.::Mondo
dell'Equilibrio::.
-
Miniere di Narshe - |
NEMICI: Guard, Lobo, Vomammoth,
Were-rat, Repo Man, Vaporite
Dopo
la scena iniziale andate sempre a nord finche
non incontrerete il boss Whelk.
Boss |
Whelk |
PV |
1600 |
Debole
Contro |
Fuoco |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
Pozione |
Ruba |
-non
disponibile- |
Tattica |
Continuate
ad attaccare il corpo con il Tekmissile
di Terra finche non sparisce nel guscio.
A questo punto smettete di attaccare
e curatevi con Healforce. Appena riappare
continuate ad attaccare finche non
soccomberà. |
Dopo il
combattimento Terra avvertirà una
strana energia nell’Esper congelato, che
spazzerà via Wedge e Biggs e farà
perdere conoscenza a Terra. |
-
Fuga da Narshe - |
NEMICI:
Vaporite, Repo Man, Vomammoth,
Lobo Dopo
che avrete ripreso conoscenza
prendete “l’elisir” che
si trova nell’orologio,
parlate all’uomo e decidete
un nome alla ragazza.
Arriveranno dei soldati
per prendere Terra, ma
l’uomo la farà
scappare sul retro. Dopo
che siete entrati nelle
miniere salvate dal punto
di salvataggio, andate
avanti e prendete le “alidifenice”
e più avanti ancora
il “sacco a pelo”. Andando
avanti nella strada di
destra verrete accerchiati
da dei soldati e Terra
cadrà dal pavimento
svenendo. A questo punto
partirà una scena
dove Terra ricorda come
è stata comandata
dall’esercito. A questo
punto prenderete il controllo
di Locke, dove vi sarà
chiesto di aiutare Terra.
La troverete, ma verrà
una truppa dell’esercito
pronta a prenderla, per
vostra fortuna accorrerà
un gruppo di moogles a
darvi una mano. Ora il
vostro compito è
di difendere Terra con
3 gruppi. Fate in modo
che Mog impari “Danza”
e mandate il suo gruppo
a fronteggiare il prossimo
boss.
Boss |
Marshal |
PV |
420 |
Debole
Contro |
Veleno |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
Pozione |
Ruba |
LamaMithrill |
Tattica |
Uccidete
i due Lobo e poi attaccate
con Danza e attacchi
normali. |
Dopo
la battaglia Locke ringrazierà
i moogles e porterà
fuori Terra facendola
rinvenire. Dato che non
potrete andare a Narshe
andate nella Scuola per
salvare e ottenere alcuni
consigli sul gioco. Nei
vari forzieri e ceste
potrete trovare una “Tintura”,
“Sacco a pelo” e “Tonico”.
Uscite per allenarvi un
po’ e quando sarete stufi
andate a Sud per trovare
il castello di Figaro.
|
|
|
-
Castello di Figaro - |
|
Appena entrate nel castello
una guardia vi farà
entrare. Andate sempre a
Nord finche non incontrerete
il Re Edgar. Appena riavrete
il controllo di Terra uscite
dalla sala del trono ed
entrate nella porta di sinistra
dove troverete delle “alidifenice”.
Entrate nella porta in basso
a sinistra e troverete uno
scrigno contenente un “Ammorbidente”
e un uomo che vende oggetti.
Nella stanza opposta troverete
un “Antidoto” ed un “Tonico”
e un uomo che vende degli
arnesi per Edgar, vi consiglio
di comprarli tutti. Uscite
dal castello senza andare
nel deserto e andate nella
torre a sinistra, dove troverete
una donna che vi parlerà
di Sabin, il fratello di
Edgar. Andate nella sala
del trono per trovare Edgar,
ma durante la chiacchierata
avrete visita con Kefka
e due soldati. Quando avrete
il controllo di Edgar parlate
ai due soldati, e Kefka
vi chiederà di consegnargli
Terra. Dopo aver parlato
con Locke, arriverà
Terra che dovrà seguirlo.
Locke vi parlerà
dei partigiani, un gruppo
di resistenza contro l’impero,
dove lui ed Edgar ne fanno
parte. La scena passerà
ad Edgar, che quando si
sveglierà troverà
il castello in fiamme. Gli
verrà informato che
è stato Kefka a dargli
fuoco, e infatti lo incontrerete
che chiederà di consegnargli
la ragazza, ma Edgar non
gli darà ascolto.
Attiverà così
un meccanismo capace di
sotterrare il castello,
e i tre scapperanno a bordo
dei chocobo, ma dovrete
vedervela con due Magitek.
Boss |
Magitek
x2 |
PV |
210
x2 |
Debole
Contro |
Lampo |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
Pozione x2 |
Ruba |
Pozione,
Tonico |
Tattica |
Usate
le balestra di Edgar,
rubate o attaccate
con Locke e fate usare
la magia a Terra per
far partire una buffa
scenetta. |
Dopo
averli battuti partirà
un dialogo fra i tre e
poi dovrete andare verso
sud in una grotta. |
|
|
-
Grotta di Figaro -
|
NEMICI:
Hornet, Crawly, Bleary
Vi consiglio
vivamente di allenarvi in questa zona,
perché avrete a disposizione dell’acqua
che vi cura il party. Quando ne avrete
abbastanza avanzate nella prossima schermata
e andate a sinistra per trovare uno scrigno
contenente della “Tintura”, poi andate
verso destra per trovare un altro scrigno
con della “Tintura”. Andate a sinistra
per trovare delle “alidifenice”. Salite
le scalette per ritrovarvi all’esterno
per andare a Figaro sud
|
-
Figaro Sud -
|
Fatevi un giro in città a far compere
e entrate nelle varie case per trovare
dei forzieri. Andate al Cafè e
troverete al banco un uomo nero con un
cane. Questo tizio è Shadow, un
uomo che si unirà a voi in futuro.
Quando sarete a posto uscite dalla città
e andate sempre a nord per entrare nel
Monte Kolts.
|
-
Monte Kolts -
|
NEMICI: tusker, Cirpius,
trilium, Ipooh
Equipaggiatevi molto bene,
perché in questa zona girano dei
mostri abbastanza forti, e fate in modo
di avere molte pozioni e tonici. Entrate
e dopo aver passato due grotte vedrete
un ombra, seguitela ed entrate nella prima
grotta verso destra per trovare una “Tenda”.
Entrate nella prossima grotta, e dopo
essere usciti rivedrete l’ombra andare
avanti, quindi passate il ponte ed entrate
nella prossima grotta dove troverete un
punto di salvataggio. Salvate. Passate
per la via a spirale per affrontare un
boss abbastanza duro, Vargas.
Boss |
Vargas |
PV |
11600 |
Debole
Contro |
Veleno |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
Punte
Mithril, Tonico |
Tattica |
Uccidete
i due orsi a colpi di balestra o avvelenatore
e poi attaccate Vargas. Se Terra è
a posto con le cure fatele usare “Fuoco”.Se
volete potete rubare i suoi oggetti
con Locke, altrimenti continuate ad
attaccare.Con Edgar usate o la balestra
o l’avvelenatore. Dopo un po’ verrà
Sabin a darvi una mano, ma Vargas
userà una tecnica che spazzerà
via Terra, Locke e Edgar, facendovi
rimanere solo Sabin. Mentre attaccate
state attenti che i PV non vi scendano
oltre i 100 altrimenti la battaglia
finirà presto a favore dell’avversario.
Dopo un po’ che attaccate Sabin vi
spiegherà come utilizzare la
tecnica del “Pugnosacro”. Selezionate
“Blitz” e quando la manina indica
su Edgar premete velocemente Sinistra,
Destra, Sinistra e confermate. Se
avrete fatto giusto Edgar utilizzerà
la tecnica, uccidendo Vargas. |
Dopo il
combattimento Sabin si unirà a
voi. Entrate nella grotta, prendete la
“Tenda”, uscite e dirigetevi verso il
covo dei Partigiani. |
-
Covo dei Partigiani -
|
Come entrerete verrete condotti nella stanza
di Banon. Prendete la “Pozione” dallo scrigno
e parlategli. Dopo che avrete il controllo
di Terra parlate a Locke e poi prendete
dallo scrigno le “alidifenice”. Uscite e
andate a nord per trovare degli scrigni
conteneti delle “lidifenice”, “cavaliere”,
“Fondiaria”, mentre nel secchio troverete
un antidoto e nel vaso una “Tintura”. A
destra troverete un passaggio segreto con
una “Cappabianca”. Se volete riposatevi
e andate a parlare con Banon che vi porrà
delle domande. Se risponderete di SI vi
darà un “Guanto”, se invece risponderete
tre volte NO riceverete un “Guantogenji”(molto
consigliato). Come rientrerete nel covo
troverete un partigiano ferito, che vi avviserà
che l’impero si è impossessata di
Figaro Sud e sta per fare irruzione nel
covo. Locke andrà a Figaro Sud per
scoprire cosa c’è sotto, mentre Terra,
Sabin, Edgar e Banon si dirigeranno a Narshe,
per vedere l’Esper congelato, attraversando
il fiume Lete. |
-
Fiume Lete -
|
NEMICI: Nautiloid, Exocite,
Pterodon
Se durante gli scontri
con i nemici Banon dovesse morire, sarebbe
il “Game Over”, per cui se ce l’avete
fate indossare a qualcuno la reliquia
“Cavaliere”. Appena salirete sulla zattera
andate avanti e poi a sinistra. Se la
zattera dovesse fermarsi curatevi, salvate
e ripartite. Alla fine troverete il boss
Ultros.
Boss |
Ultros |
PV |
3000 |
Debole
Contro |
Fuoco,
Fulmine |
Assorbe |
Acqua |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
-non
disponibile- |
Tattica |
Curate
incessantemente con Banon, mentre
Terra usa “Fuoco”, Edgar la balestra,
e Sabin “Pugnosacro”, o meglio se
ce l’avete “Auralampo”. Non è
molto difficile, però state
molto attenti che l’attacco “tentacolo”
di Ultros non sia diretto contro Banon,
altrimenti sarà Game Over. |
Dopo lo
scontro Ultros scapperà, e Sabin
tanto per fare lo sbruffone si tufferà
per sconfiggerlo, facendosi prendere dalle
rapidi. Adesso verrete trasportati in
una stanza nera con un moogle, dove dovreste
scegliere lo scenario di un personaggio.
Salvate, quindi vi consiglio di scegliere
lo scenario di Terra, che è il
più semplice e corto di tutti.
|
-
Scenario di Terra, Narshe - |
NEMICI: Pterodon, were-Rat,
Repo Man, 1st Class, Vaporite, Darkside
Dopo che sarete scesi
dal fiume Lete, andate verso sud per arrivare
a Narshe.Andate alla scuola e salvate.
Le guardie non vi lasceranno passare,
allora non vi resta che usare il passaggio
segreto usato all’inizio da Locke per
salvare Terra. Dopo che sarete entrati
nella caverna vedrete una luce blu che
vi indica un passaggio, memorizzatelo
e continuate. Alla fine nella prossima
porta sbucherete nella casa di Mog, dove
a sinistra troverete uno scrigno con una
“Tagliarune”. Dopo troverete la caverna
dove c’è stato il salvataggio di
Terra, percorretelo e vi ritroverete nella
casa di Arvis. A questo punto finisce
lo scenario di Terra. A questo punto scegliete
lo scenario di Locke.
|
-
Scenario di Locke, Figaro Sud - |
In questo scenario evitate di farvi vedere
o combattere contro i soldati o i magitek,
perché potreste rimanerci secchi
da quanto sono forti. Entrate nel negozio
di oggetti e parlate col mercante vicino
all’orologio per combatterci. Anziché
attaccarlo usate il comando “Ruba” per
sottrargli un’ oggetto e i suoi vestiti!.
Andate alla casa a sud del negozio e parlate
col bambino nel piano sottostante che
vi lascerà passare. Passate la
porta e salite le scale per trovare un
soldato verde. Come avete fatto col mercante
sottraetegli i vestiti e parlate con il
soldato a destra del Magitek inutilizzato
per farvi passare. Entrate nell’INN e
nella stanza a destra rubate i vestiti
al mercante e poi andate nel piano di
sotto per mettere KO il mercante e prendergli
il “Sidro”. Portatelo al vecchio nella
casa dove il bambino vi ha lasciato passare,
e vi dirà che c’è un passaggio
segreto fra la sua casa e quella del ricco
della città, ma si è dimenticato
la parola d’ordine dal dire al bambino.
Basta che gli dite “Coraggio” e vi farà
passare. Quando sarete nell’altra casa
andate nella prima stanza nel piano superiore
e attraversate il passaggio segreto dietro
la libreria. Dopo che sarete scesi non
importa togliersi i vestiti o no, andate
nella stanza segreta appena davanti per
trovare un “Pugnodiferro” e delle “scarpeveloci”.
Avvicinatevi alla prima porta da sinistra
per fare la conoscenza di Celes, una traditrice
dell’impero che viene menata da dei soldati.
Entrate nella stanza per liberarla e lei
vi seguirà. Prendete la “Chiave
dell’orologio” dalla tasca del soldato,
andate nella prossima stanza, salvate,
e poi entrate nella terza stanza. Qui
troverete uno scrigno con 3000 GP, e poi
usate la “Chiave dell’orologio” nel pendolo
per trovare un passaggio segreto. Appena
entrerete equipaggiate bene i personaggi,
poi cercate i vari scrigni contenenti
uno “Scudopesante”, un “Pugnoreale” e
un “Arm.di ferro”. Passate per il passaggio
segreto poco più alto della porta
centrale in modo da entrare nel “Sotterraneo2”
per trovare una “pozioneX” in alo a destra,
un “Etere” in basso e un utilissimo “Fiocco”
a sud dello scrigno con la “pozione”(probabilmente
non lo vedrete, ma posizionatevi vicino
l’ombra e lo vedrete). Uscite da una qualsiasi
porta per dirigervi alla Grotta di Figaro.
È come l’avevamo lasciata, solo
che i mostri si sono leggermente rafforzati,
ma non costituiranno un problema, percorretela
al contrario. All’uscita troveremo un
boss.
Boss |
TunnelArmor |
PV |
1300 |
Debole
Contro |
Lampo,
Acqua |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
Elisir |
Ruba |
Avvelenatore,
Fendiaria |
Tattica |
Usate
runica di Celes, e volete rubategli
i suoi oggetti e attaccate finche
non soccombe. |
Dopo lo
scontro i due usciranno dalla grotta e
terminerà lo scenario di Locke.ora
non vi resta che salvare e passare al
lungo scenario di Sabin.
|
-
Scenario di Sabin, Casa Isolata
- |
Fate
un po’ di compere dal negoziante
sul Cochobo e equipaggiate bene
Sabin. Parlate con Shadow per
farlo venire con voi per un certo
periodo. Equipaggiate bene anche
lui e uscite andando a Est fino
a trovare una vasta foresta di
vaste dimensioni e poi sempre
a sud per trovare una base imperiale. |
|
-
Base Imperiale -
|
NEMICI: Doberman, Kefka, Templar,
Soldier M-TekArmor
Appena arriverete vedrete
una scena dove due soldati parlano male
di Kefka. Dopo la scena si sposterà
su castello di Doma e prenderete il controllo
del cavaliere Cyan, dove dovrete combattere
contro un comandante nemico. Non essendo
una battaglia complicata potrete attaccare
o usare la SwdTech di livello 1, come
volete. Appena riavrete il controllo di
Sabin andate nella tenda a destra troverete
uno scrigno che contiene una “Stella rossa”.
Andando avanti troverete un’ altra scena
con Leo e Kefka. Dopo dovreste affrontare
Kefka ma dopo aver subito alcuni colpi
scapperà e vi lascerà contro
dei soldati. Kefka allora la fa facile
avvelenando l’acqua facendo morire tutte
le persone del castello tranne Cyan. Cyan
scoprirà che la moglie e il figlio
sono morti e si lancerà a piena
rabbia contro i soldati, aiutato da Sabin.
Dopo la battaglia i tre saliranno su dei
Magitek per scappare dalla base. Ora dirigetevi
nella foresta a Sud.
|
-
Foresta dei Fantasmi -
|
NEMICI: Ghost, Kummel
Seguite i cartelli che
vi indicheranno la via. Prima d arrivare
a questo punto portatevi con voi molti
oggetti curativi e cercate di avere ancora
con voi Shadow. Troverete un treno, e
appena ci salirete a bordo Cyan vi avviserà
che è un treno fantasma che conduce
al mondo dei morti!
|
-
Treno Fantasma -
|
NEMICI: Ghost, Whisper,
Hazer, Over-Mind, StillGoing, Ziegfried,
Specter, Bomb
Andate verso destra per
trovare dei fantasmi che parlandoci si
unirà a voi. Andate verso sinistra
e troverete altri fantasmi. Parlandoci
alcuni vi potranno attaccare, vendervi
oggetti o allearsi con voi. A un certo
punto un fantasma vi bloccherà
la strada e dovrete ucciderlo per passare.
Dopo essere usciti dal vagone, dovrete
scappare da tanti fantasmi saltando da
un vagone all’altro e azionare una leva
per staccarvi dai fantasmi. Dopo due vagoni
potrete ripristinare i PV e i PM. Entrate
dall’altra parte per trovare uno scrigno
con degli “Orecchini”. Nel prossimo vagone
entrate nella prima stanza per affrontare
uno Ziegfried che scappera con il tesoro.
Entrate nel vagone e nella stanza dopo
vedrete quattro scrigni che contengono
un mostro, due “alidifenice” e un “Mirino”.
Nel prossimo vagone potrete salvare, se
avrete con voi uno spettro vi lascerà
andando nella sala motrice, dove dovrete
azionare la prima e la terza leva. Poi
andate sulla punta della motrice per azionare
un interruttore per affrontare il boss.
Boss |
GhostTrain |
PV |
1900 |
Debole
Contro |
Fuoco,
Lampo, Sacro |
Assorbe |
Veleno |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
Tenda |
Ruba |
-non
disponibile- |
Tattica |
Usate
le “alidifenice” su di lui per concludere
questo breve scontro |
Dopo averlo
battuto il treno tornerà indietro
per accogliere altri passeggeri, tra cui
la moglie e il figlio di Cyan, nel regno
dei morti. Dopo la drammatica scena dirigetevi
alle Cascate Baren.
|
-
Cascate Baren -
|
|
NEMICI: Piranha,
Rizopas
Se Shadow è
ancora nel vostro gruppo vi lascerà.
Buttatevi dal dirupo e mentre
cadrete dovete affrontare dei
Priranha e per ultimo un Rizopas.
All’impatto con l’acqua i due
sverranno ma un ragazzo, Gau,
gli darà una mano scappando.
Dirigetevi a sud.est per trovare
Mobliz.
|
|
Appena entrati comprate della
“Carne secca” nel negozio. Entrate
nella casa del messaggero e nell’orologio
a pendolo troverete un “Elisir”.
Se siete interessati a un “Tintabar”
procuratevi 500 GP e entrate nella
casa a sinistra per leggere una
lettera sul tavolo. Andate nella
casa del messaggero per spedire
una lettera e poi andate a riposarvi
nel negozio di reliquie. Stavolta
leggete la lettera e speditene
una nuova e poi parlate col negoziante
di oggetti. Ripetete il procedimento
fino a che il soldato vi darà
un “Tintabar”. Quando sarete a
posto uscite e andate a combattere
finche non incontrate Gau, dopodiché
dategli la “Carne secca” che si
unirà al vostro gruppo.
La vostra prossima rotta sarà
la Montagna Crescent.
|
|
- Montagna Crescent
- |
NEMICI: Anguiform, Actaneon,
Aspik
Tutto ciò che dovete
fare è seguire il percorso finché
Gau non vi mostra il suo tesoro, un oggetto
che vi servirà per respirare sott’acqua
e quindi automaticamente vi tufferete
in un fiume. Mentre girate avrete degli
incontri casuali; se per caso vi imbattete
negli Anguiform usate M-TekArmor di Gau
per batterlo in fretta perché è
abbastanza forte. Dopo un po’ di giri
sbucherete a Nikeah
|
-
Nikeah - |
Potrete
trovare un “Elisir” nel pendolo dell’INN.
Dopo che sarete a posto prendete la barca
per Figaro e da qui finirà il lungo
scenario di Sabin.
|
-
Narshe - |
NEMICI: Trooper, Heavyarmor,
Fidor, Bounty Man, Rider
Dopo un lungo discorso
Kefka verrà con una truppa di soldati
per impossessarsi dell’Esper congelato.
Da qui ci sarà una battaglia per
l’Esper, simile a quella del salvataggio
di Terra all’inizio del gioco. Sarà
una battaglia abbastanza lunga per cui
cercate di avere molti oggetti curativi
e tanta pazienza. Per nessuna ragione
al mondo i soldati non devono raggiungere
Banon, altrimenti sarà game Over.
Quando avrete sconfitto tutti i soldati
salvate e curatevi e andate a sconfiggere
Kefka.
Boss |
Kefka |
PV |
3000 |
Debole
Contro |
nulla |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
AnellodiPace |
Ruba |
Elisir,
Etere |
Tattica |
Provate
a schierare Celes, Sabin e Gau. Mentre
Celes usa runica e cura usate Auralampo
di Sabin e Templar di Gau. State molto
attenti a questo nemico perché
dalle apparenze è un nemico
tosto in grado di confondere il party
e di usare un incantesimo che oltre
ad avvelenare vi causa molto danno. |
Alla fine
del combattimento andrete automaticamente
dall’Esper. Terra avrà quella stessa
reazione quando lo incontrò la
prima volta, però stavolta si trasformerà
in una creatura e volerà via. Adesso
la vostra missione è di fare un
gruppo che vada a cercare Terra, quindi
vi consiglio di avere Celes, Sabin, Locke,
Edgar o Cyan. Uscite dalla città
e dirigetevi al castello di Figaro.
|
-
Castello di Figaro - |
Entrate
e andate a sinistra e chiedete al macchinista
di portarvi dall’altra parte. Se avete Edgar
come capo squadra gli oggetti costeranno
la metà. Se invece avete sia Edgar
che Sabin dirigetevi alla sala del trono
e Sabin si separerà dal gruppo. Andate
a dormire per assistere un flashback tra
i due fratelli. Quando avrete fatto dirigetevi
a Kohlingen.
|
-
Kohlingen - |
Comprate tutto ciò che potete perché
vendono armi e armature molto buone. Se
andate nella casa di Rachel e Locke è
nel vostro gruppo avrà un flashback
della sua ragazza. Prendete l’elisir dal
pendolo e andate nella casa a nord-est per
avere un altro flashback di Locke in cui
si capisce che vuole proteggere sia Terra
che Celes. Quando avrete fatto uscite a
sud per arrivare a Jidoor.
|
-
Jidoor - |
Nulla di speciale, prendete un Chocobo e
andate a nord per Zozo
|
-
Zozo - |
È un posto bruttissimo pieno di
mostri abbastanza forti, se volete allenatevi
mentre andate. Entrate nell’INN , esaminate
l’orologio e inserite 6:10:50 per ottenere
la “Motosega” per Edgar, un oggetto molto
forte. Andate vicino al Café ed
entrate nel palazzo avanti verso sinistra.
Salite le scale e andate in quelle esterne
fino in cima per trovare un forziere con
“ManoLesta”. Scendete al piano superiore
e alla gru saltate come và l’uomo
sopra di voi. Saltate un’altra volta e
per trovare un passaggio segreto sul muro
di sinistra. Entrate nella porta e saltate
da un palazzo all’altro e salite le scale
per trovare uno scrigno con delle “NoccheArdenti”.
Salite e dovrete vedervela con un boss.
Boss |
DadaLuma |
PV |
3270 |
Debole
Contro |
Veleno |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
LamaLadra, BendaTesta |
Ruba |
AnelloLadro,
VeradiRubini |
Tattica |
Sontro
facile: Edgar Motosega, Sabin Auralampo
o se ce l’avete infuocata, Locke ruba
o attacca, Celes cura o attacca. |
Dopo averlo
battuto salite le scale, aprite gli scrigni
ai lati della stanza e troverete Terra
su un letto. Parlatele e avvierete un
discorso dove Ramuh, un Esper fuggito
dal laboratorio Magitek, vi racconterà
di come l’impero si serve degli Esper,
rubandogli il potere e poi scartati. Alla
fine si sacrificherà per diventare
un Magicite, e solo così si trasmettono
i poteri di un Esper agli umani. Otterrete
cosi i vostri primi 4 Esper: Ramuh, Stray,
Siren e Kirin. Troverete gli altri componenti
ad aspettarvi e parlerete di un piano
mentre uscite dalla città. Dovrete
formare ancora due gruppi e vi consiglio
di lasciare gli stessi che avete avuto,
tranne che Celes e Locke che devono restare
per forza nel party. Adesso dirigetevi
a Jidoor.
|
-
Jidoor - |
Andate nella casa grande a nord e parlate
con l’uomo davanti a voi. Noterà
che Celes è uguale all’attrice Maria
e poi se ne andrà lasciando una lettera.
Quando la leggerete scoprirete che Setzer,
il possessore di una nave al mondo, verrà
a rapire Maria per sposarsela. Celes penserà
bene che la nave sarà molto utile
per raggiungere l’impero. Prendete un Chocobo
e andate a sud vero l’Opera.
|
-
Opera - |
Appena entrati Locke parlerà all’impresario
e spiegherà il piano del rapimento
della falsa Maria per raggiungere l’aereo
di Setzer. A questo punto comparirà
una vecchia una vecchia conoscenza per
mettervi i bastoni fra le ruote. Dopo
aver assistito alla scena andate nel camerino
di Celes e leggete il copione. Salite
sul palco, e mentre recitate dovete dire
tre battute:
- Oh, my Hero…(o mio eroe)
- I’m the Darkness…(io sono l’oscurità)
- Must I…(io devo)
A questo punto comparirà Draco
e voi dovete seguirlo finché non
si dissolverà lasciando dei fiori.
Raccoglieteli e salite sul balcone per
assistere a una scena stupenda. Riprenderete
il controllo di Locke che troverà
una lettera di Ultros che spiega come
vuole distruggere l’opera. Quando andrete
dall’impresario Ultros metterà
sopra la testa di Celes un peso di 4 tonnellate
e avrete 5 minuti per salvarla. Andate
a destra e premete la leva di destra,
uscite e andate a sinistra. Cercate di
evitare i topi e raggiungete Ultros per
sabotargli il piano. A questo punto dovrete
battervi con lui.
Boss |
Ultros |
PV |
2550 |
Debole
Contro |
Fuoco,
Lampo |
Assorbe |
Acqua |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
nulla |
Tattica |
Mentre
Locke evoca Ramuh, fate usare la motosega
di Edgar e Auralampo di Sabin. Attenti
ai suoi attacchi capaci di confondervi
o trasformarvi in Kappa. |
Alla fine
arriverà Setzer che rapirà
Celes credendola Maria e la porterà
nel suo aereo. Li raggiungeranno anche
gli altri e convinceranno Setzer a dargli
una mano per raggiungere Vector. Lui accetterà
ma non vi porterà a Vector visto
che è troppo quindi vi farà
scendere ad Albrook.
|
-
Albrook - |
Fate ciò che volete e dirigetevi
a nord per Vector.
|
-
Vector - |
Fate a meno di parlare con le guardie visto
che sono forti, specie i Magitek. Parlate
col vecchio dietro le casse in modo che
vi distragga le guardie e dirigetevi verso
la fabbrica Magitek.
|
-
Fabbrica Magitek - |
NEMICI: ProtoArmor, Pipsqueak,
Garm, Commando, Flan, General, Rhinox, Gobbler,
Mag Roader.
Questo punto è
un grosso labirinto, composto da delle
specie di scale mobili, quindi sarò
il più chiaro possibile. Andate
avanti e salite con il gancio a sinistra
per prendere la “SpadaArdente” un oggetto
che vi sarà utile in futuro. Andate
a destra e passate il secondo tubo per
prendere una “Tintura”, e poi andate al
primo tubo per una “pozioneX”. Passate
sopra i rulli di destra per prendere una
“SpadaTonante” e una “Tisana”. Scendete
con i rulli di sinistra e salite le scale
a destra e andate a sinistra per trovare
uno scrigno con delle “AlidiDrago”, e
andate a sud per trovare una “Tenda”.
Scendete le scale per trovare un’”Armat.d’Oro”.
Andate a sinistra per trovare un “Elmo
d’Oro” Tornate indietro ed entrate nel
tubo e andate a sud per trovare una “Buferadineve”
e una “CappaZefiro”. Continuate a sud
per tornare all’inizio e andate nei rulli
che trasportano i Magitek per vedere una
scena dove Kefka dopo aver assorbito i
poteri degli Esper li butta via. Andate
dagli Esper per combatterli.
Boss |
Ifrit
/ Shiva |
PV |
3300
/ 3000 |
Debole
Contro |
Gelo
/ Fuoco |
Assorbe |
Fuoco
/ Gelo |
Annulla |
Gli
altri elementi / Gli altri elementi |
Ottieni |
nulla / nulla |
Ruba |
nulla
/ nulla |
Tattica |
Equipaggiate
a Locke la “BuferadiNeve” e a Celes
la “Spadaardente”. Siccome questi
nemici fanno a turno e scompaiono
e compaiono casualmente andate lentamente
perché rischierete di curarli.Comunque
a Edgar fategli usare la motosega;a
Sabin pugnosacro quando c’è
Ifrit e Infuocata quando c’è
Shiva; Locke fatelo attaccare quando
c’è Ifrit e Celes fatela attaccare
quando c’è Shiva e usate la
magia quando c’è Ifrit. |
Dopo la
battaglia i due Esper si trasformeranno
in Magicite e vi doneranno i loro poteri.
Entrate nella porta a sinistra, salvate
e andate a destra. Dopo aver salito le
scale andate nella sala vuota e vicino
al quarto tubo troverete una “SpadaRoccia”.
Andate avanti per affrontare un altro
boss.
Boss |
Number
024 |
PV |
4777 |
Debole
Contro |
varia |
Assorbe |
varia |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
SpadaArdente, BuferadiNeve |
Ruba |
Frenatrice,
TagliaRune |
Tattica |
Siccome
a questo boss piace cambiare di elemento
dovrete usare la magia Esame per scovare
la sua debolezza. Oppure attaccate
a volontà con motosega, pugnosacro
e supplex. |
Andate avanti
per ritrovarvi in una stanza con degli
Esper. Premete il bottone in fondo per
liberarli, ma loro moriranno offrendovi
il loro potere, e avrete la bellezza di
6 Esper, ovvero Maduin, Bismark, Unicorn,
shoat, Carbunkl e Phantom. Arriverà
Cid per assistere all’evento seguito da
Kefka che capirà come si ottiene
la forza degli Esper, ringraziando Celes
per averglielo fatto scoprire e lancerà
contro Locke e gli altri due cavalieri
Magitek. Locke perderà fiducia
in Celes considerandola una traditrice,
e lei per farsi perdonare si porterà
via Kefka e i cavalieri, lasciandovi scappare
su un carretto dove dovrete affrontare
un altro boss.
Boss |
Number
128 |
PV |
3276 |
Debole
Contro |
nulla |
Assorbe |
Gelo |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
tenda |
Ruba |
Tempesta |
Tattica |
Attaccate
il corpo con i vostri attacchi migliori
per sconfiggerlo. |
Arriverà
Setzer ad aiutarvi con il suo aereo,ma
Kefka vi manderà contro un altro
boss.
Boss |
Crane
dx / sx |
PV |
2300
/ 1800 |
Debole
Contro |
Lampo,
Acqua / Acqua |
Assorbe |
Fuoco
/ Lampo |
Annulla |
nulla
/ nulla |
Ottieni |
nulla / nulla |
Ruba |
Debilitatore,
pozione / Megafono |
Tattica |
Se
non avete gli arnesi rubateli. Usate
il fulmine sul braccio destro e gli
attacchi migliori sul sinistro. |
Adesso dirigetevi
a Zozo; è ora di fare visita a
Terra.
|
-
Zozo - |
Arrivati da lei la Magicite Maduin avrà
una reazione con Terra e lei capirà
di essere nata nel mondo degli Esper. Partirà
un lungo Flashback dove Terra ricorda le
sue origini e dove è nata. Adesso
l’aereo è tutto vostro e potrete
andare ovunque. Comunque la prossima tappa
è Narshe.
|
-
Narshe - |
Come entrerete in città, una guardia
vi porterà da Banon che vi dirà
che per fare una guerra contro l’impero
serve l’aiuto degli Esper. Dopo il discorso
prendete l’”Elisir” dal pendolo e uscite
e andate nella casa a sud di quella di Arvis
e vedrete un ladro, LoneWolf, che ha forzato
un forziere e scapperà con il bottino.
Aprite tutte le casse e andate all’inseguimento
del ladro. Segiutelo fino alle miniere e
scoprirete che ha preso in ostaggio Mog
sul dirupo, dove c’è l’Esper congelato.
Vi minaccerà che se provate ad avvicinarvi
butterà Mog dal dirupo. A un certo
punto ci penserà Mog a liberarsi
ma dovrete fare una scelta: salvare il ladro
per avere una “Spillad’Oro”(utile ma non
indispensabile), o salvare Mog per far si
che si unisca al vostro gruppo. Adesso potete
andare all’asta di Jidoor per vincere un
Esper, oppure a Tzen potete comprare un
Esper, Srapim, a 3000GP dall’uomo vicino
al negozio di reliquie dietro gli alberi.
Fatto questo andate a est di Vector per
raggiungere la base imperiale. Mettete Terra
nel vostro party e andate sempre a destra
per entrare nella…
|
-
Cava del Portale - |
NEMICI: Zombane, Ing, Coelecite,
Ninja, Kefka
Appena siete entrati andate
sempre a destra e troverete l’arma “Assassino”.
Entrate nella porta a sinistra per trovare
uno scrigno con “Tempesta”. Andate nella
porta a destra per passare su dei ponti
che cambiano posizione. Prendete bene
il tempismo sennò cadrete e dovrete
ricominciare dall’inizio. Nella prossima
stanza andate a destra e prendete per
trovare uno scrigno con dell’”Etere”.
Tornate indietro e scendete le scale e
continuate a avanzare finché non
trovate un ponte con un pulsante a forma
di teschio. Appena lo premerete il ponte
crollerà, andate a sinistra per
trovare un “GuantoGenji”, andate a destra
e premete il pulsante a sinistra per far
apparire una stanza con un punto di salvataggio
e una “Tenda. Salvate e premete il pulsante
di destra per combattere contro dei ninja,
poi premete il pulsante più a destra
per far apparire delle scale che vi portano
un passaggio per un “Etere”. Attraversate
il passaggio, prendete l’”Elisir”, andate
a sud senza premere nessun bottone tranne
quello a sud dell’Elisir. Vi si aprirà
una porta con due “Magicite” una “Tintura”
e la potentissima arma “Atma”. Uscite,
andate a destra, e premtete il primo bottone
e prendete il “Magicite”, e andando sempre
avanti sarete fuori dalla cava. Apparirà
Kefka che vi sfiderà in un brevissimo
duello terminato dalla presenza di molti
Esper fuoriusciti dal portale. Appena
tornerete dall’aereo gli Esper vi attaccheranno
e precipiterete vicino a Maranda. Prendete
e ritornate a Vector.
|
-
Vector - |
Andate sempre a nord finché non incontrate
l’imperatore Gestahl, che deciderà
di fermare la guerra vista la potenza degli
Esper. A questo punto avrete a disposizione
4 minuti per parlare con 24 soldati, per
convincerli a essere pacifici e ottenere
dei punti. Non aprite nessun forziere e
non parlate con Kefka, altrimenti vi verranno
sottratti dei punti. Appena scadrà
il tempo vi ritroverete al banchetto. Gestahl
vi farà delle domande, voi rispondete
così per avere un buon punteggio:
- To our Hometowns (alle nostre
città)
- Leave him in jail (lasciatelo in prigione)
- That was inexcusable (non ci sono scuse)
- Celes is one of us (Celes è con
noi)
- Adesso chiedete tutte le domande disponibili
senza ripeterle
- They’ve gone to far (sono andati troppo
oltre)
- Risposta num. 5
- Continua a parlare
- The war is over (la guerra è finita)
- Yes
Alla fine del banchetto locke e Terra se
ne andranno, e un consigliere vi premierà
a seconda del punteggio ottenuto:
0-49 Figaro sud libera
50-66 doma libera
67-76 la porta chiusa alla base imperiale
si aprirà
77-89 Tintabar (piu quelli sopra)
90-93 Vera magica (piu quelli sopra)
Aprite i forzieri che
avevate trovato e dirigetevi a Albrook.
|
-
Albrook
- |
Prima di venire in questa
città tornate alla base imperiale
se vi hanno aperto la porta per trovare
tanti oggetti. Ad Albrook dirigetevi al
porto e parlate col generale Leo che vi
presenterà i vostri compagni di
viaggio: Celes e Shadow. Riposatevi all’INN
per assistere una scena tra Locke e Celes.
Dirigetevi al porto per partire, e la
notte seguente ci sarà una scena
fra Terra e Leo. Quando sbarcherete Celes
andrà con Leo, e voi dovrete controllare
Locke, Terra e Shadow. Andate a nord-est
per Thamasa.
|
- Thamasa - |
NEMICI: Baloon
Andate in
giro a comprare armi armature e tutto
ciò che vi serve e andate alla
casa a nord per conoscere Strago, un vecchietto
che sembra non sapere nulla sulla magia
e sugli Esper e Relm, nipotina di Strago
molto brava a dipingere. Andate a riposarvi
all’INN, e durante la notte Strago vi
sveglierà dicendovi che Relm è
prigioniera in una casa in fiamme. Gli
abitanti cercheranno di usare la magia,ma
invano, allora entrate nella casa per
salvare Relm. Dentro questa casa i nemici
danno molta esperienza e punti magici
per gli Esper, quindi viconsiglierei di
far apprendere ai vostri personaggi magie
come Cura2, Fuoco2, Lampo2, Gelo2, Osmosi
e Raspa. Quando ne avrete abbastanza andate
nella stanza con due porte e scegliete
la seconda e poi ancora nella seconda
per trovare una “VergadiFuoco”. Tornate
indietro e andate nella prima e poi nella
seconda porta per trovare una “VergadiGelo”.
Andate indietro e prendete la prima porta
per affrontare il boss.
Boss |
FlameEater |
PV |
8400 |
Debole
Contro |
Gelo,
Acqua |
Assorbe |
Fuoco |
Annulla |
Lampo,
Veleno, Terra, Perla |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
SpadaArdente |
Tattica |
Attaccate
con Aquarake di strago, Gelo2 e Shiva.
A un certo punto il boss userà
Reflex e vi sarà impossibile
attaccarlo con la magia. Nessun problema
attaccatelo fisicamente e usate l’Aquarake
di Strago. Attenti alle sue magie
Fuoco1/2/3 che sono abbastanza dannose. |
Dopo che
avrete sconfitto il boss Relm verrà
salvata dal cane di Shadow, Interceptor,
dopodiché tutti sverranno e verrà
Shadow a salvarli. A questo punto scoprirete
che lui e gli abitanti sanno usare la
magia e Strago pensa che gli Esper siano
fuggiti nella montagna magica. Uscite
e andate verso nord.
|
- Montagna Magica - |
Appena entrati andate a sinistra per trovare
una “VergaMedica”. Mentre andate a sinistra
noterete che Relm vi sta seguendo. Ma
quando cercherete di parlarle scapperà
via. Vi fermerete davanti a tre statue,
dove Strago farà partire un noiosissimo
racconto. Quando avrete finito e vi starete
per allontanare Ultros cercherà
di rubare le statue, e voi dovrete sconfiggerlo.
Boss |
Ultros |
PV |
22000 |
Debole
Contro |
Fuoco,
Lampo |
Assorbe |
Acqua |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
nulla |
Tattica |
Vista
la grande quantità dei PV del
nemico sarà una battaglia lunga.
Fate in modo di avere anche voi molti
PV e attaccate con Lampo2, che gli
causa molto danno, e anche Fuoco2.
I suoi attacchi sono abbastanza dannosi,
specie Lampo 3, in grado di togliervi
700+ PV, quindi fate in modo di avere
molte alidifenice e oggetti curativi.
Quando avrete indebolito abbastanza
il nemico apparirà Relm che
gli farà un ritratto con la
sua tecnica schizzo sconfiggendolo. |
Relm si
unirà al vostro gruppo, andate
sempre a nord, salvate, e vedrete tre
buche. Se andate in quella in alto a sinistra
troverete una “VesteChocobo” e un “GattoSoriano”.
Quello a destra troverete una “pozioneX”.
Infine l’ultima in basso troverete degli
Esper ostili che poi si calmeranno e vi
seguiranno a Thamasa.
|
-
Thamasa - |
Arriverete che tutti si chiederanno scusa
per tutto quello che è successo,
ma arriverà Kefka, più matto
che mai, che trasformerà tutti gli
Esper in Magicite e metterà fuori
combattimento i nostri amici tranne il generale
Leo. A questo punto partirà una battaglia
dove userete per la prima volta il potentissimo
generale Leo contro Kefka. I suoi attacchi
causano quasi 2000 di danno e sembra che
per Kefka non ci siano speranze. Però
si accorge che quello era un ologramma e
comparirà il vero Kefka uccidendolo
(peccato era un personaggio forte cosi utile).
Partirà un'altra scena dove numerosi
Esper assetati di vendetta si accaniscono
contro Kefka, ma fanno tutti la fine degli
altri.
Adesso vi ritroverete a celebrare il funerale
del generale Leo, dove anche Interceptor
si fa vivo, facendo pensare a tutti che
anche Shadow sia morto. Scoprirete che Kefka
e Gestahl si sono impossessati delle tre
statue e hanno creato un isola volante.
Ora dovrete prendere l’aereo e dirigervi
verso il continente galleggiante.
|
-
Continente Galleggiante
- |
Mentre vi dirigete verso
l’isola verrete attaccati da delle macchine
nemiche, usate Lampo 2 a tradimento. Dopo
un po’ di scontri dovrete vedervela con
una vecchia conoscenza.
Boss |
Ultros
/ Chupon |
PV |
17000
/ 10000 |
Debole
Contro |
Fuoco,
Lampo / Gelo, Acqua |
Assorbe |
Acqua
/ nulla |
Annulla |
nulla
/ nulla |
Ottieni |
nulla / nulla |
Ruba |
nulla
/ nulla |
Tattica |
Non
vi sembra che questo nuovo alleato
di Ultros non assomigli alla summon
Typhoon in Final Fantasy 7? Comunque
sembra uno scontro lungo, ma se avrete
le giuste magie lo scontro termina
in fretta. Usate senza pietà
Lampo2 su Ultros e Gelo2 su Chupon,
vedrete che risultati. |
Non pensate
che sia finita qui perché dovrete
vedervela con un altro boss.
Boss |
AirForce |
PV |
8000 |
Debole
Contro |
Lampo,
Acqua |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
AnellodiZar |
Ruba |
Elisir |
Tattica |
Usate
Lampo2 e Ramuh su tutte e tre le parti,
e quando fa apparire una sfera gialla
distruggetela con un blitz di Sabin.
Auralampo funziona che è una
meraviglia. A un certo punto partirà
un conto alla rovescia, che se non
lo fermerete causerà un potentissimo
raggio capace di infliggere gravissimi
danni, per cui sbrigatevi con i Lampo2. |
Dopo la
battaglia arriverete sull’isola. Parlate
con Shadow per farlo tornare con voi e
salvate assolutamente. Vi avverto che
d’ora in poi i nemici si faranno fortissimi,
in grado di togliervi più di 700
PV o addirittura 1300 con un contrattacco.
Fate imparare alla vostra squadra tutte
le magie di tutti gli Esper che avete,
e se volete sopravvivere cercate di essere
minimo a livello 27. Se non ce la fate
contro questi mostri c’è un trucchetto
un po’ sleale, capace di ucciderli in
un colpo solo, ovvero usare sul nemico
Invisibile seguito da Fato, in questo
modo potete uccidere tutti i mostri del
gioco eccetto alcuni che ne sono immuni.
Dopo che vi siete allenati e preparati
per il peggio andate avanti e salite le
scale che sembrano bloccate e premete
il cursore in alto per far si che si apra
un passaggio. Andate in basso per trovare
un altro passaggio che vi condurrà
ad un pallino blu (che in questa zona
sostituiscono i forzieri) per trovare
una “Murasame”. Andate a destra per trovare
un mostro in un baule, che se lo batterete
vi lascerà una “Temprata”. Tornate
a sinistra, salite le scale per arrivare
al centro ed essere teletrasportati. Andate
a sud per trovare un pulsante blu che
vi aprirà un passaggio, poi andate
a destra e anziché salire le scale
andate sul teletrasporto, che vi porterà
a due teletrasportatori. Andate su quello
di sinistra e salite sul pulsante a terra
verso il basso per far aprire un passaggio.
Dopo che ci siete andati scendete sempre
a sud, scendete le scale e andate a destra
fino a un altro pulsante. Saliteci e invece
di andare sul teletrasporto andate in
basso a destra per trovare un “Berretto”.
Andate in basso e prendete il teletrasporto
che vi farà sbucare da un punto
di salvataggio. Salvate e andate al teletrasporto
in alto. Se vi viene chiesto di tornare
alla nave non fatelo, altrimenti dovrete
rifare tutto il tragitto, quindi andate
sempre a destra per incontrare uno dei
boss più tremendi del gioco e vecchio
quanto il cosmo.
Boss |
Atma |
PV |
24000 |
Debole
Contro |
nulla |
Assorbe |
nulla |
Annulla |
nulla |
Ottieni |
elisir |
Ruba |
Elisir,
Fiocco |
Tattica |
Veramente
terribile, è in grado di usare
un attacco terremoto in grado di causarvi
600+ di danno, e una carica che oltre
a farvi molto danno vi causerà
i peggiori stati alterati. Curatevi,
e se siete ancora vivi lanciate Unicorn.
Una strategia consiste nell’aspirargli
tutti i PM con Raspa per renderlo
inoffensivo, oppure se volete farla
facile usate il trucchetto Invisibile-Fato
per non pensarci più. In ogni
modo se siete abbastanza coraggiosi
rubategli l’utilissimo fiocco e sconfiggetelo. |
Quando lo
avrete sconfitto partirà un filmato
un qui Kefka diventa pazzo e cercherà
di muovere le statue per rompere l’equilibrio
e ucciderà l’imperatore Gestahl,
però Shadow arriva in tempo per
cercare di fermarlo e vi darà del
tempo per scappare. Avete 6 minuti prima
che l’isola si sgretoli, quindi seguite
il sentiero disponibile e quando sarete
attaccati cercate di sconfiggerli in fretta
i nemici, perché non potrete fuggire.
Se durante la fuga trovate un pallino
blu andate in basso per trovare un “Elisir”,
quindi tornate indietro e andate a destra
finchè non verrete attaccati da
un boss.
Boss |
Nerapa |
PV |
2800 |
Debole
Contro |
Gelo,
Lampo, Perla |
Assorbe |
Fuoco |
Annulla |
Veleno,
Acqua, Terra, Vento |
Ottieni |
nulla |
Ruba |
nulla |
Tattica |
La
tattica Invisibile-Fato non funziona,
quindi attaccate il più velocemente
possibile. |
Appena sconfitto, proseguite per ritrovarvi
alla nave, però attenzione, se
decidete di salire sulla nave è
come se aveste ucciso Shadow, quindi se
ci tenete a lui aspettatelo fino allo
scadere del tempo. Infatti quando mancheranno
5 secondi si farà vivo saltando
con voi sulla nave. Partirà un
terribile filmato in cui la Terra si distrugge
lentamente. E da qui il mondo cambiò
per sempre...
|
*********FINE PRIMA PARTE (Il
Mondo dell'Equilibrio)********
|
Posted
by Neo
Aod
|
|
|
|