FINAL FANTASY V
Recensione by Giovanni Giallonardo
GuestBook :: Forum :: E-Mail :: Go to home

Final Fantasy 5, uscito nel 1992, è senza dubbio un capitolo della serie che rientra tra quelli che possono essere classificati come indimenticabili. E' differente dai successivi capitoli in quanto ancora legato ai precenti titoli della saga e come essi ogni personaggio ha diverse classi a disposizione e ognuno di essi non ha un ruolo prefissato.

Storia
Ambientato in un mondo "felice" improvvisamente sconvolto dalla caduta di alcune meteoriti e dalla rottura dei 4 cristalli che controllavano gli elementi della natura (vento, acqua, fuoco e terra) un viaggiatore solitario di nome Butz si unisce ad una giovane fanciulla, principessa di Tycoon, un misterioso pirata ed un anziano guerriero per combattere una forza maligna che si è liberata dalla prigionia in cui era stata racchiusa anni prima.
La rottura dei cristalli libera le anime di grandi combattenti che racchiudono il segreto delle loro abilità permettendo così l'aquisizione di svariate "classi" ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben precise.

Combattimenti
I personaggi gestibili in combattimento sono tutti e quattro i principali: Butz, Lenna, Faris e Galuf, solo ogni tanto nella storia si sostituiranno (ad esempio Galuf con la nipote Cara), ma resteranno sempre in quattro.
Il sistema di combattimento è sempre il solito a turni e non vi sono differenze dagli altri capitoli.
Sonoro
Il sonoro in questo episodio è quasi sbalorditiva viste le potenzialità della console e Nobuo Uematsu ha fatto davvero un bel lavoro, basta seguire l'introduzione per capirlo.

Grafica
Oramai abituati alla grafica 3D quella di FF5 sembrerà preistorica al primo impatto, ma dopo poco ci si fà l'occhio e non la troverete poi così brutta.
Và ricordato che la console della Nintendo per cui è stato progettato il gioco poteva supportare solo 256 colori su schermo e la CPU aveva una frequenza di miseri 3,78 MHz, quindi direi un bel risultato, nonostante sia poi ancora migliorata nel 6° episodio sempre per la stessa console.

Longevità
Il gioco in sè è abbastanza lungo, propone pochi sottogiochi ma lascia ampia libertà di movimento sui soliti trabiccoli volanti progettati dal solito esperto di tecnologia, Cid.
La difficoltà non è molto alta e finirlo non è un'impresa impossibile ma regala davvero delle gran belle emozioni ^__^.

Conversione Playstation
E' uscito nel 2000 in USA per playstation in Final Fantasy Anthology insieme al sesto episodio della serie, mentre da noi è arrivato insieme al quarto FF.
Nella versione playstation sono stati aggiunti filmati in computer grafica davvero eccezionali che quasi stonano col gioco nel complesso vista la qualità, cmq una miglioria degna di nota.

by Giovanni Giallonardo

....................................Giudizio....................................
.::Grafica
4.5::.
.:: Totale ::.
.::Sonoro
9.5::.
..:: 8.5 ::..
.::Storia
9.5::.
.::Giocabilitą
9::.
.::Longevitą
9::.

 

 
 

FINAL FANTASY® sono marchi registrati Squaresoft. All Rights reserved. Published by Square Europe Ltd. For further information: www.square-europe.com. Tutti i contenuti di questo sito sono a puro scopo dimostrativo. Si ringraziano gli autori per la gentile concessione. FF Spirit's Castle (by Cloro) è stato creato in collaborazione con Bahamut Nyro©. E' vietato copiare in tutto o in parte questo sito senza il consenso del webmaster.