Nel 1912, a Monaco, in Germania furono tatti esperimenti di ESP su un gruppo di cavalli conosciuti come i cavalli di Elberfield". Parecchi di loro sapevano risolvere problemi matematici in pochi secondi battendo la risposta con gli zoccoli. Un ricercatore mise tre carte davanti a uno dei cavalli di nome Muhamed. Sul lato coperto di ogni carta era stampato un numero. Il cavallo, che non aveva guardato le carte prima dell'esperimento, batté esattamente i numeri scritti sulle carte, tra la meraviglia dei presenti.
In seguito si scoprì che nelle azioni dei cavalli non c'era nulla di paranormale, infatti, dopo un severo addestramento, gli animali imparavano
semplicemente a capire, dal linguaggio del corpo dell'addestratore, il numero che si voleva
fosse detto.

Emanuel Swedenborg, un filosofo svedese della prima metà del Settecento, ebbe molte esperienze paranormali. Una delle più vivide gli capitò mentre si trovava a Goteborg, in Svezia. Descrisse un incendio che ìnfuriava in quel momento a Stoccolma, che si trova a 480 km da Goteborg. La sua descrizione fu poi confermata in ogni dettaglio da un corriere arrivato da Stoccolma.

Nel XIX secolo una donna italiana scoprì che riusciva a leggere con le orecchie! Durante una prova, alcune righe stampate le furono messe a lato della testa e la donna le esse come se usasse gli occhi. Si è spesso osservato che alcune persone (soprattutto ciechi) hanno la capacità dì leggere e "vedere' i colori toccandoli con la punta della dita. Questa forma di chiaroveggenza è chiamata "visione con la punta delle dita".

In alcune comunità tribali, gli sciamani praticano la chiaroveggenza nella loro vita quotidiana. Gli stregoni africani fanno la stessa cosa. All'inizio del secolo, un missionario francese descrisse come aveva messo alla prova i poteri di uno stregone. Gli aveva chiesto di mettersi in contatto con un uomo che viveva a 150 km di distanza e di dirgli di portare una certa quantità di cartucce di fucile a un incontro che era stato organizzato per tre giorni dopo. L'uomo arrivò con le cartucce e disse di avere udito distintamente la voce dello stregone che gli raccomandava di portare con sè la scorta di munizioni.


L'ESP

L'ESP (percezione extrasensoriale) è la capacità di acquisire informazioni senza l'uso dei cinque sensi (vista, udito, gusto, tatto, odorato).
Ci sono tre tipi fondamentali di ESP. Il primo è la chiaroveggenza, cioè il venire a conoscenza di avvenimenti senza vederli con gli occhi, ma con la mente. Il secondo è la telepatia, cioè la possibilità di trasmettere i pensieri e le idee da una mente all'altra anche attraverso grandi distanze. La precognizione, cioè la possibilità di prevedere avvenimenti prima che accadano, è il terzo tipo di ESP.

La chiaroveggenza

La chiaroveggenza è una facoltà abbastanza comune. Molte persone l'hanno sperimentata almeno una volta nella vita. Alcuni sensitivi la possono controllare e la usano a volontà. In epoca recente, un olandese, Gerard Croiset, usò il suo dono per aiutare la polizia a ritrovare persone scomparse. Qualche volta, se la persona era morta, Croiset era in grado di vedere dove si trovava il cadavere. In alcuni casi di rapimento fu in grado di vedere l'intero percorso seguito dai rapitori. Croiset diceva che le informazioni gli venivano da "inserti filmati" presenti nella sua testa.
Un'altra facoltà paranormale è "l'udire voci" (chiaraudizione), e sono i medium che la sperimentano più di altri. Altre persone, in genere non sensitive, dichiarano di avere una voce interiore che dà loro informazioni. Winston Churchill affermò di avere udito spesso una voce del genere. Una volta, durante la seconda guerra mondiale, la voce gli disse di non sedersi al solito posto in automobile. Durante il percorso una bomba esplose vicino alla macchina, che si sollevò su due ruote. Churchill era convinto che se fosse stato seduto al suo solito posto l'automobile si sarebbe rovesciata. Il suo peso, invece, lo aveva impedito. Un'altra esperienza paranormale abbastanza comune è sentire e gustare qualche cosa che non c'è. Spesso coloro che credono di essere stati contatto con un fantasma non dicono di averlo visto, ma di avere sentito un intenso profumo di violette o un tocco leggero su un braccio.

Visione a distanza

La visione a distanza è la capacità di "vedere" luoghi senza esserci veramente. E come se la mente viaggiasse senza il corpo. Un certo Ingo Swann fu in grado di descrivere luoghi lontanissimi senza esserci mai stato. Sosteneva anche di avere "viaggiato" su Marte e Venere. Alcune delle informazioni da lui fornite su questi due pianeti si sono dimostrate vere dopo l'atterraggio di alcune sonde spaziali sulla loro superficie.

Telepatia

La telepatia è difficile da controllare perché presuppone la partecipazione di due o più persone, una che cerca di trasmettere i suoi pensieri e l'altra che cerca di riceverli e di capirli. La telepatia spontanea è una delle esperienze paranormali più comuni e spesso si verifica tra parenti e amici. Alcuni sostengono di poter avere esperienze telepatiche con i loro animali. Una notte lo scrittore Rider Haggard sognò che il cane di sua figlia giaceva morente presso la riva di un fiume. Più tardi Il cane fu trovato morto nel fiume: un treno doveva averlo investito gettandolo sulla riva dove, travolto dalle acque, annegò. Rider Haggard pensava che nel sogno il cane cercasse di comunicargli la situazione disperata nella quale si trovava.

Prove di controllo dell'ESP

Una prova standard di laboratorio per controllare l'ESP è fatta con le carte di Zener, ognuna delle quali ha un simbolo diverso: un quadrato, una croce, un cerchio, una stella, linee ondulate. Il ''soggetto'' (cioè la persona da controllare) deve indovinare il simbolo sulla carta che è stata scelta dal ricercatore.
Oggi i test sono fatti usando macchine speciali. Una macchina sceglie un simbolo Zener a caso e il "soggetto" preme un bottone su un'altra macchina per indovinare di che simbolo si tratta. Questo test è usato anche per la telepatia. Sebbene i controlli sull'ESP vengano eseguiti con estremo rigore, molti scienziati non sono disposti ad accettare il fatto che l'ESP esista. Comunque, si tratta di una delle manifestazioni del soprannaturale più comunemente accettate.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.