FINAL FANTASY IV
SOLUZIONE
(by Final Fantasy Loku )
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- Castello di Baron -
Tesori: Pozione Tonico, Tent e 300 gil.

Dopo la quasi lunga introduzione, voi avrete il controllo di Cecil. Andate a destra per prendere i tre forzieri con la pozione Tonico, Tenda e 300 gil. Ora prendete l'uscita a sinistra, Rosa, la maga bianca e Fidanzata di Cecil, vorrà parlare con te più nella sua stanza (no! Non fanno l'amore! Questo è un RPG serio... Non un Hentai! ). Andate avanti. Cid vi romperà un po', proseguite, dormite e sarete pronti per l'inizio della vostra avventura (Quando io faccio le guide, sono molto sintetico. Se volete una guida con tutta la storia narrata, scrivetemi a ff4@finalfantasyloku.it ).

 
-=== 1. Verso la valle nebbiosa ===-
- Città di Baron -
Tesori: Pozione Tonico, Tenda, Orologio di Rame.

Ora potete visitare la città di Baron per conoscere meglio come funziona il gioco. La casa dei principianti è l'edificio sopra il negozio d'oggetti, se non avete mai giocato a FF, quello è il posto dove dovete andare. Lì potete trovare anche Namingway (chiamato Nomignolo in Italiano), che permette di editare il nome dei personaggi. Andate nei vari negozi e scegliete gli oggetti che vi servono (Questo è un consiglio che vale per tutte la città). Esaminate la giara vicino all'Inn per ricevere un Tonico. Ora andate nella parte nord della città. Lì ci sarà una divertente ballerina e scendete le scale a sinistra, camminate nel fiumicello fino alla fine. Nella pozza, troverete una tenda e un orologio di rame ora uscite della città. Appena usciti, andate a sinistra fino ad arrivare all'entrata di una caverna. Se volete, a sudovest di Baron, c'è una foresta dei chocobo, ma io vi consiglio di non prendere i chocobo perché è meglio fare esperienza prima di affrontare il primo boss.

 
- Caverna Nebbiosa -
Livello: 13
Tesori: Pozione Tonico, tenda, Collirio e Tonico

Quando io indico il livello all'inizio di un'area, io intendo il livello consigliato prima di arrivare dal boss. Andate a destra fino a trovare degli scalini poi andate a sinistra, fino a sentire una voce che vi ordina di tornare indietro. Ora andate a nord, prendete la pozione tonico, fate il giro a sud per prendere il baule con la tenda e tornate a nord per prendere la pozione Collirio, che serve ha curarvi quando avete gli occhi oscurati. Nel vostro cammino all'estrema destra, troverete uno scrigno con la pozione Tonico. Continuate e una voce vi chiederà se volete continuare e voi rispondete di sì per confrontarvi con il primo boss.

Boss
Dragon Mist
PV
465
PD
Nessuno
Tattica
I punti vita dei boss sono una stima che ho calcolato sommando il danno che ho provocato loro. Cecil attacca e Kain salta. Quando esso si trasforma in nebbia, non attaccatelo assolutamente, perché lui userà un violento soffio che al vostro livello attuale farà molto male. Aspettate che lui ritorni se stesso per finirlo.

Appena fuori della grotta, se andate leggermente a destra, potete notare un villaggio. Ora fate una cosa che forse vi sembrerà assurda, ma fatelo assolutamente. Svestite completamente Kain, il perché lo capirete in seguito. Entrate nel villaggio.


- Villaggio Nebbioso -

Tesori: nessuno.

Appena entrate il vostro pacchetto, esploderà mandando tutto il villaggio in fiamme. Che bel re avete in Baron. Kain e Cecil sono sotto shock quando a nord scorgono una piccola bambina che dice "Mamma, Mamma!". Lei racconterà che il drago di sua madre è caduto quindi anche lei è caduta in un sonno eterno. Cecil innocentemente rivela alla bambina che sono stati loro ad uccidere il drago,
causando l'ira della bambina. Kain sostiene che se il Re vuole che loro uccidono tutti gli abitanti del villaggio, loro devono uccidere anche la bambina. Cecil si rifiuta categoricamente. Sapendo di questa risposta, Kain decide di sfidare gli ordini del Re insieme a Cecil, portandosi appresso la bambina. Essa incazzata nera chiama un mostro che fa crollare l'intero villaggio. Dopo il terremoto, Cecil si sveglia con la bambina, ma Kain è svanito nel nulla (Avete capito perché io ho detto di svestire Kain?). Ora andate al centro del deserto per trovare la città di Kaipo.


-=== 2. Una cura per Rosa ===-
- Kaipo -
Tesori: Etere

Ora la prima cosa che Cecil farà arrivando a Kaipo, è portare la ragazzina all'Inn. Appena lei si sveglia, Cecil cerca in vano di fare amicizia con la bambina, affermando che lui sa che lei non può perdonarlo ma lei deve almeno lasciare che lui la protegga. Mentre voi dormire, arriveranno le guardie di Baron che vogliono uccidere la bambina, dicendo che gli evocatori della Nebbia sono troppo pericolosi per lasciarli in vita. Cecil si rifiuta di lasciare andare la bambina e affronterete il secondo boss.

Boss
Officer e tre soldati
PV
221
PD
27
Tattica
Uccidete i soldatini che l'ufficiale scapperà.


Ora la bambina rivelerà il suo nome, Rydia, e voi acquisterete la sua fiducia.Una volta svegli, la prima cosa da fare è andare sopra il negozio d'armi ed esaminare una giara per ricevere un etere. Ora andate in una piccola casetta a nordest di Kaipo per trovare Rosa ammalata in un letto. Rosa invocherà il nome di Cecil, ma il vecchietto lì affianco spiegherà che lei ha bisogno della pietra "Luce nel deserto" per essere curata ed essa può essere trovata solo nella tana di un AntLion. Ora tutto quello che dovete fare e mettervi in marcia verso il castello di Damcyan, che si trova a nord di Kaipo,dopo una caverna. Prima di entrare nella caverna, io consiglio di combattere MOLTO con Rydia, facendo in modo che il gioco scorra facilmente all'interno della caverna.

- Caverna Acquosa -
Livello: Rydia al livello 12
Tesori: Tonico, Bacio di Dama, tenda, scheggia di bomba, bracciale d'accaio, X-
tonico, X-etere, Ali di fenice, Tonico, etere, Baccheta ghiaccio, 580 gil,
scheggia, Basco piumato, Tonico, etere, vento antartico, spada ombra, orologio
di rame, elmo ade, guanto ade, armatura ade e scarpe di hermes.

Volete un mio consiglio? Combattete con Rydia fino a quando lei raggiunge il dodicesimo livello, perché a quel punto lei imparerà Dejon, una magia che vi permette di uscire dalle caverne (e non) in un lampo. Ora andate a nord,
prendete i due bauli con pozione Tonico e Bacio di Dama. Andate a sinistra, fino a raggiungere un vecchietto suicida, (Ah... Non dimenticatevi del baule con Tenda a sud del vecchietto) che si unirà al gruppo perché lui non è in grado di sconfiggere un mostro che blocca il suo cammino. In ogni modo, il suo nome è Tellah. Prendete lo scrigno alla sua destra con scheggia di bomba, scendete le scale per raggiungere un altro baule con un bracciale d'acciaio ed entrate nella cascata, dove ci sarà una stanza segreta con tre bauli (X-tonico, X-etere e Ali di Fenice). Andate nella prossima stanza, spostatevi a nord e scendete dagli scalini. Una volta nell'acqua, risalite per raggiungere un baule con Tonico, proseguite nel vostro cammino, troverete un forziere con etere e arriverete ad una stanza con un savepoint. Qui Tellah spiegherà la funzione dei savepoint e gentilmente vi offrirà una tenda. Durante la notte, Cecil e Tellah parleranno di Rydia e Tellah afferma che se lei si allena bene può diventare una potente maga, successivamente lui racconta anche che la sua unica figlia Anna è scappata con un bardo, perché lui non ha consentito che loro si sposassero. Cecil dice che lui vuole arrivare a Damcyan per ottenere il sandruby e Tellah narra che per raggiungerlo dovranno prima affrontare un terribile mostro a otto Tentacoli. Ora uscite dalla stanza, prendete il bastone di ghiaccio (IceRod) e raggiungete la porta lì vicino. Continuate nelvostro cammino, prendendo i due bauli (58 gil e scheggia) ed arriverete al prossimo piano. Andate a sinistra, entrate nel muro, che è un passaggio segreto, continuate attraverso esso fino a raggiungere un basco piumato, poi tornate indietro prendete il forziere (Tonico) e continuate. In questa stanza, vedrete un burrone, a sinistra, ci sono due bauli (etere e vento antartico)e a destra ci sono altri due con la spada ombra ed un orologio di rame. Prima di uscire dalla caverna, Tellah consiglia di accamparvi li per riprendere le vostre forze, fate come meglio credete e entrate nella prossima caverna dove troverete il boss (prima del boss, ci sono quattro forzieri con il guanto ade, l'elmo ade, l'armatura ade e scarpe di hermes).

Boss
Octomamoth
PV
2350
PD
Fulmini e Oscurità
Tattica
Cecil attacca, Rydia può usare la magia Tuono o evocare il chocobo e Tellah. La battaglia dovrebbe essere semplice.

Ora che avete sconfitto il mostro, il cammino verso il castello di Damcyan è libero. Prima di uscire dalla caverna, svestite Tellah. Ora dirigetevi verso il castello, solo che prima di arrivare le Red Wings distruggono il castello, lasciando solo le rovine.

- Rovine di Damcyan -
Tesori: tenda

Correte all'interno, prendete l'unico baule chiuso (tenda) e vedrete la figlia di tellah morta. Tellah appena vede il bardo lo accusa di aver ucciso sua figlia e lo attacca. In realtà, anna non era morta e cerca di placcare la furia del padre, dicendo che lei stava per chiedere il suo permesso per sposare Gilbert ma Golbez (che sarei io... come sono figo e potente ^_^) ha distrutto il castello di Damcyan. Anna afferma ancora che ama Gilbert (Edward in FF4 easy type) e poco dopo muore. Tellah incazzato nero decide di andare a uccidere Golbez da solo (oltre che vecchio e pure rimbambito). Ora Gilbert sta li a piangere e Cecil, dopo averlo picchiato così che si ripigliasse, racconta che ha bisogno di lui per prendere la luce del deserto e Gilbert, il codardo, decide di unirsi al gruppo per la vostra sfortuna. L'unico vantaggio di Gilbert è che lui ti offre un hovercraft per raggiungere la tana dell'antlion.

Una volta che siete arrivati nella mappa, salite sul hovercraft e andando a destra, noterete che esso può navigare sopra i piccoli sassi. Andando leggermente a destra, arriverete alla Tana dell'Antlion.

- Tana del Antlion -

Tesori: ragnatela, Tonico, ago dorato, Tonico, tenda, Tonico, vento antartico,
arpa lamia, ragnatela, orologio di rame, uscita, etere e fenice.

Appena entrati, andate a sinistra prendete i due bauli (ragnatela e Tonico), camminate a destra e afferrate gli altri due tesori (ago dorato e Tonico). Prima di prendere le scale, andate a sudovest e prendete altri due bauli (tenda e Tonico). Nella prossima stanza, andate a sud, prendete il cassone (vento antartico), entrate nella stanza per ottenere l'arpa lamia, accedete alla entrata segreta, subito a sud della stanza e arriverete dall'altra parte. Ora andate a nord, afferrate i due bauli (ragnatela e orologio di rame). Ora salite gli scalini a nord, per raggiungere un savepoint con tre forzieri (Uscita, Etere e fenice). Salvate, andate negli scalini a sud, per arrivare alla tana del Antlion. Quando vi avvicinate, Antlion si mostra, ma Gilbert dice che la formica è addomesticata, solo che per qualche ragione, essa non vuole obbedire ad Gilbert. Indi di ritrovate a combbaterla.

Boss
Antlion
PV
1100
PD
Nessuno
Tattica
Gilbert usa medicina. Cecil attacca. Rydia evoca il chocobo.

Ora il gruppo discute e si chiede perché i mostri aumentano sempre e l'Antlion ha deciso di attaccarli. Ora usate l'oggetto emergenza per uscire dalla caverna. Con il hovercraft andate verso Damcyan, in seguito a sinistra vedrete dei sassi,navigando sopra quelli potete raggiungere Kaipo in un secondo.

- Kaipo -
Tesori: nessuno

Ora andate alla casa dove vi è situata Rosa, usate la luce del deserto su di lei facendo in modo che lei si riprenda. Ora rosa racconterà che Golbez (Si si... Io sono fighissimo ^_^ ) vuole prendere tutti i cristali, quello di Mysidia, quello di Damcyan, quello di Fabul e quello di Toroia (non di troia ^_^ ). Rosa dice anche loro devono correre a Fabul. Solo che l'unica che può aiutarli è Rydia con la magia fuoco, solo che lei ha paura di usarla. Dopo una notte di fuoco con Cecil, voi scapperete verso il Monte Hobs. (Qualcuno mi spiega come fanno sei persone a dormire in una casa che ha solo un letto? O_o ) Ora dovete andare con l'hovercraft fino ad un monte che sta vicino alla tana del Antlion, quello è il monte Hobs.

-=== 3. Verso il paese degli starnuti ===-
- Monte Hobs -

Livello: Rosa al ventesimo livello
Tesori: Tenda, Tonico, ago dorato, 960 gil, freccie sacre.

Appena entrati nel monte Hobs, Rydia riesce a superare il suo odio per il fuoco e lancia l'incantesimo contro il muro di ghiaccio, faccendo in modo che voi possiate proseguire. Entrate nella prima porta, arrivando ad un savepoint e potete prendere quattro scrigni (Tenda, Tonico, ago dorato e 960 gil). Salvate se volete, io consiglio di portare Rosa al livello venti, così da essere sicuri di sconffiggere il prossimo boss. Proseguite, prendete le freccie sacre ed avvicinatevi al lottatore che vedete li vicino (ACHOOO!! Salute! ^___^ Ora se giocate a FF4 per la prima volta, forse non capirete perché scrivo ACHOO! Ma nella versione Easy, i volgarizzatori hanno tradotto "HAA" con "ACHOO" e, per me, ACHOO sembrra uno starnuto!). Dopo una piccola esibizione di karate, aiuterete Yang a combattere contro MomBomb...

Boss
BombaMadre
PV
11000
PD
Oscurità
Tattica
Cecil attacca, Yang usa i calci, Gilbert può attaccare o curare gli amici, Rosa usa il mirare e Rydia evoca il chocobo. Attenti ai vostri punti vita, perché esso ogni tanto scoppia e può togliervene 75.

Ora verrete alla conoscenza di Yang che vi chiederà di aiutarlo a prottegere il castello di Fabul, visto che non avete niente di meglio da fare, voi lo aiuterete. Ora andate verso Fabul, però dovete far salire Yang fino al diciotesimo livello.

 
- Castello di Achoo! (Fabul) -
Tesori: Hermes, ragnatela, scudo Demoniaco, etere, spada Condanna, tenda, vino
di bacco, Tonico, vento, scheggia, Ira di Zeus.

Prima di andare dal Re, andate nel negozio a destra, per compare l'armatura demoniaca per Cecil e delle nocche migliori per Yang e svestite Rosa. Ora andate dal Re, ma lui non vi crede, ma Gilbert interviene e il Re subito mobilita tutti i guerrieri rimasti per proteggere il castello. Ora le due ragazze, Rosa e Rydia, abbandonano il gruppo e voi vi ritroverete a combattere una serie di nemici. Dopo avete ucciso un paio di nemici, farà la comparsa un personaggio a noi noto: Kain!

Boss
BombaMadre
PV
65000
PD
Nessuno
Tattica
Lasciatevi uccidere...

Dopo che Kain vi avrà letteralmente schiacciato, qualcuno di veramente interessante
arà la sua comparsa... IO, il multiultraincredibileman Golbez! Lui con un singolo tuono farà fuori Gilbert e Yang prendosi il cristallo del vento. Golbez dice che lui e Cecil dovrebbero rivedersi ancora e lui prende con se Rosa, così che Cecil "mantenga questa promessa". Dopo che sono andati tutti via, Rydia usa Cura per aiutare i suoi amici. Appena usciti dalla stanza del cristallo, esaminate la giara a sinistra per prendere un Hermes, premete il pulsante per terra per trovare un passaggio segreto che porta a tre bauli (Ragnatela, scudo demoniaco ed etere). Ora andate nel Inn per decidere cosa fare. Ora Cecil spiega che Kain era il suo migliore amico e che insieme avevano giurato di sfidare Baron. Insieme il gruppo decide di chiedere l'aiuto al Re di Fabul, perché l'unico modo per raggiungere la città di Baron è via mare. Oltre che la barca, il re vi darà la spada Condanna e una tenda. Appena uscite dalla stanza del re, esaminate l'ennessima giara per ricevere il vino di bacco. Ora andate nella torre a sinistra, prendete i tre bauli (Tonico, vento antartico e scheggia) e l'ira di Zeus nella giara. Uscite dal castello e prendete la barca.
-=== 4. La trasformazione ===-

Una volta nella barca, la moglie di Yang viene a salutarlo ed il gruppo parte verso una nuova avventura. Durante il viaggio, Cecil consiglia agli amici di andare da Cid, il capo ingegnere delle ali rosse. Peccato che il Re dei mari, Leviathan, non sembra molto conTendao dal fatto che voi andate a Baron, indi esso distrugge la nave. Dopo il naufragio, Cecil si sveglia da solo in una spiaggia, vicino ad un villaggio, che per la vostra immenza sfiga, è il villaggio di Mysidia, quello della introduzione.

- Mysidia -
Tesori: nessuno

Una volta arrivati a mysidia, andate direttamente dal grande saggio della città, lui chiederà quello che vuoi questa volta. Cecil spiegherà tutta la situazione. Il saggio consiglierà che lui abbandoni la spada oscura ed impugnare la spada sacra. Inoltre due maghi ti accompagneranno in questa avventura verso il monte Ordalia, che si trova ad est di Mysidia. Ora vestite Palom e Porom con le armi migliori e dirigetevi verso il monte Ordalia.
- Monte Ordalia -

Livello: Palom e Porom a livello 26.
Tesori: due Tonico e due etere

Appena entrati nel monte, Palom estiguerà il fuoco usando gelo, però la scena si sposta su Golbez che invia uno dei demoni degli elementi di nome Scarmiglione, il demone della terra, a distruggervi, lui è il prossimo Boss. Proseguite nel vostro cammino e prendete i due bauli (due Tonico). Ora incontrerete quel vecchio stupido di Tellah che vuole scoprire il segreto della magia Meteo, la
più potente magia esistente al mondo. Palom si lascia scappare il vero obbietivo della missione, vale a dire spiare i movimenti di Cecil. Continuate nel vostro cammino, prendete i due bauli con etere. Ora arriverete ad un savepoint, salvate assolutamente perché appena salirete sul ponte, il boss vi attaccherà

Boss
Scarmiglione
PV
3100
PD
Nessuno
Tattica
Il primo attacco sicuramente dev'essere Palom che usa Fuoco2 ed
uccide sul colpo tutti gli zombie. Cecil attacca, Parom cura, Tellah usa tuono e Palom usa Virus.

Una volta sconfitto il boss, non attraversate il ponte, ma usate una tenda nel savepoint per ricaricarvi e salvate il gioco. Ora attraversate di nuovo e Millon ci proverà ancora...

Boss
Scarmiglione Zombie
PV
3000
PD
Fuoco, Sacro e Frecce
Tattica
Io ho usato Fire2 di Palom, seguito da Cura2 (Cura2 gli provoca un
danno di 600 punti vita circa) di Porom e Tellah e una spruzzatina di spada nera di Cecil per finire il tutto.

Ora entrate in quella sottospecie di Tomba. Ora una voce chiama Cecil mio figlio e dice che gli donerà il suo potere. Dopo una trasformazione di Cecil, la voce dice che devi distruggere il tuo passato, vale a dire il DarkCecil

Boss
DarkCecil
PV
1000
PD
Nessuno
Tattica
Ora non fate come me, che ho pensato per circa tre ore che io ero il
vecchio cecil, voi siete quello a destra dello schermo. Per quelli che non hanno mai giocato alla versione giapponese di Final Fantasy IV, l'attacco del cecil oscuro è stato tolto dalla versione americana per qualche ragione a me sconosciuta. Quello che dovete fare qui è usare il commando defend per due volte e la battaglia finisce automaticamente.

Ora nella testa di Cecil rimangono diversi interogativi, come il fatto che la voce lo abbia chiamato come figlio. Ora Tellah ha imparato Meteo, peccato che non lo può mai usare. Ora usate la magia Exit di Palom per scappare da Monte Ordeals e ritornate a Mysidia.

-=== 5. Ritorno a Baron ===-

- Mysidia -
 
Ora il saggio del villaggio rimarà a bocca aperta nel scoprire che Cecil è riuscito davvero a diventare Paladino ed egli vi narrerà la leggenda di Mysidia. Non vi traduco quello che dice la leggenda perché non ne ho voglia, in ogni modo, ora il gruppo decide ditornare a Baron tramite la strade dei demoni (Serpent Road nella versione america), essa porta direttamente alla città di Baron. La serpent road si trova a destra della città.
- Baron -


Una volta arrivati a Baron, la prima cosa da fare è farvi una bella bevuta all'inn. Arrivando lì, troverete Yang solo che invece di abbracciarti cerca di ucciderti.

Boss
Guards
PV
200
PD
Nessuno
Tattica
Semplice, uccideteli.

Ora Yang si incazza tantissimo e cerca di uccidervi lui stesso.

Boss
Yang
PV
4000
PD
Nessuno
Tattica
Semplice, picchiatelo.

Una volta che Yang si riprende dalla amnesia, lui ci consegna la chiave per aprire la porta collega le fogne di Baron al castello. Ora andate nelle fogne, che si trovano a sinistra di Baron.

- Fogne di Baron -

Tesori: Gran Tonico, etere, ira di zeus, orologio di rame, ragnatela, hermes,
etere e spada antica.

Andate subito a sud per prendere tre bauli (Gran Tonico, etere e ira di zeus), proseguite a nord e arriverete nella prossima stanza. Questa sembra una via senza uscita, ma in verità contiene un passaggio segreto a sud ed ad est. Prendete prima quello a sud, prendete i orologio di rame, poi andate a sud per raggiungere una ragnatela, poi a destra degli scalini, continuate fino alla prima castatina e entrate a sinistra e voi raggiungerete un hermes, ora uscite dalla stanza. Proseguite verso nord andate a sinistra degli scalini, quindi andate a prendere il forziere con etere. Ora entrate nella stanza a sinistra, dove troverete un savepoint ed una spada antica per Cecil, tramite il passaggio segreto. Ora sarete all'esterno del castello di Baron.

- Castello di Baron -
Livello: Cecil a livello 20.
Tesori: etere, etere, corno di unicornio, corno, fenice, fenice, due vini, due
hermes, elisir, due Gran Tonico, etere, due tende, etere,

Una volta arrivati all'interno del castello, prendete la prima porta a destra (o andate nella vecchia stanza di Cecil per ricaricarvi). Arriverete alla sala principale del castello, dove ritroverete Beigan. Egli fa finta di unirsi al gruppo, ma Palom e Porom scoprono che lui è un mostro e dovete affrontarlo.

Boss
Beigan - Braccia
PV
4444 - 444
PD
Nessuno - Nessuno
Tattica
Cecil e Yang attaccano il corpo, mentre i vostri maghi usano le magie sulle braccia del mostro.

Ora dopo che Palom e Porom ti diranno di stare più attenti. Ora invece di andare alla sala del trono, andate a destra del castello per prendere sei bauli (etere, etere, corno di unicornio, Gran Tonico, fenice e fenice). Ora dirigetevi nella torre di destra, prendete i quattro forzieri (due vini e due hermes). Poi andate nel piano inferiore, esaminate la giara per prendere un elisir. Qui c'è anche delle scale a detra, ma non potete accedervi in questo momento. Salite e prendete i due bauli con due Gran Tonico e salite ancora. Esaminate la prima giara per ricevere un etere, poi dai bauli otterete due tende ed un etere. Ora dirigetevi alla stanza del trono. Ora scoprirete che il Re è il demone dell'acqua, Cagnazzo (Kainazzo in FF4 easy).

Boss
Cagnazzo
PV
5312
PD
Ghiaccio
Tattica
Anche se il suo punto debole pare sia il ghiaccio questa informazione
è errata. Infatti, basta far sì che Palom usi Bio, successivamente Tellah usi Tuono3 ed il gioco è fatto.

Ora Cid salterà fuori dicendo che ha preparato una barca aereo per voi. Mentre vi state avviando verso l'uscita, Kainazzo (o chi per lui) dirà che voi lo accompagnerete all'inferno. Un piccolo congegno scatta e le porte si chiudono e le mura della stanza iniziano a implodersi. Ora Palom e Porom eseguono un gesto disperato, cioè si trasformano in pietra per fermare le mura e muoiono (Forse avete capito che il tema di Final Fantasy 4 è "quanto è bello suicidarsi per gli amici!"). Nel frattempo nella torre di Zot, Golbez (Si si... sono troppo figo!) decide di far prendere l'ultimo cristallo al gruppo e poi scambiarlo per Rosa. Una volta che prendete il controllo della barca aereo, andate a nord fino a trovare un castello vicino ad una cascata. Entrateci.
-=== 6. Lo scambio ===-
- Castello di Toroia -
Tesori: due tende, due Gran Tonico, due etere, due anelli di rubini e vino di bacco.

Ora andate sempre a nord e parlate con le otto chieriche che servono il cristallo della terra. Loro ti diranno che un Elfo oscuro ha preso il cristallo della Terra e si è rifugiato in una caverna a est di Toroia, solo che la caverna è protetta da un incantesimo che rende tutte le armi deboli e molto pesanti. Ora andate a destra e quando troverete tre scale, prendete quelle a destra. Li troverete otto bauli (due tende, due Gran Tonico, due etere e due anelli di rubini). Ora prendete le scale in mezzo e troverete un vino in una giara. Ora andate nella sezione a ovest, lì troverete il codardo Gilbert (che grazie a dio non si unisce al gruppo) che vi donerà la sua arpagemella che vi aiuterà contro il prossimo boss. Ora uscite dal castello. Andate nella città di Toroia
- Cittadina di Toroia -
Tesori: 1000 gil, bambola ed etere.

Questa città non ha niente di speciale, comprate tutte le armi che non siano di ferro, altrimenti esse si appessantisono nella caverna. Volete che vi dica che armi usare? Bene... Mette un arco a Cecil e sarete a posto. Entrate nel laghetto dove ci sono due ballerine, seguite il fiume a nord, fino al nomignolo, da li potete vedere una scaletta, salite e girate a sinistra per arrivare in una pianura che contiene tre bauli con bambola, etere e 1000 gil. In questa città, c'è un piccolo spettacolo che costa 10000 gil.

Ora uscite e andate a nord fino a trovare una foresta, dove potete entrate e prendere il choboco nero, da li, portatelo a sudest all'entrata di una caverna (il chocobo nero può atterare solo nelle foreste.) Però prima potrei consigliarvi di andare a Eblana (missione opzionale).
- Caverna Gratazionale -
Tesori: gran tonico, unicornio, etere, 2000 gil, etere, Gran Tonico, Ragnatela,
orologio di rame, artigli fatati ed emergenza.

Andate subito a destra e troverete un gran tonico. Proseguite e prendete il unicornio. Nel sottereaneo due, andate a sinistra per trovare un etere. Dirigetevi verso nordest, prendete i due bauli (2000 gil e etere), tornate indietro e camminate verso sinistra. Nel sotteraneo tre, c'è una stanza subito a sinistra, dove potete salvare. Dirigetevi a sud, troverete una stanza con tre forzieri (Gran Tonico, Ragnatela ed orologio di rame). Proseguite ed arriverete ad un baule con dei artigli fatati. Ora siete nel sottereano quattro, continuate nel vostro cammino e andate a destra per salvare il gioco, prendete il baule (emergenza) e andate nella stanza del cristallo. Ora l'elfo nero si metterà ad urlare senza nessuna ragione e dirà che se volete il cristallo dovete ucciderlo.

Boss
Elfo Nero
PV
65000
PD
Nessuno
Tattica
Lasciatevi uccidere.

Quando state per morire, Gilbert suona la sua arpa e vi aiuta contro il mostro.
Ora inizia la battaglia vera.


Boss
Elfo Nero
PV
3927
PD
Sacro
Tattica
Ora dal menu "oggetti", impugnate le vostre armi migliori per
uccidere l'elfo. Questo boss è facile: quando l'elfo nero perde un po' di punti vita, esso si tramuta in drago scuro.

Usate la magia Telepo o un emergenza per uscire da questa caverna e tornate a Toroia.
- Castello di Toroia -
Tesori: Gran tonico, Rimedio, Etere, X-etere, elisir, mentolo, grandarco, venti
freccie di fuoco, dieci freccie di tuoco, venti freccie di ghiaccio, mentolo,
mela d'argento, etere, x-etere, rimedio e gran tonico

Ora dovete consegnare il cristallo ai chierici. Solo che verrete contattati da Cain che dirà di andare nella vostra aeronave e lui vi porterà da Rosa. Invece di fare ciò, potete andare da Gilbert per assistere ad una scena commovente o andare alla torre di destra e prendere 18 tesori (Gran tonico, Rimedio, Etere, X-etere, elisir, mentolo, grandarco, venti freccie di fuoco, dieci freccie di tuoco, venti freccie di ghiaccio, mentolo, mela d'argento, etere, x-etere, rimedio e gran tonico), visto che ora avete il permesso dei chierici. Solo quando avete fatto questo, andate alla aeronave.
- Torre di Zot -

Tesori: Maglia di fuoco, spada infuocata, artigli infernali, scudo di fuoco,
martello gaia,

La prima cosa da fare qui è andare a nordovest fino a raggiungere una maglia di fuoco. Ora andate a destra e sarete al secondo piano. Continuate il vostro cammino, facendo attezione perché appena a destra della porta, vi è un baule con mostri (Flame Dog) e una spada infuocata. Il terzo piano è lineare quindi non vi indico la strada. Al quattro piano, procetete a sud e appena potete salite. Ora siete in un bivio di tre porte, prendete la porta di sinistra, per trovare due bauli con artigli infernali e scudo di fuoco. Ora provate in quella di mezzo per trovare il martello gaia. Infine quella di destra dove voi troverete una veste clericale. Ora tornate al bivio e continuate verso destra. La prima porta che vedete è un savepoint, salvate, andate avanti e sarete attacati da tre sorelle.

Boss
Dog - Mag - Rag
PV
2591 - 4955 - 2590
PD
Nessuno
Tattica
Concentratevi inizialmente su Mag (Quella grossa), una volta abbattuta, passate alle altre. Cecil e Yang attaccano. Tellah
usa Bio e Cid può usare il suo martello gaia come oggetto.

Svestite Tellah. Ora troverete Golbez (Wow! Come sono bello oggi!). Solo che quel cocciuto di Tellah attaccherà Golbez e muore. Beh! Tellah è morto, tanto meglio perché ora Kain e Rosa si uniscono al gruppo. Ora dopo che avete riacquistato il controllo del gioco, non fate nessun passo, ma cercate di curarvi e di equipaggiare Kain e Rosa al meglio. Appena farete dei passi verso sud, sarete attaccati da Barbariccia.

Boss
Barbariccia
PV
8636
PD
Nessuno
Tattica
Kain non smette mai di saltare, Cecil e Yang attaccano, Rosa cura e
Cid fa quello che vuole.

Dopo la battaglia, Rosa usa Telepo e vi ritroverete nella stanza di Cecil a Baron. Li vi verrà spiegato che ci sono altri quattro cristalli ma nessuno sa come arrivare a loro. Ora riposatevi e partite verso la città di Agalt, che si trova direttamente a sud di Baron.
= 7. Verso il mondo dei nani... =-
- Agalt - 
Tesori: Vento Artico

L'unica cosa da fare ad Agalt è andare al pozzo della città, esaminarlo e
buttare dentro la pietra magma. Quando avete fatto questo, si aprirà una
voraggine nella montagna affianco. Quella è l'entrata al sottosuolo. Ora
svestite Cid, prendete l'aeronave e callatevi li dentro. Dopo una piccola scena,
attererete vicino ad un castello.
- Castello dei Nani -

Tesori: ascia del nano, vino, Bracciale del potere, Elisir, Orologio d'argento,
etere, vino, gran tonico, cintura nera, elisir, etere

Andate direttamente a nord e una piccola conversazione con il Re jiott avrà
inizio. Cid lascierà il gruppo e Yang dirà che qualcuno ci sta spiando. Ora vi
ritroverete a combattere contro Calcabrena.

Boss
Calca - Brena - Calcabrena
PV
1369 - 369 - 5315
PD
Nessuno
Tattica
Kain salta, Rosa cura e il resto attacca. Non so davvero dare una
tattica originale per questo mostro.

Dopo la battaglia, Golbez in persona (si... sono troppo forte... potrei diventare un dio ^__^ ) cercherà di uccidervi. Solo che RYDIA fa il suo grande ingresso e Golbez rimane distrutto, nononstante tutto lui scappa con il cristallo.

Ora appena siete usciti dalla sala del trono andate a destra, se passate in mezzo ai due negozi di armi, arriverete ad una birreria, e se poi cercate a destra, troverete un passaggio segreto che porta alla leggendaria standa dei programmatori di Final Fantasy, questa stanza fu rimossa dal gioco nella versione americana per qualche strana ragione. Ma non volevo portavi li, andate nelle scale a destra e arriverete alla torre destra. Qui prendete il baule con l'ascia del nano, salite le scale, prendete la giara con vino e salite ancora.
Qui ci sono quattro forzieri (Bracciale del potere, Elisir, Orologio d'argento ed etere). Ora uscite dalla porta e dirigetevi verso la torre sinistra. La torre è uguale all'altra, nella stanza delle giare, c'è solo un vino e poi ci sono quattro forzieri (gran tonico, cintura nera, elisir ed etere). Ora per uscire dal castello, dovete dirigevi al negozio d'armi e prendere le scale a nordovest. Voi arriverete ad una stanza dove vi è un nano davanti ad una libreria, parlate con lui ed egli aprirà il passaggio. Nel sotteraneo, potete trovare tre ville e proseguite all'esterno. Ora fatevi una bella passegiate verso nordovest, troverete dei carri armati che lottano contro una torre. Voi dovete entrare li.
- Torre di Babele -

Tesori: venti freccie di ghiaccio, etere, berreteto verde, lancia di gelo, spada
gelo, artigli di gatto, gran tonico, fenice, arco assassino, vento antartico,
veste gelo, vento artico, gran tonico, x-etere,

La prima cosa da fare è andare a destra e a sinistra per prendere i tre forzieri (venti freccie di ghiaccio ed etere). Ora entrate nella porta centrale e sarete al secondo piano. Qui proseguite il vostro cammino, troverete un berretto verde, appena vedete una stanza, entrate li dentro per trovare una lancia di gelo e poi andate a nordest per trovare un altro baule con la spada gelo. Gli oggetti a base di ghiaccio saranno utilissimi per uccidere Ruby, il prossimo boss. Ora siete al terzo piano, andate a sinistra, prendete gli artigli di gatto, proseguite a destra, afferrate il gran tonico, tornate a sud e in fondo troverete un baule con fenice. Entrate nella porta li vicino. Qui troverete l'arco assassino e un vento antartico. Ora fate un lungo giro a nord del terzo piano arrivando al quarto. Subito a sinistra, ci sarà un savepoint. Continuate a nord, attraversate il ponte di destra, entrate nella stanza, agguantate il baule (veste gelo) e continuate nel vostro cammino fino al quinto piano. Andate verso sud e appena vedete una biforcazione, se volete potete andare a nord per predere solamente un vento artico. Se vedete una strada che porta ad una stanza, lasciatela perdere e proseguite verso destra, prendete il gran tonico e andate la prossimo piano. Al settimo piano, a destra c'è un savepoint, andate a sud per prendere un baule (x-etere), poi andate a destra ed uscite. Qui troverete il dottor lugeie.

Boss
Lugeie - Balnaba
PV
4036 - 4832
PD
Nessuno
Tattica
Attaccateli tanto sono solo degli stupidi.

Boss
Lugeie X
PV
9321
PD
Nessuno
Tattica
Nessuna in particolare.

Alla vittoria, riceverete la chiave per spegnere il grande cannone. Andate in quella porta che non potevate accedere al quinto piano. Una volta arrivati, svestite Yang. Lui si ucciderà e voi dovete andare fino all'ultimo piano della torre. Purttroppo non si può usare Telepo. Appena siete sulla torre, Golbez (io sono mega fico! ^_^ ) distrugerà il ponte dove siete e per un soffio, Cid vi salva. Ora ci sarà un piccolo inseguimento di aeronavi e Cid si suicida e voi vi dovete dirigere verso Baron.
-=== 8. La stirpe dei ninja ===-
- Baron - 

Tesori: nessuno

Ora prima di andare dagli apprendisti di Cid, andate a torre di destra e cercate di entrare nella scala che ti respingeva. Ora non vi respingerà più. Lì il Re vi dirà di andare nella terra delle bestie fantasma e poi ritornare li. Ricordatevi di questo in seguito. Parlate con gli apprendsiti, loro metterano un gancio alla enterprise. Appena lo fanno dirigetevi verso il monte hobs, quello dove Rydia ha sciolto il ghiaccio per riprendevi il vostro hovercraft. Ora portate il Hovercraft a sudovest di Baron, nei pressi della torre di babele. Lì potete notare delle pietre, usando il hovercraft potete raggiungere facilmente la grotta di Eblana.


- Grotta di Eblana -
Tesori: zanna di vampiro, shuriken, rimedio, due tonici, etere, tenda, gran
tonico, bomba spirituale, shuriken, due gran tonico, villa, ragnatela, due
fenici, orologio d'argento, spada vampiro, ago dorato,

Andate a sud, in seguito dirigetevi verso destra e troverete un baule con zanna di vampiro. A nord, tramite passaggi segreti potete raggiungere due forzieri con shuriken e rimedio. Ora dirigetevi verso l'uscita a sudovest. Qui troverete il villaggio di Eblana, l'unica cosa degna (si fa per dire) di nota qua sono due tonici che si trovano nella stanza a sinistra del villaggio. Ora proseguite nella uscita a nord. Prendete l'etere che si trova subito a destra, proseguite e troverete una tenda e un soldato morto. Di fianco al soldato, vi è situato un passaggio segreto che porta ad un gran tonico. Continuate a nord fino a raggiungere una bomba spirituale poi a sud tramite passaggio segreti, raggiungerete ad un altro shuriken. Andate nella uscita a sud. Qui ci sono tre bauli (due gran tonico e una villa), andando avanti troverete una ragnatela, due fenici e un orologio d'argento. Nella prossima stanza, subito a destra troverete un savepoint (dove a destra potete trovare un baule segreto con la spada vampiro.) e a sinistra potete trovare un ago dorato. Proseguite a nord e troverete Edge che combate contro Rubicante. Dopo che Edge si è unito al gruppo andate subito a sinistra per prendere il baule con x-etere. Ora sarete di nuovo alla torre di Babele.
- Torre di Babele -

Tesori: unicornio, orologio d'argento, orcokiller, bacio di lilith, katana ashura, 82000 gil, due gran tonico.

Dopo che Edge sfodera una delle sue abilità ninja, andate subito a destra per prendere un baule con unicornio. Proseguite nel cammino, ma prima di entrare nella porta, prendete il baule con orologio d'argento. Ora siete nel sotteraneo due, continuate nel vostro cammino fino a trovare un passaggio a sud che porta ad un forziere con OrcoKiller, ora risalite fino alla prossima stanza. Ora nel sotteraneo terzo, basta andare a destra per prendere il bacio di lilith e andare verso l'uscita. Ora andate a destra (tanto la sinistra è solo un vicolo cieco), prendete il baule con la katana ashura e proseguite fino a quando troverete due porte. La prima porta contiene un savepoint. Dopo aver salvato, prendete l'altra porta, andate alla estrema sinistra per trovare un baule con 82000 gil e ora
prendete il vicolo centrale della stanza. Ora per qualche strana ragione, il re e la regina di Eblana vi attaccherano.

Boss
Re Eblana e Regina Eblana
PV
60000
PD
Nessuno
Tattica
Tutto quello che dovete fare è picchiarli per un po' poi ritornerano
in sé.

Ora salta fuori il vero boss: Rubicante!

Boss
Rubicante
PV
34000
PD
Ghiaccio
Tattica
Questa battaglia non mi sembra tanto difficile quanto lo era quando
io avevo 10 anni. Beh... Cecil attacca, Kain salta, Edge usa i suoi shuriken, Rydia usa Bio e Rosa cura o può mirare Rubicante con le freccie di ghiaccio. In ogni modo, Rubicante è il più ammirevole dei Demoni.

Dopo che il cappellano matto farà la sua comparsa, andate avanti e prendetevi i cristalli e il gioco è finito... Errr... No, non è proprio così... Appena vi avvicinerete cadrete in un buco, arrivando giù nella torre e vicino c'è un baule con gran tonico. Ora continuate il giro trovando nella vostra strada un altro gran tonico ed arriverete ad un nuovissimo modello di aeronave. Ora andate al castello dei nani.
-=== 9. Ritorno al mondo dei nani ===-
- Castello dei Nani - 
Tesori: nessuno

Ora il re Jiott vi aiuterà a ricuperare l'ultimo dei cristalli, regalandovi il medaglione per entrare nella caverna. L'unico problema è che l'aeronave non può volare attraverso il magma. Ora andate nella infermeria del castello e lì troverete il grande Cid che sistemerà la navetta per voi. Troverete la grotta proibita a sudovest in un area quadrata dove solo l'aeronave può atterare. Però onestamente prima di andare alla grotta proibita sono andato al mondo delle bestie fantasma, però essa è una missione opzionale.
- Grotta Proibita -
Tesori: Album, Kotetsu, Etere, gran tonico, etere, raggio solare, fenice, spada
luminosa, raggio solare, elisir, shuriken infernale, Kotetsu, Cuffia da notte,
etere, fenice, gran tonico, campana del silenzio, x-etere, x-tonico,

Appena entrati nella grotta, usate LUKA sulla suddetta, così che potete entrare senza problemi. La vera noia di questo livello arriva dopo quando TUTTE le porte che passerete sono dei mostri. Esattamente, basta esaminarle che affronterete una battaglia contro un mostro di nome Evildoor che ha 5000 punti vita. Detto questo. Andiamo avanti. Dirigetevi a sud, scendete la corda, combbatete la porta, prendete i due forzieri (Kotetsu ed Etere), uscite, poi afferrate il baule(Album) che si trova a sud. Dirigetevi verso sinistra, salite una corda, affrontate la porta e andate avanti. Prendete il due bauli (gran tonico ed etere) di questa stanza, ignorate le due porte tanto sono VUOTE e proseguite verso destra. Appena entrati, scendete la corda, prendete il baule con raggio solare e tornate indietro. Proseguite verso destra, prendete il baule con fenice, andate a nord, ora vedrete una serie interminabile di porte, PARTENDO DA DESTRA, la prima porta è inutile, conduce ad una stanza vuota. Nel secondo portone, troverete una spada luminosa. Nella terza entrata, scoprirete un raggio solare, un elisir e uno shuriken infernale. La quarta soglia è inutile. La quinta apertura è un locale sicuro, infatti conduce ad un savepoint. La sesta porta troverete due forzieri con Kotetsu e Cuffia da notte. Andate verso sud e troverete l'uscita. In questa sezione, ci sarà un baule con etere e proseguite verso sinistra. In questa sala, troverete due tesori (fenice e gran tonico), ignorate la porta tanto è vuota e proseguite verso sud, sembra che non vi sia una uscita. Ma esiste una se guardate bene il muro. Andate verso sinistra, prendete il baule con Campana del silenzio, ignorate la porta e scendete dalla corda. Da qui, andate a destra per prendere x-etere e x-tonico, tornate indietro, andate verso sinistra e salvate il gioco. In questa stanza, fate il giro, ignorando le corde e arriverete in una stanza con un lungo ponte, uccidete la porta e siete nella stanza del cristallo. Prendete il suddetto e uscita dalla stanza. Ma non vi siete accorti che manca qualcosa? No... Non manca qualcosa, infatti appena usciti dalla stanza, verrete attaccati dal boss, Evilwall (Demon Wall)


Boss
Demon Wall
PV
28000
PD
Nessuno
Tattica
Onestamente, io ero andato nel mondo fantasma, prima di venire qua,
quindi questa battaglia non mi è sembrata molto difficile, bisogna solo stare attenti ed essere veloci, perché il muro avanza e se arriva troppo vicino uccide il tuo gruppo. In ogni modo, se Cecil ed Edge attaccano, Kain salta, Rydia usa Leviatan e Rosa Cura, sarete apposto.

Ora uscite dalla caverna, non potete usare teleport, quindi dovrete camminare. Però prima di arrivare alla fine, mi dispiace dirvelo ma dovete svestire Kain, perché esso vi tradirà ancora.
Dopo che Kain avrà rubato il cristallo, andate da Re Jiott nel castello dei nani.
-=== 10. Verso la luna ===-

Dopo che avete parlato con il Re, Cid deciderà di attaccare una trivella davanti al Falcon, così che potete andare di nuovo in superficie. Per andare in superficie, basta dirigervi verso dove siete entrati e cercate di atterare. Prima di andare a Mysidia, vi consiglio di andare a fare la missione opzionale, Sylpy e Coda di Topo.
- Mysidia -

Il vecchio saggio vi verrà incontro e vi regalerà la nave magica, ora entrate nella nave e prendete il cristallo in mezzo.
- Suolo Lunare -


Esso vi porterà sulla luna, una volta arrivati li, dovete atterare a destra del castello di cristallo. Così facendo, arriverete una piccola grotta.

- Strada sotto la luna -
Tesori: Mela d'oro, raggio lunare, baccheta stardust

Appena entrati, andate a destra e troverete un baule con Mela d'oro. Proseguite verso nord e troverete altri due forzieri (raggio lunare e baccheta stardust). Ora uscite e dirigetevi verso destra fino ad entrare in un'altra grotta. Correte attraverso quella grotta e andate nella dimora del lunariani.
- Dimora dei Lunariani - 
Tesori: FuSoYa

Ora incontrerete FuSoYa, lo zio di Cecil che vi racconterà la storia dei LuNaRiaNi e si unirà al gruppo. Ora prendete FuSoYa e ritornate sulla Terra. Prima di tornare sulla luna, potete prendere una missione opzionale di nome grotta del dio fantasma.
- Madre Terra - 


Ora appena siete scesi sulla Terra, Golbez attiverà il gigante di babele e voi verrrete lasciati li dentro da Cid.


- Gigante di Babele -
Tesori: Shuriken, gran tonico, etere, frecce yoichi, alarme, mela d'argento,
rugiada, elisir

Qui potete facilmente salire livello, quando affrontate un mostro di nome ALARM, esso vi regala un oggetto di nome ALARME, che servirà più avanti nel gioco, ma la parte più importante è il fatto che lui chiama altri mostri ogni volta che viene colpito. Avete capito il trucco? Fate in modo che lui chiami tanti mostri, così che potete avere tanti punti esperienza. Ma ora andiamo avanti nel gioco. Ora proseguite a nord, fino a quando non troverete un baule con shuriken. Continuate il vostro cammino e troverete un gran tonico. Andando ancora avanti afferrerete un etere, poi andate a nord e troverete delle frecce yoishi per Rosa. Proseguite fino a troverare un forziere con alarme e da li andate allo stomaco del gigante. Andate subito a nord e troverete una mela d'argento, poi continate verso destra e vi sarà data una goccia di rugiada. Poi andate verso sinistra fino ad arrivare all'ingresso del gigante. Nel vostro cammino, troverete un baule con elisir, continuando troverete un savepoint, salvate e sarete dentro il gigante. Attenzione appena arriverete a metà del ponte, TUTTI i quattro imperatori degli elementi vi attaccherano in una sola battaglia.

Boss
Scarmiglione, Rubicante, Kainazzo, Barbariccia
PV
60000
PD
Varia a seconda del mostro.
Tattica
Nessuna, tanto la battaglia è
facilissima.

Ora arriverete al polmonte del gigante e ci sarà un'altra battaglia,

Boss
Control Sys - Defense Sys - Attack Sys
PV
30000 - 3000 - 3000
PD
Nessuno
Tattica
Uccidete il sistema di difesa, il sistema di controllo e solo in
seguito l'Attack sys Perchè? Se uccidete tutte e due, il control sys ucciderà due dei vostri personaggi e i due sys piccoli rinasceranno.

Una volta sconfitto la cpu del gigante, ci sarà una scena molto interessante ed una rivelazione su di me, GoLBeZ. VI dico solo che Kain ritornerà da voi e andrete sulla luna a sconfingere Zemus. Prima però dovete andare a prendere l'ultima magia di evocazione, che si trova a Baron. Questa è un missione opzionale.
-== 11. La battaglia finale ==-

Ora andate dove avete trovato FuSoYa e lì il potere dei cristalli vi porterà in un altro mondo.
- Sottosuolo Lunare -
Tesori: Divisa nera, bastone eremita, Murasame, frusta di fuoco, scudo dragone,
elmo drago, armatura drago, guanto drago, frecce artemide, elisir, zanna bianca,
x-tonico, bachetta stardust, scudo di cristallo, anello difensore, armatura di
cristallo, guanto cristallo, Toga Bianca, elmo cristallo, zanna rossa, coda
rosa, shuriken infernale, frecce artemide, villa, toga minerva, sacra lancia,
due fiocchi, mela d'oro, anello difensore,

Questa è una sezione molto lunga, non per niente è la fine del gioco. La prima cosa da fare è cercare il passaggio segreto a destra, che vi condurà a due demon soldiers ed una divisa nera. Tornate indietro. Cercate il passaggio segreto a sinistra, entrate nel portale, proseguite nel vostro cammino, prendete il baule con due maghi oscuri, due dee lunari ed un bastone eremita ed ora proseguite verso il sottosuolo tre. Una volta arrivati li, usate levita su tutti e parlate con la katana volante, che è un boss.

Boss
Drago Bianco
PV
32700
PD
Nessuno
Tattica
Ora visto che siete in volo, il suo attacco Quake non vi farà alcun
danno, però ad ogni attacco fisico che fate lui contrattacca con lento e talvolta con Maelstorm. La battaglia dovrebbe essere molto semplice se Rosa cura continuamente. Dopo la vittoria lui vi darà la murasame per Edge.


Usate la magia TELEPORT e rientrate nel sottosuolo. Dall'entrata andate verso sud e arriverete al sottosuolo 2, prendete il passaggio segreto a destra per trovare una frusta di fuoco per Rydia e da li andate a nord per trovare uno scudo dragone per il vostro dragone preferito. Entrate nella porta per arrivare al sottosuolo 3. Andate verso sudest, passando attraverso diversi passaggini segreti e troverete un elmo drago, l'armatura drago e il guanto drago. Tornate indietro ed entrate nella porta verso il sottosuolo 4. Andate a destra per trovare delle frecce artemide, scendete dalle scale, camminate verso sinistra, entrate nella porta e afferrate l'elisir. Da qui, andate a destra, scendete le scale, entrate nella porta, andate verso nord e troverete una zanna bianca, proseguite versoi sinistra, troverete un x-tonico e uscite. Prendete il primo baule che vedrete, ma esso sarà protetto da un Behemoth e una bacchetta stardust, ora uscite scendendo le scale, arrivando al sottosuolo 5. Continuate verso sinistra e troverete due draghi e uno scudo di cristallo. Ora entrate nella porta li vicino, proseguite nel vostro cammino segreto, prendete l' anello difensore, cercate nella parete di destra e arriverete alla prossima stanza. Ora andate a sud e arriverete ad un forziere con l'armatura di cristallo. Tornate indietro e andate a nord. Ora andate a destra, prendete il guanto cristallo, protetto da due draghi rossi. Ora andate a sinistra ed entrate nella porta. Qui troverete una Toga Bianca, in seguito andate nella fessura a nord. Ora siete nel sottosuolo 5. Andate a ovest, affrontate il mago oscuro e lo zombiesaur per ricevere un elmo cristallo. Ora andate a destra, non scendete le scale, ma entrate nella prossima stanza per ricevere una zanna rossa.

QUESTA STANZA è MOLTO IMPORTANTE! In questo luogo, usando l'oggetto ALARM, potete trovare un mostro di nome Puff Rosa, che talvolta (1/64 di probabilità dicono) lascia una coda di puff. Questa può essere SCAMBIATA per l'armatura Adamante nella grotta di adamante, vicino alla città di Mithril.

Per adesso, uscite a sud ed arriverete al sottosuolo 6. Da qui, andate a destra per prendere uno shuriken infernale e a sinistra per delle frecce artemide. Ora prendete gli scalini di destra, per trovare una villa. A destra del baule, c'è un passaggio segreto che porta alla ragnarok, ma io lo eviterei per adesso. Ora prendete gli scalini a destra, entrate nella porta, prendete il baule con mostri e toga minerva, continuate arrivando al sottosuolo 7. Entrate nella prima porta che vedete e SALVATE, perché la prossima battaglia è molto dura. Infatti nella seconda porta, c’è un boss.

Boss
Piaga
PV
33333
PD
Attacchi Aerei
Tattica
Il vero problema quando affrontate piaga è che avete circa 10 secondi per ucciderlo. Cecil e Edge attaccano, Rydia evoca Bahamut, Rosa spara le frecce artemide e Kain salta. Quando i dieci secondi scadono, continuate a premere il punsante "A", così che non morite per un po' di tempo. Questo dovrebbe essere sufficiente. Alla vittoria, otterrete la sacra lancia per Kain.

Ora tornate indietro, salvate il gioco e proseguite nella prossima stanza, anche li dovete affrontare un boss.

Boss
2 Lunarsaurus
PV
23000
PD
Fuoco
Tattica
Ora loro usano un sacco di contrattacchi bastardi, l'idea migliore è
usare riflesso su tutti i personaggi e poi Rydia usa Fuoco3 su uno di loro, quando loro useranno la magia "alito fetido", ESSI diventano RANE e la battaglia diventa un gioco da ragazzi.

Prendete i due fiocchi, che potevano essere usati contro Piaga per evitare la sentenza di morte. Ora usate la magia DEJON per tornare indietro al sottosuolo 6, così che potete tornare a quel passaggio segreto vicino al baule con villa. Da quel baule, andate a sinistra e farete un salto nel vuoto, da li proseguite verso nord e se ci fate caso, nel muro, potete notare una scalinata, andate li dentro. Una volta arrivati li, prendete il primo baule che vedete con mela d'oro ed andate verso sinistra. Entrate nel portale, seguite verso nord, nel sottosuolo 5, prendete il baule con behemoth e anello difensore. Entrate nel portale, salvate il gioco ed ora affronterete Dark Bahamut per ricevere la spada più potente del gioco.

Boss
Dark Bahamut
PV
60000
PD
Nessuno
Tattica
NON USATE BAHAMUT, perché lui contrattacca con Mega Flare se lo fate, quindi tutti attaccano e Rosa cura. Alla vittoria, ricevere Ragnarok.

Ora tornate indietro al sottosuolo 6 con Dejon fino alla porta con i due fiocchi. Da li, andate a destra fino a raggiungere una porta.
 
- Prigione di Zemus -
Tesori: shuriken infernale, Katana Masamune, Elisir, Flauto, due shuriken
infernali,

Questa sezione è molto lineare, anche se graficamente confusa però se guardate
bene, non vi è modo di sbagliare strada. Proseguite nel cammino, prendete il
baule con shuriken infernale, poi invece di andare sotto, andate verso destra e
affronterete un altro boss.

Boss
Tidarithian
PV
50000
PD
Nessuno
Tattica
Il vero problema è che questo mostro usa Grande tsunami che toglie
circa 50% dei vostri punti vita massimi. Se il vostri punti vita sono alti,
questo boss è facile. Però NON DOVETE USARE MAGIE DI FULMINE, altrimenti lui userà Maelstorm e per voi sarà la fine. Cecil ed Edge attaccano, Rydia evoca Bahamut, Rosa cura e Kain salta.

Alla fine, esso vi donerà la spada masamune. Proseguite nel vostro cammino e troverete un elisir ed un flauto nel prossimo piano. In seguito troverete altri due shuriken infernali, quello che vedete davanti a voi, è l'ultimo portale, quindi andate li dentro solo se volete finire il gioco. Siccome io voglio finire questa guida, allora io entro li dentro.

Ora andate avanti e troverete lo zio FuSoya e il fratellone Golbez che affrontano Zemus. Grazie ai miei formidabili poteri, Io e FuSoYa useremmo White Meteo, che che è la combinazione di Sancta e Meteo. Senza nessun problema, il gioco è finito. No, in verità lo spirito di Zemus si trasforma in ZEROMUS e dopo la lunga scenetta, che evoca tutti i personaggi del gioco, Cecil dovrà usare il potere del cristallo in battaglia (mentre affrontate Zeromus, scegliete OGGETTI e poi Cristallo), cosi che lui rivela la sua vera forma e voi siete pronti ad affrontare l'ultimo boss.

Boss
^* Zeromus *^
PV
N/D
PD
Nessuno
Attacchi Big Bang: un attacco potentissimo che riduce velocemente i vostri punti vita
Bio e Flare: Contrattacco se usate una magia su di lui
Meteo: Toglie circa 2000 punti vita da tre personaggi
Buco nero: Dissolve tutte le barriere come Scudo e Riflesso
Wall: Maelstorm
Tattica
Nella prima versione di Zeromus, dopo che tutti i personaggi vi hanno
curato, fate in modo che Rosa usi rapido su tutti ed Edge rubi da Zeromus. Solo so sembra assurdo, ma cosi facendo otterete Oscura che riduce automaticamente il danno di Big bang. Ora fate in modo che CECIL usi il cristallo per affrontare il VERO zeromus. La strategia finale è la seguente: Cecil attacca con Ragnarok, Rydia usa Flare o Bahamut (Meteo è troppo lento), Kain salta con la lancia sacra, Edge lancia di tutto su Zeromus. Evitate magie tipo scudo, perché tanto sono inutili.

AVETE CONCLUSO FINAL FANTASY IV! Ora sedetevi e godetevi questo bellissimo finale.

Posted by Final Fantasy Loku ( http://www.finalfantasyloku.it )

Si ringrazia l'autore per la cortese concessione.
 
 

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