FINAL FANTASY VII
SOLUZIONE
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.::Soluzione 1° CD::.

.::Soluzione 2° CD::.

Dopo la Città degli Ancients Mideel Forgotten Capital
Gaea’s Cliff Junon Midgar: Settore 8
Whirlwind Maze Reattore sottomarino Midgar: Winding Tunnel
Ritorno a Junon Rocket Town Quartier Generale Shinra
Corel Shinra No. 26 Sister Ray
Fort Condor Cosmo Canyon The Destiny

.::Soluzione 3° CD::.

 

.::Soluzione 1° CD::.

-Reattore Mako Nord-

Dopo il vostro arrivo alla stazione del Settore 1, esaminate le due guardie svenute per trovare due"Potion",  e seguite gli altri attraverso il Settore 1 e dentro il Reattore. Parlata con Biggs e Jessie che vi apriranno le porte di sicurezza. Prendete per il corridoio più vicino e aprite la cassa sulla parete opposta per trovare una "Phoenix Down". Parlate con Jessie sull'ascensore, entrate, e premete il bottone per scendere. Uscite e procedete attraverso il reattore. Prendete la "Potion" sul passaggio davanti alla postazione di Jessie e procedete per il fulcro. Prendete la "Restore Materia" sul canale più basso e avvicinatevi al reattore con la bomba. Ora dovremo affrontare un battaglia con Guard Scorpion.

 
-Boss: Guard Scorpion-
I vostri attacchi più forti saranno i Limit e le magie di tipo Tuono. Se volete avere un vantaggio extra, passate un po' di tempo a combattere contro Grunts e Sweeper sulla passerella più bassa prima di posizionare la bomba. Combattete fin quando la vostra barra Limit si riempie, poi finite l'ultima battaglia usando la magia (oppure difendetevi e attaccate con un altro membro). Quando Guard Scorpion attacca, sarete in grado di attaccare con almeno un Limit. Colpite la macchina con l'attacco di Barret e la magia Bolt di Cloud fin quando non tremerà e alzerà la coda. Come vi avverte Cloud, attaccandola in questo stato provocherà il suo potente contrattacco Tail Laser. Approfittatene per recuperare i vostri HP se necessario, e aspettate che il boss riprenda il suo stato normale prima di attaccare.
Riceverete l'Assault Gun (arma di Barret). Una volta sconfitto il boss scappate prima che esploda la bomba (10 minuti). Mentre uscite, aiutate Jessie a liberare la sua gamba incastrata e procedete verso le porte di sicurezza. Parlate con Jessie e Biggs e vi apriranno le porte. Avanzate verso l'uscita e la bomba scoppierà.
 
-Settore 7-
Quando la squadra si dividerà, prendete le scale e parlate con la ragazza dei fiori (Annotazione: Nel gioco, le azioni di Cloud accresceranno o diminuiranno le affinità che i personaggi hanno per lui. Di conseguenza, queste azioni influenzeranno lo sviluppo della storia. La prima che ha un così grande impatto avviene durante la conversazione con la ragazza dei fiori nel Settore 8. Parlandole e comprando un fiore, farete il primo passo per costruire un'amicizia... e forse qualcosa di più.) seguitela in piazza e prendete la "Potion" a terra sulla sinistra ella fontana. Procedete verso la strasa e incontrerete un gruppo di soldati. Non importa come vi sbarazzerete di loro, salterete comunque sul tetto di un treno passante e vi riunirete con la squadra. Seguiteli fin dentro il vagone passeggeri e parlate con tutti. Dopo essere scesi dal treno, seguite la squadra nel Settore 7 e parlate con Barret davanti al bar 7th Heaven. Entrate e parlate con Tifa, poi proseguite verso la porta; Dopo l'entrata di Barret, azionate la macchina del flipper che vi porterà nel sotterraneo, e interpellate Barret per iniziare l'incontro Andate sopra e parlate con Barret e Tifa.
 

-Reattore: Settore 5-

 

Prima di andare alla stazione del Settore 7, perdete tempo per esplorare la città e fare un po' di shopping. (Annotazione: Visitate il negozio nel settore 7 verso l'estremo sinistro della città e avrete la vostra prima possibilità di ottenere la "Fire Materia" a 600 gil. Avanzate verso il negozio di armi per comprare gli Iron Bangles a 160 gil. Sala dei Principianti: Prendete le scale sul retro del negozio di armi sul secondo piano ed nella sala dei principianti dentro la gabbia prendete la "All Materia" davanti alla persona sulla destra. Quando cadrà una cassa, apritela per trovare un "Ether".)  Incontratevi con la vostra squadra sulla piattaforma e salite sul treno. Mentre vi dirigete verso il secondo vagone, parlate con l'uomo all'angolo sinistro per ottenere una "Hi-Potion". Nel terzo vagone, un uomo vi ruberà dalle tasche. Seguitelo e parlategli per recuperare ciò che è di vostra proprietà. Quando raggiungete l'ultimo vagone, parlate con Tifa e salterete giù dal treno, atterrando in un tunnel vicino al Settore 4. Proseguite verso la fine del tunnel fin quando  non arriverete ai sensori di sicurezza. Entrate nel condotto sulla sinistra e procedete per il Settore 4. Troverete un "Ether" nella prima zona, una "Potion" vicino la postazione di Jessie e una "Tent" sulla passerella alla destra di Biggs. Salite sulla scala per entrare nel reattore del Settore 5. Prendete lo scivolo sulla destra e dirigetevi verso il fulcro del reattore. Piazzate la bomba e proseguite verso l'uscita allo stesso modo del Settore 1. Quando raggiungerete le porte di sicurezza, aprite la cassa vicina per trovare un "Ether" e proseguite verso la zona di controllo sulla sinistra. Premete il bottone allo stesso momento di Barret e Tifa e procedete verso l'uscita. Dopo l'incontro con il presidente della Shinra, dovrete combattere con Air Buster.

 

-Boss: Air Buster-

Durante questa battaglia, circonderete Air Buster. Il vostro assalto sarà più potente se colpirete da dietro. Iniziate attaccando con il personaggio che si trova dietro il boss. Un colpo farà girare Air Buster di scatto, trovandosi faccia a faccia con il suo attaccante, e lo farà contrattaccare. Continuate a colpirlo così. Limit e magie sono particolarmente efficaci. Quando il nemico perderà l'abilità di girare, saprete che l'avete sconfitto, e otterrete un "Titan Bangle".
 

-Settore 5-

Dopo la caduta, parlate con Aeris fin quando non vi interromperà Reno dei Turks. Dirigetevi verso il tetto della chiesa. Quando Aeris cadrà, aiutatela a fuggire dalle truppe di Reno e procedete attraverso il buco nel tetto e superate i rottami fino a giungere al Settore 5. Procedete verso sinistra e proseguite verso la casa di Aeris, che si trova nell'angolo destro della zona residenziale. Esplorate il giardino lì vicino e prendete l'"Ether" e la Materia "Cover". Entrate nella casa e salite le scale per una "Potion" e un "Phoenix Down", poi dirigetevi al pianoterra senza svegliare vicino all'entrata per il Settore 6.
 

-Sottere 6-

Attraversate la strada distrutta fin quando arriverete ad un parco. Parlate nuovamente con Aeris e seguitela dentro il Wall Market.
 

-Wall Market-

 
Quando arriverete per la prima volta al Wall Market, prendete tempo per esplorare e andare a fare un po’ di shopping. (Annotazione:  Visitate il negozio d’armi vicino al Bar nella parte nord della città e avrete la vostra prima possibilità di ottenere il "Mythril Rod" a 370 gil, il "Metal Knuckle" a 320 gil, e il "Mythril Armlet" a 350 gil.). Quando siete pronti, andate alla locanda Honey Bee, situata nell’angolo in basso a destra del market. Parlate con l’uomo alla sinistra del buttafuori e chiedete di Tifa. Vi dirà che è stata portata alla Mansione di Don Corneo. Andate alla Mansione, situata nella zona opposta all’entrata del Wall Market, e parlate con il buttafuori. Scoprirete che l’ingresso è strettamente proibito agli uomini. Vestitevi da donna, ritornate alla mansione, e parlate nuovamente con il buttafuori. (Annotazione: Vestirsi da donna: andate alla boutique, localizzata nell’angolo in alto a sinistra della parte sud del market, e parlate con la ragazza dietro il bancone. Vi dirà che il sarto è messo male e passa i suoi giorni ad ubriacarsi. Proseguite verso il bar, il primo edificio sulla sinistra nella parte nord del market, e parlate con l’uomo seduto alla destra dell’ingresso. Chiedete di qualcosa che sembri pulito e vi farà una COTTON DRESS. Parlate di qualcosa di morbido e luccicante e vi farà un SATIN DRESS. Chiedetegli qualcosa di morbido e vellutato e vi farà un SILK DRESS. Ritornate alla boutique e parlate con il proprietario. Vi darà il vestito e vi manderà dal suo amico alla palestra [il primo edificio sulla destra nella parte nord della città] per ottenere una parrucca. Parlate con la persona al centro della stanza e gareggiate in una sfida di flessioni. Perdete, e Big Bro vi darà un’orribile NASTY WIG, pareggiate e vi darà una DYED WIG, vincete e vi darà una BLONDE WIG. Con un vestito e una parrucca nelle vostre mani, avete tutto quello che vi serve per entrare nella Mansione di Don Corneo. Tuttavia, se siete incuriositi da tutto quello che Wall Market vi possa offrire di adulto, e volete essere la ragazza più sensuale della città, vorrete aggiungere nuovi accessori al vostro costume. Oppure, da un punto di vista cavalleresco e prettamente maschile, Don Corneo inviterà nella sua stanza da letto chi troverà più attraente. Se siete ostinati a voler risparmiare tale sfida a Tifa e Aeris, dovrete darci veramente dentro. Andate al negozio di Materia, situato nell’angolo in alto a destra nella parte sud del market , e parlate con il proprietario. Vi chiederà di compiere un’azione di spionaggio. Accettate e passate la notte alla locanda, l’edifico più vicino all’ingresso. Quando andrete al distributore, comprate qualcosa e portatela al proprietario dl negozio di Materia l’indomani. Scambiando l’oggetto da 50 gil otterrete una GLASS TIARA, scambiando quello da 100 gil otterrete una RUBY TIARA e scambiando l’oggetto da 200 gil otterrete una DIAMOND TIARA. Se siete stati abbastanza curiosi da irrompere nel bagno del bar, scoprendo una ragazza dolorante, sapete che ha bisogno di medicine. Per aiutarla, andate al ristorante, situato tra la boutique il negozio di Materia. Sedetevi nel posto vacante e ordinate qualunque pasto da 70 gil. Dite allo chef che era tutto buono e vi darà i PHARMACY COUPONS. Andate alla Farmacia, l’edificio a sud più vicino, e parlate con il farmacista. 

Potrete scambiare il tagliando per un DISINFECTANT, un DEODORANT oppure un DIGESTIVE. Ritornate al Bar e date alla povera donna la vostra medicina. Se le darete il DISINFECTANT, vi darà COLOGNE. Se le darete il DEODORANT, vi darà FLOWER COLOGNE. Se le darete infine il DIGESTIVE, vi darà il SEXY COLOGNE. La vostra ultima destinazione dovrebbe essere la famosa locanda Honey Bee. Parlate con l’uomo indeciso nell’angolo in basso a destra nella parte sud della città e vi darà la sua MEMBERS CARD. Proseguite verso destra e parlate con il buttafuori per entrare. Scegliete una delle stanze libere sulla sinistra ed entrate. Se prendere la Group Room, Mukki vi darà i BIKINI BRIEFS. Se scegliete la &$#% Room, parlate con la Honey Bee prima che se ne vada e vi darà la LINGERIE. Per un tocco finale, andate nello spogliatoio dietro l’ultima porta nell’atrio, parlate con la Honey Bee sulla sinistra e chiedete di farvi il trucco. Quando avete finito, andate alla boutique ed entrate nel camerino per cambiarvi.).

-La Mansione di Don Corneo-
Salite le scale e prendete per la porta sulla sinistra per incontrare Tifa nella stanza delle torture. Parlate con lei, prendete l’"Ether" nella parte sinistra della stanza e risalite le scale. Proseguite verso la porta centrale e avanzate verso Don Corneo. Una volta che il Don sceglierà la sua compagna, scontratevi con lui nella sua camera. Se sarete scelti voi, sarete portati direttamente in camera da letto. Se non siete scelti, vi porteranno in un’altra stanza per essere sottoposti alle violenze degli uomini del Don. Parlate con Scotch per rivelare la vostra vera identità e sconfiggete i vostri nemici. Raccogliete il "Phoenix Down" nell’angolo a destra più vicino a voi e procedete verso la porta. Se verrà scelta Aeris, vi incontrerete con Tifa nel corridoio. Se verrà scelta Tifa, dovrete salvare Aeris da Kotch nella stanza delle torture prima di dirigervi verso la stanza di Don Corneo. Dopo aver dialogato un po’ con lui, prendete l’"Hyper" dietro il letto e uscite dalla stanza.
-Il Train Graveyard: Parte 1-
Qualcosa andrà storto, e il Don vi scaraventerà nelle fognature del Settore 7. Una volta a terra, accertatevi delle condizioni di Tifa e di Aeris. Sentirete un ruggito, e verrete costretti a sconfiggere un nuovo boss.
 
-Boss: APS-

Frequentemente vi attaccherà utilizzando SEWER TSUNAMI, una grandissima onda che colpirà non solo il vostro party, ma anche lo stesso Aps. L’onda vi attaccherà a caso frontalmente o di spalle. Quando verrete attaccati di spalle, l’onda danneggerà maggiormente il boss. Il suo attacco LICK può provocare l’effetto status SADNESS. Se Cloud avrà imparato a questo punto il Limit CROSS-SLASH, usatelo senza esitazioni appena possibile. Sarà il vostro attacco più potente, e potrebbe momentaneamente paralizzare il vostro nemico. Considerate la possibilità di usare HYPER su Cloud qualora vorreste accelerare la sua barra Limit. Inchiodate il boss con attacchi e magie fin quando non cadrà una volta per tutte. Il premio per cotanta fatica sarà un PHOENIX DOWN.

 

-Il Train Graveyard: Parte 2-

Una volta sconfitto Aps potrete prendere la "Potion" all’estremo sinistro della passerella vicina. Procedete verso la grata aperta sulla destra e recuperate la "Steal Materia" sempre sulla passerella prima di saltare giù. Salite sulla scala e fatevi strada nel Train Graveyard (Cimitero dei Treni) per raggiungere il Settore 7. Una volta raggiunto il Train Graveyard, entrate nel vagone più vicino, uscite dall’altro lato, ed esaminate il barile per trovare una "Hi-Potion". Ritornate all’entrata per le fognature e salite in cima al vagone per ricevere un’altra "Hi-Potion". 

Salite sull’altro vagone, procedete verso la gru distrutta, ed esaminate un altro barile nell’angolo in alto a sinistra per trovare un "Echo Sreen". Passate attraverso il passaggio tra i due vagoni, entrate nel vagone sulla destra, e prendete la "Potion". Uscite dall’altra parte e salite in cima all’altro vagone, fatevi strada verso il prossimo vagone, scendete dal tetto ed entrate in quello stesso vagone, uscite dall’altro lato del vagone vicino, e riceverete un’altra "Potion". Dirigetevi verso la sezione vicina, passate sotto il vagone adiacente, e andate a sinistra nella zona inferiore per ottenere una terza "Potion". Camminate intorno ai rottami sulla sinistra verso la zona in basso a sinistra, ed esaminate un barile per trovare un "Ether". Ritornate alla zone centrale ed entrate nel motore più vicino per spingere il vagone vicino a sinistra.  Saltate dentro il vagone più lontano per spostarlo a sinistra  e salite sopra il vagone adiacente per ottenere un terzo "Hi-Potion". Saltate sempre sul vagone più lontano, proseguite verso sinistra attraverso le macerie fino al prossimo vagone, e scendete per procedere al Settore 7. (Prima di lasciare il Train Graveyard, prendete tempo per andare a caccia di un Eligor. E’ abbastanza raro ed è soprattutto un nemico formidabile, ma potrete rubargli una "Striking Staff" se sarete incredibilmente persistenti.)

 

-Settore 7-

Una volta al Settore 7, fatevi strada verso il tetto del pilastro, parlate con Barret, e sconfiggete il famoso Reno dei Turks.
 

-Boss: Reno-

Reno usa frequentemente una vasta gamma di attacchi potenti, ma con un vantaggio di tre contro uno, dovreste avere poco di cui preoccuparvi se tenete i vostri HP alti. La sua mossa preferita è l’attacco Pyramid, il quale intrappola un alleato in una piramide, rendendolo momentaneamente in operativo in battaglia. Quando ciò succede, liberate immediatamente il prigioniero scagliandogli incontro un attacco fisico. Dopo la sua sconfitta, Reno sarà tanto gentile da lasciarvi un "Ether". Mentre Reno se la sta dando a gambe, parlate con Tifa ed esaminate il pannello di controllo. Successivamente parlate con Barret per scampare all’esplosione.
 

-Verso i quartier generali Shinra...-

Una volta arrivati al parco all’entrata del Settore 6, dirigetevi verso il Settore 5 fin quando Barret e Tifa non vi raggiungeranno. Ritornate poi al parco stesso per prelevare una "Sense Materia" nell’angolo a destra vicino prima di procedete verso la casa di Aeris. Dopo aver parlato con Elmyra, che vi racconterà alcuni fatti interessanti, dirigetevi nuovamente verso il Wall Market per scoprire qualche piccola sorpresa aggiuntiva. Mentre vi fate strada per il Wall Market, passate dalla casa nell’angolo in basso a destra del Settore 5 per parlare con il bambino al secondo piano. Se avete resistito alla tentazione di prelevare i suoi 5 gil dal cassetto durante la vostra prima visita, vi darà un "Turbo Ether". Al Wall Market, avrete una seconda possibilità di esplorare la Mansione di Corneo e prelevare qualsiasi oggetto che vi siate dimenticati la prima volta. Noterete anche che il negozio di Materia ha finalmente qualcosa da vendere. Dopo aver finito tutto, parlate con il proprietario del negozio d’armi per comprare le "Batteries" per 300 gil. Dirigetevi verso la mansione di Corneo, ma deviate quando vedrete dei bambini prendere per il vicolo a destra. Seguiteli e vi porteranno alla lunga salita che porterà ai Shinra Headquarters. Appena saliti sul filo, saltate a sinistra e attraversate il passaggio sotto al cavo, saltate a destra, e piazzate la prima batteria per attivare l’elica. Proseguite verso l’alto aiutandovi con l’elica e saltate a sinistra per accedere ai binari. Una volta arrivati, piazzate la seconda batteria per attivare il cancello. Attraversate quest’ultimo, salite sopra il cavo, e saltate sopra la barra penzolante (ricordatevi di saltare quando sentite uno scroscio). Scalate il tubo per accedere alla prossima zona, poi procedete verso la sommità del cavo sulla sinistra. Scendete e piazzate l’ultima batteria per trovare un "Ether". Dirigetevi verso il tubo più a sinistra, saltate nuovamente sopra la barra, e ritornate all’orlo sopra la batteria. Salite e attraversate il cavo per scalare il tubo e arrivare finalmente al palazzo Shinra.
-Il Quartier generale Shinra-
Se preferite entrare subito e cominciare a menare le mani alla Barret, procedete direttamente verso l’ingresso principale e dentro l’atrio. Dovrete combattere per liberarvi la strada all’ascensore sul retro, ed affronterete battaglie casuali mentre vi dirigete al 59° piano. Invece, nel caso voleste dare ragione a Tifa ed entrare pian pianino, procedete verso destra e prendete le scale. Salirete per moooooooolto tempo, ma troverete un "Elixir" a metà del vostro cammino.
59° piano: Avanzate verso i due uomini a guardia dell’ascensore a destra e sconfiggeteli per ricevere una "Keycard 60". Salite sull’ascensore, esaminate il panello di controllo, e procedete verso il prossimo piano.
60° piano: Procedete verso la stanza sulla sinistra e il gruppo si dividerà. Il vostro obiettivo sarà raggiungere le scale sul lato opposto del piano senza avvertire le guardie. Se verrete presi, sarete forzati a combattere e dovrete ricominciare nuovamente. Entrate nella zona principale e passate il primo gruppo di guardie usando le statue come copertura. (Si muovono con uno schema prefissato: passo a sinistra, scambio posti, passo a destra, scambio posti. Muovetevi verso la statua centrale poi avanzate non appena si girano a sinistra). Segnalate la via libera agli altri, ingannate il secondo gruppo di guardie allo stesso modo per raggiungere le scale, e procedete verso il prossimo piano.
61° piano: Parlate agli impiegati che camminano nell’atrio e qualcuno vi chiederà cosa stiate facendo. Non proferite alcuna parola e vi darà una "Keycard 62", poi dirigetevi verso il prossimo piano.
62° piano: Dirigetevi verso l’ufficio del sindaco nella parte sinistra del piano e parlate con il sindaco Domino. Vi darà la sua chiave se riuscirete ad indovinare la sua password. Hart, il vice-sindaco, è situato fuori dall’ufficio. Parlategli e vi venderà tre indizi. Vi dirà che in ciascuna delle Librerie di Ricerca su quel piano vi è un file che non appartiene a quella sezione, e trovare quale sia questo file sarà la chiave per scoprire la password. Esaminate la scritta all’esterno di ogni libreria e leggete i files che trovate per determinare quale sia il file estraneo. Prendete il numero all’inizio di ogni file estraneo e trovate la lettera corrispondente nel suo titolo. Quando avrete tutte le lettere (4), ritornate da Domino e dategli la password. Se avrete indovinato, vi darà una "Keycard 65". Se indovinate al primo turno vi darà anche una "Elemental Materia". A questo punto, potrete scegliere di dirigervi direttamente al 65° piano. Esplorando i prossimi due piani, comunque, avrete l’opportunità di ricevere altri oggetti prodigiosi.
63° piano: Entrate nella stanza nell’angolo a destra più vicino ed esaminate il computer. Vi sarà data autorizzazione di aprire tre porte di sicurezza alla volta. Uscite e camminate lungo il perimetro del piano in senso antiorario fin quando una porta sul lato più lontano non vi bloccherà la strada. Apritela e procedete lungo la porta sulla sinistra nella sezione d corridoio vicina. Aprite questa nuova porta ed entrate nella stanza sulla sinistra per ricevere un A COUPON. Salite nel condotto d’aria e strisciate fino alla stanza a centro-destra per ottenere un B COUPON. Uscite, procedete verso la porta all’angolo più vicino a sinistra nella prossima sezione di corridoio, e apritela.  Entrate nella stanza successiva per trovare un C COUPON. Ritornate al computer tramite i vari condotti e scambiate i vostri tagliandi per "Star Pendant", "Four Slots", e una "All Materia".
64° piano: A questo punto forse vorrete riposarvi e salvare nella zona riposo nel vicino angolo  sulla sinistra. Esaminate il distributore nell’angolo lontano a sinistra della palestra principale per comprare uno SHINRA GYM SPECIAL DRINK per 250 gil. Non riceverete niente, ma sarete ricompensati più tardi nel gioco. Proseguite verso gli spogliatoi ed esaminate gli armadietti per ottenere un "Phoenix Down"  e un "Ether".
65° piano: La chiave per accedere al prossimo piano si trova nel baule chiuso sulle scale. Il baule si aprirà soltanto quando completerete il modellino di Midgar situato nella stanza centrale. Troverete i MIDGAR PARTS mancanti nei cinque bauli rimanenti nelle altre stanze. All’inizio, solo il baule al centro sulla sinistra sarà aperto. Apritelo per trovare il primo pezzo e piazzatelo in una delle zone rotte del modellino. Ogni volta che lo farete, avrete la possibilità di aprire uno qualsiasi dei bauli rimanenti. Quando tutte le parti saranno impiantate, aprite il baule sulle scale per trovare una "Keycard 66" e dirigetevi al piano successivo.
66° piano: Dirigetevi direttamente al bagno situato nel vicino angolo a sinistra, ed entrate nella toilette. Scalate il condotto d’aria e strisciate fino alla parte opposta per captare ciò che si dice nella Sala Conferenza. Quando il meeting esecutivo si concluderà, indietreggiate verso il bagno e seguite Hojo alle scale verso il prossimo piano.
67° piano: Seguite Hojo fino alla grande zona nella metà sinistra del piano per sentire le istruzioni che darà ai suoi scagnozzi. Aprite il baule sulla destra per trovare una Materia Poison, e prendete l’ascensore vicino per andare al piano successivo.
68° piano: Hojo non vuole certo essere ostacolato nel suo lavoro, quindi vi invierà contro un boss molto potente.
-Boss: SAMPLE HO512 -
Questa disgustosa creatura può provocare Veleno. Se avete preso lo Star Pendant al 63° piano, siate sicuri che sia equipaggiato. Se avete le Materia Poison ed Elemental, indossateli in slot legati nella vostra armatura per ottenere un effetto migliore. Il Sample attaccherà sempre dal retro, dato che a difenderlo ci penserà un trio di aiutanti, che sarà inutile attaccare poiché il boss ha la straordinaria capacità di farli rivivere. Quindi sarà meglio che vi concentriate sul soggetto principale. Dato che attaccherà da dietro, magie e Limit saranno molto efficaci (se Barret è nel vostro gruppo, attaccate il nemico con la sua arma ad ampio raggio si dimostrerà molto utile). Potrete anche decidere di mandare il vostro intero gruppo nella fila posteriore per avere maggiore protezione. Una volta prese tutte le necessarie contromisure, attaccate senza sosta. Se siete tentati di usare un Antidote, sappiate che sarà uno spreco. I vostri alleati saranno nuovamente avvelenati in men che non si dica. Mantenete alti i vostri HP e continuate ad attaccare. La minaccia melmosa vi lascerà un "Talisman". Dopo avere sconfitto il boss, prendete la "Enemy Skill Materia" che cadrà nella cella della cavia. Prendete la rampa per la passerella e otterrete due "Potion" nell’angolo a destra vicino. Parlate con l’assistente di Hojo e vi darà una "Keycard 68". Seguitelo mentre fugge e vi guiderà verso altre due "Potion" che si trovano lì vicino. Procedete verso le scale e riunitevi agli altri nell’ascensore al 66° piano (Annotazione: Nei piani più alti, fate attenzione ai Moth Slashers , poiché potrete rubar loro dei "Carbon Bangles". Allo stesso modo, se incontrate un SOLDIER:3RD, fate di tutto per rubargli un "Hardedge".). Purtroppo il vostro piano di fuga non andrà in porto, poiché verrete catturati nientemeno che dai Turks. Verrete portati dal Presidente Shinra ed infine rinchiusi in una cella. Appena riprenderete il controllo di Cloud, avvicinatevi alla porta della vostra cella per vedere come stanno gli altri del gruppo, poi dormite un po’. Quando vi svegliate, lasciate la vostra cella ed esaminate il cadavere della guardia. Svegliate Tifa, seguitela fuori e parlatele. Riunite il gruppo e raggiungete Red XIII nella zona larga nella parte sinistra del piano. Seguite la traccia di sangue fino al 70° piano e avvicinatevi alla scrivania del Presidente. Dirigetevi verso la porta dietro il Presidente e il gruppo si dividerà. Distribuite bene le vostre Materia, perché tra poco il gruppo diretto verso l’ascensore dovrà affrontare un altro temibile boss.
-Boss:  Hundred Gunner & Heli Gunner-
Entrambi i nemici sono deboli contro il Tuono; equipaggiate Materie Lightning a quanti più personaggi potete. Gli attacchi di Heli Gunner possono causare una vasta gamma effetti status collaterali, compresi Sleep e Poison. Siate sicuri che uno dei vostri personaggi abbia addosso lo Star Pendant. Durante questa battaglia, solo attacchi ad ampio raggio, come le magie, i Limit e l’arma di Barret, saranno efficaci. Usate continuamente la magia Bolt e mantenete alti i vostri HP. Dopo tanti sforzi, il glorioso reggimento se ne andrà e voi avrete un oggetto in più nel vostro inventario, il "Muthril Armlet". Ridistribuite nuovamente le vostre Materia per avvantaggiare Cloud, l’unico membro che dovrà combattere contro il nuovo Presidente Shinra.
-Boss:  Rufus & Dark Natio-
Dark Nation può causare attacchi protettivi e usa attacchi fisici e di tipo Tuono molto potenti. Equipaggiate il TALISMAN e usate le combinazioni di Materia Lightning-Elemental sull’armatura di Cloud. La magia Bio sembra particolarmente efficace e può causare lo status Veleno; potrete anche optare per usare una combinazione di Materia Poison-All. Iniziate eliminando Dark Nation, poi concentrate la vostra attenzione sul figlio di Shinra. Se prima di morire Dark Nation avesse creato Barrier davanti a Rufus, usate magie d’attacco per far correre a gambe levate il nostro simpatico Presidente. Comunque non vi lascerà a mani vuote: avrete in regalo una "Protect Vest" più un "Guard Source". A questo punto, non avete più nessun motivo per restare alla Shinra. Prendete i veicoli motorizzati e preparatevi a correre!
-Fuga da Midgar-
Ora dovrete affrontare una specie di mini-gioco. Dovete tenere occupate le truppe Shinra con la vostra moto, mentre difendete il camioncino con a bordo i vostri amici. Le moto arancioni tendono ad andare direttamente verso il camioncino, mentre quelle rosse tendono a restare indietro per farvi cadere. La migliore strategia consiste nel restare molto vicini al camioncino e disturbare i motociclisti mentre si avvicinano. Siate pazienti e perseguitate i vostri nemici solo se stanno danneggiando il camioncino. Se diversi motociclisti formano una linea, date un colpo di spada al guidatore in testa per far cadere tutti insieme a lui. Se state avendo problemi con una moto rossa solitaria, cercate di scaraventarla contro il muro, stando sempre davanti all’inseguitore, ed allontanatevi dal camioncino. Ad un certo punto, sarete così distanti che il motociclista cercherà di sorpassarvi. Dategli un colpo di spada mentre passa per togliervi una soddisfazione. Arrivati alla fine della strada con successo, non resta altro da fare che aspettare l’arrivo dell’ennesimo boss.
-Boss:  Motor Ball-
MOTOR BALL: Questa macchina usa molti attacchi potenti basati sul Fuoco che possono danneggiare l’intero gruppo. Equipaggiate le Materie Fire-Elemental nelle armature dei vostri personaggi. Equipaggiate le Materie Restore-All su più membri possibili, e non dimenticate di usare una Protect Vest su qualcuno. Motor Ball è debole contro il Tuono; attaccate ripetutamente usando la magia Bolt. Per quelli senza la Materia Lightning, usate i vostri attacchi più forti e ovviamente i Limit appena possibile. Mantenete alti i vostri HP, e questa battaglia finirà in tempi brevi. Otterrete un altro "Star Pendant" come souvenir. Una volta sconfitto il boss, potete fare ciao ciao con la manina a Midgar, perché non la vedrete per molto tempo.
-Sulla strada per Kalm…-
Prima di andare a Kalm, dovreste fare un piccolo lavoretto per rendervi leggermente più potente. Senza allontanarvi troppo da Midgar, cercate un Custom Sweeper, poiché questo mostro è capace di insegnarvi il vostro primo Enemy Skill, “Matra Magic”, ovviamente solo se avete con voi la “Enemy Skill” Materia. Questo bestione comunque può offrirvi molto di più. Se siete persistenti, potrete anche cercare di rubargli gli “Atomic Scissors”.
- Kalm Town -
Kalm si trova esattamente a Nord-Est di Midgar. Una volta entrati, riunitevi con gli altri al secondo piano della locanda, e Cloud inizierà a dire quello che sa su Sephiroth. Quando arriverete a Nibelheim, nel racconto di Cloud, le sole cose che dovrete fare sono: parlare con Sephiroth al secondo piano della locanda e riposarvi. Ma prima che facciate tutto questo, prendetevi un po’ di tempo per esplorare. Siate sicuri di visitare la casa di Tifa, la seconda a destra. Andate nella sua stanza al secondo piano e suonate il pianoforte “Just a little” (solo un pochino). Ricordatevi la melodia; sarà la chiave per ottenere il Limit Livello 4 di Tifa più avanti nel gioco. Quando avete finito di esplorare, ritornate alla Locanda. Al mattino, parlate con Sephiroth e dirigetevi verso il reattore del Mt. Nibel. Seguite Sephiroth fino al fulcro e aiutatelo ad aggiustare tutto. Quando fuggirà, lo troverete nella libreria della cantina della Mansione Shinra.Per trovare la libreria, dovete prima salire le scale, poi prendete a destra. Prendete il passaggio segreto sul lato lontano della vicina stanza a destra e scendete dalle scale nascoste. La libreria è situata nella zona opposta del corridoio. Dopo il monologo di Sephiroth, lasciate la stanza. Quando vi sveglierete, proseguite verso sinistra, passato il corridoio, e tornate in cantina. Trovate Sephiroth nella stanza in fondo alla libreria e seguitelo fuori dalla mansione. Andate alla piazza della città e visitate la casa di Cloud. Dirigetevi verso il fulcro del reattore e seguite Sephiroth fino alla camera di Jenova. Alla fine del racconto, prima di scendere giù, aprite il guardaroba nell’angolo in fondo a sinistra per trovare un “Megalixir” a cui non potete arrivare. Aprite le porte ripetutamente fin quando Cloud non darà un calcio al guardaroba e gli oggetti cadranno in terra. Incontrate gli altri nella hall principale della Locanda e riceverete il “PHS”. Parlate con gli abitanti del villaggio e scoprirete che un uomo in nero munito di una spada impressionante, è stato visto partire verso Est. Prima di andare a questa caccia all’uomo, visitate ogni residenza e fate shopping. Fermatevi alla casa vicino alla Locanda e aprite l’armadio nell’angolo in fondo a destra per trovare un “Ether”. Entrate nella casa successiva sulla destra, andate sopra, e aprite il guardaroba per trovare un altro “Ether”. Andate nell’altra casa, salite le scale, e aprite il guardaroba per trovare un “Guard Source”. Ritornate al primo piano, salite la scala a spirale nell’angolo in fondo a sinistra, e aprite il grosso baule contenente un “pacemaker”. Visitate la casa più orientale in piazza e aprite la porta sotto le scale per trovare un terzo “Ether”. Uscite dalla casa, salite alla piazza superiore ed entrate nell’edificio al centro o a destra per trovare il negozio d’armi e di Materia. Avrete la vostra prima opportunità di comprare una “Earth Materia" a 1500 gil, una “Heal Materia" a 1500 gil, il “Mythril Saber” a 1000 gil, il “Cannon Ball” a 950 gil, il “Mythril Claw” a 750 gil e la “Full Metal Staff” a 800 gil.
-La fattoria dei Chocobo- 
Nel cuore delle Grassland Area, troverete la fattoria dei Chocobo di Choco Bill e Choco Billy. Entrate nella casa e parlate con Bill. Vi dirà che un uomo in un mantello nero ha attraversato le paludi verso Sud-Ovest e il solo modo per attraversare le paludi senza venire attaccati dal terribile Zolom di Midgar è viaggiare con un Chocobo. Anche se questo non è interamente vero (poiché uno scatto ben regolato può farvi abbondantemente evitare il mostro), è probabilmente consigliabile di seguire il suo consiglio e di comprare un Chocobo da suo nipote. Dirigetevi verso le stalle e parlate con con Billy. Sfortunatamente, non ne ha da vendere, e quindi dovrete catturarne uno voi. Vi venderà la”Chocobo Lure” Materia per 2000 gil e vi manderà nuovamente alle Grasslanda Area. Prima di catturare un Chocobo, però, cercate di rintracciare un Mu per imparare il suo Enemy Skill ”L4 Suicide”. Poi cercate un Chocobo livello 16 (solitamente accompagnato da due mostri della stessa specie, usato la “Sense” Materia per esserne sicuri) e dategli da mangiare i “Mimett Greens”. Attaccatelo immediatamente con la mossa “L4 Suicide” e la graziosa gallina contrattaccherà con il prezioso “Chocobucle” Enemy Skill (questo processo funzionerà con qualsiasi Chocobo di livello divisibile per 4). Non dimenticate di vincere la battaglia per completare il processo! Ora ritornate alla fattoria. Anche se vi sembrerà strano, parlate con il Chocobo più vicino nel recinto e riceverete la vostra prima Summon Materia, “Choco/Mog”!. Non vi resta che catturare il simpatico pennuto giallo! Equipaggiate la “Chocobo Lure” Materia e localizzate delle tracce di Chocobo sul terreno. Camminate intorno a queste impronte e verrete fronteggiati da due mostri in compagnia di un Chocobo. Uccidete i mostri senza far male al Chocobo e lo catturerete. Se avete difficoltà nell’uccidere i mostri prima che il Chocobo se ne scappi, comprate un po’ di Greens da Choco Billy. Il Chocobo sarà troppo occupato a mangiare per pensare a voi. Una volta catturato, cavalcato fin dentro la Mythril Mine per continuare la vostra avventura.
-Mythril Mine-
Una volta dentro, prima di cercare l’uscita, rintracciate un Madouge e un Ark Dragon. Potrete rubare un “Grand Glove” dal primo ed imparare l’Enemy Skill “Flamethrower” dal secondo. Ora girate l’angolo e andate a destra, salite sulle rocce a forma di gradini sulla destra, prendete un “Ether” li vicino, e aprite il baule per trovare una “Tent”. Tornate indietro e salite sulle liane sul muro a sinistra per raggiungere il rialzamento, dove troverete una “Long Range Materia". Ritornate all’entrata, girate a sinistra lungo il cammino e aprite il baule vicino sulla destra per ottenere un “Mind Source”. Girate a destra e incontrerete i Turks, i quali vi diranno che Sephiroth si sta dirigendo verso Junon Harbor. Prima di risalire le radici e seguire i Turks fuori, prendete la via sul fondo, aprite il baule per trovare un “Elisir”, e prendete la “Hi-Potion” in fondo a destra. Una volta fuori, nella Junon Area, rintracciate un Formula, poiché sarete in grado di rubargli un “Boomerang”. A questo punto potete anche divertirvi con le Side Quest di Fort Condor, che si trova a sud della miniera, e del Ninja Misterioso, nelle foreste vicine. Entrambe le quest sono descritte nella sezione Side Quests.
-Junon Harbor-
La città di Junon è addossata alla scogliera, per cui è facile notarla. Appena entrate nel villaggio, passate la prima casa e scendete le scale per arrivare in riva al mare, dove una ragazzina di nome Priscilla sta giocando con il suo delfino. Ma un’oscura creatura minaccia la tranquillità del villaggio…
-Boss: Bottomswell- 
Questo boss attacca da una considerevole distanza. Solo personaggi con armi a lungo raggio, come Barret e Cuffie, o quelli con le “Long Range” Materia equipaggiate possono danneggiarlo con attacchi normali. Gli altri personaggi si dovranno accontentare, usando magie e Limit. Essendo un mostro volante, Bottomswell è debole ad attacchi di tipo Aria. Equipaggiate le “Choco/Mog-Elemental” Materia in slot congiunti nell’arma di qualunque personaggio possedente un attacco a lungo raggio. Al primo turno di quel personaggio, invocate “Choco/Mpg” per sprigionare il loro attacco basato sull’Aria, quindi seguite con attacchi normali (poiché ormai sono potenziati con la forza dell’elemento Aria). Bottomswell può usare un attacco chiamato Water Bubbole, il quale rinchiude un singolo membro in una bolla che somiglia vagamente alla “Pyramid” di Reno. Oltre a essere temporaneamente esclusi dalla battaglia, la vittima perderà HP senza sosta fin quando sul membro stesso non verrà usato un attacco magico. La vostra strategia più efficace sarà usare magie che colpiscano tutti gli avversari, liberando il prigioniero e danneggiando il nemico allo stesso tempo. Come un gesto di morte, Bottomswell userà il suo attacco più potente, il “Big Wave”. Preparatevi mantenendo alti gli HP del gruppo. Alla fine la fazione che resterà in piedi riceverà un “Power Wrist”.
-Junon Harbor: Parte 2-
I problemi purtroppo non finiscono qui. Durante l’attacco di Bottomswell, Priscilla berrà molta acqua, e toccherà a Cloud farle la respirazione bocca-a-bocca. Cloud inspirerà dieci volte, poi automaticamente espirerà per ricominciare daccapo. Cercate di respirare prima che il contatore raggiunga il decimo respiro e sarete in grado di rianimare Priscilla dopo solo un paio di respiri. Dirigetevi ora verso la casa sulla destra e parlate con la donna che sta davanti alla porta. Riposatevi, quindi seguite Tifa fuori il mattino dopo. Salite le scale per andare a casa di Priscilla e riceverete la Summon Materia “Shiva”. Seguitela fino alla spiaggia e parlatele. Vi dirà che potrà aiutarvi a raggiungere la base Shinra con l’aiuto del suo delfino. Dovrete suonare un fischietto per convincere il delfino a portarvi sopra i cavi elettrici. Una volta sopra, dirigetevi verso sinistra per salire la scala, quindi procedete sul lato opposto dell’Aeroporto. Entrate nella stanza degli armadietti alla sinistra del Comandante, esaminate l’armadietto aperto, e indossate l’uniforme Shinra. Insieme ai vostri compagni, esercitatevi con la Marcia d’Apertura e seguite il Comandante sulla strada per la parata. Prendete il vostro posto in fila e partecipate alla parata. Il produttore TV vi manderà uno dei quattro regali predefiniti, a seconda degli ascolti ricevuti: una “Grenade” (ascolti bassi), sei “Potions”, sei “Ethers”, o 5000 gil (ascolti alti). La perfezione non genera necessariamente ascolti elevati. Prendere posizione e successivamente posizionare il fucile sopra la spalla sembra un’opzione più proficua che cercare di essere 100% perfetti. Dopo esservi congedati con gli altri, sarete costretti ad esercitarvi per il saluto al Presidente. Quando ne avrete abbastanza, cercate di fare un po’ di shopping prima di dirigervi al molo. La porta più lontana nell’Upper Junon vi porterà al negozio di Materia, dove avrete la vostra prima possibilità di comprare “Seal Materia" per 3000 gil, e “Revive” Materia a 3000 gil. Entrate nel vialetto adiacente per trovare il negozio d’armi, dove potrete acquistare il “Diamond Pin” a 1300 gil. La porta più vicina vi porterà ai dormitori dei soldati. Parlate con il soldato vicino a destra e seguitelo al piano di sotto per trovare la Respectable Inn, alias la stanza dei principianti (Livello medio). Raccogliete la “Enemy Skill” Materia nel angolo vicino e risalite la scala. Dirigetevi al piano superiore e prendete il “1/35 Soldier” e il “Mind Source” nella stanza a sinistra e il “Luck Source” nella stanza a destra. Prendete le scale per il piano più alto per prendere una “Power Source” nella stanza in fondo a sinistra e una “Guard Source” nella stanza in fondo a destra. Ora potete dirigervi verso Lower Junon, entrate nella seconda porta sulla destra e procedete verso il piano superiore per ottenere i “Silver Glasses” e la “Headband” a  3000 gil. Ritornate sulla strada, prendete per la porta sulla sinistra e raccogliete uno “Speed Source” a sinistra. Andate al piano di sopra per trovare un altro “1/35 Soldier” sulla sedia nella zona intermedia. A questo punto potete partecipare al saluto del Presidente e Heidegger vi darà un oggetto, a seconda dell’umore del Presidente: i “Silver Glasses” (peggiori), una “HP Plus” Materia, o una “Force Stealer” (migliore. Una volta congedati, entrate nella nave da trasporto Shinra per proseguire la vostra avventura.
Nave da Trasporto Shinra
Una volta dentro, aprite il baule nell’angolo vicino a sinistra per trovare un “Ether”. Vedrete una “All” Materia sulle grate sotto le scale nella parte destra del ponte, ma non potete ottenerla fin quando Cuffie non deciderà di spostarsi (questo avverrà solo se sarà presente nel vostro gruppo). Esplorate la nave per trovare il resto del vostro gruppo, poi tornate alla stiva per parlare con Aeris. Trovate Barret vicino al ponte superiore sulla prua della nave e parlategli. Incontratevi con gli altri nella zona intermedia del ponte e formate il gruppo che dovrà scendere nella stiva. L’allarme suonerà presto, e ad accogliervi ci sarà un mucchio di Marines. Possono essere molto pericolosi in gruppo, ma dovreste fermarvi per rubar loro l’armatura “Shinra Beta”. Prendete la porta sul fondo per entrare nella sala macchine, salite la scala sulla sinistra, aprite il baule sul lato opposto della passerella per trovare un “Wind Slash”. Dirigetevi adesso verso la persona al centro della stanza per scontrarvi contro il temibile Jenova-Birth.
-Boss: Jenova-Birth- 
Questa creatura può attaccare frequentemente con il suo “Tail Laser”, causando danni pesanti al vostro intero gruppo con ogni colpo. Preparatevi equipaggiando la combinazione “Restore-All” Materia ogni volta che potete sacrificare uno slot, e mantenete a livelli molto alti i vostri Hp durante la battaglia. State in guardia: dipendere troppo da un solo personaggio può causare la vostra disfatta. Jenova-Birth può usare la magia “Stop”, tagliando fuori le abilità del personaggio colpito. Equipaggiate le vostre armi e le vostre Materia più forti (tranne la “Poison” Materia), e attaccate il boss con i vostri attacchi più forti, usando i Limit quando se ne presenterà l’occasione. Morendo, il vostro simpatico amico vi lascerà una “White Cape”. Dopo la battaglia, vi incontrerete per la prima volta con Sephiroth. Una volta che quest’ultimo fuggirà, prendete la Summon Materia sul pavimento, “Ifrit”, e dirigetevi verso l’uscita.
-Costa Del Sol-
Dopo il vostro arrivo a Costa Del Sol, lasciate il porto ed entrate nella casa sulla parte opposta del ponte. Nel caso in cui possiate permettervela, potrete comprare la villa del Presidente dall’uomo nella stanza da letto per 300,000 gil ed usarla per il resto del gioco come un posto dove riposare (da allora in poi sarà conosciuta come la villa di Cloud) Se non avete abbastanza soldi, dirigetevi giù per le scale nell’angolo in fondo a destra e prendete gli oggetti nello scantinato. Aprite il baule appoggiato al muro in fondo per trovare un “Fire Ring”, raccogliete il “Motor Drive” vicino al muro sinistro, e prendete il “Power Source” lì vicino a destra. Uscite dalla casa per esplorare e fare, come al solito, molte compere. Visitate il bar (la prima porta sulla destra della Villa Shinra) e parlate con l’uomo nell’angolo vicino a sinistra per poter comprare un “Platinum Bangle” a 1800 gil. Ora potete dirigervi verso la spiaggia all’estremo destro della città. Parlate con Hojo e i suoi energumeni, i quali vi diranno di dirigervi ad ovest, passato il Mt. Corel, e quindi continuare. Lasciate il villaggio, viaggiate verso ovest attraverso il passaggio montagnoso, ed entrate nella caverna nella parte opposta per raggiungere il Mt. Corel.
-Mt. Corel-
Salite per il percorso roccioso, discendete nel Reattoew Corel e procedete lungo i binari fin quando questi ultimi non si divideranno in due percorsi distinti. Mentre vi avviate verso il percorso superiore, avrete la possibilità di ottenere due oggetti preziosi. Tenete premuto il tasto sinistro e premete ripetutamente per afferrare la struttura di supporto sulla parte sinistra. Questa struttura vi permetterà di recuperare una “Wizard Staff” mentre salite. Ora tenete premuto il tasto destro e premete per aggrapparvi alla parte destra, dove potrete recuperare uno “Star Pendant”. Dopo esser saliti, procedete lungo il percorso superiore per ottenere un “W Machine Gun”. Ritornate indietro e prendete per il percorso inferiore. Quando i binari cederanno nuovamente, afferrate l’oggetto che avete mancato la prima volta, poi risalite. Alla seconda intersezione, procedete nuovamente lungo il percorso superiore per raccogliere un “Turbo Ether”. Continuate a procedere verso sinistra, e i binari cederanno per la terza volta. Saltate per non cadere e raccogliete la “Transform” Materia. Dirigetevi verso destra seguendo il percorso superiore e vedrete gli altri membri del vostro gruppo sul ponte inferiore. Non sono in grado di attraversare il ponte, poiché e bloccato. Dirigetevi verso destra, superate le curve, entrate nella casa di controllo e abbassate il ponte levatoio.Vicino alla casa di controllo sarete in grado di risalire la montagna per raggiungere un nido di uccelli. Se sarete tentati di prendere il tesoro, verrete attaccati da Cokatolis. Vincete la battaglia e otterrete 10 "Phoenix Downs”. Ritornate dai vostri compagni, attraversate il ponte levatoio, procedete lungo i binari, e prendete il bivio sinistro per trovare una caverna ospitante un minatore disoccupato. Aprite il baule sulla sinistra per trovare una “Tent”, prendete la “Mind Source” nell’angolo vicino a sinistra, e raccogliete la “Power Source” a destra. Dirigetevi verso l’uscita, prendete il bivio destro, e attraversate la corda per arrivare a Nord Corel. Andate in giro ad esplorare se volete riposarvi o rifornirvi di oggetti. Appena siete pronti, dirigetevi verso l’uscita sinistra della città per arrivare alla Ropeway Station (stazione funivia). Qui Barret inizierà a svelarvi qualcosa sul suo triste passato. Dopo aver asciugato le vostre lacrime, salite nella cabina per arrivare al Gold Saucer.
-Gold Saucer -

Il Gold Saucer stona un po’ con il resto del gioco, che è tetro e misterioso. Non potreste mai immaginare che uno come Sephiroth abbia scelto un posto così strano dove andare! Appena la funivia si fermerà, dopo esservi gustati i bellissimi filmati, andate dalla commessa vicino all’entrata per comprare un pass singolo per 3000 gil. Il “Gold Ticket”, valido per tutta la vita, vi costerà la modica cifra di 30000 gil (…). Ora dovrete scegliere con chi esplorare il parco. Dopo aver scelto, seguite Barret al Wonder Square, dove vi aspetterà una strana creatura chiamata Cait Sith che vi leggerà la mano. Non contento con il suo lavoro, si unirà al vostro gruppo in cerca di un perché nella vita. Se vi dirigete allo Speed Square incontrerete Dio, il proprietario del Gold Saucer. Vi dirà che ha visto un uomo con il mantello nero (tombola!), e dice di sapere dove è diretto. Ora potrete finalmente divertirvi con le attrazioni del parco.  Purtroppo non tutte le attrazioni vi saranno disponibili fino al disco 2, tuttavia potrete vincere dei premi a dir poco interessanti (per maggiori dettagli visitate la sezione Side Quests).  Una volta soddisfatto il vostro fabbisogno ludico, dirigetevi al Battle Square, dove la situazione si complicherà ulteriormente. Infatti verrete gettati nella prigione di Corel, apparentemente senza via d’uscita.

-Corel Prison -

Le prigioni da queste parti sono veri e propri villaggi! Quando riprenderete il controllo del personaggio, seguite Barret fuori dal cancello ed esplorate un po’ la zona. Se volete arrivare subito al dunque, troverete Barret nella casa del sindaco (il primo palazzo sulla destra), per incontrare il “capo” della prigione. Scoprirete che c’è un uomo con una mitragliatrice al posto della mano che sta uccidendo all’impazzata chiunque gli capiti a tiro. Per scoprire di chi si tratta, ritornate dove eravate prima e proseguite verso il cancello in fondo a sinistra. Passate il cancello aldilà dell’apertura e proseguite verso destra. I mostri qui sono piuttosto voraci. Dovrete prestare particolare attenzione ai Death Claw. Manipolateli con Cait Sith e usate il loro attacco “Laser” contro i membri del vostro gruppo equipaggiati con le Enemy Skill Materia per imparare il “Laser” Enemy Skill. A questo punto, dentro una caverna, incontrerete Dyne, ex-migliore amico di Barret. Purtroppo la loro amicizia non è durata abbastanza a lungo da risparmiarvi uno scontro.e…

-BOSS: Dyne-
Barret deve fronteggiare Dyne da solo (affari di famiglia…). Per questo motivo dovete essere certi che il nostro amico abbia a disposizione tutti gli attacchi più forti, dalle Summon agli Enemy Skill, passando per le magie più potenti. Mantenete alti i vostri HP e curatevi quando ce ne sarà bisogno. Dyne si lancerà ben presto verso la sua morte, lasciando Barret con un senso di colpa in più, e con un “Silver Armlet” tra le mani. Dopo aver risolto il piccolo problema di Corel Prison, vi chiederete come uscire da li. Mr. Coates, il capo, vi dirà che bisogna vincere una gara di Chocobo. Con le buone maniere di Barret (ehm..) Coates convincerà Ester a portarvi di nuovo su, verso la luce
-Chocobo Racing! -
Dovrete aspettare un po’ prima di partecipare alla gara. Nel frattempo, prendete la Summon Materia “Ramuh” (evvai, sono 4!) nell’angolo in fondo a destra. Parlate con Ester nuovamente per diventare un jockey professionista! I concorrenti in questa gara non sono molto forti, e non sarà difficile vincere. Prima che incominci la gara, premete SELECT per ottenere il controllo manuale del Chocobo. Incrementate la vostra velocità con O e tenete premuto R1 e R2 per recuperare la vostra energia. Fate delle piccole galoppate stando sempre attenti alla vostra barra d’energia, e non dovreste avere problemi a vincere. Dio sarà così entusiasta della vostra vittoria che vi regalerà la sua macchina Buggy per attraversare il deserto che circonda il Gold Saucer, per arrivare infine al Gongaga Village (non è necessario visitare il villaggio per continuare nell’avventura, quindi se volete saperne di più, visitate la sezione Side Quest).
-A caccia di Enemy Skill! -
Il Gongaga Village vi offre l’opportunità di scoprire un po’ di più sul conto dei Turks, e di ottenere anche la vostra 5° Summon Materia, “Titan”! Se invece volete proseguire la vostra caccia a Sephiroth, sappiate che è diretto verso Cosmo Canyon, paese natale di Red XIII. Sulla strada, sempre che non abbiate fretta, vicino al Gold Saucer, cercate una Harpy per ottenere il suo “Aqualung” Enemy Skill. Ora proseguite verso la spiaggia e scontratevi con un Beachplug, avendo a disposizione la “Manipolate” Materia che trovate in dotazione con Cait Sith. Manipolate il nemico per imparare un altro Enemy Skill, “Big Guard”. La zona vicina a Gongaga vi offrirà invece i Touch Me, simpatiche ranocchie che vi faranno imparare l’Enemy Skill “Frog Song”. Una volta finita questa caccia, dirigetevi a ovest dopo il Gongaga Village e proseguite attraverso il fiume. La vostra Buggy andrà in panne, e per ripararla sarete costretti a pernottare a Cosmo Canyon.
-Cosmo Canyon -
Appena entrerete, verrete fermati da un uomo al cancello, che riconoscerà subito Nanaki, alias Red XIII, e vi farà passare. Red avrà intenzione di salutare suo “nonno”, ma a voi per il momento questo non interessa. Più interessante si dimostrerà l’acquisto di armi e oggetti nuovi. Il negozio di Armi nella caverna più bassa vi permetterà di acquistare una “Butterfly Edge” a 2800 gil, una “Tiger Fang” a 2500 gil, una “Heavy Vulcan” a 2700 gil, il “Prism Staff” a 2600 gil, il “Silver Barrette” a 2500 gil, e il “Pinwheel” a 2600 gil (fiuuu!). Una volta comprate tutte le armi potete recarvi al negozio di Materia. Potrete comprare la “Mystify” Materia per 6000 guil, la “HP Plus “ Materia per 8000 guil, e la “MP Plus “ Materia sempre per 8000 guil. Ora seguite Red XIII fin dentro l’Osservatorio astronomico di Bugenhagen. Parlate con l’anziano signore e assisterete ad una spiegazione sul funzionamento dell’energia vitale del Pianeta. Dopo la spiegazione, incontratevi con gli altri compagni al focolare vicino l’entrata e parlate con tutti, tranne che con Red XIII, con il quale parlerete per ultimo. Seguite Bugenhahen fino alla caverna sotto l’osservatorio e parlategli. Vi farà scendere fin sotto il dirupo per poi entrare nella caverna dei Gi
-La Caverna dei Gi-
Questa caverna è abitata da mostri veramente forti! Beh, non proprio forti, ma generosi per quanto riguarda i punti esperienza. Consiglierei di allenarvi seriamente di 3-4 livelli in questo luogo arcano. Potrete anche imparare il “Death Sentence” Enemy Skill dal Sneaky Step e dal Gi Spector.Procedete lungo il cammino ed entrate nella terza caverna per rompere lo strano sigillo per attivare un passaggio segreto lì vicino. Nelle altre caverne non servirà a molto rompere i sigilli, sarete soltanto attaccati dai mostri. Procedete verso la prossima schermata e proseguite verso sinistra per ritornare alla schermata precedente per ottenere la “Added Effect” Materia. Fate attenzione agli spigoli che possono seriamente danneggiarvi. Fatto questo procedete ancora verso destra per poi prendete di nuovo a sinistra. Scendete le scale e aprite il forziere sulla passerella inferiore per trovare un “Black M-Phone”. Aprite l’altro forziere in lontananza per trovare un “Ether”, ritornate sulla strada superiore e procedete alla schermata successiva. Entrate nella seconda caverna da destra e aprite il forziere alla fine del passaggio per trovare una “X-Potion”. Ora ritornate al bivio delle cinque caverne e scegliete la seconda da sinistra. Proseguite prima verso sinistra, entrate nella caverna per sbucare vicino ad un forziere contenente un “Fairy Ring”. In lontananza prendete la caverna a sinistra e aprite il forziere per trovare un “Turbo Ether” prima di prendere il passaggio che vi condurrà alla zona successiva. Se volete potete allenarvi ancora un po’, perché il prossimo boss sarà qualcosa di veramente impressionante!
-BOSS: Gi Nattak-

Questo boss può essere battuto in due modi. Quello più semplice è buttargli un Phoenix Down. Essendo un mostro non-morto, lo ucciderà all’istante. Se non vi piace barare, allora state bene attenti. Gi Nattak inizierà la battaglia circondato da due fiammelle. Può usare la sua abilità Take Over per mandare una delle due fiamme nel corpo di un vostro alleato per causare danni di elemento Fuoco dall’interno. La vostra unica protezione è di equipaggiare nella vostra armatura le Materia Fire-Elemental, e il Fire Ring come accessorio per ridurre al minimo tutti i danni. Usate tutte le vostre magie curative su di lui per spedirlo direttamente all’inferno. Otterrete una “Wizer Staff”. Dopo il combattimento, prendete la “Gravity” Materia prima di recarvi all’uscita, dove Red XIII ricereverà una “Seraph Comb”. Dopo il commovente filmato e i dovuti addii e preparativi, verrete informati che la vostra Buggy è stata riparata. Potete continuare la vostra avventura!

-Nibelheim -

Ed eccovi arrivati al mitico villaggio dei ricordi di Cloud. Purtroppo è molto diverso da come se lo ricordava lui, ma questo non gli impedirà di continuare il suo cammino. Sephiroth si trova nelle vicinanze, e si sente dall’aria che tira nella città. Perciò non vi resta che esplorare e trovarlo. Alla locanda ci sarà un clone di Sephiroth che vi darà una “Luck Source”. Visitate il negozio di oggetti a fianco per trovare un “Elisir” dall’uomo incappucciato. Nella casa di Tifa, entrate in cucina e parlate nuovamente con un’altra figura incappucciata per ricevere un “Turbo Ether”. Sempre nella stessa casa, salite le scale e l’uomo nella stanza da letto vi darà un “Platinum Fist”. Proseguite verso la casa in basso a destra e parlate con le due “ombre” per ottenere una “Luck Source”. Caspita che giro ragazzi! Ma ora abbiamo appurato che Sephiroth si può trovare soltanto nella Shinra Mansion. E quella è la vostra prossima meta.

-Shinra Mansion-
Nella Shinra Mansion potrete ottenere la Summon di Odin, nonché un nuovo personaggio giocabile di nome Vincent. Se volete saperne di più, andate alla sezione Side Quest. In più potete imparare l’Enemy Skill “????” dai Jersey. Appena entrate, proseguite verso la porta sul fondo ed entrate nella stanza in fondo a destra per trovare un “Silver M-Phone” in un forziere. Ritornate all’atrio, salite le scale e poi girate a sinistra. Aprite il forziere alla fine del corridoio per ottenere un “Enemy Launcher”. Uscite dalla stanza e prendete la stanza a destra al secondo piano, aprite il forziere per trovare una “Magic Source”. Infine dirigetevi nella biblioteca nella cantina della mansione per trovare Sephiroth. Vi parlerà della Riunione e della sua missione al Mt. Nibel. Mentre lascia la stanza, vi getterà una “Destruct” Materia per distrarvi. A questo punto potete proseguire per il Mt. Nibel.
-Mt. Nibel -

Assicuratevi di avere l’abilità Steal (Ruba) per sgraffignare un po’ di “Gold Armlets” dai Dragons. Prendete la strada principale e arrampicatevi sul primo promontorio per ottenere una “Rune Blade”. Sul secondo promontorio invece potrete prendere una “Plus Barrette”. Proseguite atrraversando il ponte per raggiungere una zona con 5 “scivoli”. Prendete il secondo da destra per approdare nel piazzale più basso, ottenendo così una “Powersoul”. Automaticamente Cloud salterà giù, permettendovi di proseguire a sinistra dell’abominevole creatura. Saltate giù per entrare nella caverna sottostante, attraversatela e poi rigirate per raggiungere la caverna sulla sinistra. Camminate nel tunnel nascosto per emergere vicino ad un forziere contenente un “Elisir”. Tornate indietro e procedete verso il reattore di Nibel. Per strada otterrete una “Elemental” Materia a sinistra della fontana, e uno “Sniper CR” in lontananza nella schermata successiva. Atrraversate la porta in fondo a destra nel reattore, arrampicatevi sulla scala  e ritornate agli “scivoli”. Prendete il secondo da sinistra per raggiungere una “All” Materia e saltae nella zona sottostante. A questo punto dovrete affrontare l’abominevole creatura di prima.

-BOSS: Materia Keeper-

Questo boss ha un attacco devastante chiamato Hell Combo. Assicuratevi che i vostri alleati abbiano gli HP alti, quasi al massimo. A vostre spese potete imparare anche l’Enemy Skill “Trine”, se sopravvivete all’attacco. Iniziate la battaglia con “Big Guard” e invocate “Choco/Mog", oppure usate il Limit di Aeris “Seal Evil” appena possibile per causare al boss Stop e Paralysis. Prendete una pausa per recuperare gli HP persi, poi proseguite la battaglia con i vostri attacchi più forti. Usate nuovamente “Choco/Mog” o “Seal Evil” per mantenere bassi i rischi di quest’incontro. La vittoria vi frutterà un utile “Jem Ring”. Dopo aver superato questo ostacolo, proseguite verso l’uscita per riaffiorare di nuovo tra le sorridenti pianure vicino Nibel. A proposito! Potete tornare indietro per prendere un po’ di Enemy Skill se volete. Ormai siete abbastanza forti per battere il Midgar Zolom vicino alla fattoria dei Chocobo per imparare il “Beta” Enemy Skill, e poi potete dirigervi nuovamente a Junon per manipolare uno Zemzelett, ottenendo l’Enemy Skill “White Wind”.

Rocket Town-

Questo posto rappresenta in un certo senso il punto di svolta della storia. Ma prima di pensare al proseguimento di quest’ultima, fatevi un giro in città per ottenere molte cosucce interessanti. Parlate con il vecchio a sinistra dell’uscita per il razzo e guardate quest’ultimo insieme a lui. Vi darà in regalo una “Yoshiyuki”. Entrate nella casa sulla destra e aprite il forziere in cucina per trovare una “Power Source”. Entrate nella casa più lontana e aprite il forziere nella stanzetta per trovare un “Drill Arm”. Se andate sul retro vedrete il Tiny Bronco, e parlerete un po’ con Shera. Vi manderà a parlare con il capitano sul razzo. Cid avrà molto da dirvi una volta saliti sul razzo. La sua storia risulta molto interessante, ma la vostra discussione si fermerà lì. Ritornate da Shera e parlatele fin quando non arriverà Cid. Rufus e Palmer si presenteranno subito dopo, e Cid li seguirà speranzoso che il progetto spaziale riprenda al più presto. Shera però sente odore di pericolo e vi porta sul retro pregandovi di prendere il Tiny Bronco. Ci sarà Palmer ad assillarvi con i suoi sciocchi insulti.

-BOSS: Palmer-
L’unico attacco di Palmer è la sua pistola speciale, la Mako Gun, in grado di scatenare la “furia” di tre elementi su di voi (Fuoco, Tuono e Gelo). Equipaggiate accessori che alzino il vostro Spirito, come il “Talisman”, per avere una maggiore difesa magica. Una buona notizia: Stop è efficace contro Palmer. Equipaggiatevi quindi con Choco/Mog e mettete la combinazione Time-Added Effect Materia nella vostra arma. Ora potete sferrargli i vostri colpi più massicci, dato che quando è paralizzato neanche Deathblow fallirà più. Se volete avere maggiore protezione, usate l’Enemy Skill “Big Guard”, ma sicuramente non ce ne sarà bisogno. Alla fine il simpatico dipendente Shinra incontrerà la sua umiliante fine regalandovi un “Edincoat”. A questo punto ve ne andrete tutti con il Tiny Bronco, Cid incluso, verso una destinazione ignota. Alla Shinra però questo non piace, e vi abbatterà poco dopo il vostro decollo. Ora il party si trova con un aereo galleggiante in mezzo all’oceano senza una meta precisa. Questo gioiellino vi può portare in qualsiasi posto abbiate visitato finora, quindi se non avete comprato oggetti, se vi siete persi degli Enemy Skill o, cosa più importante, non avete completato delle Side Quest, questo è il momento giusto per farlo. Se avete già ottenuto Yuffie, vi suggerirà di ritornare al suo paese natale, Wutai, situato nella parte nord occidentale della mappa, una Side Quest molto soddisfacente. Ne parleremo di più nella sezione Side Quest. Per ora, continuando con la storia normale, dovrete cercare qualcosa chiamata “Keystone” per entrare nel Tempio degli Ancients.
-La famigerata (?) Keystone! --
La prima meta del vostro peregrinare è sicuramente il Bone Village, un villaggio situato sul continente nord coperto di ghiacci. Lì vi diranno che un uomo con il mantello nero cercava l’entrata del tempio. Se osate domandare ancora, il vecchio vi risponderà che il tempio si trova molto a sud, aggiungendo che avrete bisogno di questa Keystone per entrarci. Questo prezioso oggetto è nelle mani di un uomo molto ricco. Vi viene in mente qualcuno? Che ne pensate del proprietario del Gold Saucer, Dio? Se volete conferma ai vostri dubbi, recatevi dal venditore di armi vicino al Gongaga Village per informarvi che la Keystone è stata venduta proprio a Dio! Quindi fate una visitina al Gold Saucer.  Andate al Battle Square e visitate il museo di Dio. Esaminate la Keystone e il proprietario vi dirà che sarà vostra se riuscirete a impressionarlo nella Battle Arena. Non importa per questa volta che risultato ottenete, riceverete lo stesso l’oggetto prezioso. Comunque sarebbe meglio affrontare tutte le battaglie per impressionare Dio così tanto che vi regalerà la “Protect Vest” e la “Choco Feather”. Inutile dirvi che per riuscire in qusto intento dovrete equipaggiare Cloud con le migliori armi e armature possibili. Dopo la sfida recatevi al Ropeway Station; purtroppo vi diranno che è rotto e che dovrete passare la notte al Ghost Hotel in attesa che lo riparino.  Durante la notte, un membro del party verrà vicino a Cloud, proponendogli una serata di divertimento alle attrazioni del parco. Questo vi verrà proposto da chiunque personaggio abbia più affinità con Cloud (inclusi anche i maschi…). Al ritorno dalla vostra “serata romantica” riceverete una sgradevole sorpresa: Cait Sith consegnerà la Keystone agli uomini della Shinra, confessando di essere una spia! Come se non bastasse, minaccia di uccidere Marlene, la figlia di Barret, se Cloud non lo porta con se.
-Che tragedia!-
Dopo la notte turbolenta, potrete uscire dal Gold Saucer. Prima di farlo, però, assicuratevi di aver preso un “Elixir” nell’armadio della stanza di Cloud. Una volta fuori dal parco, dirigetevi nell’isola a sud di Junon e Fort Condor per arrivare al bosco situato ai piedi del Tempio degli Ancients…
-Il Tempio degli Ancients -

Questo tempio è un vero e proprio labirinto! Entrate nella prima stanza e vedrete Tseng ferito. Appena vi darà la Keystone, mettetela sull’altare al centro per entrare nel cuore del tempio. Quando vedrete una strana creatura farvi segno di seguirla, fate come dice. Prendete il sentiero a destra, salite le scale e dirigetevi a sinistra, poi a destra e scendete di nuovo, passato l’arco, calandovi dalle liane, e poi nuovamente a destra per le scale. Aprite il forziere per trovare un “Trident” e poi proseguite verso destra, ancora sulle liane, a sinistra salendo le scale, e arrampicandovi nuovamente sulle liane. Non fatevi sfuggire la “Mind Source”, scendete le scale, qundi entrate nella stanza della strana creatura. Aprite il forziere per trovare un “Silver Rifle” e poi uscite nuovamente. Risalite le scale, scendete dalle liane, e passate attraverso l’arco. Raccogliete il “Turbo Ether”, scendete la lunga rampa di scale, passate attraverso un altro arco e nuovamente scendete per le scale, prendete a sinistra da dietro il pilastro, quindi scendete dalle liane. Aprite il forziere per trovare un “Rocket Punch” e non perdete di vista la seconda creatura che scompare dentro un corridoio. Scendete le scale, prendete a destra e arrampicatevi sulle liane (per la quinta volta!), salite le scale passando sotto l’arco, scendete nuovamente e poi salite tramite le liane, e infine a sinistra per ottenere una “Luck Plus” Materia. Ritornate indietro ed entrate nel corridoio preso tempo fa dalla strana creatura (che poi sarebbe un Ancient). Guadagnate terreno passando attraverso le fessure dei massi che rotoleranno verso di voi, fin quando raggiungerete la pozza d’acqua al centro per prendere una “Morph” Materia. Continuate fino alla fine del corridoio per disattivare la trappola, poi seguite Aeris fino alla pozza d’acqua. Proseguite verso destra per raggiungere una stanza con delle lancette in stile orologio. Una vocina vi dirà che movendo le lancette avrete la possibilità di raggiungere le varie stanze con i numeri. Appena toccherete le lancette e cercherete di muovervi, verrete attaccati da due Ancient Dragons nella stanza sottostante. Dopo averli massacrati, aprite il forziere per trovare un “Nail Bat”. Ritornate alla stanza dell’orologio e districatevi tra le varie stanze per trovare di tutto:

I: Stanza con un forziere contenente mostri
II: Senza uscita
III: Stanza con un forziere contenente mostri
IV: Stanza con un forziere contenente una “Princess Guard
V: Stanza con un forziere contenente un “Ribbon
VI: Porta che conduce al santuario interno (Non entrate se volete esplorare le altre stanze!)
VII: Stanza con un forziere contenente una “Trumpet Shell
VIII: Stanza contenente un “Megalixir
IX: Sena uscita
X: Stanza dei massi rotolanti
XI: Senza uscita
XII: Uscita
Appena avete finito di esplorare tutto, prendete il percorso VI dove incontrerete un Ancient che si nasconderà per non darvi la chiave che aprirà la porta al santuario interiore. E’ un giochetto piuttosto seccante, ma non impossibile da superare. Il piccolo mostro si divertirà a muoversi da passaggio a passaggio con un percorso prestabilito. Voi dovrete scoprire in che caverna apparirà, ma soprattutto QUANDO apparirà. Se volete sbrigarvi, scendete fino al livello medio e prendete la seconda caverna da destra per acchiapparlo facilmente. Prima di salvare e riposarvi, aprite il forziere nel livello inferiore per ricevere un “Work Glove”. Ora potete dirigervi nel santuario interiore, dove potrete ricevere la Summon preferita da Nyro, ovvero Bahamut! Fatto questo, procedete verso destra per scontrarvi con un sosia poco amichevole del signore dei draghi.
-BOSS: Red Dragon-

Questo drago usa attacchi fisici, nonché quelli basati sul fuoco. Equipaggiate una combo difensiva di Fire-Elemental Materia oppure il Fire Ring, e non dovreste avere molti problemi. Potreste anche usare degli accessori che aumentano la vostra Vitalità, come la Protect Vest. Cominciate usando Big Guard e Regen su tutto il vostro party. Usate Slow contro il boss, altrimenti usate Seal Evil per paralizzarlo. Scagliategli contro anche Bio per avvelenarlo e causargli danni consistenti. Il premio per cotanta fatica sarà un “Dragon Armlet”.

A questo punto si presenterà nientepopodimeno che il grande Sephiroth (ooooooh!), a spiegarvi il vero scopo della sua esistenza, in altre parole il suo piano malvagio. Per realizzare quest’ultimo, avrà bisogno della Black Materia, Meteor, che purtroppo non può prendere, poiché la Materia è il tempio stesso (un meccanismo di difesa per evitare che la Materia cada in mani sbagliate). Uscite fuori dalla stanza e dirigetevi verso l’uscita, ossia la numero XII. Dopo i dovuti addii con Cait Sith (che decide di sacrificare il suo corpo da pupazzo per prendere la Black Materia), verrete attaccati dall’uscita stessa!

-BOSS: Demons Gate-

Questo boss si muove velocemente e i suoi attacchi causano un sacco di danno, senza tenere in conto che può anche pietrificarvi. Se avete il Meteorain di Cloud, questo boss (come tanti altri) andrà all’altro mondo dopo neanche un turno. Sennò, prendete la strada lunga. Se non volete usare i Soft per curare lo status pietra, potete equipaggiarvi con la “Heal” Materia. Usate Regen è Big Guard su voi stessi, Slow sul nemico, poi martellatelo a dovere. Scomparirà ben presto lasciandovi un “Gigas Armlet
Il Tempio sparirà, Cait Sith morirà (rimpiazzato ben presto da Cait Sith 2 ) e Sephiroth si impossessererà stranamente del corpo di Cloud per riprendersi la Black Materia prima di volarsene via. Si può chiedere di più?
-Gongaga Village-
Stranamente vi risveglierete al Gongaga Village. Tifa e Barret vi diranno che è troppo tardi per tornare indietro, ma Cloud ha troppa paura di Sephiroth. Durante il suo stato di sonno, Cloud ha una visione di Aeris, la quale gli dice di non preoccuparsi, poiché lei ha la chiave per sconfiggere Sephiroth, quindi andrà alla Città degli Ancients da sola. Preso dai rimorsi di coscienza, Cloud si fa coraggio e decide di affrontare la sua paura.
-Bone Village-
Questa zona di scavi archeologici sarà la vostra prossima meta. Sembra che un uomo con il mantello nero, seguito da una ragazza vestita di rosa, abbia transitato la Sleeping Forest. Purtroppo per voi, la foresta fa perdere chi non la conosce bene, attraverso un complicato incantesimo. Per riuscire a passare, vi occorrerà la Lunar Harp, che otterrete comprando un team di scavatori e mettervi con le mani nella terra! Non è così difficile come sembra. Parlate prima con il vecchio nella tenda al livello inferiore e vi permetterà di iniziare gli scavi. L’oggetto che cercate si trova al livello superiore del villaggio tra la colonna di fumoe la parte sinistra della tenda. Per essere sicuri di ottenere la Lunar Harp, piazzate tre scavatori in un triangolo intorno al punto indicato e chiedete loro di cercare “Good treasure” (Tesori buoni”). Oltre ad ottenere la Lunar Harp, potrete ottenere dei “Megalixirs”, dei “Mops” e dei “Buntlines”, oppure oggetti che avete mancato in luoghi dove non potete più ritornare. Oltre a questo, potrete fare acquisti, parlando con l’uomo dentro la tenda. Potrete acquistare il “Diamond Bangle” per 3200 gil, e il “Rune Armlet” per 3700 gil. Ora che avete ottenuto la Lunar Harp, la Sleeping Forest si sveglierà, e voi potrete finalmente passare. Mentre passate attraverso la foresta, se siete attenti, noterete una Summon Materia passeggiare comodamente tra gli alberi. Dovete fare molta attenzione, poiché scompare a caso per poi riapparire in qualsiasi altra parte della schermata. Questo Materia giocherellona è la “Kujata” Summon Materia. Eh! Siamo arrivati a 7!  (ammesso che avete ottenuto Odin e Leviathan). A questo punto entrerete nella Corral Valley appena prima della Città. Passate sotto il tronco e aprite il forziere per trovare un “Water Ring”. Ritornate per passare questa volta per passare attraverso il tronco per entrare nella Città Perduta (Forgotten City).
-City of the Ancients-
Prendete la strada a sinistra e percorretela per poi trovare una “Magic Source”. Uscite ed entrate nella caverna a destra. Noterete immediatamente un grande meccanismo posto al centro della sala, ma per ora non potete attivarlo, Ricordatevelo comunque perché sarà molto importante più avanti nella vostra avventura. Continuate verso destra e scendete le scale per prendere un “Aurora Armlet” nel forziere. Ritornate all’entrata della città e prendete la strada a destra. Entrate nella casa più vicina e salite fino all’ultimo piano per ottenere una “Guard Source”. Entrate nella casa accanto e aprite il forziere sulla destra al pianoterra per trovare un “Elixir”. Aggrappatevi alla scala per salire, e riposatevi per la notte. La situazione si complicherà ulteriormente da ora in poi, quindi siate preparati a delle sorprese! Una volta svegli, prendete la “Enemy Skill” Materia dietro il letto più lontano e ritornate nuovamente all’entrata della città. Questa volta, per esclusione, prendete il sentiero centrale ed entrate nella casa posta in riva al laghetto. Al piano più alto troverete una “Comet” Materia, mentre scendendo le scale arriverete ad una zona molto bella e misteriosa. Quando finalmente troverete Aeris inginocchiata a pregare davanti all’altare, non potrete fare altro che guardare il filmato, mentre Sephiroth scende con la sua lunga spada, penetrandola nel petto di Aeris, la quale esala il suo ultimo respiro e perde la sua amata Materia (che portava sempre fra i capelli come un nastro), per sempre tra le acque. Come potete ben immaginare, Cloud andrà su tutte le furie, e troverà anche il coraggio di far tacere Sephiroth, una volta il suo grande punto di riferimento. In tutta risposta, Sephiroth dirà che Cloud e compagnia non capiscono la bellezza del suo gesto, e vi lascia con un palmo di naso, a combattere nuovamente con Jenova, con in sottofondo il Tema di Aeris.

-BOSS: Jenova-Life-

Questa forma di Jenova usa soltanto attacchi basati sull’Acqua. Per difendervi, equipaggiate la combo Elemental-Leviathan nella vostra armatura, e almeno un Water Ring come accessorio. Il vostro compagno di giochi sarà debole alla Terra. Se volete attaccare, usate la combinazione Elemental-Earth nel vostro attacco, o semplicemente Elemental-Titan, altrimenti martellatela solamente con Quake. Assicuratevi che almeno uno dei vostri personaggi abbia la Enemy Skill Materia, poiché potrete imparare “Aqualung” da Jenova. Anche se non particolarmente forte, questo mostr può preoccuparvi un po’. Usate quindi Haste e Regen se non siete tanto sicuri, oppure Mbarrier sui vostri alleati non protetti. Sconfiggendo Jenova-Life otterrete un “Wizard Bracelet
Ora, dopo vari dialoghi, guardate il bellissimo filmato (probabilmente uno dei più belli e commoventi del gioco) mentre Cloud scende in acqua a dare l’ultimo addio ad Aeris, per poi depositarla dolcemente sul fondo del mare, dove potrà riposare in eterno.


*********FINE DISCO 1********

 

 
 

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