.::OGGETTI NEI TEMPLI |
In ogni tempio, ci sono diversi
oggetti per
risolvere il
Chiostro della
prova, ecco
un piccolo elenco: |
1)Sfera Del Tempio = Le sfere del tempio prendono il
nome del tempio
in cui ti
trovi(es.
ti trovi nel
tempio di
Macalania
e la sfera
si chiama
“Sfera di
Macalania”).
Queste sfere
hanno colore
diverso a
seconda del
tempio.
|
2) Sfera Del Sigillo = Le sfere del sigillo sono sempre
di colore verde,
e servono per
aprire delle
porte, o dei
passaggi, o
far apparire
dei blocchi. |
3) Sfera della Distruzione = Di sfera della distruzione,
se ne trova
una sola per
tempio. Hanno
un colore viola,
e servono per
ottenere i tesori
segreti, infatti
queste sfere
sono anche ben
nascoste.. |
4) Fessure = Le fessure, sono delle cavità dove poter
inserire permanentemente
o temporaneamente
le diverse sfere
che si possono
trovare nel
tempio. |
5) Altare = Gli altari sono come le fessure, solo che
essi si possono
spostare. |
6) Punti Luminosi = I punti luminosi servono per riportare
al luogo di
origine, (o
ad un luogo
prestabilito
del tempio)
gli altari. |
7) Forzieri Segreti = Questi forzieri, si possono ottenere
sfruttando le
sfere della
distruzione.
Nei forzieri
segreti ci possono
essere oggetti
o armi rarissime.
Se prendi tutti
i forzieri segreti
in tutti i diversi
templi, riceverai,
al tempio di
Baaj, l’eone
bonus “Anima”,
infatti, se
noti attentamente,
quando prendi
uno di questi
forzieri, appare
per qualche
secondo il simbolo
di Anima… |
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.::TEMPIO DI BESAID |
A Besaid troverai il primo Chiostro della Prova, non è molto
difficile da superare.
Qui troverai anche
diverse piccole guide
che appariranno automaticamente
durante l’avanzamento
della prova (io consiglierei
di leggerle tutte).
Quando entri nel Chiostro
la prima cosa da fare
è quella di toccare
il simbolo che sta
sulla parete a nord,
così ne apparirà un
altro sulla parete
di destra, tocca anche
quella e il muro si
alzerà. Adesso scendi
le piccole scale e
prosegui, se noti
bene, alla tua destra
c’è un incavatura,
dove brilla una sfera.
Vacci e prendi la
sfera (appariranno
dei consigli). Se
hai letto le istruzioni,
la sfera che hai in
mano è la Sfera del
Sigillo, adesso, prosegui,
e arriverai ad un
portone, inserisci
dunque la sfera e
così si aprirà. Prima
di proseguire riprendete
la sfera del sigillo
dal portone, proseguite
e poi girate l’angolo.
Inserite la sfera
nella cavità a sinistra
e così alzerete il
muro, svelandovi la
Sfera Della Distruzione.
Per ora non prendetela
e proseguite fino
a quando vedrete alla
tua sinistra un altare.
A questo punto fermati
e voltati a destra.
Vedrai un muro con
tanti simboli, toccali
e si aprirà la parete,
entra prendi la Sfera
di Besaid e inseriscila
nell’altare di prima.
Si aprirà il muro, adesso non devi fare altro che spostare
l’altare fino al fondo
della stanza, ma prima,
torna indietro, prendi
la Sfera della Distruzione
e inseriscila nella
fessura da dove hai
preso la Sfera di
Bavelle, si aprirà
così un buco nel muro
alla sinistra della
stanza da dove hai
inserito la sfera
della distruzione.
Vacci, apri il forziere
e così otterrai una
nuova e utile arma
per Yuna, l’Asta Veggente.
Adesso puoi ritornare
a spingere l’altare,
portalo fino in fondo
alla stanza. Se sbagli,
puoi riportare l’altare
nel posto d’inizio
passando sopra il
puntino luminoso.
Per continuare la
storia e quindi superare
il Chiostro, porta
l’altare alla fine
della stanza, così
verrà Wakka e…
|
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.::TEMPIO
DI KILIKA
|
Appena entrato nel Chiostro, la prima cosa che devi fare è
rimuovere la Sfera
di Kilika dall’altare
e inserirla nella
fessura sul muro vicino
la porta. Successivamente,
riprendila, e prosegui
nel passaggio, adesso
sarai in una stanza
larga. Alla tua sinistra
vedrai un altare,
tu però devi inserire
la sfera di Kilika
che hai in mano, nella
grossa porta davanti
a te, quando farai
ciò, apparirà un simbolo,
adesso devi togliere
la sfera di Kilika
e metterla in una
fessura vicina, poi
ritorna dalla grossa
porta e tocca il simbolo.
Dopo che lo tocchi,
si aprirà e vi permetterà
di entrare nell’ultima
stanza della prova.
Prima di entrare in
questa ultima stanza,
prendi la Sfera del
Sigillo dall’altare
vicino e inseriscila
nella fessura accanto.
Adesso entra nella
nuova stanza. Vedrai
una grossa parete
di fuoco davanti a
te. Il tuo obbiettivo
è eliminare questa
parete. Per prima cosa, premi il pulsante luminoso che si
intravede nella parte
alta a destra dello
schermo, così apparirà
l’altare nelle vicinanze.
Adesso prendi la sfera
di Kilika dalla fessura
del muro a destra,
e mettila nell’altare
vicino, adesso torna
indietro, prendi la
Sfera del Sigillo
e mettila nella fessura
precedentemente svuotata,
si alzerà il muro
rivelandovi la Sfera
della distruzione.
Adesso, sposta l’altare(con
sopra la sfera di
Kilika) e mettilo
sopra il puntino luminoso.
Si abbasserà una colonna
nel pianto di sotto.
Adesso scendi giù,
prendi la prossima
sfera di Kilika(che
chiameremo sfera Y
per non fare confusione)
che incontri, sali
le altre scale e mettila
nella fessura vicino
la porta. Adesso,
torna indietro, prendi
la sfera della distruzione
scendi le scale e
inseriscila nella
fessura da dove avevi
precedentemente preso
la Sfera Y, così si
aprirà una parte del
muro che contiene
un forziere con dentro
una Mitena Vesta.
Per il resto, sali
le scale, e continua
l’avventura. |
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.::TEMPIO DI DJOSE |
Come prima cosa, estrai le
due Sfere di Djose dagli
angoli e inseriscili
nelle fessure della
porta, adesso si aprirà
e potrai proseguire,
arriverai davanti ad
una grande porta, dove
per terra ci sono dei
simboli con un altare.
Adesso prendi una sfera
dal muro a sinistra
e quindi inseriscila
nella fessura del muro
a destra, così attiverai
una specie di raggio
verde. Adesso, torna
dall’altare equipaggiato
con una sfera di Djose,
trascinalo a destra
fino ad arrivare sotto
il raggio e la sfera
si potenzierà diventando
più verde e più grossa.
Ora devi raccogliere
tutte le sfere, che
in totale sono 3. La
sfera Potenziata inseriscila
nella fessura a sinistra
della porta. Fatto ciò
si aprirà, però non
potrai avanzare a causa
dell’alta tensione,
allora inserisci le
altre
due sfere nell’altare
e spingilo in avanti
in direzione della porta
dove c'è il dirupo con
l’alta tensione. Adesso
fai cadere l’altare
laggiù che rimarrà sospeso
a mezz’aria creando
una specie di ponte,
attraversalo
e attiva la sfera
di luce. Dopo averla
attivata
si illuminerà
un simbolo. Adesso torna
indietro, ora devi accendere
gli altri simboli. Innanzi
tutto
premi il puntino
luminoso ad ovest, così
l’altare-ponte tornerà
indietro. Estrai le
due sfere di Djose da
esso e inseriscile nelle
varie fessure precedenti
in modo che tutti i
simboli si illuminano.
Quando hai illuminato
tutti i simboli, apparirà
una piattaforma che
ti trasporta su, però
prima di salire vai
a sinistra, (vicino
al punto luminoso) vedrai
il muro che brilla,
primi X e troverai la
sfera della distruzione,
porta questa sfera con
te nel piano di sopra.
Quando sei nel piano
di sopra, attiva tutti
gli interruttori, si
aprirà un passaggio
con una scala però prima
di salire inserisci
la sfera della distruzione
a destra delle scale
nell’altare apparso
dal nulla, si aprirà
un passaggio
e potrai prendere
il forziere contenente
una Potesfera Mag. Per
continuare l’avventura
devi semplicemente salire
le scale. |
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.::TEMPIO DI MACALANIA |
Il compito principale per superare il Chiostro della prova
è quello di ricostruire
il ponte di ghiaccio.
Per prima cosa, scendi la discesa di ghiaccio, vai un po’
a sud, e vedrai un
altare. Spingilo verso
destra, così facendo,
distruggerà una formazione
di ghiaccio. Adesso,
noterai di sicuro
una sfera di Macalania
proprio sul muro vicino
a te. Prendila e inseriscila
nell’altare. Adesso,
spingi l’altare verso
nord, così facendo
andrà a sbattere contro
un’altra formazione
di ghiaccio distruggendola
e aprendoti così un
passaggio. Adesso prima di inseguire l’altare, vai a sinistra, e prendi
la Sfera del Sigillo
dalla colonna al centro,
fatto ciò segui l’altare
di sotto. Ci sono
4 fessure dove poter
mettere le sfere.
Adesso, per prima
cosa inserisci la
Sfera del Sigillo
che hai in mano, nell’ultima
fessura di sinistra
al muro, così si alzerà
un blocco nella parte
del tempio superiore.
Adesso, vai dall’altare
e spingilo a destra(mi
raccomando, la sfera
di Macalania deve
essere sopra l’altare),
così facendo inserirai
il primo pezzo del
ponte di ghiaccio.
Adesso torna su, e
vai a prendere la
sfera di Macalania
dal blocco che hai
fatto apparire grazie
alla sfera del Sigillo,
poi ritorna giù, e
inseriscila nella
fessura della colonna
a sinistra(vicino
a dove hai inserito
la sfera del sigillo),
così facendo attiverai
un altro pezzo del
ponte di ghiaccio.
Adesso, sali su, e
prendi l’ultima sfera
di Macalania proprio
davanti alla discesa,
e inseriscila nella
colonna da dove hai
preso inizialmente
la Sfera del Sigillo.
Fatto ciò, avrai creato
tutto il ponte. Adesso
potrai decidere se
andare avanti, o prendere
il tesoro nascosto.
[NOTA: se non prendi
tutti i tesori nascosti,
non potrai ottenere
l’eone bonus Anima].
Se non vuoi prendere il tesoro, sali le scale, e dal
ponte vai dritto,
se vuoi prendere il
tesoro devi salire
le scale, e dal ponte,
premere il puntino
luminoso. Dopo che
lo avrai premuto il
ponte scomparirà,
e un altare apparirà
alla tua sinistra.
Rimuovi la sfera,
e poi spingilo. L’altare
scenderà giù e verrà
“sparato” a destra,
dove si incastonerà
alla sfera della distruzione.
Adesso scendi anche
tu, vai sul puntino
luminoso che c’è li
vicino, così l’altare
tornerà vicino a te.
Adesso prendi la sfera
di Macalania dalla
colonna vicino, rimettila
nella fessura della
discesa, prendi la
sfera della Distruzione
e vai nella parte
inferiore del tempio,
e inseriscila nell’ultima
insenatura di riempire(la
prima a sinistra).
Spunterà davanti a
te un forziere che
contiene una Fortunosfera.
Adesso devi solo ripetere
i passaggi che ho
detto sopra per mettere
tutte le sfere al
posto giusto, ricomponi
così il ponte e vai
avanti con l’avventura.
ATTENZIONE: Se hau
ricomposto il ponte
dopo aver preso il
tesoro segreto, NON
toccare i punti luminosi,
altrimenti dovrai
ricominciare da capo! |
|
.::TEMPIO DI BEVELLE |
A detta di molti, il tempio di Bevelle è il più difficile,
ma non lo è affatto,
è solo un po’ più
confusionario, nulla
di più. Per prima
cosa, gira a destra
al primo incrocio,
poi vai dritto, arriverai
ad una piattaforma,
lì prendi la sfera
di Bevelle.poi ritorna
su, e ancora su.
Adesso vai dritto
e quando avrai la
possibilità gira a
destra, scendi e metti
la sfera di Bevelle
nel foro, poi se guardi,
nella parte opposta
vedi un'altra sfera,
adesso fai il giro
e prendila.
Adesso vai giù, e
ora, al bivio, puoi
andare anche a sinistra,
vacci. Ci sono tre
punti in cui si può
girare a destra.
Gira a destra nell'ultimo
punto, e metti la
sfera di Bevelle,
si aprirà un ponte
che porta alla sfera
della distruzione.
Per prenderla però
ti serve la sfera
del sigillo, per prenderla
devi girare a destra
nel secondo punto,
prendila e ritorna
nel terzo punto, inseriscila
e prendi la sfera
della distruzione.
Questa sfera la devi
mettere nel secondo
punto esattamente
al posto della sfera
del sigillo. A questo
punto si aprirà la
strada dell'uscita.
Prima di andare però,
devi andare di nuovo
nel terzo punto e
riprendere la sfera
di Bevelle.
Adesso è arrivato il momento di andare nel primo punto. Vacci,
ti poserai su una
piattaforma apparentemente
senza uscita, ma se
la spingi verso sud
entrerai in un'altra
via, vacci e arriverai
in cima al tempio,
ora scendi e vai su,
metti la sfera nell'altare
e si aprirà una viuzza
che conduce ad un
tesoro, ora prendi
il tesoro sulla destra
e si aprirà un puntino
luminoso, passaci
sopra e l'altare movibile
lo vedrai al centro,
così puoi spingerlo
a sinistra e puoi
prendere la Lancia
Chevalier, ora puoi
proseguire la tua
avventura.
|
|
.::DUOMO DI YEVON: CHIOSTRO
DI ZANARKAND |
Superando questo chiostro, non otterrete un eone direttamente.
Infatti, risolvere
il Chiostro
della prova
del Duomo
di Yevon serve
solo per ottenere
il tesoro
segreto e
quindi indirettamente
serve per
ottenere Anima.
Potrai risolvere
il Chiostro
della prova
due volte.
La prima volta
sarà precedente
alla battaglia
contro Yunalesca,
e la seconda
volta, quando
avrete l’aeronave. |
-PRIMA PROVA: |
Per iniziare il chiostro, salite sul quadratino verde, vedrete
nove
cerchi
luminosi
a
terra:
calpestandone
uno,
si
illumineranno.
Il
vostro
compito,
è
quello
di
attivare
i
5
simboli
su
mostrati
su
quella
specie
di
schermo
di
fronte
a
voi.
Se
sbagliate,
dovrete
però
ricominciare
da
capo.
Aiutati
guardando
la
piccola
mappa.
Risolto
il
primo
enigma,
si
aprirà
la
porta
per
una
stanza
nuova.
Prima
di
andarci,
controlla
i
simboli
su
i
muri
a
lato
della
stanzetta.
Dopo
che
controlli
un
simbolo,
apparirà
un
altro
enigma
da
risolvere
nella
stanza
grande,
quindi
dopo
che
ne
risolvi
uno,
ritorna
qua
per
passare
al
successivo.
Adesso,
vai
nella
stanza
grande,
al
centro,
ci
sarà
il
passaggio
che
vi
condurrà
da
Yunalesca.
Per
attivare
questo
passaggio
devi
risolvere
tutti
i
puzzle
del
Chiostro.
Il
procedimento
è
lo
stesso
di
quello
della
prima
stanza,
cioè
devi
attivare
i
giusti
colori
del
pavimento.
RICORDA:
Il
bianco
ti
farà
ricominciare
tutto
da
capo,
quindi
evitali.
Per
cominciare,
attiva
il
puzzle
dalla
stanza
piccola,
poi
vai
nella
stanza
grande
e
controlla
lo
schermo
a
nord,
quando
lo
controllerai
ti
mostrerà
velocemente
i
colori
che
devi
premere.
Se
non
c’è
l’ha
fai
a
ricordarli
tutti,
basta
che
controlli
le
mappe
qui
sotto.
Dopo
che
risolvi
tutti
e
6
gli
enigmi,
devi
solo
spostare
la
sfera
di
Kilika
e
quella
di
Besaid
dalla
stanza
grande
a
quella
piccola
e
poi
potrai
proseguire
con
l’avventura. |
-=[MAPPE
DEI
PUZZLE]=- |
Prova1
-
Prova2
-
Prova3
-
Prova4
-
Prova5 |
|
-SECONDA PROVA: |
Potrai eseguire la seconda prova, solo dopo aver sconfitto
Yunalesca
ed ottenuto
l’aeronave.
Quando
hai
fatto
ciò,
ritorna.
Il tuo
nuovo
scopo
è semplicissimo,
devi
solo
premere
TUTTE
le mattonelle
BIANCHE
in tutte
e due
le stanze.
Se per
sbaglio
pesti
una
mattonella
di un
colore
diverso
dovrai
ricominciare
da capo.
Come
sempre,
aiutati
con
la nostra
mappa
per
sapere
il luogo
esatto
delle
mattonelle
bianche.
Quando
le avrai
attivate
tutte,
si alzerà
una
nicchia
nella
stanza
piccola
che
contiene
la sfera
della
distruzione,
prendila,
vai
nella
stanza
grande
e inseriscila
nella
cavità
a destra
del
monitor
della
sala
grande.
Così
facendo
il monitor
si alzerà
e troverai
il tesoro
nascosto,
che
contiene
una
Magister. |
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