FINAL FANTASY VI
GLI ESPERS
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Nome: Ramuh
Attacco: Bolt Fist (Ramuh scatena una tempesta di tuoni fuoriusciti dal suo scettro)
Elemento: Tuono
MP Necessari: 25 
Per ogni LV. up: Stamina +1
Descrizione
Ramuh è il primo Esper ottenuto nel gioco, ed è colui che guida i nostri eroi alla ricerca degli altri Esper. La sua forza in battaglia vi sarà molto utile all'inizio, ma le sue abilità sono il suo vero pezzo forte. Infatti vi aiuteranno moltissimo nelle battaglie iniziali, ma soprattutto alla lunga il suo Bolt2 potrebbe dare parecchio filo da torcere anche ai nemici più forti. Lo otterrete a Zozo, dopo aver parlato con lui.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Bolt
x10 6 Danno elementale Tuono
Bolt2
x2 22 Moderato danno elementale Tuono.
Poison
x5 3 Danno elementale Veleno. Può talvolta causare status Veleno

 


Nome: Kirin
Attacco: Life Guard (Una luce bianca irradia il gruppo, attivando Regen su tutti)
Elemento: Recupero
MP Necessari: 18 
Per ogni LV. up: Nessun Cambiamento
Descrizione
Le abilità di Kirin superano di gran lunga il suo uso in battaglia. Anche se il suo sviluppo può sembrarvi un po' lento, Cure2 è una magia obbligatoria per sopravvivere nei livelli a seguire. Regen, usato anche dall'Esper stesso nel suo attacco, permette all'utente di risparmiare di gran lunga più MP di quanti se ne sprechino usando l'Esper in battaglia. Si ottiene a Zozo, insieme a Ramuh.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Cure x5 5 Ripristina pochi HP
Cure2 x1 25 Ripristina un numero moderato di HP
Regen x3 10 Recupero graduale di HP
Antidot x4 3 Cura status Veleno
Scan xx5 3 Visualizza i parametri base del nemico 

 

 

Nome: Stray
Attacco: Cat Rain (Stray saltella sui nemici provocando status Caos)
Elemento: Supporto
MP Necessari: 28 
Per ogni LV. up: Magia +1
Descrizione
L'attacco di Stray può lasciarvi un po' perplessi, dato che causa soltanto status Caos, una magia inclusa anche nelle sue abilità. Vi chiederete quindi il perchè del suo uso in battaglia. Anche lui, come Kirin, saprà dimostrarsi utile soltanto attraverso le sue abilità. Se vorrete usarlo poi, a voi la scelta di usare 28 MP invece degli 8 MP necessari per la magia. Si ottiene insieme a Ramuh e Kirin a Zozo.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Muddle x7 8 Causa status Caos
Imp x5 10 Causa status Folletto
Float x2 17 Causa status Levita

 

 

Nome: Siren
Attacco: Hope Song (Una dolce melodia causa status Novox ai nemici)
Elemento: Supporto
MP Necessari: 16 
Per ogni LV. up: MaxHP+10%
Descrizione
A Siren riserbo la stessa sorte di Kirin e Stray. Il suo attacco rispecchia fedelmente una delle sue abilità, quindi sta a voi decidere se vedere la sua bella animazione o no. L'abilità Fire inclusa tra le altre è un supplemento che certo non guasta. Si ottiene insieme a Ramuh, Kirin e Stray a Zozo
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Sleep x10 5 Causa status Morfeo
Mute x8 8 Causa status Novox
Slow x7 5 Rallenta temporaneamente le azioni del nemico
Fire x6 4 Danno elementale Fuoco

 

 

Nome: Ifrit
Attacco: Inferno (In una palla incandescente, l'Esper causa danno elementale Fuoco a tutti i nemici).
Elemento: Fuoco
MP Necessari: 26 
Per ogni LV. up: Forza +1
Descrizione
Il demone infernale vi sarà molto utile nelle battaglie iniziali, e anche le sue abilità non sono da meno. "Inferno" causerà discreto danno ai nemici, ma le abilità Fire2 e Drain sono quelle a cui vorrete fare più attenzione. Si ottiene nella fabbrica di ricerca Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Fire x10 4 Danno elementale Fuoco
Fire2 x5 20 Moderato danno elementale Fuoco
Drain x1 15 Danneggia il nemico e recupera altrettanti HP

 

 

Nome: Shiva

Attacco: Gem Dust (Una finissima polvere ricopre i nemici, infliggendo danno elementale Gelo).
Elemento: Gelo
MP Necessari: 27
Per ogni LV. up: Nessun Cambiamento
Descrizione
La regina dei ghiacci è tornata anche in questo FF più carica che mai! Se il suo attacco non dovesse bastarvi, le sue abilità dovrebbero compensare! Comprendono tutti i tipi di magia, spaziando tra le magie elementali alla magia curativa passando per quelle "grigie". Un Esper utile come pochi altri, specialmente contro i nemici deboli al Gelo. Si ottiene insieme ad Ifrit nella fabbrica di ricerca Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Ice x10 5 Danno elementale Gelo
Ice2 x5 21 Moderato danno elementale Gelo
Rasp x4 12 Prosciuga gli MP del nemico
Osmose x4 1 Assorbe gli MP del nemico e ne recupera altrettanti.
Cure x3 5 Ripristina pochi HP

 

 

Nome: Unicorn
Attacco: Heal Horn (Libera il gruppo da tutte le alterazioni di status).
Elemento: Recupero
MP Necessari: 30 
Per ogni LV. up: Nessun Cambiamento
Descrizione
Unicorn usa una sua abilità nella sua invocazione, come altri Esper prima di lui. Le sue numerose abilità sono da tenere in alta considerazione, poichè proteggono da qualsiasi nemico con alti parametri fisici e magici e consentono di curarvi con le magie di recupero. Si ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Cure2 x4 25 Ripristina un numero moderato di HP
Remedy x3 15 Cura tutte le alterazioni di status tranne K.O. e Caos
Dispel x2 25 Annulla gli status benefici attivi sul nemico
Safe x1 12 Diminuisce il danno fisico ricevuto di 1/3
Shell x1 15 Diminuisce il danno magico ricevuto di 1/3

 

 

Nome: Bismark
Attacco: Sea Song (Bismark libera delle potenti bolle acquatiche, causando danno elementale Idro).
Elemento: Acqua
MP Necessari: 50 
Per ogni LV. up: Forza+2
Descrizione
Bismark è il primo Esper che abbia un notevole potere offensivo. "Sea Song" si dimostrerà particolarmente utile contro qualsiasi tipo di nemico. Le sue abilità pluri-elementali insegneranno le magie fondamentali ai vostri personaggi, con la graditissima aggiunta di Life, indispensabile per le battaglie difficili. Si ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Fire x20 4 Danno elementale Fuoco
Ice x20 5 Danno elementale Gelo
Bolt x20 6 Danno elementale Tuono
Life x2 30 Rianima un alleato, curando status K.O.

 

 

Nome: Carbunkle
Attacco: Ruby Power (Un'onda di luce investe il gruppo, attivando status Reflex).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 36
Per ogni LV. up: Nessun cambiamento
Descrizione
Tutte le abilità che vi offre Carbunkle sono di supporto, così come il suo attacco. Le sue abilità non sono molto utili dal lato offensivo, ma sapranno aiutarvi a vincere le battaglie se ne sarete in grado. Si ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Reflect x5 22 Attiva status Reflex, che riflette le magie nemiche
Haste x3 10 Velocizza le azioni dei personaggi.
Shell x2 15 Diminuisce il danno magico ricevuto di 1/3
Safe x2 12 Diminuisce il danno fisico ricevuto di 1/3
Warp x2 20 Teletrasporta fuori dai sotterranei e dalle battaglie

 

 

Nome: Phantom
Attacco: Fader (Attiva status Invisibile, rendendo gli alleati immuni agli attacchi fisici).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 38 
Per ogni LV. up: MaxMP+10%
Descrizione
Phantom è una new entry nella serie di FF. Il suo attacco rispecchia una delle sue abilità, tra l'altro molto peculiare. La sua ingiustificata carenza di abilità e il suo attacco a dir poco...inutile non vi aiuteranno a mettere questo Esper tra i vostri preferiti dopo aver imparato le sue abilità. Si ottiene nella fabbrica di ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Brserk x3 16 Aumenta i parametri, perdendo il controllo del personaggio.
Vanish x3 18 Attiva status Invisibile.
Demi x5 33 Dimezza gli HP attuali del nemico.

 

 

Nome: Shoat
Attacco: Demon Eye (Lo sguardo pieno d'odio di Shoat trasforma tutti i nemici in statue di pietra).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 45 
Per ogni LV. up: MaxHP+10%
Descrizione
L'attacco di Shoat è leggermente più utile di quello dei suoi colleghi elemento Supporto, poichè affligge i nemici con status Medusa, uccidendoli all'istante. Come al solito, però, anche tra le sue abilità è presente questo tipo di magia, a costo MP ridotto, e quindi Shoat dovrebbe essere preso in considerazione più per le sue abilità (tra l'altro molto buone) che il suo attacco. Si ottiene nella fabbrica ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Bio x8 26 Danno elementale Veleno più potente di Poison. Può talvolta causare status Veleno.
Break x5 25 Trasforma tutti i nemici in pietra, attivando status Medusa.
Doom x2 35 Causa status Morte ai nemici. Cura completamente i non-morti.

 

 

Nome: Maduin
Attacco: Chaos Wing (Una potente onda d'energia causa danno non-elementale ai nemici).
Elemento: Non-elementale
MP Necessari: 44 
Per ogni LV. up: Magia +1
Descrizione
Maduin è una vera bomba di potenza! Il suo attacco sbaraglierà qualsiasi nemico grazie alle sue proprietà non elementali, e le sue abilità sono tra le migliori magie nere offensive a quel punto del gioco. La velocità d'apprendimento è anche moderata, quindi questo è sicuramente il miglior Esper disponibile al momento! Si ottiene nella fabbrica ricerche Magitek, a Vector.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Fire2 x3 20 Moderato danno elementale Fuoco
Ice2 x3 21 Moderato danno elementale Gela
Bolt2 x3 22 Moderato danno elementale Tuono

 

 

Nome: Golem
Attacco: Earth Wall (Protegge dagli attacchi fisici e assorbe tanti HP quanti sono gli HP del nemico).
Elemento: Supporti
MP Necessari: 33 
Per ogni LV. up: Stamina +2
Descrizione
Golem è il primo Esper di supporto veramente utile, in quanto il suo attacco è un mix molto efficace delle sue abilità. E' il primo che vi farà imparare Stop e Cure2 a una velocità ragionevole. Definitavamente degno di nota! Si ottiene all'asta di Jidoor.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Safe x5 12 Diminuisce il danno fisico subito di 1/3
Stop x5 10 Arresta le azioni del nemico per un breve periodo di tempo
Cure2 x5 25 Ripristina un numero moderato di HP

 

 

Nome: Zoneseek
Attacco: Wall (Attiva Shell su tutto il gruppo).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 30 
Per ogni LV. up: Magia+2
Descrizione
Zoneseek è quasi totalmente inutile. Il suo attacco attiva Shell, come pure una delle sue abilità. Queste ultime non presentano niente di nuovo, e dovreste averle già imparate da altri Esper. Gli unici punti degni di nota sono l'elevata velocità di apprendimento delle abilità, e il bonus Lv.UP, che vi farà guadagnare ben 2 punti Magia. Si ottiene all'asta di Jidoor.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Rasp x20 12 Prosciuga gli MP del nemico.
Osmose x15 1 Assorbe gli MP del nemico e ne recupera altrettanti.
Shell x5 15 Diminuisce il danno magico subito di 1/3.

 

 

Nome: Sraphim
Attacco: Reviver (Sraphim attraversa il campo di battaglia come una presenza angelica recuperando HP al gruppo).
Elemento: Recupero
MP Necessari: 40 
Per ogni LV. up: Nessun cambiamento
Descrizione
Sraphim è utilissima nei momenti di bisogno. Il suo attacco non è altro che un Cure2 rielaborato, ma le sue abilità sono quelle che contano. Comprendono tutte le principali magie bianche, con l'aggiunta di Life che certo non guasta. La velocità d'apprendimento è molto ragionevole, lasciando l'unica pecca di questo ottimo Esper alla mancata possibilità di bonus per ogni Lv.UP. Si ottiene da un ladro nascosto tra gli alberi a Tzen. Dovrete comprarla da lui per 3000GP nel Mondo dell'Equilibrio e per soltanto 10GP nel Mondo della Rovina. A voi la scelta.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Life x5 30 Rianima un alleato, curando status K.O.
Cure x8 5 Ripristina pochi HP.
Cure2 x20 25 Ripristina un numero moderato di HP.
Regen x10 10 Recupero graduale di HP.
Remedy x4 15 Cura tutte le alterazioni di status tranne K.O. e Caos.

 

 

Nome: Fenrir
Attacco: oon Song (Una luce avvolge il gruppo, rendendoli difficili da colpire).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 25 
Per ogni LV. up: MaxMP+30%
Descrizione
Fenrir non ha rivali per quanto riguarda l'elusività in battaglia. Il suo attacco vi permetterà di sfuggire anche agli attacchi fisici più atroci dei nemici. Le sue abilità non sono da meno, soprattutto l'utilissimo X-Zone che manderà i nemici più deboli e fastidiosi subito all'altro mondo. Il suo bonus Lv.UP + è inoltre tra i più allettanti. A chi non fa gola il 30% in più di MP ad ogni livello? Si ottiene da un bambino a Mobliz nel Mondo della Rovina dopo aver sconfitto Phunbaba.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Warp x10 20 Teletrasporta fuori dai sotterrani e dalle battaglie.
X-Zone x5 53 Cerca di uccidere istantaneamente i nemici, portandoli in un'altra dimensione.
Stop x3 10 Arresta le azioni del nemico per un breve periodo di tempo.

 

 

Nome: Palidor
Attacco: Sonic Dive (Sulle sue ali, i personaggi eseguiranno il comando Jump sui nemici a caso).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 61 
Per ogni LV. up: Nessun cambiamento
Descrizione
Palidor è un Esper eccezionale in molti modi. Il suo attacco replica perfettamente il comando ottenuto grazie ad una reliquia, mentre le sue abilità di supporto contribuiranno alla buona riuscita delle vostre battaglie, specialmente contro i boss. Haste2 e Slow2 aumenteranno la lista delle vostre nuove magie, grazie anche la velocità d'apprendimento non troppo bassa. L'unica pecca di Palidor è la lacuna di un potenziamento bonus. Si ottiene nell'isola solitaria nel Mondo della Rovina, una volta ottenuta l'aeronave.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Haste x20 10 Velocizza le azioni dei personaggi.
Slow x20 5 Rallenta temporaneamente le azioni del nemico.
Haste2 x2 38 Velocizza moderatamente le azioni dei personaggi. Più efficace di Haste.
Slow2 x2 26 Rallenta temporaneamente le azioni dei personaggi. Più efficace di Slow.
Float x5 17 Causa status Levita.

 

 

Nome: Titroch
Attacco: Tri-Dazer (Una potente scarica tri-elementale fuoriesce dal becco di Tritoch).
Elemento: Tuono-Gelo-Fuoco
MP Necessari: 68 
Per ogni LV. up: Magia+2
Descrizione
Tritoch è l'ultimo esponente Tri-elementale della serie di Final Fantasy, e anche nel suo compito non delude. Il suo potente Tri-Dazer vi lascerà tutti a bocca aperta! Le sue abilità poi vi piaceranno sicuramente, poichè includono le migliori magie nere elementali. Il bonus aggiuntivo non risulta in eccesso, facendo di questo Esper una vera pietra miliare. Si ottiene a Narshe, in cima al ghiacciaio dopo averlo scongelato.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Fire3 x1 51 Massiccio danno elementale Fuoco.
Ice3 x1 52 Massiccio danno elementale Gelo.
Bolt3 x1 53 Massiccio danno elementale Tuono.

 

 

Nome: Terrato
Attacco: Earth Aura (Un potente sisma infligge ai nemici un moderato danno elementale Terra).
Elemento: Terra
MP Necessari: 40 
Per ogni LV. up: MaxHP+30%
Descrizione
Terrato è una specie di lama a doppio taglio. Il suo attacco è tremendamente utile, oltre ad essere il primo attacco di elemento Terra che avrete a disposizione. Anche le sue abilità sono molto utili, ma in un certo senso danneggiano enormemente gli alleati, come Quake e W Wind. Il suo bonus di livello è molto allettante, ma fate attenzione a maneggiare delicatamente questo Esper. Si trova nella caverna di Umaro, a Narshe.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Quake x3 50 Moderato danno elementale Terra a tutti i nemici e alleati.
Quartr x1 48 Riduce gli HP del nemico a 1/4
W Wind x1 78 Riduce gli HP dei nemici e degli alleati a 1/10

 

 

Nome: Bahamut
Attacco: Sun Flare (Un'ondata di energia non-elementale investe i nemici).
Elemento: Non-Elementale
MP Necessari: 68 
Per ogni LV. up: MaxHP+50%
Descrizione
Il Signore dei Draghi ritorna in tutto il suo splendore. Non passa Final Fantasy che non si presenti in una veste rinnovata e più potente! Il suo attacco rimane sempre costante e potentissimo in tutti i FF, ma le sue abilità ovviamente variano. Flare è una magia abbastanza allettante per molti, anche se come arsenale di abilità non sia molto. Il bonus di livello è estremamente utile, specialmente per i personaggi con HP bassi. Si ottiene sconfiggendo Doom Gaze nei cieli del Mondo della Rovina. Se usate il trucco Vanish/Doom su di lui, comunque, non lo otterrete.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Flare x2 45 Potente attacco non-elementale.

 

 

Nome: Ragnarok
Attacco: Metamorph (trasforma un nemico in un oggetto)
Elemento: Supporto
MP Necessari:
Per ogni LV. up: Nessun cambiamento
Descrizione
L'attacco di Ragnarok rasenta l'inutilità, anche se ovviamente usandolo sui nemici giusti potrete trovare oggetti molto rari. Gli MP che utilizza poi sono così pochi che vorrete usare quasi sempre il suo attacco. D'altro canto, invece, la sua abilità supplisce per tutte le sue carenze. Ultima è senz'altro una delle magie più potenti del gioco! Il suo apprendimento è lento, ma ne vale sicuramente la pena. Altra carenza di Ragnarok è la sua mancanza di un bonus di livello. Vorrete prenderlo solo per la sua abilità. Si ottiene dal proprietario del negozio d'armi di Narshe, nel Mondo della Rovina, scegliendo di prendere la Magicite invece dell'arma.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Ultima x1 80 Formidabile attacco non-elementale.

 

 

Nome: Starlet
Attacco: Group Hug (Starlet recupera una massiccia quantità di HP al gruppo).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 74 
Per ogni LV. up: Stamina+2
Descrizione
Starlet vi curerà quasi completamente con il suo attacco, che non è altro che una copia potenziata di Cure2/Cure3. Le sue abilità sono tutte già viste, tranne Cure3, ma la loro velocità di apprendimento è qualcosa di eccezionale. Il suo bonus di livello non fa che aumentare il valore di questo Esper. Si ottiene a Thamasa da Owzer, dopo aver sconfitto Chadarnook.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Cure x25 5 Ripristina pochi HP
Cure2 x16 25 Ripristina un numero moderato di HP
Cure3 x1 40 Massiccio recupero di HP
Regen x20 10 Recupero graduale di HP
Remedy x20 15 Cura tutte le alterazioni di status tranne K.O. e Caos.

 

 

Nome: Odin
Attacco: Atom Edge (LA potente lama di Odin cerca di affettare i nemici uccidendoli all'istante).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 70 
Per ogni LV. up: Velocità+1
Descrizione
Odin è molto utile contro i nemici comuni (li riduce a fettine), ma diventa un guscio vuoto contro i boss e alcuni nemici maggiori. Ma la sua abilità è tutt'altro che vana. Meteor, insieme ad Ultima, è una delle magie più forti del gioco. Anche il suo bonus di livello non è da trascurare. Si ottiene nella stanza del trono del Castello Antico.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Meteor x1 62 Potente attacco non-elementale dall'elevata potenza distruttiva.

 

 

Nome: Raiden
Attacco: True Edge (Variazione dell'attacco di Odin, riduce a fettine i nemici).
Elemento: Supporto
MP Necessari: 80
Per ogni LV. up: Forza+2
Descrizione
Raiden è sostanzialmente l'evoluzione di Odin. Il suo attacco è uguale, ma l'abilità cambia. Non è la magia più indispensabile del gioco, ma essendo Raiden l'unico Esper che ve la farà imparare, considerate seriamente di prendere Raiden SOLO DOPO aver imparato l'abilità di Odin. Si ottiene trasformando l'Esper di Odin sulla statua della regina sempre nel Castello Antico.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Quick x1 99 Permette di compiere due azioni in un turno.

 

 

Nome: Alexander
Attacco: Judgement (Il giudizio divino di Alexander causa un danno elementale Sacro a tutti i nemici).
Elemento: Sacro
MP Necessari: 92 
Per ogni LV. up: Nessun Cambiamento
Descrizione
Il giudizio divino di Alexander è più temibile che mai! Il suo attacco compensa alla grossa quantità di MP necessari per invocarlo, e le sue abilità (soprattutto la "new entry" Pearl), sono le solite utili combinazioni di magia nera, grigia e bianca. Tra l'altro, Alexander è l'unico Esper di elemento Sacro, nonché Pearl l'unica magia di quell'elemento. Utile come pochi altri. Si ottiene sul trono del Castello di Doma dopo il sogno di Cyan.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Pearl x2 40 Massiccio danno elementale Sacro al nemico.
Shell x10 15 Diminuisce il danno magico subito di 1/3.
Safe x10 12 Diminuisce il danno fisico subito di 1/3
Dispel x10 25 Annulla gli status benefici attivi sul nemico.
Remedy x15 15 Cura tutte le alterazioni di status tranne K.O. e Caos.

 

 

Nome: Phoenix
Attacco: Rebirth (Con una fiamma sacra, Phoenix ridona la vita ai membri del gruppo).
Elemento: Recupero
MP Necessari: 110 
Per ogni LV. up: Nessun Cambiamento
Descrizione
Inchinatevi di fronte all'utilità di questo Esper, secondo solo a Crusader! Non solo il suo attacco consente di rianimare fino a tre personaggi, le sue abilità sono da avere assolutamente! Life3 più di tutte serve per garantirvi praticamente una sicura vittoria, se siete capaci di usufruirne bene! Si ottiene nella caverna della Fenice, con Locke.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Life x10 30 Rianima un alleato, curando status K.O.
Life2 x2 60 Rianima un alleato, curando status K.O. e recuperando tutti gli HP.
Life3 x1 50 Rianima automaticamente un alleato in caso i suoi HP arrivino a 0.
Fire3 x3 51 Massiccio danno elementale Fuoco.
Cure3 x2 40 Massiccio recupero di HP.





 
Nome: Crusader
Attacco: Purifier (Un potentissimo attacco non-elementale purifica sia i nemici che gli alleati).
Elemento: Non-Elementale
MP Necessari: 96 
Per ogni LV. up: MaxMP+50%
Descrizione
Il signore degli Esper, il più forte di tutti. Il suo attacco è una lama a doppio taglio, anche se estremamente potente, ma le sue due abilità sono fuori dal comune. La velocità d'apprendimento di Meteor è incredibile per una magia di quel calibro, e il bonus di livello è altrettanto allettante. Si ottiene battendo gli 8 draghi leggendari sparsi per il Mondo della Rovina.
 

Abilità

Velocità d'apprendimento

MP Necessari

Effetto

Meteor x10 62 Potente attacco non-elementale dall'elevata potenza distruttiva.
Merton x1 85 Danno elementale Fuoco e Vento su nemici e alleati.

 

 
 

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