FINAL FANTASY X
I TEMPLI
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.::OGGETTI NEI TEMPLI
In ogni tempio, ci sono diversi oggetti per risolvere il Chiostro della prova, ecco un piccolo elenco:

1)Sfera Del Tempio = Le sfere del tempio prendono il nome del tempio in cui ti trovi(es. ti trovi nel tempio di Macalania e la sfera si chiama “Sfera di Macalania”). Queste sfere hanno colore diverso a seconda del tempio.

2) Sfera Del Sigillo = Le sfere del sigillo sono sempre di colore verde, e servono per aprire delle porte, o dei passaggi, o far apparire dei blocchi.
3) Sfera della Distruzione = Di sfera della distruzione, se ne trova una sola per tempio. Hanno un colore viola, e servono per ottenere i tesori segreti, infatti queste sfere sono anche ben nascoste..
4) Fessure = Le fessure, sono delle cavità dove poter inserire permanentemente o temporaneamente le diverse sfere che si possono trovare nel tempio.
5) Altare = Gli altari sono come le fessure, solo che essi si possono spostare.
6) Punti Luminosi = I punti luminosi servono per riportare al luogo di origine, (o ad un luogo prestabilito del tempio) gli altari.
7) Forzieri Segreti = Questi forzieri, si possono ottenere sfruttando le sfere della distruzione. Nei forzieri segreti ci possono essere oggetti o armi rarissime. Se prendi tutti i forzieri segreti in tutti i diversi templi, riceverai, al tempio di Baaj, l’eone bonus “Anima”, infatti, se noti attentamente, quando prendi uno di questi forzieri, appare per qualche secondo il simbolo di Anima…
 
.::TEMPIO DI BESAID

A Besaid troverai il primo Chiostro della Prova, non è molto difficile da superare. Qui troverai anche diverse piccole guide che appariranno automaticamente durante l’avanzamento della prova (io consiglierei di leggerle tutte). Quando entri nel Chiostro la prima cosa da fare è quella di toccare il simbolo che sta sulla parete a nord, così ne apparirà un altro sulla parete di destra, tocca anche quella e il muro si alzerà. Adesso scendi le piccole scale e prosegui, se noti bene, alla tua destra c’è un incavatura, dove brilla una sfera. Vacci e prendi la sfera (appariranno dei consigli). Se hai letto le istruzioni, la sfera che hai in mano è la Sfera del Sigillo, adesso, prosegui, e arriverai ad un portone, inserisci dunque la sfera e così si aprirà. Prima di proseguire riprendete la sfera del sigillo dal portone, proseguite e poi girate l’angolo. Inserite la sfera nella cavità a sinistra e così alzerete il muro, svelandovi la Sfera Della Distruzione. Per ora non prendetela e proseguite fino a quando vedrete alla tua sinistra un altare. A questo punto fermati e voltati a destra. Vedrai un muro con tanti simboli, toccali e si aprirà la parete, entra prendi la Sfera di Besaid e inseriscila nell’altare di prima. 

Si aprirà il muro, adesso non devi fare altro che spostare l’altare fino al fondo della stanza, ma prima, torna indietro, prendi la Sfera della Distruzione e inseriscila nella fessura da dove hai preso la Sfera di Bavelle, si aprirà così un buco nel muro alla sinistra della stanza da dove hai inserito la sfera della distruzione. Vacci, apri il forziere e così otterrai una nuova e utile arma per Yuna, l’Asta Veggente. Adesso puoi ritornare a spingere l’altare, portalo fino in fondo alla stanza. Se sbagli, puoi riportare l’altare nel posto d’inizio passando sopra il puntino luminoso. Per continuare la storia e quindi superare il Chiostro, porta l’altare alla fine della stanza, così verrà Wakka e…

 

.::TEMPIO DI KILIKA

Appena entrato nel Chiostro, la prima cosa che devi fare è rimuovere la Sfera di Kilika dall’altare e inserirla nella fessura sul muro vicino la porta. Successivamente, riprendila, e prosegui nel passaggio, adesso sarai in una stanza larga. Alla tua sinistra vedrai un altare, tu però devi inserire la sfera di Kilika che hai in mano, nella grossa porta davanti a te, quando farai ciò, apparirà un simbolo, adesso devi togliere la sfera di Kilika e metterla in una fessura vicina, poi ritorna dalla grossa porta e tocca il simbolo. Dopo che lo tocchi, si aprirà e vi permetterà di entrare nell’ultima stanza della prova. Prima di entrare in questa ultima stanza, prendi la Sfera del Sigillo dall’altare vicino e inseriscila nella fessura accanto. Adesso entra nella nuova stanza. Vedrai una grossa parete di fuoco davanti a te. Il tuo obbiettivo è eliminare questa parete. Per prima cosa, premi il pulsante luminoso che si intravede nella parte alta a destra dello schermo, così apparirà l’altare nelle vicinanze. Adesso prendi la sfera di Kilika dalla fessura del muro a destra, e mettila nell’altare vicino, adesso torna indietro, prendi la Sfera del Sigillo e mettila nella fessura precedentemente svuotata, si alzerà il muro rivelandovi la Sfera della distruzione. Adesso, sposta l’altare(con sopra la sfera di Kilika) e mettilo sopra il puntino luminoso. Si abbasserà una colonna nel pianto di sotto. Adesso scendi giù, prendi la prossima sfera di Kilika(che chiameremo sfera Y per non fare confusione) che incontri, sali le altre scale e mettila nella fessura vicino la porta. Adesso, torna indietro, prendi la sfera della distruzione scendi le scale e inseriscila nella fessura da dove avevi precedentemente preso la Sfera Y, così si aprirà una parte del muro che contiene un forziere con dentro una Mitena Vesta. Per il resto, sali le scale, e continua l’avventura.

 
.::TEMPIO DI DJOSE
Come prima cosa, estrai le due Sfere di Djose dagli angoli e inseriscili nelle fessure della porta, adesso si aprirà e potrai proseguire, arriverai davanti ad una grande porta, dove per terra ci sono dei simboli con un altare. Adesso prendi una sfera dal muro a sinistra e quindi inseriscila nella fessura del muro a destra, così attiverai una specie di raggio verde. Adesso, torna dall’altare equipaggiato con una sfera di Djose, trascinalo a destra fino ad arrivare sotto il raggio e la sfera si potenzierà diventando più verde e più grossa. Ora devi raccogliere tutte le sfere, che in totale sono 3. La sfera Potenziata inseriscila nella fessura a sinistra della porta. Fatto ciò si aprirà, però non potrai avanzare a causa dell’alta tensione, allora inserisci le altre  due sfere nell’altare e spingilo in avanti in direzione della porta dove c'è il dirupo con l’alta tensione. Adesso fai cadere l’altare laggiù che rimarrà sospeso a mezz’aria creando una specie di ponte, attraversalo  e attiva la sfera di luce. Dopo averla attivata  si illuminerà un simbolo. Adesso torna indietro, ora devi accendere gli altri simboli. Innanzi tutto  premi il puntino luminoso ad ovest, così l’altare-ponte tornerà indietro. Estrai le due sfere di Djose da esso e inseriscile nelle varie fessure precedenti in modo che tutti i simboli si illuminano. Quando hai illuminato tutti i simboli, apparirà una piattaforma che ti trasporta su, però prima di salire vai a sinistra, (vicino al punto luminoso) vedrai il muro che brilla, primi X e troverai la sfera della distruzione, porta questa sfera con te nel piano di sopra.
Quando sei nel piano di sopra, attiva tutti gli interruttori, si aprirà un passaggio con una scala però prima di salire inserisci la sfera della distruzione a destra delle scale nell’altare apparso dal nulla, si aprirà un passaggio  e potrai prendere il forziere contenente una Potesfera Mag. Per continuare l’avventura devi semplicemente salire le scale.
 
.::TEMPIO DI MACALANIA

Il compito principale per superare il Chiostro della prova è quello di ricostruire il ponte di ghiaccio. Per prima cosa, scendi la discesa di ghiaccio, vai un po’ a sud, e vedrai un altare. Spingilo verso destra, così facendo, distruggerà una formazione di ghiaccio. Adesso, noterai di sicuro una sfera di Macalania proprio sul muro vicino a te. Prendila e inseriscila nell’altare. Adesso, spingi l’altare verso nord, così facendo andrà a sbattere contro un’altra formazione di ghiaccio distruggendola e aprendoti così un passaggio. Adesso prima di inseguire l’altare, vai a sinistra, e prendi la Sfera del Sigillo dalla colonna al centro, fatto ciò segui l’altare di sotto. Ci sono 4 fessure dove poter mettere le sfere. Adesso, per prima cosa inserisci la Sfera del Sigillo che hai in mano, nell’ultima fessura di sinistra al muro, così si alzerà un blocco nella parte del tempio superiore. Adesso, vai dall’altare e spingilo a destra(mi raccomando, la sfera di Macalania deve essere sopra l’altare), così facendo inserirai il primo pezzo del ponte di ghiaccio. Adesso torna su, e vai a prendere la sfera di Macalania dal blocco che hai fatto apparire grazie alla sfera del Sigillo, poi ritorna giù, e inseriscila nella fessura della colonna a sinistra(vicino a dove hai inserito la sfera del sigillo), così facendo attiverai un altro pezzo del ponte di ghiaccio. Adesso, sali su, e prendi l’ultima sfera di Macalania proprio davanti alla discesa, e inseriscila nella colonna da dove hai preso inizialmente la Sfera del Sigillo. Fatto ciò, avrai creato tutto il ponte. Adesso potrai decidere se andare avanti, o prendere il tesoro nascosto. [NOTA: se non prendi tutti i tesori nascosti, non potrai ottenere l’eone bonus Anima]. Se non vuoi prendere il tesoro, sali le scale, e dal ponte vai dritto, se vuoi prendere il tesoro devi salire le scale, e dal ponte, premere il puntino luminoso. Dopo che lo avrai premuto il ponte scomparirà, e un altare apparirà alla tua sinistra. Rimuovi la sfera, e poi spingilo. L’altare scenderà giù e verrà “sparato” a destra, dove si incastonerà alla sfera della distruzione. Adesso scendi anche tu, vai sul puntino luminoso che c’è li vicino, così l’altare tornerà vicino a te. Adesso prendi la sfera di Macalania dalla colonna vicino, rimettila nella fessura della discesa, prendi la sfera della Distruzione e vai nella parte inferiore del tempio, e inseriscila nell’ultima insenatura di riempire(la prima a sinistra). Spunterà davanti a te un forziere che contiene una Fortunosfera. Adesso devi solo ripetere i passaggi che ho detto sopra per mettere tutte le sfere al posto giusto, ricomponi così il ponte e vai avanti con l’avventura. ATTENZIONE: Se hau ricomposto il ponte dopo aver preso il tesoro segreto, NON toccare i punti luminosi, altrimenti dovrai ricominciare da capo!

 
.::TEMPIO DI BEVELLE

A detta di molti, il tempio di Bevelle è il più difficile, ma non lo è affatto, è solo un po’ più confusionario, nulla di più. Per prima cosa, gira a destra al primo incrocio, poi vai dritto, arriverai ad una piattaforma, lì prendi la sfera di Bevelle.poi ritorna su, e ancora su.
Adesso vai dritto e quando avrai la possibilità gira a destra, scendi e metti la sfera di Bevelle nel foro, poi se guardi, nella parte opposta vedi un'altra sfera, adesso fai il giro e prendila.
Adesso vai giù, e ora, al bivio, puoi andare anche a sinistra, vacci. Ci sono tre punti in cui si può girare a destra.
Gira a destra nell'ultimo punto, e metti la sfera di Bevelle, si aprirà un ponte che porta alla sfera della distruzione. Per prenderla però ti serve la sfera del sigillo, per prenderla devi girare a destra nel secondo punto, prendila e ritorna nel terzo punto, inseriscila e prendi la sfera della distruzione. Questa sfera la devi mettere nel secondo punto esattamente al posto della sfera del sigillo. A questo punto si aprirà la strada dell'uscita. Prima di andare però, devi andare di nuovo nel terzo punto e riprendere la sfera di Bevelle. 

Adesso è arrivato il momento di andare nel primo punto. Vacci, ti poserai su una piattaforma apparentemente senza uscita, ma se la spingi verso sud entrerai in un'altra via, vacci e arriverai in cima al tempio, ora scendi e vai su, metti la sfera nell'altare e si aprirà una viuzza che conduce ad un tesoro, ora prendi il tesoro sulla destra e si aprirà un puntino luminoso, passaci sopra e l'altare movibile lo vedrai al centro, così puoi spingerlo a sinistra e puoi prendere la Lancia Chevalier, ora puoi proseguire la tua avventura.


.::DUOMO DI YEVON: CHIOSTRO DI ZANARKAND
Superando questo chiostro, non otterrete un eone direttamente. Infatti, risolvere il Chiostro della prova del Duomo di Yevon serve solo per ottenere il tesoro segreto e quindi indirettamente serve per ottenere Anima. Potrai risolvere il Chiostro della prova due volte. La prima volta sarà precedente alla battaglia contro Yunalesca, e la seconda volta, quando avrete l’aeronave.
   -PRIMA PROVA:
Per iniziare il chiostro, salite sul quadratino verde, vedrete nove cerchi luminosi a terra: calpestandone uno, si illumineranno. Il vostro compito, è quello di attivare i 5 simboli su mostrati su quella specie di schermo di fronte a voi. Se sbagliate, dovrete però ricominciare da capo. Aiutati guardando la piccola mappa. Risolto il primo enigma, si aprirà la porta per una stanza nuova. Prima di  andarci, controlla i simboli su i muri a lato della stanzetta. Dopo che controlli un simbolo, apparirà un altro enigma da risolvere nella stanza grande, quindi dopo che ne risolvi uno, ritorna qua per passare al successivo. Adesso, vai nella stanza grande, al centro, ci sarà il passaggio che vi condurrà da Yunalesca. Per attivare questo passaggio devi risolvere tutti i puzzle del Chiostro. Il procedimento è lo stesso di quello della prima stanza, cioè devi attivare i giusti colori del pavimento. RICORDA: Il bianco ti farà ricominciare tutto da capo, quindi evitali. Per cominciare, attiva il puzzle dalla stanza piccola, poi vai nella stanza grande e  controlla lo schermo a nord, quando lo controllerai ti mostrerà velocemente i colori che devi premere. Se non c’è l’ha fai a ricordarli tutti, basta che controlli le mappe qui sotto. Dopo che risolvi tutti e 6 gli enigmi, devi solo spostare la sfera di Kilika e quella di Besaid dalla stanza grande a quella piccola e poi potrai proseguire con l’avventura.

-=[MAPPE DEI PUZZLE]=-

Prova1 - Prova2 - Prova3 - Prova4 - Prova5

   -SECONDA PROVA:
Potrai eseguire la seconda prova, solo dopo aver sconfitto Yunalesca ed ottenuto l’aeronave. Quando hai fatto ciò, ritorna. Il tuo nuovo scopo è semplicissimo, devi solo premere TUTTE le mattonelle BIANCHE in tutte e due le stanze. Se per sbaglio pesti una mattonella di un colore diverso dovrai ricominciare da capo. Come sempre, aiutati con la nostra mappa per sapere il luogo esatto delle mattonelle bianche. Quando le avrai attivate tutte, si alzerà una nicchia nella stanza piccola che contiene la sfera della distruzione, prendila, vai nella stanza grande e inseriscila nella cavità a destra del monitor della sala grande. Così facendo il monitor si alzerà e troverai il tesoro nascosto, che contiene una Magister.

 

 

 
 

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