FINAL FANTASY VI
SOLUZIONE
(by Neo Aod)
GuestBook :: Forum :: E-Mail :: Go to home


 

.::Mondo dell'Equilibrio::.

- Miniere di Narshe -

NEMICI: Guard, Lobo, Vomammoth, Were-rat, Repo Man, Vaporite

Dopo la scena iniziale andate sempre a nord finche non incontrerete il boss Whelk.

Boss
Whelk
PV
1600
Debole Contro
Fuoco
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
Pozione
Ruba
-non disponibile-
Tattica
Continuate ad attaccare il corpo con il Tekmissile di Terra finche non sparisce nel guscio. A questo punto smettete di attaccare e curatevi con Healforce. Appena riappare continuate ad attaccare finche non soccomberà.

Dopo il combattimento Terra avvertirà una strana energia nell’Esper congelato, che spazzerà via Wedge e Biggs e farà perdere conoscenza a Terra.
 
- Fuga da Narshe -

NEMICI: Vaporite, Repo Man, Vomammoth, Lobo

Dopo che avrete ripreso conoscenza prendete “l’elisir” che si trova nell’orologio, parlate all’uomo e decidete un nome alla ragazza. Arriveranno dei soldati per prendere Terra, ma l’uomo la farà scappare sul retro. Dopo che siete entrati nelle miniere salvate dal punto di salvataggio, andate avanti e prendete le “alidifenice” e più avanti ancora il “sacco a pelo”. Andando avanti nella strada di destra verrete accerchiati da dei soldati e Terra cadrà dal pavimento svenendo. A questo punto partirà una scena dove Terra ricorda come è stata comandata dall’esercito. A questo punto prenderete il controllo di Locke, dove vi sarà chiesto di aiutare Terra. La troverete, ma verrà una truppa dell’esercito pronta a prenderla, per vostra fortuna accorrerà un gruppo di moogles a darvi una mano. Ora il vostro compito è di difendere Terra con 3 gruppi. Fate in modo che Mog impari “Danza” e mandate il suo gruppo a fronteggiare il prossimo boss.

Boss
Marshal
PV
420
Debole Contro
Veleno
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
Pozione
Ruba
LamaMithrill
Tattica
Uccidete i due Lobo e poi attaccate con Danza e attacchi normali.

Dopo la battaglia Locke ringrazierà i moogles e porterà fuori Terra facendola rinvenire. Dato che non potrete andare a Narshe andate nella Scuola per salvare e ottenere alcuni consigli sul gioco. Nei vari forzieri e ceste potrete trovare una “Tintura”, “Sacco a pelo” e “Tonico”. Uscite per allenarvi un po’ e quando sarete stufi andate a Sud per trovare il castello di Figaro.

 
- Castello di Figaro -

Appena entrate nel castello una guardia vi farà entrare. Andate sempre a Nord finche non incontrerete il Re Edgar. Appena riavrete il controllo di Terra uscite dalla sala del trono ed entrate nella porta di sinistra dove troverete delle “alidifenice”. Entrate nella porta in basso a sinistra e troverete uno scrigno contenente un “Ammorbidente” e un uomo che vende oggetti. Nella stanza opposta troverete un “Antidoto” ed un “Tonico” e un uomo che vende degli arnesi per Edgar, vi consiglio di comprarli tutti. Uscite dal castello senza andare nel deserto e andate nella torre a sinistra, dove troverete una donna che vi parlerà di Sabin, il fratello di Edgar. Andate nella sala del trono per trovare Edgar, ma durante la chiacchierata avrete visita con Kefka e due soldati. Quando avrete il controllo di Edgar parlate ai due soldati, e Kefka vi chiederà di consegnargli Terra. Dopo aver parlato con Locke, arriverà Terra che dovrà seguirlo. Locke vi parlerà dei partigiani, un gruppo di resistenza contro l’impero, dove lui ed Edgar ne fanno parte. La scena passerà ad Edgar, che quando si sveglierà troverà il castello in fiamme. Gli verrà informato che è stato Kefka a dargli fuoco, e infatti lo incontrerete che chiederà di consegnargli la ragazza, ma Edgar non gli darà ascolto. Attiverà così un meccanismo capace di sotterrare il castello, e i tre scapperanno a bordo dei chocobo, ma dovrete vedervela con due Magitek.

Boss
Magitek x2
PV
210 x2
Debole Contro
Lampo
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
Pozione x2
Ruba
Pozione, Tonico
Tattica
Usate le balestra di Edgar, rubate o attaccate con Locke e fate usare la magia a Terra per far partire una buffa scenetta.

Dopo averli battuti partirà un dialogo fra i tre e poi dovrete andare verso sud in una grotta.

 

- Grotta di Figaro -

NEMICI: Hornet, Crawly, Bleary

Vi consiglio vivamente di allenarvi in questa zona, perché avrete a disposizione dell’acqua che vi cura il party. Quando ne avrete abbastanza avanzate nella prossima schermata e andate a sinistra per trovare uno scrigno contenente della “Tintura”, poi andate verso destra per trovare un altro scrigno con della “Tintura”. Andate a sinistra per trovare delle “alidifenice”. Salite le scalette per ritrovarvi all’esterno per andare a Figaro sud

 

- Figaro Sud -


Fatevi un giro in città a far compere e entrate nelle varie case per trovare dei forzieri. Andate al Cafè e troverete al banco un uomo nero con un cane. Questo tizio è Shadow, un uomo che si unirà a voi in futuro. Quando sarete a posto uscite dalla città e andate sempre a nord per entrare nel Monte Kolts.
 

- Monte Kolts -


NEMICI: tusker, Cirpius, trilium, Ipooh

Equipaggiatevi molto bene, perché in questa zona girano dei mostri abbastanza forti, e fate in modo di avere molte pozioni e tonici. Entrate e dopo aver passato due grotte vedrete un ombra, seguitela ed entrate nella prima grotta verso destra per trovare una “Tenda”. Entrate nella prossima grotta, e dopo essere usciti rivedrete l’ombra andare avanti, quindi passate il ponte ed entrate nella prossima grotta dove troverete un punto di salvataggio. Salvate. Passate per la via a spirale per affrontare un boss abbastanza duro, Vargas.

Boss
Vargas
PV
11600
Debole Contro
Veleno
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
nulla
Ruba
Punte Mithril, Tonico
Tattica
Uccidete i due orsi a colpi di balestra o avvelenatore e poi attaccate Vargas. Se Terra è a posto con le cure fatele usare “Fuoco”.Se volete potete rubare i suoi oggetti con Locke, altrimenti continuate ad attaccare.Con Edgar usate o la balestra o l’avvelenatore. Dopo un po’ verrà Sabin a darvi una mano, ma Vargas userà una tecnica che spazzerà via Terra, Locke e Edgar, facendovi rimanere solo Sabin. Mentre attaccate state attenti che i PV non vi scendano oltre i 100 altrimenti la battaglia finirà presto a favore dell’avversario. Dopo un po’ che attaccate Sabin vi spiegherà come utilizzare la tecnica del “Pugnosacro”. Selezionate “Blitz” e quando la manina indica su Edgar premete velocemente Sinistra, Destra, Sinistra e confermate. Se avrete fatto giusto Edgar utilizzerà la tecnica, uccidendo Vargas.

Dopo il combattimento Sabin si unirà a voi. Entrate nella grotta, prendete la “Tenda”, uscite e dirigetevi verso il covo dei Partigiani.

 

- Covo dei Partigiani -


Come entrerete verrete condotti nella stanza di Banon. Prendete la “Pozione” dallo scrigno e parlategli. Dopo che avrete il controllo di Terra parlate a Locke e poi prendete dallo scrigno le “alidifenice”. Uscite e andate a nord per trovare degli scrigni conteneti delle “lidifenice”, “cavaliere”, “Fondiaria”, mentre nel secchio troverete un antidoto e nel vaso una “Tintura”. A destra troverete un passaggio segreto con una “Cappabianca”. Se volete riposatevi e andate a parlare con Banon che vi porrà delle domande. Se risponderete di SI vi darà un “Guanto”, se invece risponderete tre volte NO riceverete un “Guantogenji”(molto consigliato). Come rientrerete nel covo troverete un partigiano ferito, che vi avviserà che l’impero si è impossessata di Figaro Sud e sta per fare irruzione nel covo. Locke andrà a Figaro Sud per scoprire cosa c’è sotto, mentre Terra, Sabin, Edgar e Banon si dirigeranno a Narshe, per vedere l’Esper congelato, attraversando il fiume Lete.
 

- Fiume Lete -


NEMICI: Nautiloid, Exocite, Pterodon

Se durante gli scontri con i nemici Banon dovesse morire, sarebbe il “Game Over”, per cui se ce l’avete fate indossare a qualcuno la reliquia “Cavaliere”. Appena salirete sulla zattera andate avanti e poi a sinistra. Se la zattera dovesse fermarsi curatevi, salvate e ripartite. Alla fine troverete il boss Ultros.

Boss
Ultros
PV
3000
Debole Contro
Fuoco, Fulmine
Assorbe
Acqua
Annulla
nulla
Ottieni
nulla
Ruba
-non disponibile-
Tattica
Curate incessantemente con Banon, mentre Terra usa “Fuoco”, Edgar la balestra, e Sabin “Pugnosacro”, o meglio se ce l’avete “Auralampo”. Non è molto difficile, però state molto attenti che l’attacco “tentacolo” di Ultros non sia diretto contro Banon, altrimenti sarà Game Over.

Dopo lo scontro Ultros scapperà, e Sabin tanto per fare lo sbruffone si tufferà per sconfiggerlo, facendosi prendere dalle rapidi. Adesso verrete trasportati in una stanza nera con un moogle, dove dovreste scegliere lo scenario di un personaggio. Salvate, quindi vi consiglio di scegliere lo scenario di Terra, che è il più semplice e corto di tutti.


- Scenario di Terra, Narshe -

NEMICI: Pterodon, were-Rat, Repo Man, 1st Class, Vaporite, Darkside

Dopo che sarete scesi dal fiume Lete, andate verso sud per arrivare a Narshe.Andate alla scuola e salvate. Le guardie non vi lasceranno passare, allora non vi resta che usare il passaggio segreto usato all’inizio da Locke per salvare Terra. Dopo che sarete entrati nella caverna vedrete una luce blu che vi indica un passaggio, memorizzatelo e continuate. Alla fine nella prossima porta sbucherete nella casa di Mog, dove a sinistra troverete uno scrigno con una “Tagliarune”. Dopo troverete la caverna dove c’è stato il salvataggio di Terra, percorretelo e vi ritroverete nella casa di Arvis. A questo punto finisce lo scenario di Terra. A questo punto scegliete lo scenario di Locke.


- Scenario di Locke, Figaro Sud -


In questo scenario evitate di farvi vedere o combattere contro i soldati o i magitek, perché potreste rimanerci secchi da quanto sono forti. Entrate nel negozio di oggetti e parlate col mercante vicino all’orologio per combatterci. Anziché attaccarlo usate il comando “Ruba” per sottrargli un’ oggetto e i suoi vestiti!. Andate alla casa a sud del negozio e parlate col bambino nel piano sottostante che vi lascerà passare. Passate la porta e salite le scale per trovare un soldato verde. Come avete fatto col mercante sottraetegli i vestiti e parlate con il soldato a destra del Magitek inutilizzato per farvi passare. Entrate nell’INN e nella stanza a destra rubate i vestiti al mercante e poi andate nel piano di sotto per mettere KO il mercante e prendergli il “Sidro”. Portatelo al vecchio nella casa dove il bambino vi ha lasciato passare, e vi dirà che c’è un passaggio segreto fra la sua casa e quella del ricco della città, ma si è dimenticato la parola d’ordine dal dire al bambino. Basta che gli dite “Coraggio” e vi farà passare. Quando sarete nell’altra casa andate nella prima stanza nel piano superiore e attraversate il passaggio segreto dietro la libreria. Dopo che sarete scesi non importa togliersi i vestiti o no, andate nella stanza segreta appena davanti per trovare un “Pugnodiferro” e delle “scarpeveloci”. Avvicinatevi alla prima porta da sinistra per fare la conoscenza di Celes, una traditrice dell’impero che viene menata da dei soldati. Entrate nella stanza per liberarla e lei vi seguirà. Prendete la “Chiave dell’orologio” dalla tasca del soldato, andate nella prossima stanza, salvate, e poi entrate nella terza stanza. Qui troverete uno scrigno con 3000 GP, e poi usate la “Chiave dell’orologio” nel pendolo per trovare un passaggio segreto. Appena entrerete equipaggiate bene i personaggi, poi cercate i vari scrigni contenenti uno “Scudopesante”, un “Pugnoreale” e un “Arm.di ferro”. Passate per il passaggio segreto poco più alto della porta centrale in modo da entrare nel “Sotterraneo2” per trovare una “pozioneX” in alo a destra, un “Etere” in basso e un utilissimo “Fiocco” a sud dello scrigno con la “pozione”(probabilmente non lo vedrete, ma posizionatevi vicino l’ombra e lo vedrete). Uscite da una qualsiasi porta per dirigervi alla Grotta di Figaro. È come l’avevamo lasciata, solo che i mostri si sono leggermente rafforzati, ma non costituiranno un problema, percorretela al contrario. All’uscita troveremo un boss.

Boss
TunnelArmor
PV
1300
Debole Contro
Lampo, Acqua
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
Elisir
Ruba
Avvelenatore, Fendiaria
Tattica
Usate runica di Celes, e volete rubategli i suoi oggetti e attaccate finche non soccombe.

Dopo lo scontro i due usciranno dalla grotta e terminerà lo scenario di Locke.ora non vi resta che salvare e passare al lungo scenario di Sabin.

 
- Scenario di Sabin, Casa Isolata -

Fate un po’ di compere dal negoziante sul Cochobo e equipaggiate bene Sabin. Parlate con Shadow per farlo venire con voi per un certo periodo. Equipaggiate bene anche lui e uscite andando a Est fino a trovare una vasta foresta di vaste dimensioni e poi sempre a sud per trovare una base imperiale.

 

- Base Imperiale -


NEMICI:
Doberman, Kefka, Templar, Soldier M-TekArmor

Appena arriverete vedrete una scena dove due soldati parlano male di Kefka. Dopo la scena si sposterà su castello di Doma e prenderete il controllo del cavaliere Cyan, dove dovrete combattere contro un comandante nemico. Non essendo una battaglia complicata potrete attaccare o usare la SwdTech di livello 1, come volete. Appena riavrete il controllo di Sabin andate nella tenda a destra troverete uno scrigno che contiene una “Stella rossa”. Andando avanti troverete un’ altra scena con Leo e Kefka. Dopo dovreste affrontare Kefka ma dopo aver subito alcuni colpi scapperà e vi lascerà contro dei soldati. Kefka allora la fa facile avvelenando l’acqua facendo morire tutte le persone del castello tranne Cyan. Cyan scoprirà che la moglie e il figlio sono morti e si lancerà a piena rabbia contro i soldati, aiutato da Sabin. Dopo la battaglia i tre saliranno su dei Magitek per scappare dalla base. Ora dirigetevi nella foresta a Sud.

 

- Foresta dei Fantasmi -


NEMICI: Ghost, Kummel

Seguite i cartelli che vi indicheranno la via. Prima d arrivare a questo punto portatevi con voi molti oggetti curativi e cercate di avere ancora con voi Shadow. Troverete un treno, e appena ci salirete a bordo Cyan vi avviserà che è un treno fantasma che conduce al mondo dei morti!

 

- Treno Fantasma -


NEMICI: Ghost, Whisper, Hazer, Over-Mind, StillGoing, Ziegfried, Specter, Bomb

Andate verso destra per trovare dei fantasmi che parlandoci si unirà a voi. Andate verso sinistra e troverete altri fantasmi. Parlandoci alcuni vi potranno attaccare, vendervi oggetti o allearsi con voi. A un certo punto un fantasma vi bloccherà la strada e dovrete ucciderlo per passare. Dopo essere usciti dal vagone, dovrete scappare da tanti fantasmi saltando da un vagone all’altro e azionare una leva per staccarvi dai fantasmi. Dopo due vagoni potrete ripristinare i PV e i PM. Entrate dall’altra parte per trovare uno scrigno con degli “Orecchini”. Nel prossimo vagone entrate nella prima stanza per affrontare uno Ziegfried che scappera con il tesoro. Entrate nel vagone e nella stanza dopo vedrete quattro scrigni che contengono un mostro, due “alidifenice” e un “Mirino”. Nel prossimo vagone potrete salvare, se avrete con voi uno spettro vi lascerà andando nella sala motrice, dove dovrete azionare la prima e la terza leva. Poi andate sulla punta della motrice per azionare un interruttore per affrontare il boss.

Boss
GhostTrain
PV
1900
Debole Contro
Fuoco, Lampo, Sacro
Assorbe
Veleno
Annulla
nulla
Ottieni
Tenda
Ruba
-non disponibile-
Tattica
Usate le “alidifenice” su di lui per concludere questo breve scontro

Dopo averlo battuto il treno tornerà indietro per accogliere altri passeggeri, tra cui la moglie e il figlio di Cyan, nel regno dei morti. Dopo la drammatica scena dirigetevi alle Cascate Baren.

 

- Cascate Baren -

 
NEMICI: Piranha, Rizopas

Se Shadow è ancora nel vostro gruppo vi lascerà. Buttatevi dal dirupo e mentre cadrete dovete affrontare dei Priranha e per ultimo un Rizopas. All’impatto con l’acqua i due sverranno ma un ragazzo, Gau, gli darà una mano scappando. Dirigetevi a sud.est per trovare Mobliz.



- Moblitz -

Appena entrati comprate della “Carne secca” nel negozio. Entrate nella casa del messaggero e nell’orologio a pendolo troverete un “Elisir”. Se siete interessati a un “Tintabar” procuratevi 500 GP e entrate nella casa a sinistra per leggere una lettera sul tavolo. Andate nella casa del messaggero per spedire una lettera e poi andate a riposarvi nel negozio di reliquie. Stavolta leggete la lettera e speditene una nuova e poi parlate col negoziante di oggetti. Ripetete il procedimento fino a che il soldato vi darà un “Tintabar”. Quando sarete a posto uscite e andate a combattere finche non incontrate Gau, dopodiché dategli la “Carne secca” che si unirà al vostro gruppo. La vostra prossima rotta sarà la Montagna Crescent.


- Montagna Crescent
-

NEMICI: Anguiform, Actaneon, Aspik

Tutto ciò che dovete fare è seguire il percorso finché Gau non vi mostra il suo tesoro, un oggetto che vi servirà per respirare sott’acqua e quindi automaticamente vi tufferete in un fiume. Mentre girate avrete degli incontri casuali; se per caso vi imbattete negli Anguiform usate M-TekArmor di Gau per batterlo in fretta perché è abbastanza forte. Dopo un po’ di giri sbucherete a Nikeah


- Nikeah -
Potrete trovare un “Elisir” nel pendolo dell’INN. Dopo che sarete a posto prendete la barca per Figaro e da qui finirà il lungo scenario di Sabin.
- Narshe -

NEMICI: Trooper, Heavyarmor, Fidor, Bounty Man, Rider

Dopo un lungo discorso Kefka verrà con una truppa di soldati per impossessarsi dell’Esper congelato. Da qui ci sarà una battaglia per l’Esper, simile a quella del salvataggio di Terra all’inizio del gioco. Sarà una battaglia abbastanza lunga per cui cercate di avere molti oggetti curativi e tanta pazienza. Per nessuna ragione al mondo i soldati non devono raggiungere Banon, altrimenti sarà game Over. Quando avrete sconfitto tutti i soldati salvate e curatevi e andate a sconfiggere Kefka.

Boss
Kefka
PV
3000
Debole Contro
nulla
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
AnellodiPace
Ruba
Elisir, Etere
Tattica
Provate a schierare Celes, Sabin e Gau. Mentre Celes usa runica e cura usate Auralampo di Sabin e Templar di Gau. State molto attenti a questo nemico perché dalle apparenze è un nemico tosto in grado di confondere il party e di usare un incantesimo che oltre ad avvelenare vi causa molto danno.

Alla fine del combattimento andrete automaticamente dall’Esper. Terra avrà quella stessa reazione quando lo incontrò la prima volta, però stavolta si trasformerà in una creatura e volerà via. Adesso la vostra missione è di fare un gruppo che vada a cercare Terra, quindi vi consiglio di avere Celes, Sabin, Locke, Edgar o Cyan. Uscite dalla città e dirigetevi al castello di Figaro.


- Castello di Figaro -
Entrate e andate a sinistra e chiedete al macchinista di portarvi dall’altra parte. Se avete Edgar come capo squadra gli oggetti costeranno la metà. Se invece avete sia Edgar che Sabin dirigetevi alla sala del trono e Sabin si separerà dal gruppo. Andate a dormire per assistere un flashback tra i due fratelli. Quando avrete fatto dirigetevi a Kohlingen.
- Kohlingen -

Comprate tutto ciò che potete perché vendono armi e armature molto buone. Se andate nella casa di Rachel e Locke è nel vostro gruppo avrà un flashback della sua ragazza. Prendete l’elisir dal pendolo e andate nella casa a nord-est per avere un altro flashback di Locke in cui si capisce che vuole proteggere sia Terra che Celes. Quando avrete fatto uscite a sud per arrivare a Jidoor.


- Jidoor -

Nulla di speciale, prendete un Chocobo e andate a nord per Zozo


- Zozo -


È un posto bruttissimo pieno di mostri abbastanza forti, se volete allenatevi mentre andate. Entrate nell’INN , esaminate l’orologio e inserite 6:10:50 per ottenere la “Motosega” per Edgar, un oggetto molto forte. Andate vicino al Café ed entrate nel palazzo avanti verso sinistra. Salite le scale e andate in quelle esterne fino in cima per trovare un forziere con “ManoLesta”. Scendete al piano superiore e alla gru saltate come và l’uomo sopra di voi. Saltate un’altra volta e per trovare un passaggio segreto sul muro di sinistra. Entrate nella porta e saltate da un palazzo all’altro e salite le scale per trovare uno scrigno con delle “NoccheArdenti”. Salite e dovrete vedervela con un boss.

Boss
DadaLuma
PV
3270
Debole Contro
Veleno
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
LamaLadra, BendaTesta
Ruba
AnelloLadro, VeradiRubini
Tattica
Sontro facile: Edgar Motosega, Sabin Auralampo o se ce l’avete infuocata, Locke ruba o attacca, Celes cura o attacca.

Dopo averlo battuto salite le scale, aprite gli scrigni ai lati della stanza e troverete Terra su un letto. Parlatele e avvierete un discorso dove Ramuh, un Esper fuggito dal laboratorio Magitek, vi racconterà di come l’impero si serve degli Esper, rubandogli il potere e poi scartati. Alla fine si sacrificherà per diventare un Magicite, e solo così si trasmettono i poteri di un Esper agli umani. Otterrete cosi i vostri primi 4 Esper: Ramuh, Stray, Siren e Kirin. Troverete gli altri componenti ad aspettarvi e parlerete di un piano mentre uscite dalla città. Dovrete formare ancora due gruppi e vi consiglio di lasciare gli stessi che avete avuto, tranne che Celes e Locke che devono restare per forza nel party. Adesso dirigetevi a Jidoor.


- Jidoor - 

Andate nella casa grande a nord e parlate con l’uomo davanti a voi. Noterà che Celes è uguale all’attrice Maria e poi se ne andrà lasciando una lettera. Quando la leggerete scoprirete che Setzer, il possessore di una nave al mondo, verrà a rapire Maria per sposarsela. Celes penserà bene che la nave sarà molto utile per raggiungere l’impero. Prendete un Chocobo e andate a sud vero l’Opera.

- Opera -


Appena entrati Locke parlerà all’impresario e spiegherà il piano del rapimento della falsa Maria per raggiungere l’aereo di Setzer. A questo punto comparirà una vecchia una vecchia conoscenza per mettervi i bastoni fra le ruote. Dopo aver assistito alla scena andate nel camerino di Celes e leggete il copione. Salite sul palco, e mentre recitate dovete dire tre battute:

- Oh, my Hero…(o mio eroe)
- I’m the Darkness…(io sono l’oscurità)
- Must I…(io devo)


A questo punto comparirà Draco e voi dovete seguirlo finché non si dissolverà lasciando dei fiori. Raccoglieteli e salite sul balcone per assistere a una scena stupenda. Riprenderete il controllo di Locke che troverà una lettera di Ultros che spiega come vuole distruggere l’opera. Quando andrete dall’impresario Ultros metterà sopra la testa di Celes un peso di 4 tonnellate e avrete 5 minuti per salvarla. Andate a destra e premete la leva di destra, uscite e andate a sinistra. Cercate di evitare i topi e raggiungete Ultros per sabotargli il piano. A questo punto dovrete battervi con lui.

Boss
Ultros
PV
2550
Debole Contro
Fuoco, Lampo
Assorbe
Acqua
Annulla
nulla
Ottieni
nulla
Ruba
nulla
Tattica
Mentre Locke evoca Ramuh, fate usare la motosega di Edgar e Auralampo di Sabin. Attenti ai suoi attacchi capaci di confondervi o trasformarvi in Kappa.

Alla fine arriverà Setzer che rapirà Celes credendola Maria e la porterà nel suo aereo. Li raggiungeranno anche gli altri e convinceranno Setzer a dargli una mano per raggiungere Vector. Lui accetterà ma non vi porterà a Vector visto che è troppo quindi vi farà scendere ad Albrook.


- Albrook -


Fate ciò che volete e dirigetevi a nord per Vector.


- Vector - 

Fate a meno di parlare con le guardie visto che sono forti, specie i Magitek. Parlate col vecchio dietro le casse in modo che vi distragga le guardie e dirigetevi verso la fabbrica Magitek.

- Fabbrica Magitek -

NEMICI: ProtoArmor, Pipsqueak, Garm, Commando, Flan, General, Rhinox, Gobbler, Mag Roader.

Questo punto è un grosso labirinto, composto da delle specie di scale mobili, quindi sarò il più chiaro possibile. Andate avanti e salite con il gancio a sinistra per prendere la “SpadaArdente” un oggetto che vi sarà utile in futuro. Andate a destra e passate il secondo tubo per prendere una “Tintura”, e poi andate al primo tubo per una “pozioneX”. Passate sopra i rulli di destra per prendere una “SpadaTonante” e una “Tisana”. Scendete con i rulli di sinistra e salite le scale a destra e andate a sinistra per trovare uno scrigno con delle “AlidiDrago”, e andate a sud per trovare una “Tenda”. Scendete le scale per trovare un’”Armat.d’Oro”. Andate a sinistra per trovare un “Elmo d’Oro” Tornate indietro ed entrate nel tubo e andate a sud per trovare una “Buferadineve” e una “CappaZefiro”. Continuate a sud per tornare all’inizio e andate nei rulli che trasportano i Magitek per vedere una scena dove Kefka dopo aver assorbito i poteri degli Esper li butta via. Andate dagli Esper per combatterli.

Boss
Ifrit / Shiva
PV
3300 / 3000
Debole Contro
Gelo / Fuoco
Assorbe
Fuoco / Gelo
Annulla
Gli altri elementi / Gli altri elementi
Ottieni
nulla / nulla
Ruba
nulla / nulla
Tattica
Equipaggiate a Locke la “BuferadiNeve” e a Celes la “Spadaardente”. Siccome questi nemici fanno a turno e scompaiono e compaiono casualmente andate lentamente perché rischierete di curarli.Comunque a Edgar fategli usare la motosega;a Sabin pugnosacro quando c’è Ifrit e Infuocata quando c’è Shiva; Locke fatelo attaccare quando c’è Ifrit e Celes fatela attaccare quando c’è Shiva e usate la magia quando c’è Ifrit.

Dopo la battaglia i due Esper si trasformeranno in Magicite e vi doneranno i loro poteri. Entrate nella porta a sinistra, salvate e andate a destra. Dopo aver salito le scale andate nella sala vuota e vicino al quarto tubo troverete una “SpadaRoccia”. Andate avanti per affrontare un altro boss.

Boss
Number 024
PV
4777
Debole Contro
varia
Assorbe
varia
Annulla
nulla
Ottieni
SpadaArdente, BuferadiNeve
Ruba
Frenatrice, TagliaRune
Tattica
Siccome a questo boss piace cambiare di elemento dovrete usare la magia Esame per scovare la sua debolezza. Oppure attaccate a volontà con motosega, pugnosacro e supplex.

Andate avanti per ritrovarvi in una stanza con degli Esper. Premete il bottone in fondo per liberarli, ma loro moriranno offrendovi il loro potere, e avrete la bellezza di 6 Esper, ovvero Maduin, Bismark, Unicorn, shoat, Carbunkl e Phantom. Arriverà Cid per assistere all’evento seguito da Kefka che capirà come si ottiene la forza degli Esper, ringraziando Celes per averglielo fatto scoprire e lancerà contro Locke e gli altri due cavalieri Magitek. Locke perderà fiducia in Celes considerandola una traditrice, e lei per farsi perdonare si porterà via Kefka e i cavalieri, lasciandovi scappare su un carretto dove dovrete affrontare un altro boss.

Boss
Number 128
PV
3276
Debole Contro
nulla
Assorbe
Gelo
Annulla
nulla
Ottieni
tenda
Ruba
Tempesta
Tattica
Attaccate il corpo con i vostri attacchi migliori per sconfiggerlo.

Arriverà Setzer ad aiutarvi con il suo aereo,ma Kefka vi manderà contro un altro boss.

Boss
Crane dx / sx
PV
2300 / 1800
Debole Contro
Lampo, Acqua / Acqua
Assorbe
Fuoco / Lampo
Annulla
nulla / nulla
Ottieni
nulla / nulla
Ruba
Debilitatore, pozione / Megafono
Tattica
Se non avete gli arnesi rubateli. Usate il fulmine sul braccio destro e gli attacchi migliori sul sinistro.

Adesso dirigetevi a Zozo; è ora di fare visita a Terra.


- Zozo -

Arrivati da lei la Magicite Maduin avrà una reazione con Terra e lei capirà di essere nata nel mondo degli Esper. Partirà un lungo Flashback dove Terra ricorda le sue origini e dove è nata. Adesso l’aereo è tutto vostro e potrete andare ovunque. Comunque la prossima tappa è Narshe.

- Narshe - 

Come entrerete in città, una guardia vi porterà da Banon che vi dirà che per fare una guerra contro l’impero serve l’aiuto degli Esper. Dopo il discorso prendete l’”Elisir” dal pendolo e uscite e andate nella casa a sud di quella di Arvis e vedrete un ladro, LoneWolf, che ha forzato un forziere e scapperà con il bottino. Aprite tutte le casse e andate all’inseguimento del ladro. Segiutelo fino alle miniere e scoprirete che ha preso in ostaggio Mog sul dirupo, dove c’è l’Esper congelato. Vi minaccerà che se provate ad avvicinarvi butterà Mog dal dirupo. A un certo punto ci penserà Mog a liberarsi ma dovrete fare una scelta: salvare il ladro per avere una “Spillad’Oro”(utile ma non indispensabile), o salvare Mog per far si che si unisca al vostro gruppo. Adesso potete andare all’asta di Jidoor per vincere un Esper, oppure a Tzen potete comprare un Esper, Srapim, a 3000GP dall’uomo vicino al negozio di reliquie dietro gli alberi. Fatto questo andate a est di Vector per raggiungere la base imperiale. Mettete Terra nel vostro party e andate sempre a destra per entrare nella…

- Cava del Portale -

NEMICI: Zombane, Ing, Coelecite, Ninja, Kefka

Appena siete entrati andate sempre a destra e troverete l’arma “Assassino”. Entrate nella porta a sinistra per trovare uno scrigno con “Tempesta”. Andate nella porta a destra per passare su dei ponti che cambiano posizione. Prendete bene il tempismo sennò cadrete e dovrete ricominciare dall’inizio. Nella prossima stanza andate a destra e prendete per trovare uno scrigno con dell’”Etere”. Tornate indietro e scendete le scale e continuate a avanzare finché non trovate un ponte con un pulsante a forma di teschio. Appena lo premerete il ponte crollerà, andate a sinistra per trovare un “GuantoGenji”, andate a destra e premete il pulsante a sinistra per far apparire una stanza con un punto di salvataggio e una “Tenda. Salvate e premete il pulsante di destra per combattere contro dei ninja, poi premete il pulsante più a destra per far apparire delle scale che vi portano un passaggio per un “Etere”. Attraversate il passaggio, prendete l’”Elisir”, andate a sud senza premere nessun bottone tranne quello a sud dell’Elisir. Vi si aprirà una porta con due “Magicite” una “Tintura” e la potentissima arma “Atma”. Uscite, andate a destra, e premtete il primo bottone e prendete il “Magicite”, e andando sempre avanti sarete fuori dalla cava. Apparirà Kefka che vi sfiderà in un brevissimo duello terminato dalla presenza di molti Esper fuoriusciti dal portale. Appena tornerete dall’aereo gli Esper vi attaccheranno e precipiterete vicino a Maranda. Prendete e ritornate a Vector.


- Vector -

Andate sempre a nord finché non incontrate l’imperatore Gestahl, che deciderà di fermare la guerra vista la potenza degli Esper. A questo punto avrete a disposizione 4 minuti per parlare con 24 soldati, per convincerli a essere pacifici e ottenere dei punti. Non aprite nessun forziere e non parlate con Kefka, altrimenti vi verranno sottratti dei punti. Appena scadrà il tempo vi ritroverete al banchetto. Gestahl vi farà delle domande, voi rispondete così per avere un buon punteggio:

- To our Hometowns (alle nostre città)
- Leave him in jail (lasciatelo in prigione)
- That was inexcusable (non ci sono scuse)
- Celes is one of us (Celes è con noi)
- Adesso chiedete tutte le domande disponibili senza ripeterle
- They’ve gone to far (sono andati troppo oltre)
- Risposta num. 5
- Continua a parlare
- The war is over (la guerra è finita)
- Yes


Alla fine del banchetto locke e Terra se ne andranno, e un consigliere vi premierà a seconda del punteggio ottenuto:

0-49 Figaro sud libera
50-66 doma libera
67-76 la porta chiusa alla base imperiale si aprirà
77-89 Tintabar (piu quelli sopra)
90-93 Vera magica (piu quelli sopra)

Aprite i forzieri che avevate trovato e dirigetevi a Albrook.


- Albrook -


Prima di venire in questa città tornate alla base imperiale se vi hanno aperto la porta per trovare tanti oggetti. Ad Albrook dirigetevi al porto e parlate col generale Leo che vi presenterà i vostri compagni di viaggio: Celes e Shadow. Riposatevi all’INN per assistere una scena tra Locke e Celes.
Dirigetevi al porto per partire, e la notte seguente ci sarà una scena fra Terra e Leo. Quando sbarcherete Celes andrà con Leo, e voi dovrete controllare Locke, Terra e Shadow. Andate a nord-est per Thamasa.



- Thamasa -


NEMICI: Baloon

Andate in giro a comprare armi armature e tutto ciò che vi serve e andate alla casa a nord per conoscere Strago, un vecchietto che sembra non sapere nulla sulla magia e sugli Esper e Relm, nipotina di Strago molto brava a dipingere. Andate a riposarvi all’INN, e durante la notte Strago vi sveglierà dicendovi che Relm è prigioniera in una casa in fiamme. Gli abitanti cercheranno di usare la magia,ma invano, allora entrate nella casa per salvare Relm. Dentro questa casa i nemici danno molta esperienza e punti magici per gli Esper, quindi viconsiglierei di far apprendere ai vostri personaggi magie come Cura2, Fuoco2, Lampo2, Gelo2, Osmosi e Raspa. Quando ne avrete abbastanza andate nella stanza con due porte e scegliete la seconda e poi ancora nella seconda per trovare una “VergadiFuoco”. Tornate indietro e andate nella prima e poi nella seconda porta per trovare una “VergadiGelo”. Andate indietro e prendete la prima porta per affrontare il boss.

Boss
FlameEater
PV
8400
Debole Contro
Gelo, Acqua
Assorbe
Fuoco
Annulla
Lampo, Veleno, Terra, Perla
Ottieni
nulla
Ruba
SpadaArdente
Tattica
Attaccate con Aquarake di strago, Gelo2 e Shiva. A un certo punto il boss userà Reflex e vi sarà impossibile attaccarlo con la magia. Nessun problema attaccatelo fisicamente e usate l’Aquarake di Strago. Attenti alle sue magie Fuoco1/2/3 che sono abbastanza dannose.

Dopo che avrete sconfitto il boss Relm verrà salvata dal cane di Shadow, Interceptor, dopodiché tutti sverranno e verrà Shadow a salvarli. A questo punto scoprirete che lui e gli abitanti sanno usare la magia e Strago pensa che gli Esper siano fuggiti nella montagna magica. Uscite e andate verso nord.


- Montagna Magica -


Appena entrati andate a sinistra per trovare una “VergaMedica”. Mentre andate a sinistra noterete che Relm vi sta seguendo. Ma quando cercherete di parlarle scapperà via. Vi fermerete davanti a tre statue, dove Strago farà partire un noiosissimo racconto. Quando avrete finito e vi starete per allontanare Ultros cercherà di rubare le statue, e voi dovrete sconfiggerlo.

Boss
Ultros
PV
22000
Debole Contro
Fuoco, Lampo
Assorbe
Acqua
Annulla
nulla
Ottieni
nulla
Ruba
nulla
Tattica
Vista la grande quantità dei PV del nemico sarà una battaglia lunga. Fate in modo di avere anche voi molti PV e attaccate con Lampo2, che gli causa molto danno, e anche Fuoco2. I suoi attacchi sono abbastanza dannosi, specie Lampo 3, in grado di togliervi 700+ PV, quindi fate in modo di avere molte alidifenice e oggetti curativi. Quando avrete indebolito abbastanza il nemico apparirà Relm che gli farà un ritratto con la sua tecnica schizzo sconfiggendolo.

Relm si unirà al vostro gruppo, andate sempre a nord, salvate, e vedrete tre buche. Se andate in quella in alto a sinistra troverete una “VesteChocobo” e un “GattoSoriano”. Quello a destra troverete una “pozioneX”. Infine l’ultima in basso troverete degli Esper ostili che poi si calmeranno e vi seguiranno a Thamasa.


- Thamasa -

Arriverete che tutti si chiederanno scusa per tutto quello che è successo, ma arriverà Kefka, più matto che mai, che trasformerà tutti gli Esper in Magicite e metterà fuori combattimento i nostri amici tranne il generale Leo. A questo punto partirà una battaglia dove userete per la prima volta il potentissimo generale Leo contro Kefka. I suoi attacchi causano quasi 2000 di danno e sembra che per Kefka non ci siano speranze. Però si accorge che quello era un ologramma e comparirà il vero Kefka uccidendolo (peccato era un personaggio forte cosi utile). Partirà un'altra scena dove numerosi Esper assetati di vendetta si accaniscono contro Kefka, ma fanno tutti la fine degli altri.
Adesso vi ritroverete a celebrare il funerale del generale Leo, dove anche Interceptor si fa vivo, facendo pensare a tutti che anche Shadow sia morto. Scoprirete che Kefka e Gestahl si sono impossessati delle tre statue e hanno creato un isola volante. Ora dovrete prendere l’aereo e dirigervi verso il continente galleggiante.

- Continente Galleggiante -


Mentre vi dirigete verso l’isola verrete attaccati da delle macchine nemiche, usate Lampo 2 a tradimento. Dopo un po’ di scontri dovrete vedervela con una vecchia conoscenza.

Boss
Ultros / Chupon
PV
17000 / 10000
Debole Contro
Fuoco, Lampo / Gelo, Acqua
Assorbe
Acqua / nulla
Annulla
nulla / nulla
Ottieni
nulla / nulla
Ruba
nulla / nulla
Tattica
Non vi sembra che questo nuovo alleato di Ultros non assomigli alla summon Typhoon in Final Fantasy 7? Comunque sembra uno scontro lungo, ma se avrete le giuste magie lo scontro termina in fretta. Usate senza pietà Lampo2 su Ultros e Gelo2 su Chupon, vedrete che risultati.

Non pensate che sia finita qui perché dovrete vedervela con un altro boss.

Boss
AirForce
PV
8000
Debole Contro
Lampo, Acqua
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
AnellodiZar
Ruba
Elisir
Tattica
Usate Lampo2 e Ramuh su tutte e tre le parti, e quando fa apparire una sfera gialla distruggetela con un blitz di Sabin. Auralampo funziona che è una meraviglia. A un certo punto partirà un conto alla rovescia, che se non lo fermerete causerà un potentissimo raggio capace di infliggere gravissimi danni, per cui sbrigatevi con i Lampo2.

Dopo la battaglia arriverete sull’isola. Parlate con Shadow per farlo tornare con voi e salvate assolutamente. Vi avverto che d’ora in poi i nemici si faranno fortissimi, in grado di togliervi più di 700 PV o addirittura 1300 con un contrattacco. Fate imparare alla vostra squadra tutte le magie di tutti gli Esper che avete, e se volete sopravvivere cercate di essere minimo a livello 27. Se non ce la fate contro questi mostri c’è un trucchetto un po’ sleale, capace di ucciderli in un colpo solo, ovvero usare sul nemico Invisibile seguito da Fato, in questo modo potete uccidere tutti i mostri del gioco eccetto alcuni che ne sono immuni. Dopo che vi siete allenati e preparati per il peggio andate avanti e salite le scale che sembrano bloccate e premete il cursore in alto per far si che si apra un passaggio. Andate in basso per trovare un altro passaggio che vi condurrà ad un pallino blu (che in questa zona sostituiscono i forzieri) per trovare una “Murasame”. Andate a destra per trovare un mostro in un baule, che se lo batterete vi lascerà una “Temprata”. Tornate a sinistra, salite le scale per arrivare al centro ed essere teletrasportati. Andate a sud per trovare un pulsante blu che vi aprirà un passaggio, poi andate a destra e anziché salire le scale andate sul teletrasporto, che vi porterà a due teletrasportatori. Andate su quello di sinistra e salite sul pulsante a terra verso il basso per far aprire un passaggio. Dopo che ci siete andati scendete sempre a sud, scendete le scale e andate a destra fino a un altro pulsante. Saliteci e invece di andare sul teletrasporto andate in basso a destra per trovare un “Berretto”. Andate in basso e prendete il teletrasporto che vi farà sbucare da un punto di salvataggio. Salvate e andate al teletrasporto in alto. Se vi viene chiesto di tornare alla nave non fatelo, altrimenti dovrete rifare tutto il tragitto, quindi andate sempre a destra per incontrare uno dei boss più tremendi del gioco e vecchio quanto il cosmo.

Boss
Atma
PV
24000
Debole Contro
nulla
Assorbe
nulla
Annulla
nulla
Ottieni
elisir
Ruba
Elisir, Fiocco
Tattica
Veramente terribile, è in grado di usare un attacco terremoto in grado di causarvi 600+ di danno, e una carica che oltre a farvi molto danno vi causerà i peggiori stati alterati. Curatevi, e se siete ancora vivi lanciate Unicorn. Una strategia consiste nell’aspirargli tutti i PM con Raspa per renderlo inoffensivo, oppure se volete farla facile usate il trucchetto Invisibile-Fato per non pensarci più. In ogni modo se siete abbastanza coraggiosi rubategli l’utilissimo fiocco e sconfiggetelo.

Quando lo avrete sconfitto partirà un filmato un qui Kefka diventa pazzo e cercherà di muovere le statue per rompere l’equilibrio e ucciderà l’imperatore Gestahl, però Shadow arriva in tempo per cercare di fermarlo e vi darà del tempo per scappare. Avete 6 minuti prima che l’isola si sgretoli, quindi seguite il sentiero disponibile e quando sarete attaccati cercate di sconfiggerli in fretta i nemici, perché non potrete fuggire. Se durante la fuga trovate un pallino blu andate in basso per trovare un “Elisir”, quindi tornate indietro e andate a destra finchè non verrete attaccati da un boss.

Boss
Nerapa
PV
2800
Debole Contro
Gelo, Lampo, Perla
Assorbe
Fuoco
Annulla
Veleno, Acqua, Terra, Vento
Ottieni
nulla
Ruba
nulla
Tattica

La tattica Invisibile-Fato non funziona, quindi attaccate il più velocemente possibile.

Appena sconfitto, proseguite per ritrovarvi alla nave, però attenzione, se decidete di salire sulla nave è come se aveste ucciso Shadow, quindi se ci tenete a lui aspettatelo fino allo scadere del tempo. Infatti quando mancheranno 5 secondi si farà vivo saltando con voi sulla nave. Partirà un terribile filmato in cui la Terra si distrugge lentamente. E da qui il mondo cambiò per sempre...

*********FINE PRIMA PARTE (Il Mondo dell'Equilibrio)********

Posted by Neo Aod

 

 
 

FINAL FANTASY® sono marchi registrati Squaresoft. All Rights reserved. Published by Square Europe Ltd. For further information: www.square-europe.com. Tutti i contenuti di questo sito sono a puro scopo dimostrativo. Si ringraziano gli autori per la gentile concessione. FF Spirit's Castle (by Cloro) è stato creato in collaborazione con Bahamut Nyro©. E' vietato copiare in tutto o in parte questo sito senza il consenso del webmaster.