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.:: Voti ::.

Grafica: 9
Sonoro: 8
Storia: 8
Giocabilità: 8
Longevità: 10

Totale

Recensione FFVIII
Ormai la Squaresoft aveva sfondato nel mondo del 3D con il settimo capitolo della saga. Ora bisognava soltanto consolidare le basi con un bel sequel. Due anni dopo FFVII, FFVIII pone nuovi limiti di qualità ai suoi avversari, ma non migliora drasticamente il predecessore come tutti speravano.

Grafica:
Rispetto al suo predecessore, FFVIII presenta netti miglioramenti. Quello più evidente risiede nella grafica dei personaggi, la quale è stata maggiormente curata, tanto da mostrare soltanto piccole imperfezioni nei lineamenti più sottili (imperfezioni assenti nella versione PC, del gioco). I fondali di gioco, sempre strettamente pre-renderizzati, sono simili a quelli visti in precedenza, ma non presentano quel livello di dettaglio che tanto caratterizzava i fondali meticolosi di FFVII. Per quanto riguarda i filmati, invece, il miglioramento c'è, e si vede. Utilizzando probabilmente la tecnica del Motion Capture, la Square ha saputo ricreare dei movimenti estremamente realistici, permettendo ai programmatori di inserire particolari inquadrature ed effetti speciali. Se ricordate bene, infatti, i filmati di FFVII, seppur bellissimi, erano quasi privi di animazioni, rendendoli piuttosto statici e non interattivi. Al contrario, in FFVIII, potremo assistere a delle sparatorie in tempo reale, e delle esplosioni spettacolari, e alcuni effetti luminosi da far venire i brividi. Con l'aggiunta dei GF, la battaglia si fa ancora più ricca graficamente, poiché i disegnatori non hanno risparmiato sugli effetti: vedremo Shiva che si dimena nel ghiaccio, Ifrit che s'infuria e ci scaraventa contro le sue fiamme infernali e Quetzal che esegue la sua danza del tuono. Tutto è realizzato con estrema cura, e niente è lasciato al caso. L'unica vera pecca è forse la mappa di gioco non molto originale, tra l'altro texturizzata molto male, con zone blande e addirittura "vuote".

Sonoro:
La colonna sonora del gioco presenta pezzi forti, come la canzone pop EYES ON ME, ed alcuni motivi come il Garden Clash e il Witch's Theme. I temi dei personaggi, al contrario di FFVII, sono vaghi e difficilmente riconoscibili, essendo appunto effimeri e secondo me, composti male. Non presentano troppa variata o ritmo: basti pensare ad esempio al tema di Squall, Maybe I'm a lion... decisamente orribile. I menù presentano i soliti suoni carini, questa volta però stonano con l'ambiente maturo e serio del gioco. A grandi tratti, la qualità audio sembra molto simile a quella di FFVII, ma come non ricordare il meraviglioso filmato iniziale con il solenne Liberi Fatali, pezzo composto da pezzi lirici CANTATI? La stessa cosa vale per Eyes on me, entrambi sono accompagnati da commenti vocali. Da menzionare, comunque, l'orribile musica della Mappa, decisamente poco seria e melodica per essere in sintonia con l'atmosfera del gioco.

Storia:
FFVIII presenta la trama più peculiare (ma a tratti banale) dell'intera serie. Finalmente la Square si discosta dalla solita storia per la serie: "Ribelli vanno a salvare il mondo da un impero malvagio", e tende verso un approccio più maturo e riflessivo. Tutto si svolge in un tranquillo mondo, dove la pace regna incontrastata. I problemi hanno inizio quando una strega s'impossessa della nazione di Galbadia e inizia a dichiara guerra agli altri continenti. I Garden, accademie militari che addestrano giovani reclute, i SeeD, si coalizzano per cercare di scongiurare l'imminente guerra contro le streghe e di far ritornare la pace. Il giovane Squall ed i suoi compagni scoprono al fine che la strega controlla Galbadia è a sua volta controllata da un'entità' del futuro che desidera comprimere il tempo e i poteri di tutte le streghe del mondo. In un miscuglio d'amore, amicizia e coraggio, Squall cerca di scoprire la verità cercando di uscire dal suo guscio di lupo solitario ed entrare in sintonia con gli altri. Lo aiuta soprattutto un certo Laguna, un uomo strano che appare frequentemente nei sogni dei nostri eroi. Chi e' costui?!? Esiste veramente?? E che collegamento esiste tra lui, Squall e gli altri?!?

Giocabilita':
La Square getta via il valido Materia System di FFVII, e presenta un complicato ma soddisfacente Junction System. Il procedimento di quest'ultimo è abbastanza semplice da capire: ogni eroe deve "unirsi" ad un particolare demone, chiamato, GF, il quale trasmette al suo padrone abilità e forza. Le magie, invece di essere apprese tramite esperienza, devono essere assimilate, assorbite dai nemici. Ciò vuol dire che sarà necessario farne scorta quando inevitabilmente si esauriranno. Dopo averle assimilate, le magie devono essere "unite" ai vari attributi del personaggio per potenziarli, e sta' proprio al giocatore decidere quali usare e quali invece lasciare. Alcuni preferiscono non usare magie proprio per conservare i loro attributi. 

.:: Media ::.

Screen Shots
Wallpaper
Artwork
Gif Animate
Mappe
Downloads
Musiche
Testi

.:: Info ::.

Piattaforma: PSX

11.02.99
07.09.99
29.09.99
Piattaforma:
PC-CDROM
16.11.00

 

Da notare anche la totale scomparsa dei punti MP. I fan della potrebbero rabbrividire in un primo momento, poi chiedersi il perché di questa scelta insensata. E' presto detto: le magie sono in un numero limitato, e comunque si assimilano continuamente, e le Summon possono essere utilizzate in qualsiasi momento della battaglia, senza limiti d'uso. Quest'ultimo aspetto rende il gioco esageratamente più facile, in quanto per battere un boss non è indispensabile usare magie, poiché pochissimi attacchi delle Summon riescono a stenderlo in pochi minuti. Per aumentare il divertimento, la Square ha anche deciso d'inserire un gioco di carte carino, che comporta un continuo scambio di carte per collezionare tutte. Tuttavia, pur essendo un gioco di carte molto intrigante, rischia di prendere troppo del vostro tempo, perché potrete effettuare una partita con quasi ogni persona che incontrate. Sinceramente, il gioco di carte è troppo complicato e poco soddisfacente per i miei gusti, e distoglie troppo dall'avventura principale. Per quanto riguarda le quest, sono numerose e longeve, purtroppo sono troppo poco varie e ancor meno divertenti: non sono decisamente la stessa cosa di quelle viste nel predecessore, ma presentano comunque un buon diversivo dall'avventura principale. Concludendo, questo nuovo metodo di giocabilità potrebbe non piacere a molti, risultando insensato e macchinoso. Chi è paziente, però, saprà trarne grandi soddisfazioni. Ci vuole soltanto tempo e voglia...

Longevita':
FFVIII presenta un'avventura lunga e complessa che vi coinvolgerà fin dall'inizio, con emozionanti colpi di scena sopratutto sul finale. Vi innamorerete dei suoi personaggi umani e simpatici. Anche quando finisce l'avventura, però, ci saranno delle quest pronte ad attendervi che sebbene non varie e divertenti, vi coinvolgeranno alquanto. E poi ci sono i GF nascosti, il gioco di carte, le armi e i nemici finali, i Limit Break da imparare! Finito tutto (impresa titanica!! 0__o) non vi resta che allenarvi e imparare tutte le abilità e magie che questo capolavoro ha da offrire. Buon divertimento, ne avrete per un bel po'!! :D

Concludendo, un capolavoro così non si trova tutti i giorni, ma essendo stato fatto da Square ci aspettavamo qualcosa in più. Non che ci sia qualcosa di sbagliato, rimane comunque un prodotto molto divertente con un trama intrigante. Da comprare ad occhi chiusi per i fan della serie, caldamente consigliato per tutti gli altri!!

Posted by Flarebrass

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