.::Soluzione
1° CD::. |
|
.::Soluzione
2° CD::. |
Dopo la Città degli Ancients |
Mideel |
Forgotten Capital |
Gaea’s Cliff |
Junon |
Midgar: Settore 8 |
Whirlwind Maze |
Reattore sottomarino |
Midgar: Winding Tunnel |
Ritorno a Junon |
Rocket Town |
Quartier
Generale Shinra |
Corel |
Shinra No. 26 |
Sister
Ray |
Fort Condor |
Cosmo Canyon |
The
Destiny |
|
.::Soluzione
3° CD::. |
.::Soluzione
1° CD::.
-Reattore
Mako Nord- |
Dopo
il vostro arrivo alla stazione del Settore
1, esaminate le due guardie svenute per
trovare due"Potion",
e seguite gli altri attraverso il Settore
1 e dentro il Reattore. Parlata con Biggs
e Jessie che vi apriranno le porte di
sicurezza. Prendete per il corridoio più
vicino e aprite la cassa sulla parete
opposta per trovare una "Phoenix
Down". Parlate con Jessie sull'ascensore,
entrate, e premete il bottone per scendere.
Uscite e procedete attraverso il reattore.
Prendete la "Potion"
sul passaggio davanti alla postazione
di Jessie e procedete per il fulcro. Prendete
la "Restore Materia"
sul canale più basso e avvicinatevi al
reattore con la bomba. Ora dovremo affrontare
un battaglia con Guard Scorpion. |
-Boss:
Guard Scorpion- |
I
vostri attacchi più forti
saranno i Limit e le magie
di tipo Tuono. Se volete
avere un vantaggio extra,
passate un po' di tempo
a combattere contro Grunts
e Sweeper sulla passerella
più bassa prima di posizionare
la bomba. Combattete fin
quando la vostra barra Limit
si riempie, poi finite l'ultima
battaglia usando la magia
(oppure difendetevi e attaccate
con un altro membro). Quando
Guard Scorpion attacca,
sarete in grado di attaccare
con almeno un Limit. Colpite
la macchina con l'attacco
di Barret e la magia Bolt
di Cloud fin quando non
tremerà e alzerà la coda.
Come vi avverte Cloud, attaccandola
in questo stato provocherà
il suo potente contrattacco
Tail Laser. Approfittatene
per recuperare i vostri
HP se necessario, e aspettate
che il boss riprenda il
suo stato normale prima
di attaccare. |
|
|
|
Riceverete
l'Assault Gun (arma
di Barret). Una volta sconfitto
il boss scappate prima che
esploda la bomba (10 minuti).
Mentre uscite, aiutate Jessie
a liberare la sua gamba
incastrata e procedete verso
le porte di sicurezza. Parlate
con Jessie e Biggs e vi
apriranno le porte. Avanzate
verso l'uscita e la bomba
scoppierà. |
|
|
-Settore
7- |
|
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|
Quando
la squadra si dividerà,
prendete le scale e parlate
con la ragazza dei fiori
(Annotazione:
Nel gioco, le azioni di
Cloud accresceranno o diminuiranno
le affinità che i personaggi
hanno per lui. Di conseguenza,
queste azioni influenzeranno
lo sviluppo della storia.
La prima che ha un così
grande impatto avviene durante
la conversazione con la
ragazza dei fiori nel Settore
8. Parlandole e comprando
un fiore, farete il primo
passo per costruire un'amicizia...
e forse qualcosa di più.)
seguitela in piazza e prendete
la "Potion"
a terra sulla sinistra ella
fontana. Procedete verso
la strasa e incontrerete
un gruppo di soldati. Non
importa come vi sbarazzerete
di loro, salterete comunque
sul tetto di un treno passante
e vi riunirete con la squadra.
Seguiteli fin dentro il
vagone passeggeri e parlate
con tutti. Dopo essere scesi
dal treno, seguite la squadra
nel Settore 7 e parlate
con Barret davanti al bar
7th Heaven. Entrate e parlate
con Tifa, poi proseguite
verso la porta; Dopo l'entrata
di Barret, azionate la macchina
del flipper che vi porterà
nel sotterraneo, e interpellate
Barret per iniziare l'incontro
Andate sopra e parlate con
Barret e Tifa. |
|
|
|
-Reattore:
Settore 5- |
Prima
di andare alla stazione del Settore 7,
perdete tempo per esplorare la città e
fare un po' di shopping. (Annotazione:
Visitate il negozio nel settore 7 verso
l'estremo sinistro della città e avrete
la vostra prima possibilità di ottenere
la "Fire Materia" a 600
gil. Avanzate verso il negozio di armi
per comprare gli Iron Bangles a
160 gil. Sala dei Principianti: Prendete
le scale sul retro del negozio di armi
sul secondo piano ed nella sala dei principianti
dentro la gabbia prendete la "All
Materia" davanti alla persona
sulla destra. Quando cadrà una cassa,
apritela per trovare un "Ether".)
Incontratevi con la vostra squadra sulla
piattaforma e salite sul treno. Mentre
vi dirigete verso il secondo vagone, parlate
con l'uomo all'angolo sinistro per ottenere
una "Hi-Potion". Nel
terzo vagone, un uomo vi ruberà dalle
tasche. Seguitelo e parlategli per recuperare
ciò che è di vostra proprietà. Quando
raggiungete l'ultimo vagone, parlate con
Tifa e salterete giù dal treno, atterrando
in un tunnel vicino al Settore 4. Proseguite
verso la fine del tunnel fin quando
non arriverete ai sensori di sicurezza.
Entrate nel condotto sulla sinistra e
procedete per il Settore 4. Troverete
un "Ether" nella prima
zona, una "Potion" vicino
la postazione di Jessie e una "Tent"
sulla passerella alla destra di Biggs.
Salite sulla scala per entrare nel reattore
del Settore 5. Prendete lo scivolo sulla
destra e dirigetevi verso il fulcro del
reattore. Piazzate la bomba e proseguite
verso l'uscita allo stesso modo del Settore
1. Quando raggiungerete le porte di sicurezza,
aprite la cassa vicina per trovare un
"Ether" e proseguite
verso la zona di controllo sulla sinistra.
Premete il bottone allo stesso momento
di Barret e Tifa e procedete verso l'uscita.
Dopo l'incontro con il presidente della
Shinra, dovrete combattere con Air
Buster. |
-Boss:
Air Buster- |
Durante
questa battaglia, circonderete Air Buster.
Il vostro assalto sarà più potente se colpirete
da dietro. Iniziate attaccando con il personaggio
che si trova dietro il boss. Un colpo farà
girare Air Buster di scatto, trovandosi
faccia a faccia con il suo attaccante, e
lo farà contrattaccare. Continuate a colpirlo
così. Limit e magie sono particolarmente
efficaci. Quando il nemico perderà l'abilità
di girare, saprete che l'avete sconfitto,
e otterrete un "Titan Bangle". |
-Settore
5- |
Dopo
la caduta, parlate con Aeris fin quando
non vi interromperà Reno dei Turks. Dirigetevi
verso il tetto della chiesa. Quando Aeris
cadrà, aiutatela a fuggire dalle truppe
di Reno e procedete attraverso il buco nel
tetto e superate i rottami fino a giungere
al Settore 5. Procedete verso sinistra e
proseguite verso la casa di Aeris, che si
trova nell'angolo destro della zona residenziale.
Esplorate il giardino lì vicino e prendete
l'"Ether" e la Materia
"Cover". Entrate nella
casa e salite le scale per una "Potion"
e un "Phoenix Down", poi
dirigetevi al pianoterra senza svegliare
vicino all'entrata per il Settore 6. |
-Sottere
6- |
Attraversate
la strada distrutta fin quando arriverete
ad un parco. Parlate nuovamente con Aeris
e seguitela dentro il Wall Market. |
-Wall
Market- |
Quando
arriverete per la prima volta al Wall Market,
prendete tempo per esplorare e andare a
fare un po’ di shopping. (Annotazione:
Visitate il negozio d’armi vicino al Bar
nella parte nord della città e avrete la
vostra prima possibilità di ottenere il
"Mythril Rod" a 370 gil,
il "Metal Knuckle" a 320
gil, e il "Mythril Armlet"
a 350 gil.). Quando siete pronti, andate
alla locanda Honey Bee, situata nell’angolo
in basso a destra del market. Parlate con
l’uomo alla sinistra del buttafuori e chiedete
di Tifa. Vi dirà che è stata portata alla
Mansione di Don Corneo. Andate alla Mansione,
situata nella zona opposta all’entrata del
Wall Market, e parlate con il buttafuori.
Scoprirete che l’ingresso è strettamente
proibito agli uomini. Vestitevi da donna,
ritornate alla mansione, e parlate nuovamente
con il buttafuori. (Annotazione:
Vestirsi da donna: andate alla boutique,
localizzata nell’angolo in alto a sinistra
della parte sud del market, e parlate con
la ragazza dietro il bancone. Vi dirà che
il sarto è messo male e passa i suoi giorni
ad ubriacarsi. Proseguite verso il bar,
il primo edificio sulla sinistra nella parte
nord del market, e parlate con l’uomo seduto
alla destra dell’ingresso. Chiedete di qualcosa
che sembri pulito e vi farà una COTTON DRESS.
Parlate di qualcosa di morbido e luccicante
e vi farà un SATIN DRESS. Chiedetegli qualcosa
di morbido e vellutato e vi farà un SILK
DRESS. Ritornate alla boutique e parlate
con il proprietario. Vi darà il vestito
e vi manderà dal suo amico alla palestra
[il primo edificio sulla destra nella parte
nord della città] per ottenere una parrucca.
Parlate con la persona al centro della stanza
e gareggiate in una sfida di flessioni.
Perdete, e Big Bro vi darà un’orribile NASTY
WIG, pareggiate e vi darà una DYED WIG,
vincete e vi darà una BLONDE WIG. Con un
vestito e una parrucca nelle vostre mani,
avete tutto quello che vi serve per entrare
nella Mansione di Don Corneo. Tuttavia,
se siete incuriositi da tutto quello che
Wall Market vi possa offrire di adulto,
e volete essere la ragazza più sensuale
della città, vorrete aggiungere nuovi accessori
al vostro costume. Oppure, da un punto di
vista cavalleresco e prettamente maschile,
Don Corneo inviterà nella sua stanza da
letto chi troverà più attraente. Se siete
ostinati a voler risparmiare tale sfida
a Tifa e Aeris, dovrete darci veramente
dentro. Andate al negozio di Materia, situato
nell’angolo in alto a destra nella parte
sud del market , e parlate con il proprietario.
Vi chiederà di compiere un’azione di spionaggio.
Accettate e passate la notte alla locanda,
l’edifico più vicino all’ingresso. Quando
andrete al distributore, comprate qualcosa
e portatela al proprietario dl negozio di
Materia l’indomani. Scambiando l’oggetto
da 50 gil otterrete una GLASS TIARA, scambiando
quello da 100 gil otterrete una RUBY TIARA
e scambiando l’oggetto da 200 gil otterrete
una DIAMOND TIARA. Se siete stati abbastanza
curiosi da irrompere nel bagno del bar,
scoprendo una ragazza dolorante, sapete
che ha bisogno di medicine. Per aiutarla,
andate al ristorante, situato tra la boutique
il negozio di Materia. Sedetevi nel posto
vacante e ordinate qualunque pasto da 70
gil. Dite allo chef che era tutto buono
e vi darà i PHARMACY COUPONS. Andate alla
Farmacia, l’edificio a sud più vicino, e
parlate con il farmacista.
Potrete scambiare il tagliando per un
DISINFECTANT, un DEODORANT oppure un DIGESTIVE.
Ritornate al Bar e date alla povera donna
la vostra medicina. Se le darete il DISINFECTANT,
vi darà COLOGNE. Se le darete il DEODORANT,
vi darà FLOWER COLOGNE. Se le darete infine
il DIGESTIVE, vi darà il SEXY COLOGNE.
La vostra ultima destinazione dovrebbe
essere la famosa locanda Honey Bee. Parlate
con l’uomo indeciso nell’angolo in basso
a destra nella parte sud della città e
vi darà la sua MEMBERS CARD. Proseguite
verso destra e parlate con il buttafuori
per entrare. Scegliete una delle stanze
libere sulla sinistra ed entrate. Se prendere
la Group Room, Mukki vi darà i BIKINI
BRIEFS. Se scegliete la &$#% Room,
parlate con la Honey Bee prima che se
ne vada e vi darà la LINGERIE. Per un
tocco finale, andate nello spogliatoio
dietro l’ultima porta nell’atrio, parlate
con la Honey Bee sulla sinistra e chiedete
di farvi il trucco. Quando avete finito,
andate alla boutique ed entrate nel camerino
per cambiarvi.). |
-La
Mansione di Don Corneo- |
Salite
le scale e prendete per la porta sulla sinistra
per incontrare Tifa nella stanza delle torture.
Parlate con lei, prendete l’"Ether"
nella parte sinistra della stanza e risalite
le scale. Proseguite verso la porta centrale
e avanzate verso Don Corneo. Una volta che
il Don sceglierà la sua compagna, scontratevi
con lui nella sua camera. Se sarete scelti
voi, sarete portati direttamente in camera
da letto. Se non siete scelti, vi porteranno
in un’altra stanza per essere sottoposti
alle violenze degli uomini del Don. Parlate
con Scotch per rivelare la vostra vera identità
e sconfiggete i vostri nemici. Raccogliete
il "Phoenix Down" nell’angolo
a destra più vicino a voi e procedete verso
la porta. Se verrà scelta Aeris, vi incontrerete
con Tifa nel corridoio. Se verrà scelta
Tifa, dovrete salvare Aeris da Kotch nella
stanza delle torture prima di dirigervi
verso la stanza di Don Corneo. Dopo aver
dialogato un po’ con lui, prendete l’"Hyper"
dietro il letto e uscite dalla stanza. |
-Il
Train Graveyard: Parte 1- |
Qualcosa
andrà storto, e il Don vi scaraventerà nelle
fognature del Settore 7. Una volta a terra,
accertatevi delle condizioni di Tifa e di
Aeris. Sentirete un ruggito, e verrete costretti
a sconfiggere un nuovo boss. |
-Boss:
APS- |
Frequentemente
vi attaccherà utilizzando SEWER
TSUNAMI, una grandissima onda
che colpirà non solo il vostro
party, ma anche lo stesso Aps.
L’onda vi attaccherà a caso frontalmente
o di spalle. Quando verrete attaccati
di spalle, l’onda danneggerà maggiormente
il boss. Il suo attacco LICK può
provocare l’effetto status SADNESS.
Se Cloud avrà imparato a questo
punto il Limit CROSS-SLASH, usatelo
senza esitazioni appena possibile.
Sarà il vostro attacco più potente,
e potrebbe momentaneamente paralizzare
il vostro nemico. Considerate
la possibilità di usare HYPER
su Cloud qualora vorreste accelerare
la sua barra Limit. Inchiodate
il boss con attacchi e magie fin
quando non cadrà una volta per
tutte. Il premio per cotanta fatica
sarà un PHOENIX DOWN. |
|
-Il
Train Graveyard: Parte 2- |
Una
volta sconfitto Aps potrete prendere la
"Potion" all’estremo sinistro
della passerella vicina. Procedete verso
la grata aperta sulla destra e recuperate
la "Steal Materia" sempre
sulla passerella prima di saltare giù. Salite
sulla scala e fatevi strada nel Train Graveyard
(Cimitero dei Treni) per raggiungere il
Settore 7. Una volta raggiunto il Train
Graveyard, entrate nel vagone più vicino,
uscite dall’altro lato, ed esaminate il
barile per trovare una "Hi-Potion".
Ritornate all’entrata per le fognature e
salite in cima al vagone per ricevere un’altra
"Hi-Potion".
Salite sull’altro vagone, procedete verso
la gru distrutta, ed esaminate un altro
barile nell’angolo in alto a sinistra
per trovare un "Echo Sreen".
Passate attraverso il passaggio tra i
due vagoni, entrate nel vagone sulla destra,
e prendete la "Potion".
Uscite dall’altra parte e salite in cima
all’altro vagone, fatevi strada verso
il prossimo vagone, scendete dal tetto
ed entrate in quello stesso vagone, uscite
dall’altro lato del vagone vicino, e riceverete
un’altra "Potion". Dirigetevi
verso la sezione vicina, passate sotto
il vagone adiacente, e andate a sinistra
nella zona inferiore per ottenere una
terza "Potion". Camminate
intorno ai rottami sulla sinistra verso
la zona in basso a sinistra, ed esaminate
un barile per trovare un "Ether".
Ritornate alla zone centrale ed entrate
nel motore più vicino per spingere il
vagone vicino a sinistra.
Saltate dentro il vagone più lontano
per spostarlo a sinistra
e salite sopra il vagone adiacente
per ottenere un terzo "Hi-Potion".
Saltate sempre sul vagone più lontano,
proseguite verso sinistra attraverso le
macerie fino al prossimo vagone, e scendete
per procedere al Settore 7. (Prima di
lasciare il Train Graveyard, prendete
tempo per andare a caccia di un Eligor.
E’ abbastanza raro ed è soprattutto un
nemico formidabile, ma potrete rubargli
una "Striking Staff"
se sarete incredibilmente persistenti.) |
-Settore
7- |
Una
volta al Settore 7, fatevi strada verso
il tetto del pilastro, parlate con Barret,
e sconfiggete il famoso Reno dei Turks. |
-Boss:
Reno- |
Reno
usa frequentemente una vasta gamma di attacchi
potenti, ma con un vantaggio di tre contro
uno, dovreste avere poco di cui preoccuparvi
se tenete i vostri HP alti. La sua mossa
preferita è l’attacco Pyramid, il quale
intrappola un alleato in una piramide, rendendolo
momentaneamente in operativo in battaglia.
Quando ciò succede, liberate immediatamente
il prigioniero scagliandogli incontro un
attacco fisico. Dopo la sua sconfitta, Reno
sarà tanto gentile da lasciarvi un "Ether".
Mentre Reno se la sta dando a gambe, parlate
con Tifa ed esaminate il pannello di controllo.
Successivamente parlate con Barret per scampare
all’esplosione. |
-Verso
i quartier generali Shinra...- |
|
Una
volta arrivati al parco all’entrata
del Settore 6, dirigetevi verso
il Settore 5 fin quando Barret e
Tifa non vi raggiungeranno. Ritornate
poi al parco stesso per prelevare
una "Sense Materia"
nell’angolo a destra vicino prima
di procedete verso la casa di Aeris.
Dopo aver parlato con Elmyra, che
vi racconterà alcuni fatti interessanti,
dirigetevi nuovamente verso il Wall
Market per scoprire qualche piccola
sorpresa aggiuntiva. Mentre vi fate
strada per il Wall Market, passate
dalla casa nell’angolo in basso
a destra del Settore 5 per parlare
con il bambino al secondo piano.
Se avete resistito alla tentazione
di prelevare i suoi 5 gil dal cassetto
durante la vostra prima visita,
vi darà un "Turbo Ether".
Al Wall Market, avrete una seconda
possibilità di esplorare la Mansione
di Corneo e prelevare qualsiasi
oggetto che vi siate dimenticati
la prima volta. Noterete anche che
il negozio di Materia ha finalmente
qualcosa da vendere. Dopo aver finito
tutto, parlate con il proprietario
del negozio d’armi per comprare
le "Batteries"
per 300 gil. Dirigetevi verso la
mansione di Corneo, ma deviate quando
vedrete dei bambini prendere per
il vicolo a destra. Seguiteli e
vi porteranno alla lunga salita
che porterà ai Shinra Headquarters.
Appena saliti sul filo, saltate
a sinistra e attraversate il passaggio
sotto al cavo, saltate a destra,
e piazzate la prima batteria per
attivare l’elica. Proseguite verso
l’alto aiutandovi con l’elica e
saltate a sinistra per accedere
ai binari. Una volta arrivati, piazzate
la seconda batteria per attivare
il cancello. Attraversate quest’ultimo,
salite sopra il cavo, e saltate
sopra la barra penzolante (ricordatevi
di saltare quando sentite uno scroscio).
Scalate il tubo per accedere alla
prossima zona, poi procedete verso
la sommità del cavo sulla sinistra.
Scendete e piazzate l’ultima batteria
per trovare un "Ether".
Dirigetevi verso il tubo più a sinistra,
saltate nuovamente sopra la barra,
e ritornate all’orlo sopra la batteria.
Salite e attraversate il cavo per
scalare il tubo e arrivare finalmente
al palazzo Shinra. |
|
-Il
Quartier generale Shinra- |
Se
preferite entrare subito
e cominciare a menare le
mani alla Barret, procedete
direttamente verso l’ingresso
principale e dentro l’atrio.
Dovrete combattere per liberarvi
la strada all’ascensore
sul retro, ed affronterete
battaglie casuali mentre
vi dirigete al 59° piano.
Invece, nel caso voleste
dare ragione a Tifa ed entrare
pian pianino, procedete
verso destra e prendete
le scale. Salirete per moooooooolto
tempo, ma troverete un "Elixir"
a metà del vostro cammino. |
59°
piano: Avanzate verso i
due uomini a guardia dell’ascensore
a destra e sconfiggeteli
per ricevere una "Keycard
60". Salite sull’ascensore,
esaminate il panello di
controllo, e procedete verso
il prossimo piano. |
60°
piano: Procedete verso la
stanza sulla sinistra e
il gruppo si dividerà. Il
vostro obiettivo sarà raggiungere
le scale sul lato opposto
del piano senza avvertire
le guardie. Se verrete presi,
sarete forzati a combattere
e dovrete ricominciare nuovamente.
Entrate nella zona principale
e passate il primo gruppo
di guardie usando le statue
come copertura. (Si muovono
con uno schema prefissato:
passo a sinistra, scambio
posti, passo a destra, scambio
posti. Muovetevi verso la
statua centrale poi avanzate
non appena si girano a sinistra).
Segnalate la via libera
agli altri, ingannate il
secondo gruppo di guardie
allo stesso modo per raggiungere
le scale, e procedete verso
il prossimo piano. |
61°
piano: Parlate agli impiegati
che camminano nell’atrio
e qualcuno vi chiederà cosa
stiate facendo. Non proferite
alcuna parola e vi darà
una "Keycard 62",
poi dirigetevi verso il
prossimo piano. |
62°
piano: Dirigetevi verso
l’ufficio del sindaco nella
parte sinistra del piano
e parlate con il sindaco
Domino. Vi darà la sua chiave
se riuscirete ad indovinare
la sua password. Hart, il
vice-sindaco, è situato
fuori dall’ufficio. Parlategli
e vi venderà tre indizi.
Vi dirà che in ciascuna
delle Librerie di Ricerca
su quel piano vi è un file
che non appartiene a quella
sezione, e trovare quale
sia questo file sarà la
chiave per scoprire la password.
Esaminate la scritta all’esterno
di ogni libreria e leggete
i files che trovate per
determinare quale sia il
file estraneo. Prendete
il numero all’inizio di
ogni file estraneo e trovate
la lettera corrispondente
nel suo titolo. Quando avrete
tutte le lettere (4), ritornate
da Domino e dategli la password.
Se avrete indovinato, vi
darà una "Keycard
65". Se indovinate
al primo turno vi darà anche
una "Elemental Materia".
A questo punto, potrete
scegliere di dirigervi direttamente
al 65° piano. Esplorando
i prossimi due piani, comunque,
avrete l’opportunità di
ricevere altri oggetti prodigiosi. |
63°
piano: Entrate nella stanza
nell’angolo a destra più
vicino ed esaminate il computer.
Vi sarà data autorizzazione
di aprire tre porte di sicurezza
alla volta. Uscite e camminate
lungo il perimetro del piano
in senso antiorario fin
quando una porta sul lato
più lontano non vi bloccherà
la strada. Apritela e procedete
lungo la porta sulla sinistra
nella sezione d corridoio
vicina. Aprite questa nuova
porta ed entrate nella stanza
sulla sinistra per ricevere
un A COUPON. Salite nel
condotto d’aria e strisciate
fino alla stanza a centro-destra
per ottenere un B COUPON.
Uscite, procedete verso
la porta all’angolo più
vicino a sinistra nella
prossima sezione di corridoio,
e apritela.
Entrate nella stanza
successiva per trovare un
C COUPON. Ritornate al computer
tramite i vari condotti
e scambiate i vostri tagliandi
per "Star Pendant",
"Four Slots",
e una "All Materia". |
64°
piano: A questo punto forse
vorrete riposarvi e salvare
nella zona riposo nel vicino
angolo
sulla sinistra. Esaminate
il distributore nell’angolo
lontano a sinistra della
palestra principale per
comprare uno SHINRA GYM
SPECIAL DRINK per 250 gil.
Non riceverete niente, ma
sarete ricompensati più
tardi nel gioco. Proseguite
verso gli spogliatoi ed
esaminate gli armadietti
per ottenere un "Phoenix
Down" e un "Ether". |
65°
piano: La chiave per accedere
al prossimo piano si trova
nel baule chiuso sulle scale.
Il baule si aprirà soltanto
quando completerete il modellino
di Midgar situato nella
stanza centrale. Troverete
i MIDGAR PARTS mancanti
nei cinque bauli rimanenti
nelle altre stanze. All’inizio,
solo il baule al centro
sulla sinistra sarà aperto.
Apritelo per trovare il
primo pezzo e piazzatelo
in una delle zone rotte
del modellino. Ogni volta
che lo farete, avrete la
possibilità di aprire uno
qualsiasi dei bauli rimanenti.
Quando tutte le parti saranno
impiantate, aprite il baule
sulle scale per trovare
una "Keycard 66"
e dirigetevi al piano successivo. |
66°
piano: Dirigetevi direttamente
al bagno situato nel vicino
angolo a sinistra, ed entrate
nella toilette. Scalate
il condotto d’aria e strisciate
fino alla parte opposta
per captare ciò che si dice
nella Sala Conferenza. Quando
il meeting esecutivo si
concluderà, indietreggiate
verso il bagno e seguite
Hojo alle scale verso il
prossimo piano. |
67°
piano: Seguite Hojo fino
alla grande zona nella metà
sinistra del piano per sentire
le istruzioni che darà ai
suoi scagnozzi. Aprite il
baule sulla destra per trovare
una Materia Poison, e prendete
l’ascensore vicino per andare
al piano successivo. |
68°
piano: Hojo non vuole certo
essere ostacolato nel suo
lavoro, quindi vi invierà
contro un boss molto potente. |
|
|
|
-Boss:
SAMPLE
HO512 - |
Questa
disgustosa creatura può provocare Veleno.
Se avete preso lo Star Pendant
al 63° piano, siate sicuri che sia
equipaggiato. Se avete le Materia Poison
ed Elemental, indossateli in slot legati
nella vostra armatura per ottenere un effetto
migliore. Il Sample attaccherà sempre dal
retro, dato che a difenderlo ci penserà
un trio di aiutanti, che sarà inutile attaccare
poiché il boss ha la straordinaria capacità
di farli rivivere. Quindi sarà meglio che
vi concentriate sul soggetto principale.
Dato che attaccherà da dietro, magie e Limit
saranno molto efficaci (se Barret è nel
vostro gruppo, attaccate il nemico con la
sua arma ad ampio raggio si dimostrerà molto
utile). Potrete anche decidere di mandare
il vostro intero gruppo nella fila posteriore
per avere maggiore protezione. Una volta
prese tutte le necessarie contromisure,
attaccate senza sosta. Se siete tentati
di usare un Antidote, sappiate che sarà
uno spreco. I vostri alleati saranno nuovamente
avvelenati in men che non si dica. Mantenete
alti i vostri HP e continuate ad attaccare.
La minaccia melmosa vi lascerà un "Talisman".
Dopo avere sconfitto il boss, prendete la
"Enemy Skill Materia" che
cadrà nella cella della cavia. Prendete
la rampa per la passerella e otterrete due
"Potion" nell’angolo a
destra vicino. Parlate con l’assistente
di Hojo e vi darà una "Keycard 68".
Seguitelo mentre fugge e vi guiderà verso
altre due "Potion" che
si trovano lì vicino. Procedete verso le
scale e riunitevi agli altri nell’ascensore
al 66° piano (Annotazione:
Nei piani più alti, fate attenzione ai Moth
Slashers , poiché potrete rubar loro dei
"Carbon Bangles". Allo
stesso modo, se incontrate un SOLDIER:3RD,
fate di tutto per rubargli un "Hardedge".).
Purtroppo il vostro piano di fuga non andrà
in porto, poiché verrete catturati nientemeno
che dai Turks. Verrete portati dal Presidente
Shinra ed infine rinchiusi in una cella.
Appena riprenderete il controllo di Cloud,
avvicinatevi alla porta della vostra cella
per vedere come stanno gli altri del gruppo,
poi dormite un po’. Quando vi svegliate,
lasciate la vostra cella ed esaminate il
cadavere della guardia. Svegliate Tifa,
seguitela fuori e parlatele. Riunite il
gruppo e raggiungete Red XIII nella zona
larga nella parte sinistra del piano. Seguite
la traccia di sangue fino al 70° piano e
avvicinatevi alla scrivania del Presidente.
Dirigetevi verso la porta dietro il Presidente
e il gruppo si dividerà. Distribuite bene
le vostre Materia, perché tra poco il gruppo
diretto verso l’ascensore dovrà affrontare
un altro temibile boss. |
-Boss:
Hundred
Gunner & Heli Gunner- |
Entrambi
i nemici sono deboli contro il Tuono; equipaggiate
Materie Lightning a quanti più personaggi
potete. Gli attacchi di Heli Gunner possono
causare una vasta gamma effetti status collaterali,
compresi Sleep e Poison. Siate sicuri che
uno dei vostri personaggi abbia addosso
lo Star Pendant. Durante questa battaglia,
solo attacchi ad ampio raggio, come le magie,
i Limit e l’arma di Barret, saranno efficaci.
Usate continuamente la magia Bolt e mantenete
alti i vostri HP. Dopo tanti sforzi, il
glorioso reggimento se ne andrà e voi avrete
un oggetto in più nel vostro inventario,
il "Muthril Armlet". Ridistribuite
nuovamente le vostre Materia per avvantaggiare
Cloud, l’unico membro che dovrà combattere
contro il nuovo Presidente Shinra. |
-Boss:
Rufus
& Dark Natio- |
Dark
Nation può causare attacchi protettivi e
usa attacchi fisici e di tipo Tuono molto
potenti. Equipaggiate il TALISMAN e usate
le combinazioni di Materia Lightning-Elemental
sull’armatura di Cloud. La magia Bio sembra
particolarmente efficace e può causare lo
status Veleno; potrete anche optare per
usare una combinazione di Materia Poison-All.
Iniziate eliminando Dark Nation, poi concentrate
la vostra attenzione sul figlio di Shinra.
Se prima di morire Dark Nation avesse creato
Barrier davanti a Rufus, usate magie d’attacco
per far correre a gambe levate il nostro
simpatico Presidente. Comunque non vi lascerà
a mani vuote: avrete in regalo una "Protect
Vest" più un "Guard Source".
A questo punto, non avete più nessun motivo
per restare alla Shinra. Prendete i veicoli
motorizzati e preparatevi a correre! |
-Fuga
da Midgar- |
Ora
dovrete affrontare una specie di mini-gioco.
Dovete tenere occupate le truppe Shinra
con la vostra moto, mentre difendete il
camioncino con a bordo i vostri amici. Le
moto arancioni tendono ad andare direttamente
verso il camioncino, mentre quelle rosse
tendono a restare indietro per farvi cadere.
La migliore strategia consiste nel restare
molto vicini al camioncino e disturbare
i motociclisti mentre si avvicinano. Siate
pazienti e perseguitate i vostri nemici
solo se stanno danneggiando il camioncino.
Se diversi motociclisti formano una linea,
date un colpo di spada al guidatore in testa
per far cadere tutti insieme a lui. Se state
avendo problemi con una moto rossa solitaria,
cercate di scaraventarla contro il muro,
stando sempre davanti all’inseguitore, ed
allontanatevi dal camioncino. Ad un certo
punto, sarete così distanti che il motociclista
cercherà di sorpassarvi. Dategli un colpo
di spada mentre passa per togliervi una
soddisfazione. Arrivati alla fine della
strada con successo, non resta altro da
fare che aspettare l’arrivo dell’ennesimo
boss. |
-Boss:
Motor
Ball- |
MOTOR
BALL: Questa macchina usa molti attacchi
potenti basati sul Fuoco che possono danneggiare
l’intero gruppo. Equipaggiate le Materie
Fire-Elemental nelle armature dei vostri
personaggi. Equipaggiate le Materie Restore-All
su più membri possibili, e non dimenticate
di usare una Protect Vest su qualcuno. Motor
Ball è debole contro il Tuono; attaccate
ripetutamente usando la magia Bolt. Per
quelli senza la Materia Lightning, usate
i vostri attacchi più forti e ovviamente
i Limit appena possibile. Mantenete alti
i vostri HP, e questa battaglia finirà in
tempi brevi. Otterrete un altro "Star
Pendant" come souvenir. Una volta
sconfitto il boss, potete fare ciao ciao
con la manina a Midgar, perché non la vedrete
per molto tempo. |
-Sulla
strada per Kalm…- |
Prima
di andare a Kalm, dovreste fare un piccolo
lavoretto per rendervi leggermente più potente.
Senza allontanarvi troppo da Midgar, cercate
un Custom Sweeper, poiché questo mostro
è capace di insegnarvi il vostro primo Enemy
Skill, “Matra Magic”, ovviamente solo se
avete con voi la “Enemy Skill” Materia.
Questo bestione comunque può offrirvi molto
di più. Se siete persistenti, potrete anche
cercare di rubargli gli “Atomic Scissors”. |
-
Kalm Town - |
Kalm
si trova esattamente a Nord-Est di Midgar.
Una volta entrati, riunitevi con gli altri
al secondo piano della locanda, e Cloud
inizierà a dire quello che sa su Sephiroth.
Quando arriverete a Nibelheim, nel racconto
di Cloud, le sole cose che dovrete fare
sono: parlare con Sephiroth al secondo piano
della locanda e riposarvi. Ma prima che
facciate tutto questo, prendetevi un po’
di tempo per esplorare. Siate sicuri di
visitare la casa di Tifa, la seconda a destra.
Andate nella sua stanza al secondo piano
e suonate il pianoforte “Just a little”
(solo un pochino). Ricordatevi la melodia;
sarà la chiave per ottenere il Limit Livello
4 di Tifa più avanti nel gioco. Quando avete
finito di esplorare, ritornate alla Locanda.
Al mattino, parlate con Sephiroth e dirigetevi
verso il reattore del Mt. Nibel. Seguite
Sephiroth fino al fulcro e aiutatelo ad
aggiustare tutto. Quando fuggirà, lo troverete
nella libreria della cantina della Mansione
Shinra.Per trovare la libreria, dovete prima
salire le scale, poi prendete a destra.
Prendete il passaggio segreto sul lato lontano
della vicina stanza a destra e scendete
dalle scale nascoste. La libreria è situata
nella zona opposta del corridoio. Dopo il
monologo di Sephiroth, lasciate la stanza.
Quando vi sveglierete, proseguite verso
sinistra, passato il corridoio, e tornate
in cantina. Trovate Sephiroth nella stanza
in fondo alla libreria e seguitelo fuori
dalla mansione. Andate alla piazza della
città e visitate la casa di Cloud. Dirigetevi
verso il fulcro del reattore e seguite Sephiroth
fino alla camera di Jenova. Alla fine del
racconto, prima di scendere giù, aprite
il guardaroba nell’angolo in fondo a sinistra
per trovare un “Megalixir” a cui
non potete arrivare. Aprite le porte ripetutamente
fin quando Cloud non darà un calcio al guardaroba
e gli oggetti cadranno in terra. Incontrate
gli altri nella hall principale della Locanda
e riceverete il “PHS”. Parlate con
gli abitanti del villaggio e scoprirete
che un uomo in nero munito di una spada
impressionante, è stato visto partire verso
Est. Prima di andare a questa caccia all’uomo,
visitate ogni residenza e fate shopping.
Fermatevi alla casa vicino alla Locanda
e aprite l’armadio nell’angolo in fondo
a destra per trovare un “Ether”.
Entrate nella casa successiva sulla destra,
andate sopra, e aprite il guardaroba per
trovare un altro “Ether”. Andate nell’altra
casa, salite le scale, e aprite il guardaroba
per trovare un “Guard Source”. Ritornate
al primo piano, salite la scala a spirale
nell’angolo in fondo a sinistra, e aprite
il grosso baule contenente un “pacemaker”.
Visitate la casa più orientale in piazza
e aprite la porta sotto le scale per trovare
un terzo “Ether”. Uscite dalla casa,
salite alla piazza superiore ed entrate
nell’edificio al centro o a destra per trovare
il negozio d’armi e di Materia. Avrete la
vostra prima opportunità di comprare una
“Earth Materia" a 1500 gil,
una “Heal Materia" a 1500 gil,
il “Mythril Saber” a 1000 gil, il
“Cannon Ball” a 950 gil, il “Mythril
Claw” a 750 gil e la “Full Metal
Staff” a 800 gil. |
-La
fattoria dei Chocobo- |
Nel
cuore delle Grassland Area, troverete la
fattoria dei Chocobo di Choco Bill e Choco
Billy. Entrate nella casa e parlate con
Bill. Vi dirà che un uomo in un mantello
nero ha attraversato le paludi verso Sud-Ovest
e il solo modo per attraversare le paludi
senza venire attaccati dal terribile Zolom
di Midgar è viaggiare con un Chocobo. Anche
se questo non è interamente vero (poiché
uno scatto ben regolato può farvi abbondantemente
evitare il mostro), è probabilmente consigliabile
di seguire il suo consiglio e di comprare
un Chocobo da suo nipote. Dirigetevi verso
le stalle e parlate con con Billy. Sfortunatamente,
non ne ha da vendere, e quindi dovrete catturarne
uno voi. Vi venderà la”Chocobo Lure”
Materia per 2000 gil e vi manderà nuovamente
alle Grasslanda Area. Prima di catturare
un Chocobo, però, cercate di rintracciare
un Mu per imparare il suo Enemy Skill ”L4
Suicide”. Poi cercate un Chocobo livello
16 (solitamente accompagnato da due mostri
della stessa specie, usato la “Sense” Materia
per esserne sicuri) e dategli da mangiare
i “Mimett Greens”. Attaccatelo immediatamente
con la mossa “L4 Suicide” e la graziosa
gallina contrattaccherà con il prezioso
“Chocobucle” Enemy Skill (questo
processo funzionerà con qualsiasi Chocobo
di livello divisibile per 4). Non dimenticate
di vincere la battaglia per completare il
processo! Ora ritornate alla fattoria. Anche
se vi sembrerà strano, parlate con il Chocobo
più vicino nel recinto e riceverete la vostra
prima Summon Materia, “Choco/Mog”!.
Non vi resta che catturare il simpatico
pennuto giallo! Equipaggiate la “Chocobo
Lure” Materia e localizzate delle tracce
di Chocobo sul terreno. Camminate intorno
a queste impronte e verrete fronteggiati
da due mostri in compagnia di un Chocobo.
Uccidete i mostri senza far male al Chocobo
e lo catturerete. Se avete difficoltà nell’uccidere
i mostri prima che il Chocobo se ne scappi,
comprate un po’ di Greens da Choco Billy.
Il Chocobo sarà troppo occupato a mangiare
per pensare a voi. Una volta catturato,
cavalcato fin dentro la Mythril Mine per
continuare la vostra avventura. |
-Mythril
Mine- |
Una
volta dentro, prima di cercare l’uscita,
rintracciate un Madouge e un Ark Dragon.
Potrete rubare un “Grand Glove” dal
primo ed imparare l’Enemy Skill “Flamethrower”
dal secondo. Ora girate l’angolo e andate
a destra, salite sulle rocce a forma di
gradini sulla destra, prendete un “Ether”
li vicino, e aprite il baule per trovare
una “Tent”. Tornate indietro e salite
sulle liane sul muro a sinistra per raggiungere
il rialzamento, dove troverete una “Long
Range Materia". Ritornate all’entrata,
girate a sinistra lungo il cammino e aprite
il baule vicino sulla destra per ottenere
un “Mind Source”. Girate a destra
e incontrerete i Turks, i quali vi diranno
che Sephiroth si sta dirigendo verso Junon
Harbor. Prima di risalire le radici e seguire
i Turks fuori, prendete la via sul fondo,
aprite il baule per trovare un “Elisir”,
e prendete la “Hi-Potion” in fondo
a destra. Una volta fuori, nella Junon Area,
rintracciate un Formula, poiché sarete in
grado di rubargli un “Boomerang”.
A questo punto potete anche divertirvi con
le Side Quest di Fort Condor, che si trova
a sud della miniera, e del Ninja Misterioso,
nelle foreste vicine. Entrambe le quest
sono descritte nella sezione Side Quests. |
-Junon
Harbor- |
La
città di Junon è addossata alla scogliera,
per cui è facile notarla. Appena entrate
nel villaggio, passate la prima casa e scendete
le scale per arrivare in riva al mare, dove
una ragazzina di nome Priscilla sta giocando
con il suo delfino. Ma un’oscura creatura
minaccia la tranquillità del villaggio… |
-Boss:
Bottomswell- |
Questo
boss attacca da una considerevole distanza.
Solo personaggi con armi a lungo raggio,
come Barret e Cuffie, o quelli con le “Long
Range” Materia equipaggiate possono danneggiarlo
con attacchi normali. Gli altri personaggi
si dovranno accontentare, usando magie e
Limit. Essendo un mostro volante, Bottomswell
è debole ad attacchi di tipo Aria. Equipaggiate
le “Choco/Mog-Elemental” Materia in slot
congiunti nell’arma di qualunque personaggio
possedente un attacco a lungo raggio. Al
primo turno di quel personaggio, invocate
“Choco/Mpg” per sprigionare il loro attacco
basato sull’Aria, quindi seguite con attacchi
normali (poiché ormai sono potenziati con
la forza dell’elemento Aria). Bottomswell
può usare un attacco chiamato Water Bubbole,
il quale rinchiude un singolo membro in
una bolla che somiglia vagamente alla “Pyramid”
di Reno. Oltre a essere temporaneamente
esclusi dalla battaglia, la vittima perderà
HP senza sosta fin quando sul membro stesso
non verrà usato un attacco magico. La vostra
strategia più efficace sarà usare magie
che colpiscano tutti gli avversari, liberando
il prigioniero e danneggiando il nemico
allo stesso tempo. Come un gesto di morte,
Bottomswell userà il suo attacco più potente,
il “Big Wave”. Preparatevi mantenendo alti
gli HP del gruppo. Alla fine la fazione
che resterà in piedi riceverà un “Power
Wrist”. |
-Junon
Harbor: Parte 2- |
I
problemi purtroppo non finiscono qui. Durante
l’attacco di Bottomswell, Priscilla berrà
molta acqua, e toccherà a Cloud farle la
respirazione bocca-a-bocca. Cloud inspirerà
dieci volte, poi automaticamente espirerà
per ricominciare daccapo. Cercate di respirare
prima che il contatore raggiunga il decimo
respiro e sarete in grado di rianimare Priscilla
dopo solo un paio di respiri. Dirigetevi
ora verso la casa sulla destra e parlate
con la donna che sta davanti alla porta.
Riposatevi, quindi seguite Tifa fuori il
mattino dopo. Salite le scale per andare
a casa di Priscilla e riceverete la Summon
Materia “Shiva”. Seguitela fino alla
spiaggia e parlatele. Vi dirà che potrà
aiutarvi a raggiungere la base Shinra con
l’aiuto del suo delfino. Dovrete suonare
un fischietto per convincere il delfino
a portarvi sopra i cavi elettrici. Una volta
sopra, dirigetevi verso sinistra per salire
la scala, quindi procedete sul lato opposto
dell’Aeroporto. Entrate nella stanza degli
armadietti alla sinistra del Comandante,
esaminate l’armadietto aperto, e indossate
l’uniforme Shinra. Insieme ai vostri compagni,
esercitatevi con la Marcia d’Apertura e
seguite il Comandante sulla strada per la
parata. Prendete il vostro posto in fila
e partecipate alla parata. Il produttore
TV vi manderà uno dei quattro regali predefiniti,
a seconda degli ascolti ricevuti: una “Grenade”
(ascolti bassi), sei “Potions”, sei
“Ethers”, o 5000 gil (ascolti alti).
La perfezione non genera necessariamente
ascolti elevati. Prendere posizione e successivamente
posizionare il fucile sopra la spalla sembra
un’opzione più proficua che cercare di essere
100% perfetti. Dopo esservi congedati con
gli altri, sarete costretti ad esercitarvi
per il saluto al Presidente. Quando ne avrete
abbastanza, cercate di fare un po’ di shopping
prima di dirigervi al molo. La porta più
lontana nell’Upper Junon vi porterà al negozio
di Materia, dove avrete la vostra prima
possibilità di comprare “Seal Materia"
per 3000 gil, e “Revive” Materia
a 3000 gil. Entrate nel vialetto adiacente
per trovare il negozio d’armi, dove potrete
acquistare il “Diamond Pin” a 1300
gil. La porta più vicina vi porterà ai dormitori
dei soldati. Parlate con il soldato vicino
a destra e seguitelo al piano di sotto per
trovare la Respectable Inn, alias la stanza
dei principianti (Livello medio). Raccogliete
la “Enemy Skill” Materia nel angolo
vicino e risalite la scala. Dirigetevi al
piano superiore e prendete il “1/35 Soldier”
e il “Mind Source” nella stanza a
sinistra e il “Luck Source” nella
stanza a destra. Prendete le scale per il
piano più alto per prendere una “Power
Source” nella stanza in fondo a sinistra
e una “Guard Source” nella stanza
in fondo a destra. Ora potete dirigervi
verso Lower Junon, entrate nella seconda
porta sulla destra e procedete verso il
piano superiore per ottenere i “Silver Glasses”
e la “Headband” a
3000 gil. Ritornate sulla strada,
prendete per la porta sulla sinistra e raccogliete
uno “Speed Source” a sinistra. Andate
al piano di sopra per trovare un altro “1/35
Soldier” sulla sedia nella zona intermedia.
A questo punto potete partecipare al saluto
del Presidente e Heidegger vi darà un oggetto,
a seconda dell’umore del Presidente: i “Silver
Glasses” (peggiori), una “HP Plus”
Materia, o una “Force Stealer” (migliore.
Una volta congedati, entrate nella nave
da trasporto Shinra per proseguire la vostra
avventura. |
Nave
da Trasporto Shinra |
Una
volta dentro, aprite il baule nell’angolo
vicino a sinistra per trovare un “Ether”.
Vedrete una “All” Materia sulle grate
sotto le scale nella parte destra del ponte,
ma non potete ottenerla fin quando Cuffie
non deciderà di spostarsi (questo avverrà
solo se sarà presente nel vostro gruppo).
Esplorate la nave per trovare il resto del
vostro gruppo, poi tornate alla stiva per
parlare con Aeris. Trovate Barret vicino
al ponte superiore sulla prua della nave
e parlategli. Incontratevi con gli altri
nella zona intermedia del ponte e formate
il gruppo che dovrà scendere nella stiva.
L’allarme suonerà presto, e ad accogliervi
ci sarà un mucchio di Marines. Possono essere
molto pericolosi in gruppo, ma dovreste
fermarvi per rubar loro l’armatura “Shinra
Beta”. Prendete la porta sul fondo per entrare
nella sala macchine, salite la scala sulla
sinistra, aprite il baule sul lato opposto
della passerella per trovare un “Wind
Slash”. Dirigetevi adesso verso la persona
al centro della stanza per scontrarvi contro
il temibile Jenova-Birth. |
-Boss:
Jenova-Birth- |
Questa
creatura può attaccare frequentemente con
il suo “Tail Laser”, causando danni pesanti
al vostro intero gruppo con ogni colpo.
Preparatevi equipaggiando la combinazione
“Restore-All” Materia ogni volta che potete
sacrificare uno slot, e mantenete a livelli
molto alti i vostri Hp durante la battaglia.
State in guardia: dipendere troppo da un
solo personaggio può causare la vostra disfatta.
Jenova-Birth può usare la magia “Stop”,
tagliando fuori le abilità del personaggio
colpito. Equipaggiate le vostre armi e le
vostre Materia più forti (tranne la “Poison”
Materia), e attaccate il boss con i vostri
attacchi più forti, usando i Limit quando
se ne presenterà l’occasione. Morendo, il
vostro simpatico amico vi lascerà una “White
Cape”. Dopo la battaglia, vi incontrerete
per la prima volta con Sephiroth. Una volta
che quest’ultimo fuggirà, prendete la Summon
Materia sul pavimento, “Ifrit”, e
dirigetevi verso l’uscita. |
-Costa
Del Sol- |
Dopo
il vostro arrivo a Costa Del Sol, lasciate
il porto ed entrate nella casa sulla parte
opposta del ponte. Nel caso in cui possiate
permettervela, potrete comprare la villa
del Presidente dall’uomo nella stanza da
letto per 300,000 gil ed usarla per il resto
del gioco come un posto dove riposare (da
allora in poi sarà conosciuta come la villa
di Cloud) Se non avete abbastanza soldi,
dirigetevi giù per le scale nell’angolo
in fondo a destra e prendete gli oggetti
nello scantinato. Aprite il baule appoggiato
al muro in fondo per trovare un “Fire
Ring”, raccogliete il “Motor Drive”
vicino al muro sinistro, e prendete il “Power
Source” lì vicino a destra. Uscite dalla
casa per esplorare e fare, come al solito,
molte compere. Visitate il bar (la prima
porta sulla destra della Villa Shinra) e
parlate con l’uomo nell’angolo vicino a
sinistra per poter comprare un “Platinum
Bangle” a 1800 gil. Ora potete dirigervi
verso la spiaggia all’estremo destro della
città. Parlate con Hojo e i suoi energumeni,
i quali vi diranno di dirigervi ad ovest,
passato il Mt. Corel, e quindi continuare.
Lasciate il villaggio, viaggiate verso ovest
attraverso il passaggio montagnoso, ed entrate
nella caverna nella parte opposta per raggiungere
il Mt. Corel. |
-Mt.
Corel- |
Salite
per il percorso roccioso, discendete nel
Reattoew Corel e procedete lungo i binari
fin quando questi ultimi non si divideranno
in due percorsi distinti. Mentre vi avviate
verso il percorso superiore, avrete la possibilità
di ottenere due oggetti preziosi. Tenete
premuto il tasto sinistro e premete
ripetutamente per afferrare la struttura
di supporto sulla parte sinistra. Questa
struttura vi permetterà di recuperare una
“Wizard Staff” mentre salite. Ora
tenete premuto il tasto destro e premete
per aggrapparvi alla parte destra, dove
potrete recuperare uno “Star Pendant”.
Dopo esser saliti, procedete lungo il percorso
superiore per ottenere un “W Machine
Gun”. Ritornate indietro e prendete
per il percorso inferiore. Quando i binari
cederanno nuovamente, afferrate l’oggetto
che avete mancato la prima volta, poi risalite.
Alla seconda intersezione, procedete nuovamente
lungo il percorso superiore per raccogliere
un “Turbo Ether”. Continuate a procedere
verso sinistra, e i binari cederanno per
la terza volta. Saltate per non cadere e
raccogliete la “Transform” Materia.
Dirigetevi verso destra seguendo il percorso
superiore e vedrete gli altri membri del
vostro gruppo sul ponte inferiore. Non sono
in grado di attraversare il ponte, poiché
e bloccato. Dirigetevi verso destra, superate
le curve, entrate nella casa di controllo
e abbassate il ponte levatoio.Vicino alla
casa di controllo sarete in grado di risalire
la montagna per raggiungere un nido di uccelli.
Se sarete tentati di prendere il tesoro,
verrete attaccati da Cokatolis. Vincete
la battaglia e otterrete 10 "Phoenix
Downs”. Ritornate dai vostri compagni,
attraversate il ponte levatoio, procedete
lungo i binari, e prendete il bivio sinistro
per trovare una caverna ospitante un minatore
disoccupato. Aprite il baule sulla sinistra
per trovare una “Tent”, prendete
la “Mind Source” nell’angolo vicino
a sinistra, e raccogliete la “Power Source”
a destra. Dirigetevi verso l’uscita, prendete
il bivio destro, e attraversate la corda
per arrivare a Nord Corel. Andate in giro
ad esplorare se volete riposarvi o rifornirvi
di oggetti. Appena siete pronti, dirigetevi
verso l’uscita sinistra della città per
arrivare alla Ropeway Station (stazione
funivia). Qui Barret inizierà a svelarvi
qualcosa sul suo triste passato. Dopo aver
asciugato le vostre lacrime, salite nella
cabina per arrivare al Gold Saucer. |
-Gold Saucer - |
Il Gold Saucer stona un po’ con il resto del gioco, che è
tetro e misterioso. Non potreste mai immaginare
che uno come Sephiroth abbia scelto un
posto così strano dove andare! Appena
la funivia si fermerà, dopo esservi gustati
i bellissimi filmati, andate dalla commessa
vicino all’entrata per comprare un pass
singolo per 3000 gil. Il “Gold Ticket”,
valido per tutta la vita, vi costerà la
modica cifra di 30000 gil (…). Ora dovrete
scegliere con chi esplorare il parco.
Dopo aver scelto, seguite Barret al Wonder
Square, dove vi aspetterà una strana creatura
chiamata Cait Sith che vi leggerà la mano.
Non contento con il suo lavoro, si unirà
al vostro gruppo in cerca di un perché
nella vita. Se vi dirigete allo Speed
Square incontrerete Dio, il proprietario
del Gold Saucer. Vi dirà che ha visto
un uomo con il mantello nero (tombola!),
e dice di sapere dove è diretto. Ora potrete
finalmente divertirvi con le attrazioni
del parco.
Purtroppo non tutte le attrazioni
vi saranno disponibili fino al disco 2,
tuttavia potrete vincere dei premi a dir
poco interessanti (per maggiori dettagli
visitate la sezione Side Quests).
Una volta soddisfatto il vostro
fabbisogno ludico, dirigetevi al Battle
Square, dove la situazione si complicherà
ulteriormente. Infatti verrete gettati
nella prigione di Corel, apparentemente
senza via d’uscita. |
-Corel Prison - |
Le prigioni da queste parti sono veri e propri villaggi! Quando
riprenderete il controllo del personaggio,
seguite Barret fuori dal cancello ed esplorate
un po’ la zona. Se volete arrivare subito
al dunque, troverete Barret nella casa
del sindaco (il primo palazzo sulla destra),
per incontrare il “capo” della
prigione. Scoprirete che c’è un uomo con
una mitragliatrice al posto della mano
che sta uccidendo all’impazzata chiunque
gli capiti a tiro. Per scoprire di chi
si tratta, ritornate dove eravate prima
e proseguite verso il cancello in fondo
a sinistra. Passate il cancello aldilà
dell’apertura e proseguite verso destra.
I mostri qui sono piuttosto voraci. Dovrete
prestare particolare attenzione ai Death
Claw. Manipolateli con Cait Sith e usate
il loro attacco “Laser” contro
i membri del vostro gruppo equipaggiati
con le Enemy Skill Materia per imparare
il “Laser” Enemy Skill. A questo
punto, dentro una caverna, incontrerete
Dyne, ex-migliore amico di Barret. Purtroppo
la loro amicizia non è durata abbastanza
a lungo da risparmiarvi uno scontro.e…
|
-BOSS: Dyne- |
Barret deve fronteggiare Dyne da solo (affari
di famiglia…). Per questo motivo dovete
essere certi che il nostro amico abbia a
disposizione tutti gli attacchi più forti,
dalle Summon agli Enemy Skill, passando
per le magie più potenti. Mantenete alti
i vostri HP e curatevi quando ce ne sarà
bisogno. Dyne si lancerà ben presto verso
la sua morte, lasciando Barret con un senso
di colpa in più, e con un “Silver Armlet”
tra le mani. Dopo aver risolto il piccolo
problema di Corel Prison, vi chiederete
come uscire da li. Mr. Coates, il capo,
vi dirà che bisogna vincere una gara di
Chocobo. Con le buone maniere di Barret
(ehm..) Coates convincerà Ester a portarvi
di nuovo su, verso la luce |
-Chocobo Racing! - |
Dovrete aspettare un po’ prima di partecipare alla gara. Nel
frattempo, prendete la Summon Materia “Ramuh”
(evvai, sono 4!) nell’angolo in fondo a
destra. Parlate con Ester nuovamente per
diventare un jockey professionista! I concorrenti
in questa gara non sono molto forti, e non
sarà difficile vincere. Prima che incominci
la gara, premete SELECT per ottenere il
controllo manuale del Chocobo. Incrementate
la vostra velocità con O e tenete premuto
R1 e R2 per recuperare la vostra energia.
Fate delle piccole galoppate stando sempre
attenti alla vostra barra d’energia, e non
dovreste avere problemi a vincere. Dio sarà
così entusiasta della vostra vittoria che
vi regalerà la sua macchina Buggy per attraversare
il deserto che circonda il Gold Saucer,
per arrivare infine al Gongaga Village (non
è necessario visitare il villaggio per continuare
nell’avventura, quindi se volete saperne
di più, visitate la sezione Side Quest). |
-A caccia di Enemy Skill! - |
Il Gongaga Village vi offre l’opportunità di scoprire un po’
di più sul conto dei Turks, e di ottenere
anche la vostra 5° Summon Materia, “Titan”!
Se invece volete proseguire la vostra caccia
a Sephiroth, sappiate che è diretto verso
Cosmo Canyon, paese natale di Red XIII.
Sulla strada, sempre che non abbiate fretta,
vicino al Gold Saucer, cercate una Harpy
per ottenere il suo “Aqualung” Enemy
Skill. Ora proseguite verso la spiaggia
e scontratevi con un Beachplug, avendo a
disposizione la “Manipolate” Materia
che trovate in dotazione con Cait Sith.
Manipolate il nemico per imparare un altro
Enemy Skill, “Big Guard”. La zona
vicina a Gongaga vi offrirà invece i Touch
Me, simpatiche ranocchie che vi faranno
imparare l’Enemy Skill “Frog Song”.
Una volta finita questa caccia, dirigetevi
a ovest dopo il Gongaga Village e proseguite
attraverso il fiume. La vostra Buggy andrà
in panne, e per ripararla sarete costretti
a pernottare a Cosmo Canyon.
|
-Cosmo Canyon - |
Appena entrerete, verrete fermati da un uomo al cancello,
che riconoscerà subito Nanaki, alias Red
XIII, e vi farà passare. Red avrà intenzione
di salutare suo “nonno”, ma a voi per il
momento questo non interessa. Più interessante
si dimostrerà l’acquisto di armi e oggetti
nuovi. Il negozio di Armi nella caverna
più bassa vi permetterà di acquistare una
“Butterfly Edge” a 2800 gil, una
“Tiger Fang” a 2500 gil, una “Heavy
Vulcan” a 2700 gil, il “Prism Staff”
a 2600 gil, il “Silver Barrette”
a 2500 gil, e il “Pinwheel” a 2600
gil (fiuuu!). Una volta comprate tutte le
armi potete recarvi al negozio di Materia.
Potrete comprare la “Mystify” Materia
per 6000 guil, la “HP Plus “ Materia
per 8000 guil, e la “MP Plus “ Materia
sempre per 8000 guil. Ora seguite Red XIII
fin dentro l’Osservatorio astronomico di
Bugenhagen. Parlate con l’anziano signore
e assisterete ad una spiegazione sul funzionamento
dell’energia vitale del Pianeta. Dopo la
spiegazione, incontratevi con gli altri
compagni al focolare vicino l’entrata e
parlate con tutti, tranne che con Red XIII,
con il quale parlerete per ultimo. Seguite
Bugenhahen fino alla caverna sotto l’osservatorio
e parlategli. Vi farà scendere fin sotto
il dirupo per poi entrare nella caverna
dei Gi |
-La Caverna dei Gi- |
Questa caverna è abitata da mostri veramente forti! Beh, non
proprio forti, ma generosi per quanto riguarda
i punti esperienza. Consiglierei di allenarvi
seriamente di 3-4 livelli in questo luogo
arcano. Potrete anche imparare il “Death
Sentence” Enemy Skill dal Sneaky Step
e dal Gi Spector.Procedete lungo il cammino
ed entrate nella terza caverna per rompere
lo strano sigillo per attivare un passaggio
segreto lì vicino. Nelle altre caverne non
servirà a molto rompere i sigilli, sarete
soltanto attaccati dai mostri. Procedete
verso la prossima schermata e proseguite
verso sinistra per ritornare alla schermata
precedente per ottenere la “Added Effect”
Materia. Fate attenzione agli spigoli che
possono seriamente danneggiarvi. Fatto questo
procedete ancora verso destra per poi prendete
di nuovo a sinistra. Scendete le scale e
aprite il forziere sulla passerella inferiore
per trovare un “Black M-Phone”. Aprite
l’altro forziere in lontananza per trovare
un “Ether”, ritornate sulla strada
superiore e procedete alla schermata successiva.
Entrate nella seconda caverna da destra
e aprite il forziere alla fine del passaggio
per trovare una “X-Potion”. Ora ritornate
al bivio delle cinque caverne e scegliete
la seconda da sinistra. Proseguite prima
verso sinistra, entrate nella caverna per
sbucare vicino ad un forziere contenente
un “Fairy Ring”. In lontananza prendete
la caverna a sinistra e aprite il forziere
per trovare un “Turbo Ether” prima
di prendere il passaggio che vi condurrà
alla zona successiva. Se volete potete allenarvi
ancora un po’, perché il prossimo boss sarà
qualcosa di veramente impressionante!
|
-BOSS: Gi Nattak- |
Questo boss può essere battuto in due modi. Quello più semplice
è buttargli un Phoenix Down. Essendo un
mostro non-morto, lo ucciderà all’istante.
Se non vi piace barare, allora state bene
attenti. Gi Nattak inizierà la battaglia
circondato da due fiammelle. Può usare
la sua abilità Take Over per mandare una
delle due fiamme nel corpo di un vostro
alleato per causare danni di elemento
Fuoco dall’interno. La vostra unica protezione
è di equipaggiare nella vostra armatura
le Materia Fire-Elemental, e il Fire Ring
come accessorio per ridurre al minimo
tutti i danni. Usate tutte le vostre magie
curative su di lui per spedirlo direttamente
all’inferno. Otterrete una “Wizer Staff”.
Dopo il combattimento, prendete la “Gravity”
Materia prima di recarvi all’uscita, dove
Red XIII ricereverà una “Seraph Comb”.
Dopo il commovente filmato e i dovuti
addii e preparativi, verrete informati
che la vostra Buggy è stata riparata.
Potete continuare la vostra avventura!
|
-Nibelheim - |
Ed eccovi arrivati al mitico villaggio dei ricordi di Cloud.
Purtroppo è molto diverso da come se lo
ricordava lui, ma questo non gli impedirà
di continuare il suo cammino. Sephiroth
si trova nelle vicinanze, e si sente dall’aria
che tira nella città. Perciò non vi resta
che esplorare e trovarlo. Alla locanda
ci sarà un clone di Sephiroth che vi darà
una “Luck Source”. Visitate il
negozio di oggetti a fianco per trovare
un “Elisir” dall’uomo incappucciato.
Nella casa di Tifa, entrate in cucina
e parlate nuovamente con un’altra figura
incappucciata per ricevere un “Turbo
Ether”. Sempre nella stessa casa,
salite le scale e l’uomo nella stanza
da letto vi darà un “Platinum Fist”.
Proseguite verso la casa in basso a destra
e parlate con le due “ombre” per ottenere
una “Luck Source”. Caspita che
giro ragazzi! Ma ora abbiamo appurato
che Sephiroth si può trovare soltanto
nella Shinra Mansion. E quella è la vostra
prossima meta. |
-Shinra Mansion- |
Nella Shinra Mansion potrete ottenere la Summon di Odin, nonché
un nuovo personaggio giocabile di nome Vincent.
Se volete saperne di più, andate alla sezione
Side Quest. In più potete imparare l’Enemy
Skill “????” dai Jersey. Appena entrate,
proseguite verso la porta sul fondo ed entrate
nella stanza in fondo a destra per trovare
un “Silver M-Phone” in un forziere.
Ritornate all’atrio, salite le scale e poi
girate a sinistra. Aprite il forziere alla
fine del corridoio per ottenere un “Enemy
Launcher”. Uscite dalla stanza e prendete
la stanza a destra al secondo piano, aprite
il forziere per trovare una “Magic Source”.
Infine dirigetevi nella biblioteca nella
cantina della mansione per trovare Sephiroth.
Vi parlerà della Riunione e della sua missione
al Mt. Nibel. Mentre lascia la stanza, vi
getterà una “Destruct” Materia per
distrarvi. A questo punto potete proseguire
per il Mt. Nibel. |
-Mt. Nibel - |
Assicuratevi di avere l’abilità Steal (Ruba) per sgraffignare
un po’ di “Gold Armlets” dai Dragons.
Prendete la strada principale e arrampicatevi sul primo promontorio
per ottenere una “Rune Blade”.
Sul secondo promontorio invece potrete
prendere una “Plus Barrette”. Proseguite
atrraversando il ponte per raggiungere
una zona con 5 “scivoli”. Prendete il
secondo da destra per approdare nel piazzale
più basso, ottenendo così una “Powersoul”.
Automaticamente Cloud salterà giù, permettendovi
di proseguire a sinistra dell’abominevole
creatura. Saltate giù per entrare nella
caverna sottostante, attraversatela e
poi rigirate per raggiungere la caverna
sulla sinistra. Camminate nel tunnel nascosto
per emergere vicino ad un forziere contenente
un “Elisir”. Tornate indietro e
procedete verso il reattore di Nibel.
Per strada otterrete una “Elemental”
Materia a sinistra della fontana, e uno
“Sniper CR” in lontananza nella
schermata successiva. Atrraversate la
porta in fondo a destra nel reattore,
arrampicatevi sulla scala
e ritornate agli “scivoli”. Prendete
il secondo da sinistra per raggiungere
una “All” Materia e saltae nella
zona sottostante. A questo punto dovrete
affrontare l’abominevole creatura di prima. |
-BOSS: Materia Keeper- |
Questo boss ha un attacco devastante chiamato Hell Combo.
Assicuratevi che i vostri alleati abbiano
gli HP alti, quasi al massimo. A vostre
spese potete imparare anche l’Enemy Skill
“Trine”, se sopravvivete all’attacco.
Iniziate la battaglia con “Big Guard”
e invocate “Choco/Mog", oppure
usate il Limit di Aeris “Seal Evil”
appena possibile per causare al boss Stop
e Paralysis. Prendete una pausa per recuperare
gli HP persi, poi proseguite la battaglia
con i vostri attacchi più forti. Usate
nuovamente “Choco/Mog” o “Seal
Evil” per mantenere bassi i rischi
di quest’incontro. La vittoria vi frutterà
un utile “Jem Ring”. Dopo aver
superato questo ostacolo, proseguite verso
l’uscita per riaffiorare di nuovo tra
le sorridenti pianure vicino Nibel. A
proposito! Potete tornare indietro per
prendere un po’ di Enemy Skill se volete.
Ormai siete abbastanza forti per battere
il Midgar Zolom vicino alla fattoria dei
Chocobo per imparare il “Beta”
Enemy Skill, e poi potete dirigervi nuovamente
a Junon per manipolare uno Zemzelett,
ottenendo l’Enemy Skill “White Wind”. |
Rocket Town- |
Questo posto rappresenta in un certo senso il punto di svolta
della storia. Ma prima di pensare al proseguimento
di quest’ultima, fatevi un giro in città
per ottenere molte cosucce interessanti.
Parlate con il vecchio a sinistra dell’uscita
per il razzo e guardate quest’ultimo insieme
a lui. Vi darà in regalo una “Yoshiyuki”.
Entrate nella casa sulla destra e aprite
il forziere in cucina per trovare una
“Power Source”. Entrate nella casa
più lontana e aprite il forziere nella
stanzetta per trovare un “Drill Arm”.
Se andate sul retro vedrete il Tiny Bronco,
e parlerete un po’ con Shera. Vi manderà
a parlare con il capitano sul razzo. Cid
avrà molto da dirvi una volta saliti sul
razzo. La sua storia risulta molto interessante,
ma la vostra discussione si fermerà lì.
Ritornate da Shera e parlatele fin quando
non arriverà Cid. Rufus e Palmer si presenteranno
subito dopo, e Cid li seguirà speranzoso
che il progetto spaziale riprenda al più
presto. Shera però sente odore di pericolo
e vi porta sul retro pregandovi di prendere
il Tiny Bronco. Ci sarà Palmer ad assillarvi
con i suoi sciocchi insulti. |
-BOSS: Palmer- |
L’unico attacco di Palmer è la sua pistola speciale, la Mako
Gun, in grado di scatenare la “furia” di
tre elementi su di voi (Fuoco, Tuono e Gelo).
Equipaggiate accessori che alzino il vostro
Spirito, come il “Talisman”, per
avere una maggiore difesa magica. Una buona
notizia: Stop è efficace contro Palmer.
Equipaggiatevi quindi con Choco/Mog e mettete
la combinazione Time-Added Effect Materia
nella vostra arma. Ora potete sferrargli
i vostri colpi più massicci, dato che quando
è paralizzato neanche Deathblow fallirà
più. Se volete avere maggiore protezione,
usate l’Enemy Skill “Big Guard”,
ma sicuramente non ce ne sarà bisogno. Alla
fine il simpatico dipendente Shinra incontrerà
la sua umiliante fine regalandovi un “Edincoat”.
A questo punto ve ne andrete tutti con il
Tiny Bronco, Cid incluso, verso una destinazione
ignota. Alla Shinra però questo non piace,
e vi abbatterà poco dopo il vostro decollo.
Ora il party si trova con un aereo galleggiante
in mezzo all’oceano senza una meta precisa.
Questo gioiellino vi può portare in qualsiasi
posto abbiate visitato finora, quindi se
non avete comprato oggetti, se vi siete
persi degli Enemy Skill o, cosa più importante,
non avete completato delle Side Quest, questo
è il momento giusto per farlo. Se avete
già ottenuto Yuffie, vi suggerirà di ritornare
al suo paese natale, Wutai, situato nella
parte nord occidentale della mappa, una
Side Quest molto soddisfacente. Ne parleremo
di più nella sezione Side Quest. Per ora,
continuando con la storia normale, dovrete
cercare qualcosa chiamata “Keystone”
per entrare nel Tempio degli Ancients. |
-La famigerata (?) Keystone! -- |
La prima meta del vostro peregrinare
è sicuramente il Bone Village, un villaggio
situato sul continente nord coperto di ghiacci.
Lì vi diranno che un uomo con il mantello
nero cercava l’entrata del tempio. Se osate
domandare ancora, il vecchio vi risponderà
che il tempio si trova molto a sud, aggiungendo
che avrete bisogno di questa Keystone per
entrarci. Questo prezioso oggetto è nelle
mani di un uomo molto ricco. Vi viene in
mente qualcuno? Che ne pensate del proprietario
del Gold Saucer, Dio? Se volete conferma
ai vostri dubbi, recatevi dal venditore
di armi vicino al Gongaga Village per informarvi
che la Keystone è stata venduta proprio
a Dio! Quindi fate una visitina al Gold
Saucer.
Andate al Battle Square e visitate
il museo di Dio. Esaminate la Keystone e
il proprietario vi dirà che sarà vostra
se riuscirete a impressionarlo nella Battle
Arena. Non importa per questa volta che
risultato ottenete, riceverete lo stesso
l’oggetto prezioso. Comunque sarebbe meglio
affrontare tutte le battaglie per impressionare
Dio così tanto che vi regalerà la “Protect
Vest” e la “Choco Feather”. Inutile
dirvi che per riuscire in qusto intento
dovrete equipaggiare Cloud con le migliori
armi e armature possibili. Dopo la sfida
recatevi al Ropeway Station; purtroppo vi
diranno che è rotto e che dovrete passare
la notte al Ghost Hotel in attesa che lo
riparino.
Durante la notte, un membro del party
verrà vicino a Cloud, proponendogli una
serata di divertimento alle attrazioni del
parco. Questo vi verrà proposto da chiunque
personaggio abbia più affinità con Cloud
(inclusi anche i maschi…). Al ritorno dalla
vostra “serata romantica” riceverete una
sgradevole sorpresa: Cait Sith consegnerà
la Keystone agli uomini della Shinra, confessando
di essere una spia! Come se non bastasse,
minaccia di uccidere Marlene, la figlia
di Barret, se Cloud non lo porta con se. |
-Che tragedia!- |
Dopo la notte turbolenta, potrete uscire dal Gold Saucer.
Prima di farlo, però, assicuratevi di aver
preso un “Elixir” nell’armadio della
stanza di Cloud. Una volta fuori dal parco,
dirigetevi nell’isola a sud di Junon e Fort
Condor per arrivare al bosco situato ai
piedi del Tempio degli Ancients…
|
-Il Tempio degli Ancients - |
Questo tempio è un vero e proprio labirinto! Entrate nella
prima stanza e vedrete Tseng ferito. Appena
vi darà la Keystone, mettetela sull’altare
al centro per entrare nel cuore del tempio.
Quando vedrete una strana creatura farvi
segno di seguirla, fate come dice. Prendete
il sentiero a destra, salite le scale
e dirigetevi a sinistra, poi a destra
e scendete di nuovo, passato l’arco, calandovi
dalle liane, e poi nuovamente a destra
per le scale. Aprite il forziere per trovare
un “Trident” e poi proseguite verso
destra, ancora sulle liane, a sinistra
salendo le scale, e arrampicandovi nuovamente
sulle liane. Non fatevi sfuggire la “Mind
Source”, scendete le scale, qundi entrate
nella stanza della strana creatura. Aprite
il forziere per trovare un “Silver
Rifle” e poi uscite nuovamente. Risalite
le scale, scendete dalle liane, e passate
attraverso l’arco. Raccogliete il “Turbo
Ether”, scendete la lunga rampa di
scale, passate attraverso un altro arco
e nuovamente scendete per le scale, prendete
a sinistra da dietro il pilastro, quindi
scendete dalle liane. Aprite il forziere
per trovare un “Rocket Punch” e
non perdete di vista la seconda creatura
che scompare dentro un corridoio. Scendete
le scale, prendete a destra e arrampicatevi
sulle liane (per la quinta volta!), salite
le scale passando sotto l’arco, scendete
nuovamente e poi salite tramite le liane,
e infine a sinistra per ottenere una “Luck
Plus” Materia. Ritornate indietro
ed entrate nel corridoio preso tempo fa
dalla strana creatura (che poi sarebbe
un Ancient). Guadagnate terreno passando
attraverso le fessure dei massi che rotoleranno
verso di voi, fin quando raggiungerete
la pozza d’acqua al centro per prendere
una “Morph” Materia. Continuate
fino alla fine del corridoio per disattivare
la trappola, poi seguite Aeris fino alla
pozza d’acqua. Proseguite verso destra
per raggiungere una stanza con delle lancette
in stile orologio. Una vocina vi dirà
che movendo le lancette avrete la possibilità
di raggiungere le varie stanze con i numeri.
Appena toccherete le lancette e cercherete
di muovervi, verrete attaccati da due
Ancient Dragons nella stanza sottostante.
Dopo averli massacrati, aprite il forziere
per trovare un “Nail Bat”. Ritornate
alla stanza dell’orologio e districatevi
tra le varie stanze per trovare di tutto: |
I: Stanza con un forziere contenente mostri |
II: Senza uscita |
III: Stanza con un forziere contenente mostri |
IV: Stanza con un forziere contenente una “Princess Guard” |
V: Stanza con un forziere contenente un “Ribbon” |
VI: Porta che conduce al santuario interno (Non entrate se
volete esplorare le altre stanze!) |
VII: Stanza con un forziere contenente una “Trumpet Shell” |
VIII: Stanza contenente un “Megalixir” |
IX: Sena uscita |
X: Stanza dei massi rotolanti |
XI: Senza uscita |
XII: Uscita |
Appena avete finito di esplorare tutto, prendete il percorso
VI dove incontrerete un Ancient che si nasconderà
per non darvi la chiave che aprirà la porta
al santuario interiore. E’ un giochetto
piuttosto seccante, ma non impossibile da
superare. Il piccolo mostro si divertirà
a muoversi da passaggio a passaggio con
un percorso prestabilito. Voi dovrete scoprire
in che caverna apparirà, ma soprattutto
QUANDO apparirà. Se volete sbrigarvi, scendete
fino al livello medio e prendete la seconda
caverna da destra per acchiapparlo facilmente.
Prima di salvare e riposarvi, aprite il
forziere nel livello inferiore per ricevere
un “Work Glove”. Ora potete dirigervi
nel santuario interiore, dove potrete ricevere
la Summon preferita da Nyro, ovvero Bahamut!
Fatto questo, procedete verso destra per
scontrarvi con un sosia poco amichevole
del signore dei draghi. |
-BOSS: Red
Dragon- |
Questo drago usa attacchi fisici, nonché quelli basati sul
fuoco. Equipaggiate una combo difensiva
di Fire-Elemental Materia oppure il Fire
Ring, e non dovreste avere molti problemi.
Potreste anche usare degli accessori che
aumentano la vostra Vitalità, come la
Protect Vest. Cominciate usando Big Guard
e Regen su tutto il vostro party. Usate
Slow contro il boss, altrimenti usate
Seal Evil per paralizzarlo. Scagliategli
contro anche Bio per avvelenarlo e causargli
danni consistenti. Il premio per cotanta
fatica sarà un “Dragon Armlet”. |
A questo punto si presenterà nientepopodimeno che il grande
Sephiroth (ooooooh!), a spiegarvi il vero
scopo della sua esistenza, in altre parole
il suo piano malvagio. Per realizzare quest’ultimo,
avrà bisogno della Black Materia, Meteor,
che purtroppo non può prendere, poiché la
Materia è il tempio stesso (un meccanismo
di difesa per evitare che la Materia cada
in mani sbagliate). Uscite fuori dalla stanza
e dirigetevi verso l’uscita, ossia la numero
XII. Dopo i dovuti addii con Cait Sith (che
decide di sacrificare il suo corpo da pupazzo
per prendere la Black Materia), verrete
attaccati dall’uscita stessa! |
-BOSS:
Demons Gate- |
Questo boss si muove velocemente e i suoi attacchi causano
un sacco di danno, senza tenere in conto
che può anche pietrificarvi. Se avete il
Meteorain di Cloud, questo boss (come tanti
altri) andrà all’altro mondo dopo neanche
un turno. Sennò, prendete la strada lunga.
Se non volete usare i Soft per curare lo
status pietra, potete equipaggiarvi con
la “Heal” Materia. Usate Regen è Big Guard
su voi stessi, Slow sul nemico, poi martellatelo
a dovere. Scomparirà ben presto lasciandovi
un “Gigas Armlet” |
Il Tempio sparirà, Cait Sith morirà (rimpiazzato ben presto
da Cait Sith 2 ) e Sephiroth si impossessererà
stranamente del corpo di Cloud per riprendersi
la Black Materia prima di volarsene via.
Si può chiedere di più? |
-Gongaga Village- |
Stranamente vi risveglierete al Gongaga Village. Tifa e Barret
vi diranno che è troppo tardi per tornare
indietro, ma Cloud ha troppa paura di Sephiroth.
Durante il suo stato di sonno, Cloud ha
una visione di Aeris, la quale gli dice
di non preoccuparsi, poiché lei ha la chiave
per sconfiggere Sephiroth, quindi andrà
alla Città degli Ancients da sola. Preso
dai rimorsi di coscienza, Cloud si fa coraggio
e decide di affrontare la sua paura. |
-Bone Village- |
Questa zona di scavi archeologici sarà la vostra prossima
meta. Sembra che un uomo con il mantello
nero, seguito da una ragazza vestita di
rosa, abbia transitato la Sleeping Forest.
Purtroppo per voi, la foresta fa perdere
chi non la conosce bene, attraverso un complicato
incantesimo. Per riuscire a passare, vi
occorrerà la Lunar Harp, che otterrete comprando
un team di scavatori e mettervi con le mani
nella terra! Non è così difficile come sembra.
Parlate prima con il vecchio nella tenda
al livello inferiore e vi permetterà di
iniziare gli scavi. L’oggetto che cercate
si trova al livello superiore del villaggio
tra la colonna di fumoe la parte sinistra
della tenda. Per essere sicuri di ottenere
la Lunar Harp, piazzate tre scavatori in
un triangolo intorno al punto indicato e
chiedete loro di cercare “Good treasure”
(Tesori buoni”). Oltre ad ottenere la Lunar
Harp, potrete ottenere dei “Megalixirs”,
dei “Mops” e dei “Buntlines”,
oppure oggetti che avete mancato in luoghi
dove non potete più ritornare. Oltre a questo,
potrete fare acquisti, parlando con l’uomo
dentro la tenda. Potrete acquistare il “Diamond
Bangle” per 3200 gil, e il “Rune
Armlet” per 3700 gil. Ora che avete
ottenuto la Lunar Harp, la Sleeping Forest
si sveglierà, e voi potrete finalmente passare.
Mentre passate attraverso la foresta, se
siete attenti, noterete una Summon Materia
passeggiare comodamente tra gli alberi.
Dovete fare molta attenzione, poiché scompare
a caso per poi riapparire in qualsiasi altra
parte della schermata. Questo Materia giocherellona
è la “Kujata” Summon Materia. Eh!
Siamo arrivati a 7!
(ammesso che avete ottenuto Odin
e Leviathan). A questo punto entrerete nella
Corral Valley appena prima della Città.
Passate sotto il tronco e aprite il forziere
per trovare un “Water Ring”. Ritornate
per passare questa volta per passare attraverso
il tronco per entrare nella Città Perduta
(Forgotten City). |
-City of the Ancients- |
Prendete la strada a sinistra e percorretela per poi trovare
una “Magic Source”. Uscite ed entrate
nella caverna a destra. Noterete immediatamente
un grande meccanismo posto al centro della
sala, ma per ora non potete attivarlo, Ricordatevelo
comunque perché sarà molto importante più
avanti nella vostra avventura. Continuate
verso destra e scendete le scale per prendere
un “Aurora Armlet” nel forziere.
Ritornate all’entrata della città e prendete
la strada a destra. Entrate nella casa più
vicina e salite fino all’ultimo piano per
ottenere una “Guard Source”. Entrate
nella casa accanto e aprite il forziere
sulla destra al pianoterra per trovare un
“Elixir”. Aggrappatevi alla scala
per salire, e riposatevi per la notte. La
situazione si complicherà ulteriormente
da ora in poi, quindi siate preparati a
delle sorprese! Una volta svegli, prendete
la “Enemy Skill” Materia dietro il
letto più lontano e ritornate nuovamente
all’entrata della città. Questa volta, per
esclusione, prendete il sentiero centrale
ed entrate nella casa posta in riva al laghetto.
Al piano più alto troverete una “Comet”
Materia, mentre scendendo le scale arriverete
ad una zona molto bella e misteriosa. Quando
finalmente troverete Aeris inginocchiata
a pregare davanti all’altare, non potrete
fare altro che guardare il filmato, mentre
Sephiroth scende con la sua lunga spada,
penetrandola nel petto di Aeris, la quale
esala il suo ultimo respiro e perde la sua
amata Materia (che portava sempre fra i
capelli come un nastro), per sempre tra
le acque. Come potete ben immaginare, Cloud
andrà su tutte le furie, e troverà anche
il coraggio di far tacere Sephiroth, una
volta il suo grande punto di riferimento.
In tutta risposta, Sephiroth dirà che Cloud
e compagnia non capiscono la bellezza del
suo gesto, e vi lascia con un palmo di naso,
a combattere nuovamente con Jenova, con
in sottofondo il Tema di Aeris.
|
-BOSS: Jenova-Life- |
Questa forma di Jenova usa soltanto attacchi basati sull’Acqua.
Per difendervi, equipaggiate la combo Elemental-Leviathan
nella vostra armatura, e almeno un Water
Ring come accessorio. Il vostro compagno
di giochi sarà debole alla Terra. Se volete
attaccare, usate la combinazione Elemental-Earth
nel vostro attacco, o semplicemente Elemental-Titan,
altrimenti martellatela solamente con Quake.
Assicuratevi che almeno uno dei vostri personaggi
abbia la Enemy Skill Materia, poiché potrete
imparare “Aqualung” da Jenova. Anche
se non particolarmente forte, questo mostr
può preoccuparvi un po’. Usate quindi Haste
e Regen se non siete tanto sicuri, oppure
Mbarrier sui vostri alleati non protetti.
Sconfiggendo Jenova-Life otterrete un “Wizard
Bracelet” |
Ora, dopo vari dialoghi, guardate il bellissimo filmato (probabilmente
uno dei più belli e commoventi del gioco)
mentre Cloud scende in acqua a dare l’ultimo
addio ad Aeris, per poi depositarla dolcemente
sul fondo del mare, dove potrà riposare
in eterno. |
*********FINE DISCO 1********
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