-
Castello di Baron - |
Tesori: Pozione Tonico, Tent e 300 gil.
Dopo la
quasi lunga introduzione, voi avrete il
controllo di Cecil. Andate a destra per
prendere i tre forzieri con la pozione
Tonico, Tenda e 300 gil. Ora prendete
l'uscita a sinistra, Rosa, la maga bianca
e Fidanzata di Cecil, vorrà parlare
con te più nella sua stanza (no!
Non fanno l'amore! Questo è un
RPG serio... Non un Hentai! ). Andate
avanti. Cid vi romperà un po',
proseguite, dormite e sarete pronti per
l'inizio della vostra avventura (Quando
io faccio le guide, sono molto sintetico.
Se volete una guida con tutta la storia
narrata, scrivetemi a ff4@finalfantasyloku.it
). |
-===
1. Verso la valle nebbiosa
===- |
-
Città di Baron - |
Tesori: Pozione Tonico,
Tenda, Orologio di Rame.
Ora
potete visitare la città
di Baron per conoscere
meglio come funziona il
gioco. La casa dei principianti
è l'edificio sopra
il negozio d'oggetti,
se non avete mai giocato
a FF, quello è
il posto dove dovete andare.
Lì potete trovare
anche Namingway (chiamato
Nomignolo in Italiano),
che permette di editare
il nome dei personaggi.
Andate nei vari negozi
e scegliete gli oggetti
che vi servono (Questo
è un consiglio
che vale per tutte la
città). Esaminate
la giara vicino all'Inn
per ricevere un Tonico.
Ora andate nella parte
nord della città.
Lì ci sarà
una divertente ballerina
e scendete le scale a
sinistra, camminate nel
fiumicello fino alla fine.
Nella pozza, troverete
una tenda e un orologio
di rame ora uscite della
città. Appena usciti,
andate a sinistra fino
ad arrivare all'entrata
di una caverna. Se volete,
a sudovest di Baron, c'è
una foresta dei chocobo,
ma io vi consiglio di
non prendere i chocobo
perché è
meglio fare esperienza
prima di affrontare il
primo boss.
|
|
|
-
Caverna Nebbiosa - |
Livello: 13
Tesori: Pozione Tonico,
tenda, Collirio e Tonico
Quando
io indico il livello all'inizio
di un'area, io intendo
il livello consigliato
prima di arrivare dal
boss. Andate a destra
fino a trovare degli scalini
poi andate a sinistra,
fino a sentire una voce
che vi ordina di tornare
indietro. Ora andate a
nord, prendete la pozione
tonico, fate il giro a
sud per prendere il baule
con la tenda e tornate
a nord per prendere la
pozione Collirio, che
serve ha curarvi quando
avete gli occhi oscurati.
Nel vostro cammino all'estrema
destra, troverete uno
scrigno con la pozione
Tonico. Continuate e una
voce vi chiederà
se volete continuare e
voi rispondete di sì
per confrontarvi con il
primo boss.
Boss |
Dragon
Mist |
PV |
465 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
I
punti vita dei boss
sono una stima che
ho calcolato sommando
il danno che ho provocato
loro. Cecil attacca
e Kain salta. Quando
esso si trasforma
in nebbia, non attaccatelo
assolutamente, perché
lui userà un
violento soffio che
al vostro livello
attuale farà
molto male. Aspettate
che lui ritorni se
stesso per finirlo. |
Appena
fuori della grotta, se andate
leggermente a destra, potete
notare un villaggio. Ora
fate una cosa che forse
vi sembrerà assurda,
ma fatelo assolutamente.
Svestite completamente Kain,
il perché lo capirete
in seguito. Entrate nel
villaggio.
|
|
|
-
Villaggio Nebbioso -
|
Tesori:
nessuno.
Appena
entrate il vostro pacchetto, esploderà
mandando tutto il villaggio in fiamme.
Che bel re avete in Baron. Kain e Cecil
sono sotto shock quando a nord scorgono
una piccola bambina che dice "Mamma,
Mamma!". Lei racconterà
che il drago di sua madre è caduto
quindi anche lei è caduta in
un sonno eterno. Cecil innocentemente
rivela alla bambina che sono stati loro
ad uccidere il drago,
causando l'ira della bambina. Kain sostiene
che se il Re vuole che loro uccidono
tutti gli abitanti del villaggio, loro
devono uccidere anche la bambina. Cecil
si rifiuta categoricamente. Sapendo
di questa risposta, Kain decide di sfidare
gli ordini del Re insieme a Cecil, portandosi
appresso la bambina. Essa incazzata
nera chiama un mostro che fa crollare
l'intero villaggio. Dopo il terremoto,
Cecil si sveglia con la bambina, ma
Kain è svanito nel nulla (Avete
capito perché io ho detto di
svestire Kain?). Ora andate al centro
del deserto per trovare la città
di Kaipo.
|
-===
2. Una cura per Rosa ===- |
-
Kaipo - |
Tesori:
Etere
Ora la
prima cosa che Cecil farà arrivando
a Kaipo, è portare la ragazzina
all'Inn. Appena lei si sveglia, Cecil
cerca in vano di fare amicizia con la
bambina, affermando che lui sa che lei
non può perdonarlo ma lei deve
almeno lasciare che lui la protegga.
Mentre voi dormire, arriveranno le guardie
di Baron che vogliono uccidere la bambina,
dicendo che gli evocatori della Nebbia
sono troppo pericolosi per lasciarli
in vita. Cecil si rifiuta di lasciare
andare la bambina e affronterete il
secondo boss.
Boss |
Officer
e tre soldati |
PV |
221 |
PD |
27 |
Tattica |
Uccidete
i soldatini che l'ufficiale scapperà. |
Ora la
bambina rivelerà il suo nome,
Rydia, e voi acquisterete la sua fiducia.Una
volta svegli, la prima cosa da fare
è andare sopra il negozio d'armi
ed esaminare una giara per ricevere
un etere. Ora andate in una piccola
casetta a nordest di Kaipo per trovare
Rosa ammalata in un letto. Rosa invocherà
il nome di Cecil, ma il vecchietto lì
affianco spiegherà che lei ha
bisogno della pietra "Luce nel
deserto" per essere curata ed essa
può essere trovata solo nella
tana di un AntLion. Ora tutto quello
che dovete fare e mettervi in marcia
verso il castello di Damcyan, che si
trova a nord di Kaipo,dopo una caverna.
Prima di entrare nella caverna, io consiglio
di combattere MOLTO con Rydia, facendo
in modo che il gioco scorra facilmente
all'interno della caverna.
|
-
Caverna Acquosa - |
Livello:
Rydia al livello 12
Tesori: Tonico, Bacio di Dama, tenda,
scheggia di bomba, bracciale d'accaio,
X-
tonico, X-etere, Ali di fenice, Tonico,
etere, Baccheta ghiaccio, 580 gil,
scheggia, Basco piumato, Tonico, etere,
vento antartico, spada ombra, orologio
di rame, elmo ade, guanto ade, armatura
ade e scarpe di hermes.
Volete
un mio consiglio? Combattete con Rydia
fino a quando lei raggiunge il dodicesimo
livello, perché a quel punto
lei imparerà Dejon, una magia
che vi permette di uscire dalle caverne
(e non) in un lampo. Ora andate a nord,
prendete i due bauli con pozione Tonico
e Bacio di Dama. Andate a sinistra,
fino a raggiungere un vecchietto suicida,
(Ah... Non dimenticatevi del baule con
Tenda a sud del vecchietto) che si unirà
al gruppo perché lui non è
in grado di sconfiggere un mostro che
blocca il suo cammino. In ogni modo,
il suo nome è Tellah. Prendete
lo scrigno alla sua destra con scheggia
di bomba, scendete le scale per raggiungere
un altro baule con un bracciale d'acciaio
ed entrate nella cascata, dove ci sarà
una stanza segreta con tre bauli (X-tonico,
X-etere e Ali di Fenice). Andate nella
prossima stanza, spostatevi a nord e
scendete dagli scalini. Una volta nell'acqua,
risalite per raggiungere un baule con
Tonico, proseguite nel vostro cammino,
troverete un forziere con etere e arriverete
ad una stanza con un savepoint. Qui
Tellah spiegherà la funzione
dei savepoint e gentilmente vi offrirà
una tenda. Durante la notte, Cecil e
Tellah parleranno di Rydia e Tellah
afferma che se lei si allena bene può
diventare una potente maga, successivamente
lui racconta anche che la sua unica
figlia Anna è scappata con un
bardo, perché lui non ha consentito
che loro si sposassero. Cecil dice che
lui vuole arrivare a Damcyan per ottenere
il sandruby e Tellah narra che per raggiungerlo
dovranno prima affrontare un terribile
mostro a otto Tentacoli. Ora uscite
dalla stanza, prendete il bastone di
ghiaccio (IceRod) e raggiungete la porta
lì vicino. Continuate nelvostro
cammino, prendendo i due bauli (58 gil
e scheggia) ed arriverete al prossimo
piano. Andate a sinistra, entrate nel
muro, che è un passaggio segreto,
continuate attraverso esso fino a raggiungere
un basco piumato, poi tornate indietro
prendete il forziere (Tonico) e continuate.
In questa stanza, vedrete un burrone,
a sinistra, ci sono due bauli (etere
e vento antartico)e a destra ci sono
altri due con la spada ombra ed un orologio
di rame. Prima di uscire dalla caverna,
Tellah consiglia di accamparvi li per
riprendere le vostre forze, fate come
meglio credete e entrate nella prossima
caverna dove troverete il boss (prima
del boss, ci sono quattro forzieri con
il guanto ade, l'elmo ade, l'armatura
ade e scarpe di hermes).
Boss |
Octomamoth |
PV |
2350 |
PD |
Fulmini
e Oscurità |
Tattica |
Cecil attacca,
Rydia può usare la magia
Tuono o evocare il chocobo e Tellah.
La battaglia dovrebbe essere semplice. |
Ora
che avete sconfitto il mostro, il cammino
verso il castello di Damcyan è
libero. Prima di uscire dalla caverna,
svestite Tellah. Ora dirigetevi verso
il castello, solo che prima di arrivare
le Red Wings distruggono il castello,
lasciando solo le rovine.
|
-
Rovine di Damcyan - |
Tesori: tenda Correte
all'interno, prendete l'unico baule chiuso
(tenda) e vedrete la figlia di tellah
morta. Tellah appena vede il bardo lo
accusa di aver ucciso sua figlia e lo
attacca. In realtà, anna non era
morta e cerca di placcare la furia del
padre, dicendo che lei stava per chiedere
il suo permesso per sposare Gilbert ma
Golbez (che sarei io... come sono figo
e potente ^_^) ha distrutto il castello
di Damcyan. Anna afferma ancora che ama
Gilbert (Edward in FF4 easy type) e poco
dopo muore. Tellah incazzato nero decide
di andare a uccidere Golbez da solo (oltre
che vecchio e pure rimbambito). Ora Gilbert
sta li a piangere e Cecil, dopo averlo
picchiato così che si ripigliasse,
racconta che ha bisogno di lui per prendere
la luce del deserto e Gilbert, il codardo,
decide di unirsi al gruppo per la vostra
sfortuna. L'unico vantaggio di Gilbert
è che lui ti offre un hovercraft
per raggiungere la tana dell'antlion.
Una volta
che siete arrivati nella mappa, salite
sul hovercraft e andando a destra, noterete
che esso può navigare sopra i piccoli
sassi. Andando leggermente a destra, arriverete
alla Tana dell'Antlion.
|
-
Tana del Antlion - |
Tesori:
ragnatela, Tonico, ago dorato, Tonico, tenda,
Tonico, vento antartico,
arpa lamia, ragnatela, orologio di rame,
uscita, etere e fenice. Appena
entrati, andate a sinistra prendete i
due bauli (ragnatela e Tonico), camminate
a destra e afferrate gli altri due tesori
(ago dorato e Tonico). Prima di prendere
le scale, andate a sudovest e prendete
altri due bauli (tenda e Tonico). Nella
prossima stanza, andate a sud, prendete
il cassone (vento antartico), entrate
nella stanza per ottenere l'arpa lamia,
accedete alla entrata segreta, subito
a sud della stanza e arriverete dall'altra
parte. Ora andate a nord, afferrate i
due bauli (ragnatela e orologio di rame).
Ora salite gli scalini a nord, per raggiungere
un savepoint con tre forzieri (Uscita,
Etere e fenice). Salvate, andate negli
scalini a sud, per arrivare alla tana
del Antlion. Quando vi avvicinate, Antlion
si mostra, ma Gilbert dice che la formica
è addomesticata, solo che per qualche
ragione, essa non vuole obbedire ad Gilbert.
Indi di ritrovate a combbaterla.
Boss |
Antlion |
PV |
1100 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Gilbert usa
medicina. Cecil attacca. Rydia evoca
il chocobo. |
Ora il
gruppo discute e si chiede perché
i mostri aumentano sempre e l'Antlion ha
deciso di attaccarli. Ora usate l'oggetto
emergenza per uscire dalla caverna. Con
il hovercraft andate verso Damcyan, in seguito
a sinistra vedrete dei sassi,navigando sopra
quelli potete raggiungere Kaipo in un secondo.
|
-
Kaipo - |
Tesori:
nessuno Ora
andate alla casa dove vi è situata
Rosa, usate la luce del deserto su di
lei facendo in modo che lei si riprenda.
Ora rosa racconterà che Golbez
(Si si... Io sono fighissimo ^_^ ) vuole
prendere tutti i cristali, quello di Mysidia,
quello di Damcyan, quello di Fabul e quello
di Toroia (non di troia ^_^ ). Rosa dice
anche loro devono correre a Fabul. Solo
che l'unica che può aiutarli è
Rydia con la magia fuoco, solo che lei
ha paura di usarla. Dopo una notte di
fuoco con Cecil, voi scapperete verso
il Monte Hobs. (Qualcuno mi spiega come
fanno sei persone a dormire in una casa
che ha solo un letto? O_o ) Ora dovete
andare con l'hovercraft fino ad un monte
che sta vicino alla tana del Antlion,
quello è il monte Hobs.
|
-===
3. Verso il paese degli starnuti ===- |
-
Monte Hobs - |
Livello:
Rosa al ventesimo livello
Tesori: Tenda, Tonico, ago dorato, 960
gil, freccie sacre.
Appena entrati
nel monte Hobs, Rydia riesce a superare
il suo odio per il fuoco e lancia l'incantesimo
contro il muro di ghiaccio, faccendo in
modo che voi possiate proseguire. Entrate
nella prima porta, arrivando ad un savepoint
e potete prendere quattro scrigni (Tenda,
Tonico, ago dorato e 960 gil). Salvate
se volete, io consiglio di portare Rosa
al livello venti, così da essere
sicuri di sconffiggere il prossimo boss.
Proseguite, prendete le freccie sacre
ed avvicinatevi al lottatore che vedete
li vicino (ACHOOO!! Salute! ^___^ Ora
se giocate a FF4 per la prima volta, forse
non capirete perché scrivo ACHOO!
Ma nella versione Easy, i volgarizzatori
hanno tradotto "HAA" con "ACHOO"
e, per me, ACHOO sembrra uno starnuto!).
Dopo una piccola esibizione di karate,
aiuterete Yang a combattere contro MomBomb...
Boss |
BombaMadre |
PV |
11000 |
PD |
Oscurità |
Tattica |
Cecil
attacca, Yang usa i calci, Gilbert
può attaccare o curare gli
amici, Rosa usa il mirare e Rydia
evoca il chocobo. Attenti ai vostri
punti vita, perché esso ogni
tanto scoppia e può togliervene
75. |
Ora verrete alla conoscenza di Yang che
vi chiederà di aiutarlo a prottegere
il castello di Fabul, visto che non avete
niente di meglio da fare, voi lo aiuterete.
Ora andate verso Fabul, però dovete
far salire Yang fino al diciotesimo livello.
|
-
Castello di Achoo! (Fabul) - |
Tesori:
Hermes, ragnatela, scudo Demoniaco,
etere, spada Condanna, tenda,
vino
di bacco, Tonico, vento, scheggia,
Ira di Zeus.
Prima
di andare dal Re, andate nel negozio
a destra, per compare l'armatura
demoniaca per Cecil e delle nocche
migliori per Yang e svestite Rosa.
Ora andate dal Re, ma lui non
vi crede, ma Gilbert interviene
e il Re subito mobilita tutti
i guerrieri rimasti per proteggere
il castello. Ora le due ragazze,
Rosa e Rydia, abbandonano il gruppo
e voi vi ritroverete a combattere
una serie di nemici. Dopo avete
ucciso un paio di nemici, farà
la comparsa un personaggio a noi
noto: Kain!
Boss |
BombaMadre |
PV |
65000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Lasciatevi
uccidere... |
Dopo
che Kain vi avrà letteralmente
schiacciato, qualcuno di veramente
interessante
arà la sua comparsa... IO,
il multiultraincredibileman Golbez!
Lui con un singolo tuono farà
fuori Gilbert e Yang prendosi il
cristallo del vento. Golbez dice
che lui e Cecil dovrebbero rivedersi
ancora e lui prende con se Rosa,
così che Cecil "mantenga
questa promessa". Dopo che
sono andati tutti via, Rydia usa
Cura per aiutare i suoi amici. Appena
usciti dalla stanza del cristallo,
esaminate la giara a sinistra per
prendere un Hermes, premete il pulsante
per terra per trovare un passaggio
segreto che porta a tre bauli (Ragnatela,
scudo demoniaco ed etere). Ora andate
nel Inn per decidere cosa fare.
Ora Cecil spiega che Kain era il
suo migliore amico e che insieme
avevano giurato di sfidare Baron.
Insieme il gruppo decide di chiedere
l'aiuto al Re di Fabul, perché
l'unico modo per raggiungere la
città di Baron è via
mare. Oltre che la barca, il re
vi darà la spada Condanna
e una tenda. Appena uscite dalla
stanza del re, esaminate l'ennessima
giara per ricevere il vino di bacco.
Ora andate nella torre a sinistra,
prendete i tre bauli (Tonico, vento
antartico e scheggia) e l'ira di
Zeus nella giara. Uscite dal castello
e prendete la barca.
|
|
-===
4. La trasformazione ===- |
Una volta nella barca, la moglie di Yang
viene a salutarlo ed il gruppo parte verso
una nuova avventura. Durante il viaggio,
Cecil consiglia agli amici di andare da
Cid, il capo ingegnere delle ali rosse.
Peccato che il Re dei mari, Leviathan, non
sembra molto conTendao dal fatto che voi
andate a Baron, indi esso distrugge la nave.
Dopo il naufragio, Cecil si sveglia da solo
in una spiaggia, vicino ad un villaggio,
che per la vostra immenza sfiga, è
il villaggio di Mysidia, quello della introduzione.
|
-
Mysidia - |
Tesori:
nessuno
Una volta arrivati a mysidia, andate direttamente
dal grande saggio della città, lui
chiederà quello che vuoi questa volta.
Cecil spiegherà tutta la situazione.
Il saggio consiglierà che lui abbandoni
la spada oscura ed impugnare la spada sacra.
Inoltre due maghi ti accompagneranno in
questa avventura verso il monte Ordalia,
che si trova ad est di Mysidia. Ora vestite
Palom e Porom con le armi migliori e dirigetevi
verso il monte Ordalia.
|
-
Monte Ordalia - |
Livello:
Palom e Porom a livello 26.
Tesori: due Tonico e due etere
Appena entrati nel monte, Palom estiguerà
il fuoco usando gelo, però la
scena si sposta su Golbez che invia
uno dei demoni degli elementi di nome
Scarmiglione, il demone della terra,
a distruggervi, lui è il prossimo
Boss. Proseguite nel vostro cammino
e prendete i due bauli (due Tonico).
Ora incontrerete quel vecchio stupido
di Tellah che vuole scoprire il segreto
della magia Meteo, la
più potente magia esistente al
mondo. Palom si lascia scappare il vero
obbietivo della missione, vale a dire
spiare i movimenti di Cecil. Continuate
nel vostro cammino, prendete i due bauli
con etere. Ora arriverete ad un savepoint,
salvate assolutamente perché
appena salirete sul ponte, il boss vi
attaccherà
Boss |
Scarmiglione |
PV |
3100 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Il primo
attacco sicuramente dev'essere Palom
che usa Fuoco2 ed
uccide sul colpo tutti gli zombie.
Cecil attacca, Parom cura, Tellah
usa tuono e Palom usa Virus. |
Una volta
sconfitto il boss, non attraversate
il ponte, ma usate una tenda nel savepoint
per ricaricarvi e salvate il gioco.
Ora attraversate di nuovo e Millon ci
proverà ancora...
Boss |
Scarmiglione
Zombie |
PV |
3000 |
PD |
Fuoco,
Sacro e Frecce |
Tattica |
Io ho usato
Fire2 di Palom, seguito da Cura2
(Cura2 gli provoca un
danno di 600 punti vita circa) di
Porom e Tellah e una spruzzatina
di spada nera di Cecil per finire
il tutto. |
Ora entrate
in quella sottospecie di Tomba. Ora
una voce chiama Cecil mio figlio e dice
che gli donerà il suo potere.
Dopo una trasformazione di Cecil, la
voce dice che devi distruggere il tuo
passato, vale a dire il DarkCecil
Boss |
DarkCecil |
PV |
1000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Ora non
fate come me, che ho pensato per
circa tre ore che io ero il
vecchio cecil, voi siete quello
a destra dello schermo. Per quelli
che non hanno mai giocato alla versione
giapponese di Final Fantasy IV,
l'attacco del cecil oscuro è
stato tolto dalla versione americana
per qualche ragione a me sconosciuta.
Quello che dovete fare qui è
usare il commando defend per due
volte e la battaglia finisce automaticamente. |
Ora nella
testa di Cecil rimangono diversi interogativi,
come il fatto che la voce lo abbia chiamato
come figlio. Ora Tellah ha imparato Meteo,
peccato che non lo può mai usare.
Ora usate la magia Exit di Palom per scappare
da Monte Ordeals e ritornate a Mysidia.
|
-===
5. Ritorno a Baron ===- |
-
Mysidia - |
|
Ora il saggio del villaggio rimarà
a bocca aperta nel scoprire che
Cecil è riuscito davvero
a diventare Paladino ed egli vi
narrerà la leggenda di Mysidia.
Non vi traduco quello che dice la
leggenda perché non ne ho
voglia, in ogni modo, ora il gruppo
decide ditornare a Baron tramite
la strade dei demoni (Serpent Road
nella versione america), essa porta
direttamente alla città di
Baron. La serpent road si trova
a destra della città. |
|
-
Baron - |
Una volta arrivati a Baron,
la prima cosa da fare è
farvi una bella bevuta all'inn.
Arrivando lì, troverete
Yang solo che invece di abbracciarti
cerca di ucciderti.
Boss |
Guards |
PV |
200 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Semplice,
uccideteli. |
Ora
Yang si incazza tantissimo e
cerca di uccidervi lui stesso.
Boss |
Yang |
PV |
4000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Semplice,
picchiatelo. |
Una
volta che Yang si riprende dalla
amnesia, lui ci consegna la chiave
per aprire la porta collega le
fogne di Baron al castello. Ora
andate nelle fogne, che si trovano
a sinistra di Baron.
|
|
-
Fogne di Baron
- |
Tesori:
Gran Tonico, etere, ira di zeus, orologio
di rame, ragnatela, hermes,
etere e spada antica.
Andate subito a sud per prendere tre bauli
(Gran Tonico, etere e ira di zeus), proseguite
a nord e arriverete nella prossima stanza.
Questa sembra una via senza uscita, ma in
verità contiene un passaggio segreto
a sud ed ad est. Prendete prima quello a
sud, prendete i orologio di rame, poi andate
a sud per raggiungere una ragnatela, poi
a destra degli scalini, continuate fino
alla prima castatina e entrate a sinistra
e voi raggiungerete un hermes, ora uscite
dalla stanza. Proseguite verso nord andate
a sinistra degli scalini, quindi andate
a prendere il forziere con etere. Ora entrate
nella stanza a sinistra, dove troverete
un savepoint ed una spada antica per Cecil,
tramite il passaggio segreto. Ora sarete
all'esterno del castello di Baron.
|
-
Castello di Baron - |
Livello: Cecil a livello 20.
Tesori: etere, etere, corno di unicornio,
corno, fenice, fenice, due vini, due
hermes, elisir, due Gran Tonico, etere,
due tende, etere,
Una volta arrivati all'interno del castello,
prendete la prima porta a destra (o andate
nella vecchia stanza di Cecil per ricaricarvi).
Arriverete alla sala principale del castello,
dove ritroverete Beigan. Egli fa finta di
unirsi al gruppo, ma Palom e Porom scoprono
che lui è un mostro e dovete affrontarlo.
Boss |
Beigan
- Braccia |
PV |
4444 - 444 |
PD |
Nessuno -
Nessuno |
Tattica |
Cecil e Yang
attaccano il corpo, mentre i vostri
maghi usano le magie sulle braccia
del mostro. |
Ora dopo
che Palom e Porom ti diranno di stare più
attenti. Ora invece di andare alla sala
del trono, andate a destra del castello
per prendere sei bauli (etere, etere, corno
di unicornio, Gran Tonico, fenice e fenice).
Ora dirigetevi nella torre di destra, prendete
i quattro forzieri (due vini e due hermes).
Poi andate nel piano inferiore, esaminate
la giara per prendere un elisir. Qui c'è
anche delle scale a detra, ma non potete
accedervi in questo momento. Salite e prendete
i due bauli con due Gran Tonico e salite
ancora. Esaminate la prima giara per ricevere
un etere, poi dai bauli otterete due tende
ed un etere. Ora dirigetevi alla stanza
del trono. Ora scoprirete che il Re è
il demone dell'acqua, Cagnazzo (Kainazzo
in FF4 easy).
Boss |
Cagnazzo |
PV |
5312 |
PD |
Ghiaccio |
Tattica |
Anche se
il suo punto debole pare sia il ghiaccio
questa informazione
è errata. Infatti, basta far
sì che Palom usi Bio, successivamente
Tellah usi Tuono3 ed il gioco è
fatto. |
Ora Cid
salterà fuori dicendo che ha preparato
una barca aereo per voi. Mentre vi state
avviando verso l'uscita, Kainazzo (o chi
per lui) dirà che voi lo accompagnerete
all'inferno. Un piccolo congegno scatta
e le porte si chiudono e le mura della stanza
iniziano a implodersi. Ora Palom e Porom
eseguono un gesto disperato, cioè
si trasformano in pietra per fermare le
mura e muoiono (Forse avete capito che il
tema di Final Fantasy 4 è "quanto
è bello suicidarsi per gli amici!").
Nel frattempo nella torre di Zot, Golbez
(Si si... sono troppo figo!) decide di far
prendere l'ultimo cristallo al gruppo e
poi scambiarlo per Rosa. Una volta che prendete
il controllo della barca aereo, andate a
nord fino a trovare un castello vicino ad
una cascata. Entrateci.
|
|
-
Castello di Toroia - |
Tesori:
due tende, due Gran Tonico, due etere, due
anelli di rubini e vino di bacco.
Ora andate sempre a nord e parlate con le
otto chieriche che servono il cristallo
della terra. Loro ti diranno che un Elfo
oscuro ha preso il cristallo della Terra
e si è rifugiato in una caverna a
est di Toroia, solo che la caverna è
protetta da un incantesimo che rende tutte
le armi deboli e molto pesanti. Ora andate
a destra e quando troverete tre scale, prendete
quelle a destra. Li troverete otto bauli
(due tende, due Gran Tonico, due etere e
due anelli di rubini). Ora prendete le scale
in mezzo e troverete un vino in una giara.
Ora andate nella sezione a ovest, lì
troverete il codardo Gilbert (che grazie
a dio non si unisce al gruppo) che vi donerà
la sua arpagemella che vi aiuterà
contro il prossimo boss. Ora uscite dal
castello. Andate nella città di Toroia
|
-
Cittadina di Toroia - |
Tesori:
1000 gil, bambola ed etere.
Questa città non ha niente di speciale,
comprate tutte le armi che non siano di
ferro, altrimenti esse si appessantisono
nella caverna. Volete che vi dica che armi
usare? Bene... Mette un arco a Cecil e sarete
a posto. Entrate nel laghetto dove ci sono
due ballerine, seguite il fiume a nord,
fino al nomignolo, da li potete vedere una
scaletta, salite e girate a sinistra per
arrivare in una pianura che contiene tre
bauli con bambola, etere e 1000 gil. In
questa città, c'è un piccolo
spettacolo che costa 10000 gil.
Ora uscite e andate a nord fino a trovare
una foresta, dove potete entrate e prendere
il choboco nero, da li, portatelo a sudest
all'entrata di una caverna (il chocobo nero
può atterare solo nelle foreste.)
Però prima potrei consigliarvi di
andare a Eblana (missione opzionale).
|
-
Caverna Gratazionale - |
Tesori:
gran tonico, unicornio, etere, 2000 gil,
etere, Gran Tonico, Ragnatela,
orologio di rame, artigli fatati ed emergenza.
Andate subito a destra e troverete un gran
tonico. Proseguite e prendete il unicornio.
Nel sottereaneo due, andate a sinistra per
trovare un etere. Dirigetevi verso nordest,
prendete i due bauli (2000 gil e etere),
tornate indietro e camminate verso sinistra.
Nel sotteraneo tre, c'è una stanza
subito a sinistra, dove potete salvare.
Dirigetevi a sud, troverete una stanza con
tre forzieri (Gran Tonico, Ragnatela ed
orologio di rame). Proseguite ed arriverete
ad un baule con dei artigli fatati. Ora
siete nel sottereano quattro, continuate
nel vostro cammino e andate a destra per
salvare il gioco, prendete il baule (emergenza)
e andate nella stanza del cristallo. Ora
l'elfo nero si metterà ad urlare
senza nessuna ragione e dirà che
se volete il cristallo dovete ucciderlo.
Boss |
Elfo
Nero |
PV |
65000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Lasciatevi
uccidere. |
Quando
state per morire, Gilbert suona la sua arpa
e vi aiuta contro il mostro.
Ora inizia la battaglia vera.
Boss |
Elfo
Nero |
PV |
3927 |
PD |
Sacro |
Tattica |
Ora
dal menu "oggetti", impugnate
le vostre armi migliori per
uccidere l'elfo. Questo boss è
facile: quando l'elfo nero perde un
po' di punti vita, esso si tramuta
in drago scuro. |
Usate la magia Telepo o un emergenza per
uscire da questa caverna e tornate a Toroia.
|
-
Castello di Toroia - |
Tesori:
Gran tonico, Rimedio, Etere, X-etere, elisir,
mentolo, grandarco, venti
freccie di fuoco, dieci freccie di tuoco,
venti freccie di ghiaccio, mentolo,
mela d'argento, etere, x-etere, rimedio
e gran tonico
Ora dovete consegnare il cristallo ai chierici.
Solo che verrete contattati da Cain che
dirà di andare nella vostra aeronave
e lui vi porterà da Rosa. Invece
di fare ciò, potete andare da Gilbert
per assistere ad una scena commovente o
andare alla torre di destra e prendere 18
tesori (Gran tonico, Rimedio, Etere, X-etere,
elisir, mentolo, grandarco, venti freccie
di fuoco, dieci freccie di tuoco, venti
freccie di ghiaccio, mentolo, mela d'argento,
etere, x-etere, rimedio e gran tonico),
visto che ora avete il permesso dei chierici.
Solo quando avete fatto questo, andate alla
aeronave.
|
-
Torre di Zot - |
Tesori:
Maglia di fuoco, spada infuocata, artigli
infernali, scudo di fuoco,
martello gaia,
La prima cosa da fare qui è andare
a nordovest fino a raggiungere una maglia
di fuoco. Ora andate a destra e sarete
al secondo piano. Continuate il vostro
cammino, facendo attezione perché
appena a destra della porta, vi è
un baule con mostri (Flame Dog) e una
spada infuocata. Il terzo piano è
lineare quindi non vi indico la strada.
Al quattro piano, procetete a sud e appena
potete salite. Ora siete in un bivio di
tre porte, prendete la porta di sinistra,
per trovare due bauli con artigli infernali
e scudo di fuoco. Ora provate in quella
di mezzo per trovare il martello gaia.
Infine quella di destra dove voi troverete
una veste clericale. Ora tornate al bivio
e continuate verso destra. La prima porta
che vedete è un savepoint, salvate,
andate avanti e sarete attacati da tre
sorelle.
Boss |
Dog
- Mag - Rag |
PV |
2591 - 4955 - 2590 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Concentratevi
inizialmente su Mag (Quella grossa),
una volta abbattuta, passate alle
altre. Cecil e Yang attaccano. Tellah
usa Bio e Cid può usare il
suo martello gaia come oggetto. |
Svestite
Tellah. Ora troverete Golbez (Wow! Come
sono bello oggi!). Solo che quel cocciuto
di Tellah attaccherà Golbez e muore.
Beh! Tellah è morto, tanto meglio
perché ora Kain e Rosa si uniscono
al gruppo. Ora dopo che avete riacquistato
il controllo del gioco, non fate nessun
passo, ma cercate di curarvi e di equipaggiare
Kain e Rosa al meglio. Appena farete dei
passi verso sud, sarete attaccati da Barbariccia.
Boss |
Barbariccia |
PV |
8636 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Kain
non smette mai di saltare, Cecil e
Yang attaccano, Rosa cura e
Cid fa quello che vuole. |
Dopo la
battaglia, Rosa usa Telepo e vi ritroverete
nella stanza di Cecil a Baron. Li vi verrà
spiegato che ci sono altri quattro cristalli
ma nessuno sa come arrivare a loro. Ora
riposatevi e partite verso la città
di Agalt, che si trova direttamente a sud
di Baron.
|
=
7. Verso il mondo dei nani... =- |
-
Agalt - |
Tesori:
Vento Artico
L'unica cosa da fare ad Agalt è andare
al pozzo della città, esaminarlo
e
buttare dentro la pietra magma. Quando avete
fatto questo, si aprirà una
voraggine nella montagna affianco. Quella
è l'entrata al sottosuolo. Ora
svestite Cid, prendete l'aeronave e callatevi
li dentro. Dopo una piccola scena,
attererete vicino ad un castello.
|
-
Castello dei Nani - |
Tesori:
ascia del nano, vino, Bracciale del potere,
Elisir, Orologio d'argento,
etere, vino, gran tonico, cintura nera,
elisir, etere
Andate direttamente a nord e una piccola
conversazione con il Re jiott avrà
inizio. Cid lascierà il gruppo
e Yang dirà che qualcuno ci sta
spiando. Ora vi
ritroverete a combattere contro Calcabrena.
Boss |
Calca
- Brena - Calcabrena |
PV |
1369 - 369 - 5315 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Kain salta,
Rosa cura e il resto attacca. Non
so davvero dare una
tattica originale per questo mostro. |
Dopo la
battaglia, Golbez in persona (si... sono
troppo forte... potrei diventare un dio
^__^ ) cercherà di uccidervi. Solo
che RYDIA fa il suo grande ingresso e Golbez
rimane distrutto, nononstante tutto lui
scappa con il cristallo.
Ora appena siete usciti dalla sala del trono
andate a destra, se passate in mezzo ai
due negozi di armi, arriverete ad una birreria,
e se poi cercate a destra, troverete un
passaggio segreto che porta alla leggendaria
standa dei programmatori di Final Fantasy,
questa stanza fu rimossa dal gioco nella
versione americana per qualche strana ragione.
Ma non volevo portavi li, andate nelle scale
a destra e arriverete alla torre destra.
Qui prendete il baule con l'ascia del nano,
salite le scale, prendete la giara con vino
e salite ancora.
Qui ci sono quattro forzieri (Bracciale
del potere, Elisir, Orologio d'argento ed
etere). Ora uscite dalla porta e dirigetevi
verso la torre sinistra. La torre è
uguale all'altra, nella stanza delle giare,
c'è solo un vino e poi ci sono quattro
forzieri (gran tonico, cintura nera, elisir
ed etere). Ora per uscire dal castello,
dovete dirigevi al negozio d'armi e prendere
le scale a nordovest. Voi arriverete ad
una stanza dove vi è un nano davanti
ad una libreria, parlate con lui ed egli
aprirà il passaggio. Nel sotteraneo,
potete trovare tre ville e proseguite all'esterno.
Ora fatevi una bella passegiate verso nordovest,
troverete dei carri armati che lottano contro
una torre. Voi dovete entrare li.
|
-
Torre di Babele - |
Tesori: venti freccie di ghiaccio, etere,
berreteto verde, lancia di gelo, spada
gelo, artigli di gatto, gran tonico, fenice,
arco assassino, vento antartico,
veste gelo, vento artico, gran tonico,
x-etere,
La prima cosa da fare è andare
a destra e a sinistra per prendere i tre
forzieri (venti freccie di ghiaccio ed
etere). Ora entrate nella porta centrale
e sarete al secondo piano. Qui proseguite
il vostro cammino, troverete un berretto
verde, appena vedete una stanza, entrate
li dentro per trovare una lancia di gelo
e poi andate a nordest per trovare un
altro baule con la spada gelo. Gli oggetti
a base di ghiaccio saranno utilissimi
per uccidere Ruby, il prossimo boss. Ora
siete al terzo piano, andate a sinistra,
prendete gli artigli di gatto, proseguite
a destra, afferrate il gran tonico, tornate
a sud e in fondo troverete un baule con
fenice. Entrate nella porta li vicino.
Qui troverete l'arco assassino e un vento
antartico. Ora fate un lungo giro a nord
del terzo piano arrivando al quarto. Subito
a sinistra, ci sarà un savepoint.
Continuate a nord, attraversate il ponte
di destra, entrate nella stanza, agguantate
il baule (veste gelo) e continuate nel
vostro cammino fino al quinto piano. Andate
verso sud e appena vedete una biforcazione,
se volete potete andare a nord per predere
solamente un vento artico. Se vedete una
strada che porta ad una stanza, lasciatela
perdere e proseguite verso destra, prendete
il gran tonico e andate la prossimo piano.
Al settimo piano, a destra c'è
un savepoint, andate a sud per prendere
un baule (x-etere), poi andate a destra
ed uscite. Qui troverete il dottor lugeie.
Boss |
Lugeie
- Balnaba |
PV |
4036 - 4832 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Attaccateli
tanto sono solo degli stupidi. |
Boss |
Lugeie
X |
PV |
9321 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Nessuna in
particolare. |
Alla vittoria,
riceverete la chiave per spegnere il grande
cannone. Andate in quella porta che non
potevate accedere al quinto piano. Una volta
arrivati, svestite Yang. Lui si ucciderà
e voi dovete andare fino all'ultimo piano
della torre. Purttroppo non si può
usare Telepo. Appena siete sulla torre,
Golbez (io sono mega fico! ^_^ ) distrugerà
il ponte dove siete e per un soffio, Cid
vi salva. Ora ci sarà un piccolo
inseguimento di aeronavi e Cid si suicida
e voi vi dovete dirigere verso Baron.
|
-===
8. La stirpe dei ninja ===- |
-
Baron - |
Tesori: nessuno
Ora prima di andare dagli apprendisti
di Cid, andate a torre di destra e cercate
di entrare nella scala che ti respingeva.
Ora non vi respingerà più.
Lì il Re vi dirà di andare
nella terra delle bestie fantasma e poi
ritornare li. Ricordatevi di questo in
seguito. Parlate con gli apprendsiti,
loro metterano un gancio alla enterprise.
Appena lo fanno dirigetevi verso il monte
hobs, quello dove Rydia ha sciolto il
ghiaccio per riprendevi il vostro hovercraft.
Ora portate il Hovercraft a sudovest di
Baron, nei pressi della torre di babele.
Lì potete notare delle pietre,
usando il hovercraft potete raggiungere
facilmente la grotta di Eblana.
|
-
Grotta di Eblana - |
Tesori:
zanna di vampiro, shuriken, rimedio, due
tonici, etere, tenda, gran
tonico, bomba spirituale, shuriken, due
gran tonico, villa, ragnatela, due
fenici, orologio d'argento, spada vampiro,
ago dorato,
Andate a sud, in seguito dirigetevi verso
destra e troverete un baule con zanna di
vampiro. A nord, tramite passaggi segreti
potete raggiungere due forzieri con shuriken
e rimedio. Ora dirigetevi verso l'uscita
a sudovest. Qui troverete il villaggio di
Eblana, l'unica cosa degna (si fa per dire)
di nota qua sono due tonici che si trovano
nella stanza a sinistra del villaggio. Ora
proseguite nella uscita a nord. Prendete
l'etere che si trova subito a destra, proseguite
e troverete una tenda e un soldato morto.
Di fianco al soldato, vi è situato
un passaggio segreto che porta ad un gran
tonico. Continuate a nord fino a raggiungere
una bomba spirituale poi a sud tramite passaggio
segreti, raggiungerete ad un altro shuriken.
Andate nella uscita a sud. Qui ci sono tre
bauli (due gran tonico e una villa), andando
avanti troverete una ragnatela, due fenici
e un orologio d'argento. Nella prossima
stanza, subito a destra troverete un savepoint
(dove a destra potete trovare un baule segreto
con la spada vampiro.) e a sinistra potete
trovare un ago dorato. Proseguite a nord
e troverete Edge che combate contro Rubicante.
Dopo che Edge si è unito al gruppo
andate subito a sinistra per prendere il
baule con x-etere. Ora sarete di nuovo alla
torre di Babele.
|
-
Torre di Babele - |
Tesori:
unicornio, orologio d'argento, orcokiller,
bacio di lilith, katana ashura, 82000
gil, due gran tonico.
Dopo che Edge sfodera una delle sue abilità
ninja, andate subito a destra per prendere
un baule con unicornio. Proseguite nel
cammino, ma prima di entrare nella porta,
prendete il baule con orologio d'argento.
Ora siete nel sotteraneo due, continuate
nel vostro cammino fino a trovare un passaggio
a sud che porta ad un forziere con OrcoKiller,
ora risalite fino alla prossima stanza.
Ora nel sotteraneo terzo, basta andare
a destra per prendere il bacio di lilith
e andare verso l'uscita. Ora andate a
destra (tanto la sinistra è solo
un vicolo cieco), prendete il baule con
la katana ashura e proseguite fino a quando
troverete due porte. La prima porta contiene
un savepoint. Dopo aver salvato, prendete
l'altra porta, andate alla estrema sinistra
per trovare un baule con 82000 gil e ora
prendete il vicolo centrale della stanza.
Ora per qualche strana ragione, il re
e la regina di Eblana vi attaccherano.
Boss |
Re
Eblana e Regina Eblana |
PV |
60000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Tutto quello
che dovete fare è picchiarli
per un po' poi ritornerano
in sé. |
Ora salta
fuori il vero boss: Rubicante!
Boss |
Rubicante |
PV |
34000 |
PD |
Ghiaccio |
Tattica |
Questa
battaglia non mi sembra tanto difficile
quanto lo era quando
io avevo 10 anni. Beh... Cecil attacca,
Kain salta, Edge usa i suoi shuriken,
Rydia usa Bio e Rosa cura o può
mirare Rubicante con le freccie di
ghiaccio. In ogni modo, Rubicante
è il più ammirevole
dei Demoni. |
Dopo che
il cappellano matto farà la sua comparsa,
andate avanti e prendetevi i cristalli e
il gioco è finito... Errr... No,
non è proprio così... Appena
vi avvicinerete cadrete in un buco, arrivando
giù nella torre e vicino c'è
un baule con gran tonico. Ora continuate
il giro trovando nella vostra strada un
altro gran tonico ed arriverete ad un nuovissimo
modello di aeronave. Ora andate al castello
dei nani.
|
-===
9. Ritorno al mondo dei nani ===- |
-
Castello dei Nani - |
Tesori: nessuno
Ora il re Jiott vi aiuterà a ricuperare
l'ultimo dei cristalli, regalandovi il medaglione
per entrare nella caverna. L'unico problema
è che l'aeronave non può volare
attraverso il magma. Ora andate nella infermeria
del castello e lì troverete il grande
Cid che sistemerà la navetta per
voi. Troverete la grotta proibita a sudovest
in un area quadrata dove solo l'aeronave
può atterare. Però onestamente
prima di andare alla grotta proibita sono
andato al mondo delle bestie fantasma, però
essa è una missione opzionale.
|
-
Grotta Proibita - |
Tesori: Album, Kotetsu, Etere, gran tonico,
etere, raggio solare, fenice, spada
luminosa, raggio solare, elisir, shuriken
infernale, Kotetsu, Cuffia da notte,
etere, fenice, gran tonico, campana del
silenzio, x-etere, x-tonico,
Appena entrati nella grotta, usate LUKA
sulla suddetta, così che potete entrare
senza problemi. La vera noia di questo livello
arriva dopo quando TUTTE le porte che passerete
sono dei mostri. Esattamente, basta esaminarle
che affronterete una battaglia contro un
mostro di nome Evildoor che ha 5000 punti
vita. Detto questo. Andiamo avanti. Dirigetevi
a sud, scendete la corda, combbatete la
porta, prendete i due forzieri (Kotetsu
ed Etere), uscite, poi afferrate il baule(Album)
che si trova a sud. Dirigetevi verso sinistra,
salite una corda, affrontate la porta e
andate avanti. Prendete il due bauli (gran
tonico ed etere) di questa stanza, ignorate
le due porte tanto sono VUOTE e proseguite
verso destra. Appena entrati, scendete la
corda, prendete il baule con raggio solare
e tornate indietro. Proseguite verso destra,
prendete il baule con fenice, andate a nord,
ora vedrete una serie interminabile di porte,
PARTENDO DA DESTRA, la prima porta è
inutile, conduce ad una stanza vuota. Nel
secondo portone, troverete una spada luminosa.
Nella terza entrata, scoprirete un raggio
solare, un elisir e uno shuriken infernale.
La quarta soglia è inutile. La quinta
apertura è un locale sicuro, infatti
conduce ad un savepoint. La sesta porta
troverete due forzieri con Kotetsu e Cuffia
da notte. Andate verso sud e troverete l'uscita.
In questa sezione, ci sarà un baule
con etere e proseguite verso sinistra. In
questa sala, troverete due tesori (fenice
e gran tonico), ignorate la porta tanto
è vuota e proseguite verso sud, sembra
che non vi sia una uscita. Ma esiste una
se guardate bene il muro. Andate verso sinistra,
prendete il baule con Campana del silenzio,
ignorate la porta e scendete dalla corda.
Da qui, andate a destra per prendere x-etere
e x-tonico, tornate indietro, andate verso
sinistra e salvate il gioco. In questa stanza,
fate il giro, ignorando le corde e arriverete
in una stanza con un lungo ponte, uccidete
la porta e siete nella stanza del cristallo.
Prendete il suddetto e uscita dalla stanza.
Ma non vi siete accorti che manca qualcosa?
No... Non manca qualcosa, infatti appena
usciti dalla stanza, verrete attaccati dal
boss, Evilwall (Demon Wall)
Boss |
Demon
Wall |
PV |
28000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Onestamente,
io ero andato nel mondo fantasma,
prima di venire qua,
quindi questa battaglia non mi è
sembrata molto difficile, bisogna
solo stare attenti ed essere veloci,
perché il muro avanza e se
arriva troppo vicino uccide il tuo
gruppo. In ogni modo, se Cecil ed
Edge attaccano, Kain salta, Rydia
usa Leviatan e Rosa Cura, sarete apposto. |
Ora uscite
dalla caverna, non potete usare teleport,
quindi dovrete camminare. Però prima
di arrivare alla fine, mi dispiace dirvelo
ma dovete svestire Kain, perché esso
vi tradirà ancora.
Dopo che Kain avrà rubato il cristallo,
andate da Re Jiott nel castello dei nani.
|
-===
10. Verso la luna ===- |
Dopo che avete parlato con il Re, Cid deciderà
di attaccare una trivella davanti al Falcon,
così che potete andare di nuovo in
superficie. Per andare in superficie, basta
dirigervi verso dove siete entrati e cercate
di atterare. Prima di andare a Mysidia,
vi consiglio di andare a fare la missione
opzionale, Sylpy e Coda di Topo.
|
-
Mysidia - |
Il vecchio saggio vi verrà incontro
e vi regalerà la nave magica, ora
entrate nella nave e prendete il cristallo
in mezzo.
|
-
Suolo Lunare - |
Esso vi porterà sulla luna, una
volta arrivati li, dovete atterare a destra
del castello di cristallo. Così
facendo, arriverete una piccola grotta.
|
-
Strada sotto la luna - |
Tesori:
Mela d'oro, raggio lunare, baccheta stardust
Appena entrati, andate a destra e troverete
un baule con Mela d'oro. Proseguite verso
nord e troverete altri due forzieri (raggio
lunare e baccheta stardust). Ora uscite
e dirigetevi verso destra fino ad entrare
in un'altra grotta. Correte attraverso quella
grotta e andate nella dimora del lunariani.
|
-
Dimora dei Lunariani - |
Tesori:
FuSoYa
Ora incontrerete FuSoYa, lo zio di Cecil
che vi racconterà la storia dei LuNaRiaNi
e si unirà al gruppo. Ora prendete
FuSoYa e ritornate sulla Terra. Prima di
tornare sulla luna, potete prendere una
missione opzionale di nome grotta del dio
fantasma.
|
-
Madre Terra - |
Ora appena siete scesi sulla Terra, Golbez
attiverà il gigante di babele e
voi verrrete lasciati li dentro da Cid.
|
-
Gigante di Babele - |
Tesori: Shuriken, gran tonico, etere, frecce
yoichi, alarme, mela d'argento,
rugiada, elisir
Qui potete facilmente salire livello, quando
affrontate un mostro di nome ALARM, esso
vi regala un oggetto di nome ALARME, che
servirà più avanti nel gioco,
ma la parte più importante è
il fatto che lui chiama altri mostri ogni
volta che viene colpito. Avete capito il
trucco? Fate in modo che lui chiami tanti
mostri, così che potete avere tanti
punti esperienza. Ma ora andiamo avanti
nel gioco. Ora proseguite a nord, fino a
quando non troverete un baule con shuriken.
Continuate il vostro cammino e troverete
un gran tonico. Andando ancora avanti afferrerete
un etere, poi andate a nord e troverete
delle frecce yoishi per Rosa. Proseguite
fino a troverare un forziere con alarme
e da li andate allo stomaco del gigante.
Andate subito a nord e troverete una mela
d'argento, poi continate verso destra e
vi sarà data una goccia di rugiada.
Poi andate verso sinistra fino ad arrivare
all'ingresso del gigante. Nel vostro cammino,
troverete un baule con elisir, continuando
troverete un savepoint, salvate e sarete
dentro il gigante. Attenzione appena arriverete
a metà del ponte, TUTTI i quattro
imperatori degli elementi vi attaccherano
in una sola battaglia.
Boss |
Scarmiglione,
Rubicante, Kainazzo, Barbariccia |
PV |
60000 |
PD |
Varia a seconda
del mostro. |
Tattica |
Nessuna,
tanto la battaglia è
facilissima. |
Ora arriverete
al polmonte del gigante e ci sarà
un'altra battaglia,
Boss |
Control
Sys - Defense Sys - Attack Sys |
PV |
30000 - 3000 - 3000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Uccidete
il sistema di difesa, il sistema di
controllo e solo in
seguito l'Attack sys Perchè?
Se uccidete tutte e due, il control
sys ucciderà due dei vostri
personaggi e i due sys piccoli rinasceranno. |
Una volta
sconfitto la cpu del gigante, ci sarà
una scena molto interessante ed una rivelazione
su di me, GoLBeZ. VI dico solo che Kain
ritornerà da voi e andrete sulla
luna a sconfingere Zemus. Prima però
dovete andare a prendere l'ultima magia
di evocazione, che si trova a Baron. Questa
è un missione opzionale.
|
-==
11. La battaglia finale ==- |
Ora andate dove avete trovato FuSoYa e lì
il potere dei cristalli vi porterà
in un altro mondo.
|
-
Sottosuolo Lunare - |
Tesori: Divisa nera, bastone eremita, Murasame,
frusta di fuoco, scudo dragone,
elmo drago, armatura drago, guanto drago,
frecce artemide, elisir, zanna bianca,
x-tonico, bachetta stardust, scudo di cristallo,
anello difensore, armatura di
cristallo, guanto cristallo, Toga Bianca,
elmo cristallo, zanna rossa, coda
rosa, shuriken infernale, frecce artemide,
villa, toga minerva, sacra lancia,
due fiocchi, mela d'oro, anello difensore,
Questa è una sezione molto lunga,
non per niente è la fine del gioco.
La prima cosa da fare è cercare il
passaggio segreto a destra, che vi condurà
a due demon soldiers ed una divisa nera.
Tornate indietro. Cercate il passaggio segreto
a sinistra, entrate nel portale, proseguite
nel vostro cammino, prendete il baule con
due maghi oscuri, due dee lunari ed un bastone
eremita ed ora proseguite verso il sottosuolo
tre. Una volta arrivati li, usate levita
su tutti e parlate con la katana volante,
che è un boss.
Boss |
Drago
Bianco |
PV |
32700 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Ora
visto che siete in volo, il suo attacco
Quake non vi farà alcun
danno, però ad ogni attacco
fisico che fate lui contrattacca con
lento e talvolta con Maelstorm. La
battaglia dovrebbe essere molto semplice
se Rosa cura continuamente. Dopo la
vittoria lui vi darà la murasame
per Edge. |
Usate la
magia TELEPORT e rientrate nel sottosuolo.
Dall'entrata andate verso sud e arriverete
al sottosuolo 2, prendete il passaggio
segreto a destra per trovare una frusta
di fuoco per Rydia e da li andate a nord
per trovare uno scudo dragone per il vostro
dragone preferito. Entrate nella porta
per arrivare al sottosuolo 3. Andate verso
sudest, passando attraverso diversi passaggini
segreti e troverete un elmo drago, l'armatura
drago e il guanto drago. Tornate indietro
ed entrate nella porta verso il sottosuolo
4. Andate a destra per trovare delle frecce
artemide, scendete dalle scale, camminate
verso sinistra, entrate nella porta e
afferrate l'elisir. Da qui, andate a destra,
scendete le scale, entrate nella porta,
andate verso nord e troverete una zanna
bianca, proseguite versoi sinistra, troverete
un x-tonico e uscite. Prendete il primo
baule che vedrete, ma esso sarà
protetto da un Behemoth e una bacchetta
stardust, ora uscite scendendo le scale,
arrivando al sottosuolo 5. Continuate
verso sinistra e troverete due draghi
e uno scudo di cristallo. Ora entrate
nella porta li vicino, proseguite nel
vostro cammino segreto, prendete l' anello
difensore, cercate nella parete di destra
e arriverete alla prossima stanza. Ora
andate a sud e arriverete ad un forziere
con l'armatura di cristallo. Tornate indietro
e andate a nord. Ora andate a destra,
prendete il guanto cristallo, protetto
da due draghi rossi. Ora andate a sinistra
ed entrate nella porta. Qui troverete
una Toga Bianca, in seguito andate nella
fessura a nord. Ora siete nel sottosuolo
5. Andate a ovest, affrontate il mago
oscuro e lo zombiesaur per ricevere un
elmo cristallo. Ora andate a destra, non
scendete le scale, ma entrate nella prossima
stanza per ricevere una zanna rossa.
QUESTA STANZA è MOLTO IMPORTANTE!
In questo luogo, usando l'oggetto ALARM,
potete trovare un mostro di nome Puff
Rosa, che talvolta (1/64 di probabilità
dicono) lascia una coda di puff. Questa
può essere SCAMBIATA per l'armatura
Adamante nella grotta di adamante, vicino
alla città di Mithril.
Per adesso, uscite a sud ed arriverete
al sottosuolo 6. Da qui, andate a destra
per prendere uno shuriken infernale e
a sinistra per delle frecce artemide.
Ora prendete gli scalini di destra, per
trovare una villa. A destra del baule,
c'è un passaggio segreto che porta
alla ragnarok, ma io lo eviterei per adesso.
Ora prendete gli scalini a destra, entrate
nella porta, prendete il baule con mostri
e toga minerva, continuate arrivando al
sottosuolo 7. Entrate nella prima porta
che vedete e SALVATE, perché la
prossima battaglia è molto dura.
Infatti nella seconda porta, c’è
un boss.
Boss |
Piaga |
PV |
33333 |
PD |
Attacchi
Aerei |
Tattica |
Il
vero problema quando affrontate piaga
è che avete circa 10 secondi
per ucciderlo. Cecil e Edge attaccano,
Rydia evoca Bahamut, Rosa spara le
frecce artemide e Kain salta. Quando
i dieci secondi scadono, continuate
a premere il punsante "A",
così che non morite per un
po' di tempo. Questo dovrebbe essere
sufficiente. Alla vittoria, otterrete
la sacra lancia per Kain. |
Ora
tornate indietro, salvate il gioco e proseguite
nella prossima stanza, anche li dovete
affrontare un boss.
Boss |
2
Lunarsaurus |
PV |
23000 |
PD |
Fuoco |
Tattica |
Ora
loro usano un sacco di contrattacchi
bastardi, l'idea migliore è
usare riflesso su tutti i personaggi
e poi Rydia usa Fuoco3 su uno di loro,
quando loro useranno la magia "alito
fetido", ESSI diventano RANE
e la battaglia diventa un gioco da
ragazzi. |
Prendete
i due fiocchi, che potevano essere usati
contro Piaga per evitare la sentenza di
morte. Ora usate la magia DEJON per tornare
indietro al sottosuolo 6, così che
potete tornare a quel passaggio segreto
vicino al baule con villa. Da quel baule,
andate a sinistra e farete un salto nel
vuoto, da li proseguite verso nord e se
ci fate caso, nel muro, potete notare una
scalinata, andate li dentro. Una volta arrivati
li, prendete il primo baule che vedete con
mela d'oro ed andate verso sinistra. Entrate
nel portale, seguite verso nord, nel sottosuolo
5, prendete il baule con behemoth e anello
difensore. Entrate nel portale, salvate
il gioco ed ora affronterete Dark Bahamut
per ricevere la spada più potente
del gioco.
Boss |
Dark
Bahamut |
PV |
60000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
NON
USATE BAHAMUT, perché lui contrattacca
con Mega Flare se lo fate, quindi
tutti attaccano e Rosa cura. Alla
vittoria, ricevere Ragnarok. |
Ora tornate
indietro al sottosuolo 6 con Dejon fino
alla porta con i due fiocchi. Da li, andate
a destra fino a raggiungere una porta.
|
-
Prigione di Zemus - |
Tesori: shuriken infernale, Katana Masamune,
Elisir, Flauto, due shuriken
infernali,
Questa sezione è molto lineare, anche
se graficamente confusa però se guardate
bene, non vi è modo di sbagliare
strada. Proseguite nel cammino, prendete
il
baule con shuriken infernale, poi invece
di andare sotto, andate verso destra e
affronterete un altro boss.
Boss |
Tidarithian |
PV |
50000 |
PD |
Nessuno |
Tattica |
Il
vero problema è che questo
mostro usa Grande tsunami che toglie
circa 50% dei vostri punti vita massimi.
Se il vostri punti vita sono alti,
questo boss è facile. Però
NON DOVETE USARE MAGIE DI FULMINE,
altrimenti lui userà Maelstorm
e per voi sarà la fine. Cecil
ed Edge attaccano, Rydia evoca Bahamut,
Rosa cura e Kain salta. |
Alla fine,
esso vi donerà la spada masamune.
Proseguite nel vostro cammino e troverete
un elisir ed un flauto nel prossimo piano.
In seguito troverete altri due shuriken
infernali, quello che vedete davanti a voi,
è l'ultimo portale, quindi andate
li dentro solo se volete finire il gioco.
Siccome io voglio finire questa guida, allora
io entro li dentro. Ora
andate avanti e troverete lo zio FuSoya
e il fratellone Golbez che affrontano
Zemus. Grazie ai miei formidabili poteri,
Io e FuSoYa useremmo White Meteo, che
che è la combinazione di Sancta
e Meteo. Senza nessun problema, il gioco
è finito. No, in verità
lo spirito di Zemus si trasforma in ZEROMUS
e dopo la lunga scenetta, che evoca tutti
i personaggi del gioco, Cecil dovrà
usare il potere del cristallo in battaglia
(mentre affrontate Zeromus, scegliete
OGGETTI e poi Cristallo), cosi che lui
rivela la sua vera forma e voi siete pronti
ad affrontare l'ultimo boss.
Boss |
^*
Zeromus *^ |
PV |
N/D |
PD |
Nessuno |
Attacchi |
Big
Bang: un attacco potentissimo che
riduce velocemente i vostri punti
vita |
Bio
e Flare: Contrattacco se usate una
magia su di lui |
Meteo:
Toglie circa 2000 punti vita da tre
personaggi |
Buco
nero: Dissolve tutte le barriere come
Scudo e Riflesso |
Wall:
Maelstorm |
Tattica |
Nella
prima versione di Zeromus, dopo che
tutti i personaggi vi hanno
curato, fate in modo che Rosa usi
rapido su tutti ed Edge rubi da Zeromus.
Solo so sembra assurdo, ma cosi facendo
otterete Oscura che riduce automaticamente
il danno di Big bang. Ora fate in
modo che CECIL usi il cristallo per
affrontare il VERO zeromus. La strategia
finale è la seguente: Cecil
attacca con Ragnarok, Rydia usa Flare
o Bahamut (Meteo è troppo lento),
Kain salta con la lancia sacra, Edge
lancia di tutto su Zeromus. Evitate
magie tipo scudo, perché tanto
sono inutili. |
AVETE
CONCLUSO FINAL FANTASY IV! Ora sedetevi
e godetevi questo bellissimo finale.
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Posted by Final Fantasy
Loku ( http://www.finalfantasyloku.it
)
Si ringrazia l'autore per la cortese concessione.
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