FINAL FANTASY X
SUGGERIMENTI
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Ecco qua una lista di suggerimenti davvero utili, se li seguirete ogni battaglia sarà superata senza timori.

 

Combinazioni
Descrizione Abilità

Una combinazione utile per un mago, è sicuramente d'avere nella propria arma

 
Amplificamagia aumenta gli effetti di un incantesimo, però utilizza il doppio degli MP richiesti. Consumo MP=1, porta l’utilizzo di un solo MP per le magie, se usate queste combinazioni, in tutto le vostre magie-potenziate avranno solo il costo di 2 MP, insomma! Davvero conveniente!. Amplificamagia e ConsumoMP=1= Mp infiniti
Oppure sei stai per morire questa combinazione fa per te!  
Se per caso vi trovate in una brutta situazione, con tutti i vostri eroi con meno di 10 HP e non avete più pozioni!, fareste meglio ad evitare altri incontri almeno fino alla prossima salvosfera, e se non avete ancora l’abilità Incontri 0, questa combinazione vi sarà molto utile, al personaggio che ha l’abilità Gambe!, gli devi mettere nell’arma l’abilità Iniziativa, così avrà sempre il primo turno in battaglia e potrà selezionare Gambe! Iniziativa e Gambe!= Fuga istantanea!!!
Se vuoi che il tuo personaggio diventi peggio di un Ninja inc***to usa questa combinazione!  
Questa combinazione è molto utile, soprattutto contro avversari che sfruttano dei potenti attacchi fisici, con l’abilità Provoca fa si che il personaggio che la usa venga sempre attaccato, in più l’abilità Duke&Boxe fa si che il personaggio schivi l’attacco e in più contrattacca, in modo da assicurare la vittoria!!. Potreste facilitare le cose mettendo al nemico lo status Haste, così il vostro avversario sarà riempito di botte!. Questa combinazione è utile contro King Behemot. Provoca e Duke&Boxe= Una vera belva!!!
Risorgere?? Nessun problema!!!!  
Se uno dei vostri personaggi è in status K.O., può essere automaticamente risvegliato dall’abilità Autofenice, che porterà i suoi HP al 50% come la magia Reiz. Se nello stesso scudo avete messe anche Arte medica, l’effetto delle medicine viene raddoppiato e quindi in status K.O. l’HP del vostro personaggio verranno ripristinati al 100% come la magia Areiz. Arte Medica e Autofenice= Quasi immortali……(quasi!!)
Per una benedizione divina usa questa combinazione!!!! Saranno in pochi a fermarti!!  
Non vedo la necessità di spiegare queste importanti combinazioni!, con Autopozione il personaggio attaccato usa una pozione, con Autopanacea, il personaggio attaccato da uno status usa subito un panacea, Autofenice si attiva quando un personaggio va K.O. e Arte Medica aumenta del doppio l’effetto di queste medicine, insomma!! Con queste abilità sarai sempre al sicuro! Ricorda: Se finisci le pozioni e le granpozioni, il personaggio utilizzerà le megapozioni che curano di 2000hp, e con Arte medica fino a 4000hp. Autopozione, Autopanacea,Autofenice, Arte Medica= Battaglie molto sicure.
Se stai per affrontare una battaglia difficile usa questa combinazione:  
Basta mettere l’abilità iniziativa a Kimhari in turbo, e poi usare difesa totale sul gruppo, alternativamente, usare Iniziativa su Rikku in turbo e fare il cocktail composto fra una Cortina Lunare e una Cortina Stellare. Iniziativa+ Difesa Totale/ Super Difesa T
Tanti AP in un modo facile e in poco tempo!  
Questa combinazione vi servirà per guadagnare molti AP, con Turbo X AP, la barra turbo non si riempie ma i punti turbo che accumuli si trasformano in AP, con l’abilità Triturbo e Biturbo aumenta la velocità con cui sale la barra turbo, quindi ancora più AP, Ap x 3 ti farà guadagnare il triplo degli Ap ricevuti, quindi evvai con gli AP!! Ovviamente, per fare salire la barra turbo hai bisogno di un mostro che tolga molti Ap, come per esempio un prototipo dello zoolab, oppure il campione di zona Don Tomberry, che ad ogni attacco che gli procuri contrattaccherà infliggendo parecchi danni. Un consiglio è modificare i tipi turbo.Il turbo di quello che attacca deve essere messo su Training, e gli altri 2 su Sdegno. RICORDA: Per fare ciò tutti i personaggi che vuoi fare aumentare di ivello devono avere l’arma con le abilità dette sopra. Per ottenere queste armi più facilmente basta sconfiggere il prototipo chiamato Ultima X, però non sempre te le darà. Turbo x AP, Triturbo, Biturbo, APx3= Tanti AP in una sola battaglia!!


COMPRARE ARMI CON 4 SLOT LIBERI

Il luogo ideale dove comprare armi con 4 slot liberi è sicuramente dal fratello di O’Aka, dopo che hai ottenuto l’aeronave, dirigiti all’entrata del bosco di Macalania, Wants sarà là ad aspettarti! L’entrata sarebbe quella che porta alla piana dei lampi non alla piana della bonaccia.



OTTENERE MOLTI GUIL

Ci sono molti modi per ottenere moli guil, uno di questi è quello di sconfiggere il mostro Mimik nelle Rovine di Omega con l’abilità guil X 2, così riceverete 100mila guil, un’arma con questa abilità c’è l’ha Rikku nella sua arma dei 7 astri potenziata al max. Però il modo migliore di ricevere molti guil e allo stesso tempo ottenere oggetti utili è quello di sconfiggere dei  prototipi non troppo forti. Per esempio, sconfiggendo Ultima X, non solo otterrai equipaggiamenti che se venduti ti faranno ricco, ma anche oggetti rari e preziosi come 2 unità di Equazione Cubica, che se vendi pure queste, ti frutteranno ancora di più! Poi se vuoi non riesci a sconfiggere Ultima X, prova a battere Catastrophe, è facilissimo!! e in più otterrai armi o protezioni con abilità status+ che valgono parecchio, e come oggetti riceverai i Portafogli Gonfi che insegnano Guil X2.



EONI

Inizialmente gli Eoni non si possono curare con la magia bianca, per cui è meglio insegnare loro abilità come Drakoken o magie bianche come Energia, Energira, ecc.. Hastega si rivelerà un po’ inutile, dal momento che gli Eoni combattono soli. Per le magie Reiz e Areiz, le dovrete insegnare ai vostri Eoni, solo dopo che avranno appreso Aphatia, che trasforma in zombie. E’ meglio evitare di far aumentare i livello di fortuna degli Eoni con le Fatosfere, meglio concentrarsi sullo sviluppo di fortuna di Yuna, che farà aumentare automaticamente quello degli Eoni.



ACQUA CURATIVA

Avere molte unità di quest'oggetto, comporta una grande importanza,  infatti una sola unità ripristina l'HP totale della squadra, vi sarà molto utile soprattutto contro gli Eoni malvagi, ma si usa solo con il comando USA, non con OGGETTI. Ne puoi rubare a volontà dagli Adamanthart che sono dentro Sin.

 

SFERE PER LA SFEROGRAFIA

Se, per caso quando sviluppate i vostri personaggi vi finiscono le sfere, voi, la prima cosa che potreste pensare sarà sicuramente di andare a combattere molte battaglie per riaverne un numero modesto. Però, se andate allo Zoolab, e combattete contro il campione di zona Kolossos ne potrete avere fino a 40 in un combattimento! Basta fargli un Attacco Proto, come Attacco E, Attacco M e se riuscirete a batterlo vi darà 20 unità di sfere a seconda dell’ultimo Attacco Proto che avete messo a segno, se però riuscirete a fargli Ultracidio vi darà il doppio degli oggetti, quindi avrete 40 sfere. Il mostro è molto facile da battere, in massimo 4-5 attacchi buoni portati a segno (o anche di meno) sarà stecchito, però ricordate che dovrete essere ad un buon Livello, quando dico “attacchi buoni” mi riferisco al risultato di 99.999 HP di danno.

 

POTENZIARE AL MASSIMO I PARAMETRI DEI PERSONAGGI

Dopo che il vostro personaggio avrà percorso l’intera sferografia, dovrebbe avere circa 22mila HP (più o meno) e i livelli dei parametri a 3 cifre, circa 150 o 160. Però se volete i parametri ancora più alti dovete aumentarli con le statusfere cioè le sfere che aumentano lo stato dei parametri, come le Fortunosfere, Accapisfere ecc…(se ne possono avere molte sconfiggendo i mostri campioni di specie allo Zoolab, per maggiori dettagli visita la pagina dedicata allo Zoolab o a quella dedicata alla sferografia). Quando la vostra sferografia sarà al completo, dovete cancellare le somatosfere più deboli, come Pot fis+1, Vel+1 ecc..per farlo vi servono le Resettosfere acquistabili dal negozio di oggetti allo zoolab, solo dopo aver ottenuto Il Supremo. Quando eliminerete una somatosfera, i personaggi che l’avevano attivata perderanno il loro valore collegato, faccio un esempio: Tidus, Yuna e Lulu hanno in tutto 100 di velocità, e precedentemente avevano tutti e 3 attivato la stessa somatosfera di velocità, precisamente Rapidità +1, ora però devi cancellarla con la resettosfera, quindi la velocità di Tidus, Yuna e Lulu diminuisce di 1 punto e va a 99, e nello spazio libero che si è creato potete inserire un’altra qualsiasi statusfera, però sarebbe meglio inserire una Rapidosfera che farà aumentare di 4 la velocità di chi l’attiva, se Tidus ,Yuna e Lulu l’attivano, otterranno un + 3 del valore iniziale, in velocità, quindi dal valore iniziale 100-1+4=103. Tidus, Yuna e Lulu ora avranno 103 in velocità. La stessa regola vale per gli altri tipi di sfere.



CAMBIARE NOME AGLI EONI

Nel gioco, ci sono alcuni oggetti che cambiano il nome agli Eoni, questo oggetto si chiama Carta d’Identità e si può ottenerlo battendo Espada allo Zoolab, oppure facendo Tangente a Zauras ( per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata allo Zoolab.)

To be continue....

 

 
 

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