Status |
Caratteristica |
Conseguenze
o Effetto |
Scade
dopo |
Altolà |
Il personaggio
è immobile. |
Il nemico
rimane paralizzato dal terrore. |
Berserk
o Povoca; anche se chi lo lancia è messo
K.O. o riceve un attacco volante;
altrimenti l'effetto si conclude al
turno seguente del lanciatore. |
Antikelesis |
- |
Il danno
inflitto dagli attacchi magici viene
dimezzato. |
Dispel |
Antimajix |
- |
DIF magica
scende a 0. |
Dispel |
Antiscutum |
- |
DIF fisica
scende a 0. La corazza viene rotta. |
Dispel |
Antivis |
- |
Il danno
inflitto dagli attacchi fisici è dimezzato. |
Dispel |
Berserk |
Il corpo
diventa rosso. |
POT fisica
aumenta, ma il personaggio attaccata
sempre a caso. |
Esna, Panacea,
Caos o Minaccia |
Blind |
Nebbia nera
di fronte agli occhi. |
La Mira
diminuisce di molto. |
Esna, Collirio,
Panacea o Albhedina; in alternativa,
dopo un numero variabile di turni. |
Caos |
Piccole
stelle ruotano intorno alla testa. |
Il personaggio/nemico
che è in status caos è impazzito e attacca
a caso sia i nemici che i compagni. |
Esna, Panacea,
Berserk o un attacco fisico |
K.O. |
Il personaggio
cade al suolo stanchissimo. |
Il personaggio
è esausto è non è in grado di combattere.
Ma nel caso dei nemici essi muoiono. |
Reiz, Areiz,
Coda di fenice, Megafenice o Risveglio |
Maledizione |
La testa
fuma, il corpo diventa più scuro. |
Il personaggio
non può usare la turbotecnica. |
Dispel o
Acquasanta |
Mutismo |
Fumetto
con tre punti. |
Il personaggio/nemico
non può lanciare magie. |
Esna, Erba
dell'eco o Panacea; in alternativa,
dopo un numero variabile di turni. |
Pietra |
Il personaggio
diventa grigio e resta immobile. |
Il personaggio
diventa di pietra e non può agire. Nel
caso dei nemici essi cadono a terra
e si frantumano. |
Esna, Ago
dorato, Panacea o Albhedina |
Provoca |
All’inizo
diventa rosso e gli esce fumo dalla
testa, però poi non si vede più niente. |
Il personaggio
che usa Provoca,
riceve solo lui
gli attacchi dei nemici. |
Berserk
o Altolà; anche se chi lo lancia viene
messo K.O. o riceve un attacco volante |
Sentenza |
Conto alla
rovescia sopra la testa. |
Quando il
numero arriva a 0, il personaggio è
in status K.O. |
Nessun oggetto
può guarire Sentenza, si deve aspettera
che il personaggio sia K.O. è poi usare
la magie curative come Reiz |
Slow |
I movimenti
diventano più lenti. |
La rapidità
del personaggio/nemico cala di molto,
e quindi avrà meno turni. |
Esna, Panacea,
Haste o Minaccia |
Sonno |
"zzz"
sopra la testa. |
Il personaggio/nemico
si addormenta e quindi abbassa la guardia,
i danni inflitti all’addormentato sono
del 50% sopra del normale. |
Esna, Panacea
o colpi fisici; in alternativa, dopo
un numero variabile di turni. |
Veleno |
Bolle verdi
sopra la testa. |
Gli HP scendono
un turno dopo l'altro |
Esna, Antidoto,
Panacea o Albhedina |
Zombie |
La testa
fuma, il corpo diventa verde. |
Le magie
curative hanno l’effetto contrario. |
Acquasanta
o Panacea |