Durante
la battaglia potrete notare che, sotto il
nome dei personaggi, è presente una barra
arancione, questa barra, se arriva al punto
massimo diventerà rossa, e il personaggio
potrà usare la sua turbotecnica. Le turbotecniche
sono sempre diverse fra i personaggi del gioco.
La barra turbo sale in diversi modi, a seconda
dell’impostazione che vi è nel menù delle
turbotecniche. Per
esempio, all’inizio del gioco, tutti i personaggi
avranno il tipo-turbo su training, cioè, la
barraturbo aumenta ricevendo danni dai nemici,
in seguito si potranno apprendere diversi
tipi-turbo a seconda del vostro comportamento
in battaglia.
|
|
|
|
|
Tidus |
Yuna |
Lulu |
Wakka |
|
|
|
|
Kimahri |
Auron |
Rikku |
|
|
Tipo |
Condizione
di apprendimento |
Tidus |
Yuna |
Lulu |
Wakka |
Kimahri |
Auron |
Rikku |
Azzardo |
Il
personaggio combatte con meno
del 50% del suo HP totale. |
170 |
90 |
150 |
140 |
200 |
260 |
110 |
Baluardo |
Il
personaggio usa status alterati
per evitare o ridurre gli
attacchi nemici. |
120 |
110 |
120 |
120 |
120 |
120 |
120 |
Dilemma |
Il
personaggio perde HP a causa
di uno status negativo lanciato
dal nemico. |
100 |
80 |
110 |
100 |
130 |
120 |
90 |
Disonore |
Il
personaggio fugge dalla battaglia. |
600 |
900 |
980 |
400 |
700 |
1000 |
450 |
Eremita |
Il
personaggio combatte da solo. |
60 |
180 |
45 |
110 |
90 |
35 |
170 |
Eroismo |
Il
personaggio dà il colpo di
grazia a nemici con HP superiori
a 10 mila. |
50 |
50 |
70 |
50 |
45 |
40 |
50 |
Grinta |
Il
personaggio infligge danni
ai nemici. |
150 |
200 |
300 |
160 |
120 |
100 |
140 |
Ingegno |
Il
personaggio infligge uno status
negativo al nemico. |
75 |
100 |
75 |
80 |
60 |
110 |
90 |
Mestizia |
Un
alleato viene messo K.O. da
un attacco nemico. |
100 |
80 |
150 |
100 |
100 |
120 |
90 |
Nobiltà |
Il
personaggio schiva l'attacco
fisico del nemico. |
250 |
200 |
300 |
200 |
130 |
200 |
200 |
Phatos |
Il
personaggio cura gli alleati. |
80 |
60 |
170 |
100 |
100 |
200 |
70 |
Presenza |
Nel
turno del personaggio. |
600 |
500 |
480 |
350 |
300 |
450 |
320 |
Sdegno |
I
compagni vengono feriti dal
nemico. |
300 |
240 |
100 |
100 |
100 |
220 |
100 |
Training |
Il
personaggio riceve danni dai
nemici. Predefinito (comune
a tutti). |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
Travaglio |
Il
personaggio combatte senza
curasi lo status negativo,
generalmente Bio. |
200 |
100 |
100 |
110 |
100 |
160 |
125 |
Trionfo |
Il
personaggio sconfigge nemici. |
100 |
110 |
1300 |
90 |
120 |
80 |
100 |
Vittoria |
Il
gruppo conclude vittoriosamente
una battaglia. |
120 |
150 |
200 |
160 |
120 |
200 |
140 |
..::
Tidus ::.. |
Nome:
Gladius |
|
Appena
parte il timer: Premete
il tasto
in
modo da fermare il cursore
che si muove avanti e indietro,
al centro della barra. Se
sfrutterete al meglio i
secondi rimanenti e avrete
fatto centro, il colpo inflitto
avrà maggior potenza. |
Nome |
Condizioni
d'apprendimento |
Tempo
|
Bersaglio
|
Descrizione |
Colpo
Spirale |
|
|
|
|
|
Tecnica
di base |
3 sec. |
Un nemico |
Tidus effettua varie capovolte
e poi colpisce il nemico
con una potenza offensiva
di 24 se non colpisce la
barra al centro, in caso
di successo però, il colpo
avrà potenza offensiva 32.
|
Carica&Assalto |
|
|
|
|
|
Utilizza 10 colpo spirale. |
3 sec. |
Da
1 a 3 nemici |
Tidus più nemici a caso
per un totale di 3 colpi
con potenza offensiva 8
in caso di fallimento o
6 attacchi con potenza offensiva
6. |
Pioggiaenergetika |
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Utilizza 30 Carica&Assalto. |
3 sec. |
Tutti i nemici |
L'eroe si dirige verso il
nemico e si serve di lui
per lanciarsi in aria con
un salto all'indietro per
poi lanciare dalla sua spada
dei raggi energetici con
potenza offensiva 26 in
caso di fallimento la potenza
sarà di 20. |
As
del Blitzball |
|
|
|
|
|
Utilizza 80 Pioggiaenergetika. |
2 sec. |
Un nemico |
Infuriato, Tidus si dirige
verso l'avversario e assegna
ben 8 colpi con potenza
offensiva 4. In caso di
successo aggiungerà un altro
colpo di potenza 24. |
..::
Yuna ::.. |
Nome:
Turboinvoca |
|
Con
questa Yuna invocherà un
Eone con la barra Turbo
piena. Quando l'Eone avrà
sfruttato il suo micidiale
colpo, la barra scendere
al livello precedente. Quindi
se aveva la barra già piena
sarà in grado di eseguire
due potentissimi attacchi. |
Nome |
Condizioni
d'apprendimento |
Turboinvoca |
|
|
Tecnica
di base |
..::
Lulu ::.. |
Nome:
Tentazione |
|
Lulu
utilizzando Tentazione riesce
ad utilizzare le magie
che possiede molte volte
a secondo di quanti giri
fai fare alla levetta analogica
di destra (in senso orario).
Le magie però saranno piuttosto
deboli se fai meno di 8
colpi. Inoltre con questa
tecnica Lulu non sprecherà
nessun MP (la si può usare
anche se non se ne hanno
di MP) e potrà eseguire
fino a 16 Incatesimi con
potenza crescente.
|
Nome |
Condizioni
d'apprendimento |
Bersaglio
|
Descrizione |
Tentazione |
|
|
|
|
Tecnica
di base |
Da
1 a 4 nemici |
Turbotecnica |
Potenza
(x1) |
Nota |
T
Fire |
5 |
- |
T
Fira |
10 |
- |
T
Firaga |
18 |
- |
T
Thunder |
5 |
- |
T
Thundara |
10 |
- |
T
Thundaga |
18 |
- |
T
Idro |
5 |
- |
T
Idora |
10 |
- |
T
Idroga |
18 |
- |
T
Blizzard |
5 |
- |
T
Blizzara |
10 |
- |
T
Blizzaga |
18 |
- |
T
Bio |
- |
Fino
all'80% di possibilità
di provocare Veleno. |
T
Antima |
- |
Riduce
gli HP del 12,5%. |
T
Ade |
- |
Fino
all'80% di provocare
K.O. |
T
Drain |
9 |
Risucchia
HP all'avversario. |
T
Aspir |
4 |
Risucchia
MP dall'avversario. |
T
Flare |
22 |
- |
T
Ultima |
28 |
- |
|
..::
Wakka ::.. |
Nome:
Slot |
|
La turbotecnica
di Wakka, consiste nell’usare
attacchi potenti con il
pallone, utilizzando delle
strane slot machines, in
tutto, Wakka possiede
4 slot diverse. Premendo
potrete
fermare la ruota una dopo
l'altra, allineando ben
3 simboli identici potrete
eseguire un colpo di particolare
potenza. |
Nome |
Condizioni
d'apprendimento |
Nemici
Colpiti |
Descrizione |
Slot
Elementi |
|
|
|
|
Tecnica
di base. |
1
(casuale), se 2
simboli uguali |
Tutti,
se 3 simboli uguali |
|
|
Slot
Attacchi |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
A volte sono offerti come
premi, ma SOLO per la
coppa Yevon e SOLO se
arrivate primi l’otterrete.
|
1
(casuale), se 2
simboli uguali |
Tutti,
se 3 simboli uguali |
|
|
Slot
Status |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Quando
disponete di Slot attacchi,
dovete combattere 250
battaglie contro MOSTRI,
NO battaglie di BLITZBALL,
quindi SOLO MOSTRI. Slot
status vi sarà offerto
per essere arrivati primi
nella stagione seguente
alla Lega. Questo significa
che dovete PRIMA completare
una lega e, quindi vincere
quella seguente.
|
1
(casuale), se 2
simboli uguali |
Tutti,
se 3 simboli uguali |
|
|
Slot
Aurochs |
|
|
|
|
Quando
avrete ottenuto Slot Status,
dovrete combattere altre
450 battaglie contro dei
mostri, fatto ciò l’ ultima
Slot sarà disponibile
come primo premio nella
Coppa Yevon.
|
1
(casuale), se 2
simboli uguali |
Tutti,
se 3 simboli uguali |
|
|
..::
Kimahri ::..
|
Nome:
Nemiteck |
|
Il Ronso utilizza le cosiddette “Magie Blu”
dei precedenti FF. Le magie
blu si possono apprendere
solo dai nemici con l'abilità
Drakoken. La turbotecnica
di Kimhari si chiama NEMITECK.
Ecco l’elenco delle magie:
|
Nome |
Ottenuto
da: |
Bersaglio
|
Effetto |
Salto |
|
|
|
|
Tecnica
di basa |
Un
nemico |
Kimhari
effettua un lungo salto
con potenza offensiva 32.
|
Cerbottana
|
|
|
|
|
Balsamiko,
Balsamiko grasso e Grat.
|
Un
nemico |
Kimhari
sputa un grosso seme con
potenza offensiva 33.
|
Pirosbolle
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Bikorno,
Grendel, Varha o Yenke Ronso.
|
Tutti
i nemici |
Kimhari
spara delle palle di fuoco
con potenza offensiva 24.
|
Kamikaze
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Piros, Granad,
Kushipos o Biran Ronso.
|
Un
nemico |
Kimahri
provoca danni gravi moltiplicando
3 volte il suo HP totale.
|
Fossilspiro |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Basilisk,
Anacondar o Yenke Ronso.
|
Tutti
i nemici |
Un terribile
soffio che trasforma in pietra.
|
Idrorespiro
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Chimera,
Chimera Brain o Yenke Ronso.
|
Tutti
i nemici |
Un potente
soffio acquatico con potenza
offensiva 26. |
Mawashigeri
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Unità Blindata 63/97 o Biran Ronso.
|
Un
nemico |
Kimhari
tira potenti calci al nemico
con potenza offensiva 33.
|
Alito
Fetido |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Molboro,
Molboro il grande o Biran
Ronso. |
Tutti
i nemici |
Causa
status anormali ad un nemico.
|
Sentenza
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Fantasma,
Alyadin o Biran Ronso.
|
Un
nemico |
Provoca
status sentenza ad un nemico.
|
Vento Bianco
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Budino Oscuro,
Espirit
o Yenke Ronso.
|
Tutti
gli alleati |
Kimhari
fa apparire un magico vento
bianco che recupera HP.
|
Difesa
totale |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Behemoth,
King Behemoth o Biran Ronso.
|
Tutti
gli alleati |
Kimhari
crea un’efficace barriera
protettiva. |
Sunshine |
|
|
|
Immagine
non disponibile |
Omega Weapon,
Il Supremo. |
Tutti
i nemici |
Incredibilmente
potente!! Somiglia un po’
all’attacco Nova di Sephirot
ed ha una potenza offensiva
70. |
..::
Arcano ::.. |
Nome:
Arcano |
|
La
Turbotecnica di Auron
consiste nel digitare
correttamente dei tasti
in un tempo limite, come
il Duello di Zell in FF8.
Se
fallirete, il colpo sarà
meno potente. Auron acquisisce
nuove turbo vedendo le
sfere di Jecht. |
Nome |
Condizioni
d'apprendimento |
Tempo
|
Bersaglio
|
Combinazione
|
Descrizione |
Autarchia |
|
|
|
|
|
|
Tecnica
di base |
4 sec. |
Tutti i nemici |
|
Auron si lancia in aria
per poi infilzare la propria
spada nel terreno e creare
un'esplosione interna la
nemico. La sua potenza offensiva
varia da 16 fino a 19 in
più infligge Movila. |
Quasar |
|
|
|
|
|
|
1
Jecht sfere |
4
sec. |
Un nemico |
|
Concentrando tutta la sua
forza in un colpo Auron
riesce a spazzare il nemico
dal campo di battaglia.
La sua potenza varia da
24 a 27. |
Redenzione |
|
|
|
|
|
Immagine
non disponibile |
3
Jechtsfere |
4
sec. |
Un nemico |
|
Con questo attacco Auron
libera tutta la potenza
dell'interiorità infliggendo
pure gli status Antivis,
Antikelesis, Antiscutum
e Antimajix. L'offensività
varia da 28 a 30. |
Huragano |
|
|
|
|
|
|
10
Jechtsfere |
3
sec. |
Tutti i nemici |
|
Concentrando le forze della
natura Auron si fa tutt'uno
con un potentissimo Uragano
creato dalla sua stessa
potenza, per poi rigettarlo
contro il nemico. Gettandogli
la sua boccia di Sakè creerà
un secondo colpo devastante
sul nemico. La loro potenza
varia da 15 a 20. |
Sfera |
Posizione |
Sfera
di Auron |
Via Micorocciosa,
dirupo, alla sommità, accanto
alla salvosfera. |
Sfera
di Braska |
Monte Gagazet,
sentiero, si trova alla
prima svolta a sinistra,
nella strada tortuosa, devi
prendere il vicolo cieco
che prende la forma di una
specie di uncino. |
Jechtsfera
1 |
Automatico,
dopo la sconfitta di Sferogestore
nel bosco di Macalania. |
Jechtsfera
2 |
Villagio
di Besaid alla destra del
tempio, per terra.( Quando
hai l’aereonave). |
Jechtsfera
3 |
Nave Liki,
nella timoniera, verso Besaid. |
Jechtsfera
4 |
Luka, stadio,
nel seminterrato A, di fronte
allo spogliatoio. |
Jechtsfera
5 |
Via Mihen
vecchia, accanto allo scrigno
che contiene il simbolo
di Saturno. |
Jechtsfera
6 |
Fluvinulio,
nella stazione SUD shoopuf,
di fronte alla tenda ad
ovest. |
Jechtsfera
7 |
Piana dei
lampi, SUD, Accanto alla
seconda colonna a partire
dal
negozio di Rin. Si
trova vicino allo scrigno
che contiene l’idrobomber. |
Jechtsfera
8 |
Bosco di
Macalania SUD,
alla svolta verso
la piana della bonaccia. |
..::
Rikku ::.. |
Nome:
Cocktail |
|
La
turbotecnica di Rikku
è molto complicata, si
chiama Cocktail e consiste
nel miscelare 2 oggetti,
uguali o diversi. Si possono
ottenere dei magnifici
risultati! In tutto ci
sono ben 64 turbotecniche
nel Cocktail!! Ovviamente
si ci deve andare anche
per logica per scoprirli
tutti, voglio dire che
se unite, per esempio,
due pozioni otterrete
un risultato curativo
e viceversa, se usate
due Magmagilite avrete
danni di elemento fuoco.
Essendo la lista troppo
lunga da mettere in questa
pagina potrete scaricare
direttamente da qui la
tabella ufficiale (fatta
piggyback) della Turbotecnica
di Rikku in formato
per Acrobat Reader . |
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