Nome:
Ramuh |
Attacco:
Bolt
Fist (Ramuh scatena una tempesta di tuoni fuoriusciti
dal suo scettro) |
Elemento:
Tuono |
MP
Necessari: 25 |
Per
ogni LV. up: Stamina
+1 |
|
|
Descrizione |
Ramuh
è il primo Esper ottenuto nel gioco, ed è colui che
guida i nostri eroi alla ricerca degli altri Esper.
La sua forza in battaglia vi sarà molto utile all'inizio,
ma le sue abilità sono il suo vero pezzo forte. Infatti
vi aiuteranno moltissimo nelle battaglie iniziali, ma
soprattutto alla lunga il suo Bolt2 potrebbe dare parecchio
filo da torcere anche ai nemici più forti. Lo otterrete
a Zozo, dopo aver parlato con lui. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Bolt |
x10 |
6 |
Danno
elementale Tuono |
Bolt2 |
x2 |
22 |
Moderato
danno elementale Tuono. |
Poison |
x5 |
3 |
Danno
elementale Veleno. Può talvolta causare status
Veleno |
|
Nome:
Kirin |
Attacco:
Life
Guard (Una luce bianca irradia il gruppo, attivando
Regen su tutti) |
Elemento:
Recupero |
MP
Necessari: 18 |
Per
ogni LV. up:
Nessun Cambiamento |
|
|
Descrizione |
Le
abilità di Kirin superano di gran lunga il suo uso in
battaglia. Anche se il suo sviluppo può sembrarvi un
po' lento, Cure2 è una magia obbligatoria per sopravvivere
nei livelli a seguire. Regen, usato anche dall'Esper
stesso nel suo attacco, permette all'utente di risparmiare
di gran lunga più MP di quanti se ne sprechino usando
l'Esper in battaglia. Si ottiene a Zozo, insieme a Ramuh. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Cure |
x5 |
5 |
Ripristina
pochi HP |
Cure2 |
x1 |
25 |
Ripristina
un numero moderato di HP |
Regen |
x3 |
10 |
Recupero
graduale di HP |
Antidot |
x4 |
3 |
Cura
status Veleno |
Scan |
xx5 |
3 |
Visualizza
i parametri base del nemico |
|
Nome:
Stray |
Attacco:
Cat Rain (Stray saltella sui nemici provocando
status Caos) |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 28 |
Per
ogni LV. up: Magia
+1 |
|
|
Descrizione |
L'attacco
di Stray può lasciarvi un po' perplessi, dato che causa
soltanto status Caos, una magia inclusa anche nelle
sue abilità. Vi chiederete quindi il perchè del suo
uso in battaglia. Anche lui, come Kirin, saprà dimostrarsi
utile soltanto attraverso le sue abilità. Se vorrete
usarlo poi, a voi la scelta di usare 28 MP invece degli
8 MP necessari per la magia. Si ottiene insieme a Ramuh
e Kirin a Zozo. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Muddle |
x7 |
8 |
Causa
status Caos |
Imp |
x5 |
10 |
Causa
status Folletto |
Float |
x2 |
17 |
Causa
status Levita |
|
Nome:
Siren |
Attacco:
Hope Song (Una dolce melodia causa status Novox
ai nemici) |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 16 |
Per
ogni LV. up:
MaxHP+10% |
|
|
Descrizione |
A
Siren riserbo la stessa sorte di Kirin e Stray. Il suo
attacco rispecchia fedelmente una delle sue abilità,
quindi sta a voi decidere se vedere la sua bella animazione
o no. L'abilità Fire inclusa tra le altre è un supplemento
che certo non guasta. Si ottiene insieme a Ramuh, Kirin
e Stray a Zozo |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Sleep |
x10 |
5 |
Causa
status Morfeo |
Mute |
x8 |
8 |
Causa
status Novox |
Slow |
x7 |
5 |
Rallenta
temporaneamente le azioni del nemico |
Fire |
x6 |
4 |
Danno
elementale Fuoco |
|
Nome:
Ifrit |
Attacco:
Inferno (In una palla incandescente, l'Esper causa
danno elementale Fuoco a tutti i nemici).
|
Elemento:
Fuoco |
MP
Necessari: 26 |
Per
ogni LV. up: Forza
+1 |
|
|
Descrizione |
Il
demone infernale vi sarà molto utile nelle battaglie
iniziali, e anche le sue abilità non sono da meno. "Inferno"
causerà discreto danno ai nemici, ma le abilità Fire2
e Drain sono quelle a cui vorrete fare più attenzione.
Si ottiene nella fabbrica di ricerca Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Fire |
x10 |
4 |
Danno
elementale Fuoco |
Fire2 |
x5 |
20 |
Moderato
danno elementale Fuoco |
Drain |
x1 |
15 |
Danneggia
il nemico e recupera altrettanti HP |
|
Nome:
Shiva |
Attacco:
Gem Dust (Una finissima polvere ricopre i nemici,
infliggendo danno elementale Gelo). |
Elemento:
Gelo |
MP
Necessari: 27 |
Per
ogni LV. up:
Nessun Cambiamento |
|
|
Descrizione |
La
regina dei ghiacci è tornata anche in questo FF più
carica che mai! Se il suo attacco non dovesse bastarvi,
le sue abilità dovrebbero compensare! Comprendono tutti
i tipi di magia, spaziando tra le magie elementali alla
magia curativa passando per quelle "grigie".
Un Esper utile come pochi altri, specialmente contro
i nemici deboli al Gelo. Si ottiene insieme ad Ifrit
nella fabbrica di ricerca Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Ice |
x10 |
5 |
Danno
elementale Gelo |
Ice2 |
x5 |
21 |
Moderato
danno elementale Gelo |
Rasp |
x4 |
12 |
Prosciuga
gli MP del nemico |
Osmose |
x4 |
1 |
Assorbe
gli MP del nemico e ne recupera altrettanti. |
Cure |
x3 |
5 |
Ripristina
pochi HP |
|
Nome:
Unicorn |
Attacco:
Heal Horn (Libera il gruppo da tutte le alterazioni
di status). |
Elemento:
Recupero |
MP
Necessari: 30 |
Per
ogni LV. up:
Nessun Cambiamento |
|
|
Descrizione |
Unicorn
usa una sua abilità nella sua invocazione, come altri
Esper prima di lui. Le sue numerose abilità sono da
tenere in alta considerazione, poichè proteggono da
qualsiasi nemico con alti parametri fisici e magici
e consentono di curarvi con le magie di recupero. Si
ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Cure2 |
x4 |
25 |
Ripristina
un numero moderato di HP |
Remedy |
x3 |
15 |
Cura
tutte le alterazioni di status tranne K.O. e
Caos |
Dispel |
x2 |
25 |
Annulla
gli status benefici attivi sul nemico |
Safe |
x1 |
12 |
Diminuisce
il danno fisico ricevuto di 1/3 |
Shell |
x1 |
15 |
Diminuisce
il danno magico ricevuto di 1/3 |
|
Nome:
Bismark |
Attacco:
Sea Song (Bismark libera delle potenti bolle acquatiche,
causando danno elementale Idro). |
Elemento:
Acqua |
MP
Necessari: 50 |
Per
ogni LV. up:
Forza+2 |
|
|
Descrizione |
Bismark
è il primo Esper che abbia un notevole potere offensivo.
"Sea Song" si dimostrerà particolarmente utile
contro qualsiasi tipo di nemico. Le sue abilità pluri-elementali
insegneranno le magie fondamentali ai vostri personaggi,
con la graditissima aggiunta di Life, indispensabile
per le battaglie difficili. Si ottiene nella fabbrica
di ricerche Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Fire |
x20 |
4 |
Danno
elementale Fuoco |
Ice |
x20 |
5 |
Danno
elementale Gelo |
Bolt |
x20 |
6 |
Danno
elementale Tuono |
Life |
x2 |
30 |
Rianima
un alleato, curando status K.O. |
|
Nome:
Carbunkle |
Attacco:
Ruby Power (Un'onda di luce investe il gruppo,
attivando status Reflex). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 36 |
Per
ogni LV. up:
Nessun cambiamento |
|
|
Descrizione |
Tutte
le abilità che vi offre Carbunkle sono di supporto,
così come il suo attacco. Le sue abilità non sono molto
utili dal lato offensivo, ma sapranno aiutarvi a vincere
le battaglie se ne sarete in grado. Si ottiene nella
fabbrica di ricerche Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Reflect |
x5 |
22 |
Attiva
status Reflex, che riflette le magie nemiche |
Haste |
x3 |
10 |
Velocizza
le azioni dei personaggi. |
Shell |
x2 |
15 |
Diminuisce
il danno magico ricevuto di 1/3 |
Safe |
x2 |
12 |
Diminuisce
il danno fisico ricevuto di 1/3 |
Warp |
x2 |
20 |
Teletrasporta
fuori dai sotterranei e dalle battaglie |
|
Nome:
Phantom |
Attacco:
Fader (Attiva status Invisibile, rendendo gli
alleati immuni agli attacchi fisici). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 38 |
Per
ogni LV. up:
MaxMP+10% |
|
|
Descrizione |
Phantom
è una new entry nella serie di FF. Il suo attacco rispecchia
una delle sue abilità, tra l'altro molto peculiare.
La sua ingiustificata carenza di abilità e il suo attacco
a dir poco...inutile non vi aiuteranno a mettere questo
Esper tra i vostri preferiti dopo aver imparato le sue
abilità. Si ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek,
a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Brserk |
x3 |
16 |
Aumenta
i parametri, perdendo il controllo del personaggio. |
Vanish |
x3 |
18 |
Attiva
status Invisibile. |
Demi |
x5 |
33 |
Dimezza
gli HP attuali del nemico. |
|
Nome:
Shoat |
Attacco:
Demon Eye (Lo sguardo pieno d'odio di Shoat trasforma
tutti i nemici in statue di pietra). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 45 |
Per
ogni LV. up:
MaxHP+10% |
|
|
Descrizione |
L'attacco
di Shoat è leggermente più utile di quello dei suoi
colleghi elemento Supporto, poichè affligge i nemici
con status Medusa, uccidendoli all'istante. Come al
solito, però, anche tra le sue abilità è presente questo
tipo di magia, a costo MP ridotto, e quindi Shoat dovrebbe
essere preso in considerazione più per le sue abilità
(tra l'altro molto buone) che il suo attacco. Si ottiene
nella fabbrica ricerche Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Bio |
x8 |
26 |
Danno
elementale Veleno più potente di Poison. Può
talvolta causare status Veleno. |
Break |
x5 |
25 |
Trasforma
tutti i nemici in pietra, attivando status Medusa. |
Doom |
x2 |
35 |
Causa
status Morte ai nemici. Cura completamente i
non-morti. |
|
Nome:
Maduin |
Attacco:
Chaos Wing (Una potente onda d'energia causa danno
non-elementale ai nemici). |
Elemento:
Non-elementale |
MP
Necessari: 44 |
Per
ogni LV. up: Magia
+1 |
|
|
Descrizione |
Maduin
è una vera bomba di potenza! Il suo attacco sbaraglierà
qualsiasi nemico grazie alle sue proprietà non elementali,
e le sue abilità sono tra le migliori magie nere offensive
a quel punto del gioco. La velocità d'apprendimento
è anche moderata, quindi questo è sicuramente il miglior
Esper disponibile al momento! Si ottiene nella fabbrica
ricerche Magitek, a Vector. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Fire2 |
x3 |
20 |
Moderato
danno elementale Fuoco |
Ice2 |
x3 |
21 |
Moderato
danno elementale Gela |
Bolt2 |
x3 |
22 |
Moderato
danno elementale Tuono |
|
Nome:
Golem |
Attacco:
Earth Wall (Protegge dagli attacchi fisici e assorbe
tanti HP quanti sono gli HP del nemico).
|
Elemento:
Supporti |
MP
Necessari: 33 |
Per
ogni LV. up: Stamina
+2 |
|
|
Descrizione |
Golem
è il primo Esper di supporto veramente utile, in quanto
il suo attacco è un mix molto efficace delle sue abilità.
E' il primo che vi farà imparare Stop e Cure2 a una
velocità ragionevole. Definitavamente degno di nota!
Si ottiene all'asta di Jidoor. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Safe |
x5 |
12 |
Diminuisce
il danno fisico subito di 1/3 |
Stop |
x5 |
10 |
Arresta
le azioni del nemico per un breve periodo di
tempo |
Cure2 |
x5 |
25 |
Ripristina
un numero moderato di HP |
|
Nome:
Zoneseek |
Attacco:
Wall (Attiva Shell su tutto il gruppo).
|
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 30 |
Per
ogni LV. up:
Magia+2 |
|
|
Descrizione |
Zoneseek
è quasi totalmente inutile. Il suo attacco attiva Shell,
come pure una delle sue abilità. Queste ultime non presentano
niente di nuovo, e dovreste averle già imparate da altri
Esper. Gli unici punti degni di nota sono l'elevata
velocità di apprendimento delle abilità, e il bonus
Lv.UP, che vi farà guadagnare ben 2 punti Magia. Si
ottiene all'asta di Jidoor. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Rasp |
x20 |
12 |
Prosciuga
gli MP del nemico. |
Osmose |
x15 |
1 |
Assorbe
gli MP del nemico e ne recupera altrettanti. |
Shell |
x5 |
15 |
Diminuisce
il danno magico subito di 1/3. |
|
Nome:
Sraphim |
Attacco:
Reviver (Sraphim attraversa il campo di battaglia
come una presenza angelica recuperando HP al gruppo).
|
Elemento:
Recupero |
MP
Necessari: 40 |
Per
ogni LV. up:
Nessun cambiamento |
|
|
Descrizione |
Sraphim
è utilissima nei momenti di bisogno. Il suo attacco
non è altro che un Cure2 rielaborato, ma le sue abilità
sono quelle che contano. Comprendono tutte le principali
magie bianche, con l'aggiunta di Life che certo non
guasta. La velocità d'apprendimento è molto ragionevole,
lasciando l'unica pecca di questo ottimo Esper alla
mancata possibilità di bonus per ogni Lv.UP. Si ottiene
da un ladro nascosto tra gli alberi a Tzen. Dovrete
comprarla da lui per 3000GP nel Mondo dell'Equilibrio
e per soltanto 10GP nel Mondo della Rovina. A voi la
scelta. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Life |
x5 |
30 |
Rianima
un alleato, curando status K.O. |
Cure |
x8 |
5 |
Ripristina
pochi HP. |
Cure2 |
x20 |
25 |
Ripristina
un numero moderato di HP. |
Regen |
x10 |
10 |
Recupero
graduale di HP. |
Remedy |
x4 |
15 |
Cura
tutte le alterazioni di status tranne K.O. e
Caos. |
|
Nome:
Fenrir |
Attacco:
oon
Song (Una luce avvolge il gruppo, rendendoli difficili
da colpire). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 25 |
Per
ogni LV. up:
MaxMP+30% |
|
|
Descrizione |
Fenrir
non ha rivali per quanto riguarda l'elusività in battaglia.
Il suo attacco vi permetterà di sfuggire anche agli
attacchi fisici più atroci dei nemici. Le sue abilità
non sono da meno, soprattutto l'utilissimo X-Zone che
manderà i nemici più deboli e fastidiosi subito all'altro
mondo. Il suo bonus Lv.UP + è inoltre tra i più allettanti.
A chi non fa gola il 30% in più di MP ad ogni livello?
Si ottiene da un bambino a Mobliz nel Mondo della Rovina
dopo aver sconfitto Phunbaba. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Warp |
x10 |
20 |
Teletrasporta
fuori dai sotterrani e dalle battaglie. |
X-Zone |
x5 |
53 |
Cerca
di uccidere istantaneamente i nemici, portandoli
in un'altra dimensione. |
Stop |
x3 |
10 |
Arresta
le azioni del nemico per un breve periodo di
tempo. |
|
Nome:
Palidor |
Attacco:
Sonic Dive (Sulle sue ali, i personaggi eseguiranno
il comando Jump sui nemici a caso). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 61 |
Per
ogni LV. up:
Nessun cambiamento |
|
|
Descrizione |
Palidor
è un Esper eccezionale in molti modi. Il suo attacco
replica perfettamente il comando ottenuto grazie ad
una reliquia, mentre le sue abilità di supporto contribuiranno
alla buona riuscita delle vostre battaglie, specialmente
contro i boss. Haste2 e Slow2 aumenteranno la lista
delle vostre nuove magie, grazie anche la velocità d'apprendimento
non troppo bassa. L'unica pecca di Palidor è la lacuna
di un potenziamento bonus. Si ottiene nell'isola solitaria
nel Mondo della Rovina, una volta ottenuta l'aeronave. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Haste |
x20 |
10 |
Velocizza
le azioni dei personaggi. |
Slow |
x20 |
5 |
Rallenta
temporaneamente le azioni del nemico. |
Haste2 |
x2 |
38 |
Velocizza
moderatamente le azioni dei personaggi. Più
efficace di Haste. |
Slow2 |
x2 |
26 |
Rallenta
temporaneamente le azioni dei personaggi. Più
efficace di Slow. |
Float |
x5 |
17 |
Causa
status Levita. |
|
Nome:
Titroch |
Attacco:
Tri-Dazer (Una potente scarica tri-elementale
fuoriesce dal becco di Tritoch). |
Elemento:
Tuono-Gelo-Fuoco |
MP
Necessari: 68 |
Per
ogni LV. up:
Magia+2 |
|
|
Descrizione |
Tritoch
è l'ultimo esponente Tri-elementale della serie di Final
Fantasy, e anche nel suo compito non delude. Il suo
potente Tri-Dazer vi lascerà tutti a bocca aperta! Le
sue abilità poi vi piaceranno sicuramente, poichè includono
le migliori magie nere elementali. Il bonus aggiuntivo
non risulta in eccesso, facendo di questo Esper una
vera pietra miliare. Si ottiene a Narshe, in cima al
ghiacciaio dopo averlo scongelato. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Fire3 |
x1 |
51 |
Massiccio
danno elementale Fuoco. |
Ice3 |
x1 |
52 |
Massiccio
danno elementale Gelo. |
Bolt3 |
x1 |
53 |
Massiccio
danno elementale Tuono. |
|
Nome:
Terrato |
Attacco:
Earth Aura (Un potente sisma infligge ai nemici
un moderato danno elementale Terra). |
Elemento:
Terra |
MP
Necessari: 40 |
Per
ogni LV. up:
MaxHP+30% |
|
|
Descrizione |
Terrato
è una specie di lama a doppio taglio. Il suo attacco
è tremendamente utile, oltre ad essere il primo attacco
di elemento Terra che avrete a disposizione. Anche le
sue abilità sono molto utili, ma in un certo senso danneggiano
enormemente gli alleati, come Quake e W Wind. Il suo
bonus di livello è molto allettante, ma fate attenzione
a maneggiare delicatamente questo Esper. Si trova nella
caverna di Umaro, a Narshe. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Quake |
x3 |
50 |
Moderato
danno elementale Terra a tutti i nemici e alleati. |
Quartr |
x1 |
48 |
Riduce
gli HP del nemico a 1/4 |
W
Wind |
x1 |
78 |
Riduce
gli HP dei nemici e degli alleati a 1/10 |
|
Nome:
Bahamut |
Attacco:
Sun Flare (Un'ondata di energia non-elementale
investe i nemici). |
Elemento:
Non-Elementale |
MP
Necessari: 68 |
Per
ogni LV. up:
MaxHP+50% |
|
|
Descrizione |
Il
Signore dei Draghi ritorna in tutto il suo splendore.
Non passa Final Fantasy che non si presenti in una veste
rinnovata e più potente! Il suo attacco rimane sempre
costante e potentissimo in tutti i FF, ma le sue abilità
ovviamente variano. Flare è una magia abbastanza allettante
per molti, anche se come arsenale di abilità non sia
molto. Il bonus di livello è estremamente utile, specialmente
per i personaggi con HP bassi. Si ottiene sconfiggendo
Doom Gaze nei cieli del Mondo della Rovina. Se usate
il trucco Vanish/Doom su di lui, comunque, non lo otterrete. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Flare |
x2 |
45 |
Potente
attacco non-elementale. |
|
Nome:
Ragnarok |
Attacco:
Metamorph (trasforma un nemico in un oggetto)
|
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 6 |
Per
ogni LV. up:
Nessun cambiamento |
|
|
Descrizione |
L'attacco
di Ragnarok rasenta l'inutilità, anche se ovviamente
usandolo sui nemici giusti potrete trovare oggetti molto
rari. Gli MP che utilizza poi sono così pochi che vorrete
usare quasi sempre il suo attacco. D'altro canto, invece,
la sua abilità supplisce per tutte le sue carenze. Ultima
è senz'altro una delle magie più potenti del gioco!
Il suo apprendimento è lento, ma ne vale sicuramente
la pena. Altra carenza di Ragnarok è la sua mancanza
di un bonus di livello. Vorrete prenderlo solo per la
sua abilità. Si ottiene dal proprietario del negozio
d'armi di Narshe, nel Mondo della Rovina, scegliendo
di prendere la Magicite invece dell'arma. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Ultima |
x1 |
80 |
Formidabile
attacco non-elementale. |
|
Nome:
Starlet |
Attacco:
Group Hug (Starlet recupera una massiccia quantità
di HP al gruppo). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 74 |
Per
ogni LV. up:
Stamina+2 |
|
|
Descrizione |
Starlet
vi curerà quasi completamente con il suo attacco, che
non è altro che una copia potenziata di Cure2/Cure3.
Le sue abilità sono tutte già viste, tranne Cure3, ma
la loro velocità di apprendimento è qualcosa di eccezionale.
Il suo bonus di livello non fa che aumentare il valore
di questo Esper. Si ottiene a Thamasa da Owzer, dopo
aver sconfitto Chadarnook. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Cure |
x25 |
5 |
Ripristina
pochi HP |
Cure2 |
x16 |
25 |
Ripristina
un numero moderato di HP |
Cure3 |
x1 |
40 |
Massiccio
recupero di HP |
Regen |
x20 |
10 |
Recupero
graduale di HP |
Remedy |
x20 |
15 |
Cura
tutte le alterazioni di status tranne K.O. e
Caos. |
|
Nome:
Odin |
Attacco:
Atom Edge (LA potente lama di Odin cerca di affettare
i nemici uccidendoli all'istante). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 70 |
Per
ogni LV. up:
Velocità+1 |
|
|
Descrizione |
Odin
è molto utile contro i nemici comuni (li riduce a fettine),
ma diventa un guscio vuoto contro i boss e alcuni nemici
maggiori. Ma la sua abilità è tutt'altro che vana. Meteor,
insieme ad Ultima, è una delle magie più forti del gioco.
Anche il suo bonus di livello non è da trascurare. Si
ottiene nella stanza del trono del Castello Antico. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Meteor |
x1 |
62 |
Potente
attacco non-elementale dall'elevata potenza
distruttiva. |
|
Nome:
Raiden |
Attacco:
True Edge (Variazione dell'attacco di Odin, riduce
a fettine i nemici). |
Elemento:
Supporto |
MP
Necessari: 80 |
Per
ogni LV. up:
Forza+2 |
|
|
Descrizione |
Raiden
è sostanzialmente l'evoluzione di Odin. Il suo attacco
è uguale, ma l'abilità cambia. Non è la magia più indispensabile
del gioco, ma essendo Raiden l'unico Esper che ve la
farà imparare, considerate seriamente di prendere Raiden
SOLO DOPO aver imparato l'abilità di Odin. Si ottiene
trasformando l'Esper di Odin sulla statua della regina
sempre nel Castello Antico. |
|
Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Quick |
x1 |
99 |
Permette
di compiere due azioni in un turno. |
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Nome:
Alexander |
Attacco:
Judgement (Il giudizio divino di Alexander causa
un danno elementale Sacro a tutti i nemici).
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Elemento:
Sacro |
MP
Necessari: 92 |
Per
ogni LV. up: Nessun
Cambiamento |
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Descrizione |
Il
giudizio divino di Alexander è più temibile che mai!
Il suo attacco compensa alla grossa quantità di MP necessari
per invocarlo, e le sue abilità (soprattutto la "new
entry" Pearl), sono le solite utili combinazioni
di magia nera, grigia e bianca. Tra l'altro, Alexander
è l'unico Esper di elemento Sacro, nonché Pearl l'unica
magia di quell'elemento. Utile come pochi altri. Si
ottiene sul trono del Castello di Doma dopo il sogno
di Cyan. |
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Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Pearl |
x2 |
40 |
Massiccio
danno elementale Sacro al nemico. |
Shell |
x10 |
15 |
Diminuisce
il danno magico subito di 1/3. |
Safe |
x10 |
12 |
Diminuisce
il danno fisico subito di 1/3 |
Dispel |
x10 |
25 |
Annulla
gli status benefici attivi sul nemico. |
Remedy |
x15 |
15 |
Cura
tutte le alterazioni di status tranne K.O. e
Caos. |
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Nome:
Phoenix |
Attacco:
Rebirth (Con una fiamma sacra, Phoenix ridona
la vita ai membri del gruppo). |
Elemento:
Recupero |
MP
Necessari: 110 |
Per
ogni LV. up: Nessun
Cambiamento |
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Descrizione |
Inchinatevi
di fronte all'utilità di questo Esper, secondo solo
a Crusader! Non solo il suo attacco consente di rianimare
fino a tre personaggi, le sue abilità sono da avere
assolutamente! Life3 più di tutte serve per garantirvi
praticamente una sicura vittoria, se siete capaci di
usufruirne bene! Si ottiene nella caverna della Fenice,
con Locke. |
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Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Life |
x10 |
30 |
Rianima
un alleato, curando status K.O. |
Life2 |
x2 |
60 |
Rianima
un alleato, curando status K.O. e recuperando
tutti gli HP. |
Life3 |
x1 |
50 |
Rianima
automaticamente un alleato in caso i suoi HP
arrivino a 0. |
Fire3 |
x3 |
51 |
Massiccio
danno elementale Fuoco. |
Cure3 |
x2 |
40 |
Massiccio
recupero di HP. |
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Nome:
Crusader |
Attacco:
Purifier (Un potentissimo attacco non-elementale
purifica sia i nemici che gli alleati).
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Elemento:
Non-Elementale |
MP
Necessari: 96 |
Per
ogni LV. up:
MaxMP+50% |
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Descrizione |
Il
signore degli Esper, il più forte di tutti. Il suo
attacco è una lama a doppio taglio, anche se estremamente
potente, ma le sue due abilità sono fuori dal comune.
La velocità d'apprendimento di Meteor è incredibile
per una magia di quel calibro, e il bonus di livello
è altrettanto allettante. Si ottiene battendo gli
8 draghi leggendari sparsi per il Mondo della Rovina. |
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Abilità |
Velocità
d'apprendimento |
MP
Necessari |
Effetto |
Meteor |
x10 |
62 |
Potente
attacco non-elementale dall'elevata potenza
distruttiva. |
Merton |
x1 |
85 |
Danno
elementale Fuoco e Vento su nemici e alleati. |
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