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Recensione
Completa FFV |
Dopo il successo del quarto capitolo
la Square ritorna alla carica con FFV, un nuovo capitolo un
cui aveva riposto le speranze di un altro successo, ed in parte
così è stato..... |
Grafica:
Rispetto ai precedenti capitoli la grafica è stata migliorata,
una testimonianza si ciò la possono dare le animazioni in battaglia:
le invocazioni e le magie hanno un’animazione davvero
bella, le armi vengono rappresentate molto meglio, quasi in
ogni solo particolarità. Al di fuori della battaglia
la grafica è molto simile, i fondali sono fatti benissimo
e soprattutto il giocatore non ha quella sensazione che il personaggio
sia “attaccato” allo schermo.... |
Sonoro:
Anche per questo gioco quasi tutte
le colonne sonore sono in formato “MIDI” e non sono al livello
di orchestra, ma alcuni sono davvero splendidi perché riescono
rispecchiare quasi le emozioni dei personaggi, qualcuno di questi
è il “Lix Village” da dove possiamo capire i sentimenti di Bartz
nel suo temporaneo ritorno a casa, anche il “Gilgamesh theme”
un brano molto ritmato, ma comunque molti sono perfettamente
orecchiabili, purtroppo gli effetti sonori sono sempre gli stessi,
ci sono sempre i soliti “plip”
che indicano il movimento del cursore. Tutto sommato anche se
qualcosina lasci l’amaro in bocca, dove si avrebbe potuto dare
molto di più, la colonna è ben riuscita. |
Storia:
La storia di FFV è un po’ intricata,
ad un certo punto cambia da così a così. Tutto si svolge molti
anni prima dell’inizio del gioco, quando un entità mostruosa
chiamata Exdead minaccia il mondo intero, allora quattro guerrieri
leggendari unendo le loro forze riuscirono a sconfiggere Exdead
sigillandolo in 4 cristalli (Vento, Acqua, Fuoco, Terra), ma
tutti temevano che un giorno egli sarebbe tornato.... La storia
non ha un protagonista vero e proprio, poiché gira un po’ su
tutti i personaggi, ognuno inizialmente ha uno scopo diverso,
che poi diventa lo stesso per tutti: distruggere il male alla
radice. |
Giocabilita':
Innanzi tutto dobbiamo dire che
questo gioco si basa interamente sul Job System, cioè il giocatore
ha la possibilità di far diventare ciò che vuole un personaggio
(modificandone addirittura i vestiti). Con il Job System ogni
personaggio ha un ruolo diverso e di conseguenza passando di
livello i sui parametri ne aumentano, sviluppandosi sempre di
più, ed imparando abilità nuove, fino al raggiungimento del
livello “Master”. Ogni ruolo usa un tipo di armi diverse (sono
12 i tipi di armi, e 16 i Job), ed inoltre ogni Job ha un comando
proprio più uno spazio vuoto dove mettere una qualsiasi abilità.
Nel gioco piloterete moltissimi mezzi, da draghi volanti ad
areonavi in grado di trasformarsi in sottomarini, cambierete
3 volte mondo ed in ognuno di essi ci sono un mucchio di misteri
da scoprire..... |
Longevita':
L’avventura dura circa sulle
20 ore (e qualche cosina in più), e come se non bastasse il
gioco è pieno di segreti e piccole missioni secondarie, la storia
è molto contorta, all’inizio sembra quasi non avere senso, ogni
personaggio ha uno scopo diverso , ma poi si scoprirà chi è
l’artefice di tutto, ed Verso l’inizio non ci saranno molte
scelte del giocatore, che sarà costretto a seguire costantemente
la storia, ma poi alla fine della prima “fase” si avrà la possibilità
di esplorare tutto il mondo in modo da raccogliere tutti gli
oggetti e tutti gli Esper per poter affrontare la seconda parte.
Giunti finalmente alla fine parte il giocatore ha due opzioni,
o andare direttamente dal boss finale, oppure seguire ancora
un po’ la storia, per poi girare per il mondo per ottenere tutti
i segreti le armi più potenti che serviranno per sconfiggere
il boss finale, in più per i più esperti ci sono anche due “weapon”
con cui misurarsi.... |
Posted
by Dark-Bahamut |
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