti lasciano molto a desiderare.
Sono terribilmente sgradevoli e poco realistici. Tutto sommato,
comunque, un colonna sonora quasi perfetta, rovinata da piccole
distrazioni qua e là. |
Storia: Oggettivamente uno dei punti forti del gioco.
Presenta una trama così complessa che anche i massimi esperti
di GDR faticheranno a capirla. Tutto inizia con Cloud che si
dimette dalla unità militare della Shinra Soldier, per diventare
un mercenario al servizio dell'Avalanche, un gruppo capeggiato
da Barret. All'Avalanche non và giù che la Shinra stia usando
dei potenti macchinari per prelevare dal pianeta energia Mako,
l'essenza vitale del pianeta, per poi trarne energia elettrica.
Quando tutto il Mako finirà il pianeta "morirà" e
con esso tutte le sue forme di vita. Nonostante il suo istinto
da duro e da tipo non-emotivo, grazie all'aiuto dei "Terroristi"
dell'Avalanche Cloud scoprirà veramente la sua vera natura,
per poi perderla nuovamente quando scopre i ricordi tratti dalla
sua memoria, fatta di manipolazioni genetiche ed esperimenti
assurdi. E si dice in giro, che sia tornato il più possente
guerriero Ex-Soldier, il più grande spadaccino che la storia
abbia conosciuto, in una veste oscura e misteriosa: il grande
Sephiroth... |
Longevita': Per finire il gioco ci vorranno più o meno
40 ore per i giocatori esperti (sono 3 dischi!), ma se volete
godervi appieno l'intrigante storia, la lunga avventura, scoprire
tutti i segreti, le magie, i Limit, le mosse, i Mini-giochi,
le Materia, e finire tutte le Quest, allora stiamo parlando
del gioco più longevo mai esistito (ed oltremodo completo!).
Per no parlare di quanto tempo si potrebbe perdere combattendo
fino al raggiungimento del livello 100, allenando e giocando
con i Chocobo e divertendosi al parco del Gold Saucer. Con tutte
queste opzioni, non credo che no si può dire che in questo gioco
manchi varietà! Certo e' che no si ci può annoiare! |
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