Nel mondo di Final Fantasy 6 la magia era rimasta sconosciuta
per moltissimo tempo, esattamente da dopo la fine della
Guerra dei Magi. Ora al mondo solo pochissimi eletti
sono in grado di usarla: Terra (una misteriosa ragazza
nonché Cavaliere Magitek), Celes (un capitano
dell’impero) e gli abitanti di Thamasa, i quali sono
i discendenti dei grandi Magi Guerrieri. Questi ultimi
sanno però lanciare solo Magie Blu (che nella
nostra avventura potremo evocare grazie a Strago, cittadino
proprio di Thamasa) e sembrano non voler rivelare a
nessuno questa loro straordinaria capacità; custodiscono
la magia come il più terribile dei segreti.
Però, grazie agli Esper (creature speciali a
cui le divinità hanno donato poteri eccezionali),
gli umani possono tornare ad acquisire il controllo
della magia. Nel corso del gioco ne incontreremo molti
e ognuno di questi, se affidato ad un personaggio, potrà
insegnarli magie di diverso tipo, da quelle curative
a quelle offensive e difensive, e, a volte, aumentarne
anche alcuni parametri all’aumentare di livello del
personaggio stesso.
.::
Tabella delle Magie |
.:: Magie BIANCHE
Magia |
MP
necessari |
Effetto |
Cura |
3 |
Ripristina
circa 200 HP |
Cura2 |
13 |
Ripristina
circa 500 HP |
Cura3 |
20 |
Ripristina
circa 1000 HP |
Risana
(Rigene) |
5 |
Lento
recupero degli HP |
Antidoto |
2 |
Cura
stato Veleno |
Tisana |
15 |
Cura
tutti gli status negativi |
Vita
(Life) |
15 |
Riporta
in vita un alleato (o uccide all'istante
un non-morto) |
Vita2 |
30 |
Riporta
in vita un alletao donandogli il max degli
HP |
Vita3 |
25 |
L'alleato
su cui si lancia questa magia tornerà
in vita in caso di K.O. |
.::
Magie NERE
Magia |
MP
necessari |
Effetto |
Fuoco |
2 |
Danni
di elemento Fuoco |
Gelo |
3 |
Danni
di elemento Gelo |
Lampo |
6 |
Danni
di elemepto Lampo |
Fuoco2 |
10 |
Danni
di elemento Fuoco, di media potenza |
Gelo2 |
11 |
Danni
di elemento Gelo, di media potenza |
Lampo2 |
11 |
Danni
di elemento Lampo, di media potenza |
Fuoco3 |
26 |
Danni
di elemento Fuoco, molto potenti |
Gelo3 |
26 |
Danni
di elemento Gelo, molto potenti |
Lampo3 |
27 |
Danni
di elemento Lampo, molto potenti |
Bio |
10 |
Danni
di elemento Veleno e stato Veleno |
Drena |
15 |
Assorbe
HP da un nemico |
Mezzo |
33 |
Dimezza
HP |
Zona-X |
27 |
I
nemici sparisono immediatamente dallo
scontro |
Scossa |
50 |
Danni
di elemento Terra ad alleati e nemici |
Quartr |
48 |
Riduce
gli HP ad un quarto |
Turbine |
75 |
Danni
di elemento Vento a tutti i nemici (riduce
del 90% gli HP) |
Perla |
40 |
Danni
di elemento Perla (particolarmente efficace
sui non-morti) |
Fiamma |
23 |
Danni
di elemento Fuoco |
Meteor |
31 |
Danni
non elementali a tutti i nemici |
Merton |
43 |
Danni
non elementali a tutti i nemici |
Ultima |
40 |
Danni
non elementali a tutti i nemici. La magia
più potente che esista: con Terra,
a Lv 40 o superiore, infligge 9900 HP
di danni. |
.:: Magie GRIGIE (o Di STATO)
Magia |
MP
necessari |
Effetto |
Veleno |
3 |
Causa
stato Veleno |
Break |
13 |
Causa
stato Pietra |
Fato |
18 |
Causa
stato Morte |
Kappa |
10 |
Causa/Cura
stato Kappa |
Caos |
8 |
Causa
stato Confusione |
Volo |
9 |
Vanifica
attacchi di elemento Terra |
Veloce |
5 |
Rende
più veloce un alleato |
Veloce2 |
19 |
Rende
più veloci tutti gli alleati |
Lento |
3 |
Rallenta
un nemico |
Lento2 |
13 |
Rallenta
tutti i nemici |
Sonno |
5 |
Addormenta
un nemico |
Muto |
8 |
Causa
stato Muto |
Esame |
2 |
Rileva
HP, MP, debolezze e punti di forza di
un nemico |
Rifletti |
10 |
Riflette
qualsiasi magia |
Osmosi |
1 |
Assorbe
HP da un nemico |
Dissolve |
13 |
Annulla
l'effetto di alcune magie |
Salva |
6 |
Aumenta
difesa magica |
Scudo |
18 |
Aumenta
difesa fisica |
Rabbia |
16 |
Causa
stato Rabbia |
Invisibile |
18 |
Rende
invisibile un personaggio |
Fuga |
10 |
Fuga
immediata da uno scontro |
Raspa |
6 |
Riduce
HP di un nemico |
Quick |
50 |
Permette
di compiere 2 azioni in un turno |
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