Alchimia. Disciplina, situata a metà fra la magia e la scienza, che si proponeva di individuare l'essenza delle cose. La sua applicazione più conosciuta consisteva nella ricerca della "pietra filosofale", capace di cambiare i metalli in oro.
Amuleti. Oggetti usati come portafortuna o per tenere lontani gli spiriti (per es. la zampa di coniglio).
Angeli. Spiriti buoni che proteggono dal male e aiutano in caso di necessità.
Anima. L'essenza spirituale di una persona, che per molti continua a vivere dopo la morte del corpo.
Animismo. Credenza secondo cui ogni cosa e ogni persona ha uno spirito vivente, o anima.
Apparizione. L'apparire di un fantasma o di un essere soprannaturale.
Apporto. Un oggetto che appare dal nulla o si muove da un luogo all'altro senza essere toccato.
Astrologia. Lo studio dell'influenza dei corpi celesti sul carattere e sul futuro delle persone.
Autoscopia. La capacità di diagnosticare le malattie con mezzi paranormali.
Banshee. Creatura soprannaturale di sesso femminile che viene vista o udita dalle famiglie irlandesi quando si verifica una morte in famiglia.
Carte di Zener. Mazzo di 25 carte, con 5 simboli diversi, usate nei test di verifica della percezione extrasensoriale.
Chiaroveggenza. Capacità di vedere le cose non con gli occhi, ma con "gli occhi della mente".
Chiromanzia. Lo studio delle linee del palmo della mano, fondato sulla credenza che esse siano legate al carattere e al destino.
Controlli. Gli spiriti usati dai medium per essere guidati nel mondo degli spiriti.
Criptomnesia. La capacità di ricordare, generalmente, in stato di ipnosi, qualcosa che non si ricorda a livello conscio.
Demoni. Spiriti malvagi.
Diavoli. Simili ai demoni.
Doppio etereo (Doppelgànger). Il fantasma, o doppio, di una persona ancora viva.
Ectoplasma. Una sostanza lattiginosa che si dice fluisca da alcuni medium mentre sono in trance.
Elementali. Gli spiriti dei quattro elementi (aria, acqua, fuoco, terra). Inoltre gli spiriti della natura e, qualche volta, i fantasmi creati dal pensiero (vedi Tulpa).
Esorcismo. Rituale compiuto da un sacerdote per liberare dai demoni una persona o un luogo.
Esp. Percezione extrasensoriale, cioè la capacità di raccogliere informazioni usando mezzi diversi dai cinque sensi. Include la chiaroveggenza, la telepatia e la precognizione.
Esperienza extracorporea. Esperienza in cui l'anima (o spirito) lascia apparentemente il corpo.
Famuli. Demoni in forma di piccoli animali o uccelli che aiutano le streghe a fare i loro incantesimi.
Fantasmi viventi. Immagine spettrale di una persona viva, vista mentre la persona "vera" è altrove.
I Ching. Antico sistema cinese per ottenere consigli e predire il futuro.
Incantesimo. Parole recitate in una sequenza speciale per operare una magia.
Inferi. Il luogo dove, secondo molti antichi miti, vanno le anime dei morti.
Ipnosi. Stato simile al sonno, in cui però la persona è ancora in grado di rispondere a domande e di agire secondo i suggerimenti dell'ipnotizzatore.
Leggenda. Racconto tradizionale riguardante un fatto o una persona del passato al quale generalmente si crede, ma che non e necessariamente vero.
Levitazione. Fenomeno per cui ci si solleva da terra sfidando la legge di gravità.
Licantropo (o lupo mannaro). Essere umano che può trasformarsi in lupo.
Leylines. Linee invisibili di forze magnetiche che, secondo alcuni, percorrono tutta la Terra.
Magia. L'arte di influenzare persone o avvenimenti con l'uso deliberato degli spiriti.
Magia nera. La magia usata per scopi malvagi, per es. per danneggiare le persone o per acquisire potere.
Maledizione. Appello rivolto a un potere soprannaturale per fare del male a una persona o a un gruppo di persone.
Materializzazione. Apparire all'improvviso in forma concreta.
Medianico. Vedi Paranormale.
Medium. Persona che riesce a fare da tramite, o da "linea telefonica" tra questo mondo e l'altro.
Megaliti. Grandi pietre disposte verticalmente nei monumenti preistorici.
Numerologia. Credenza secondo cui i numeri hanno un significato; si può usare per leggere il carattere e il futuro di una persona.
Occulto. Il sopiannaturale, ciò che è al là del mondo naturale.
Oroscopo. Predizione del futuro di una persona, basata sulla osservazione delle stelle e dei Pianeti.
Ouija Board. Tavola con numeri e lettere. Servirebbe agli spiriti per comunicare con noi.
Paranormale. Che ha poteri al di fuori delle leggi della scienza. Equivale pressappoco a medianico.
Parapsicologia. Studio della ricettività alle forze che sono al di fuori delle leggi naturali della scienza.
Pensografia (o fotografia del pensiero). Fotografia prodotta "pensando" immagini davanti alla macchina fotogratica.
Poltergeist. Fantasma rumoroso, spesso associato ai bambini. Si pensa che si tratti di una manifestazione psicocinesi o di uno spirito molesto.
Possessione. Quando si pensa che uno spirito sia entrato in una persona e ne abbia preso possesso.
Precognizione. Capacità di vedere" o conoscere gli avvenimenti prima che accadano.
Premonizione. Una sensazione, una visione, un sogno riguardante qualcosa che accadrà in futuro.
Presagio. Segno che annuncia fortuna o sfortuna a chi lo vede.
Profeta. Persona in grado di predire il futuro.
Pseudopodi. Mani e piedi senza corpo prodotti da medium o che si possono vedere o percepire durante una seduta spiritica.
Psi. Il termine collettivo per indicare la percezione extrasensoriale e la psicocinesi.
Psicocinesi. Capacità di muovere oggetti con la forza della mente.
Rabdomanzia. Una capacità generalmente usata per trovare l'acqua sottoterra; può servire anche per trovare persone e oggetti. Generalmente si usa un pendolino oppure la verga da rabdomante.
Radiestesia. La rabdomanzia applicata al corpo umano per individuare e malattie e la loro cura.
Reincarnazione. Rinascita dell'anima, generalmente in un'altra persona, ma qualche volta in un animale o in un demone.
Riti funebri. Rituali compiuti durante i funerali per assicurarsi che il morto riposi in pace, e come segno di rispetto.
Rituale. Una pratica stabilita nel tempo, come per es. una cerimonia religiosa.
Sabba. Riunione notturna, effettuata generalmente a mezzanotte, del Diavolo e delle streghe.
Sciamano. Sacerdote e mago delle comunità tribali.
Seduta spiritica. Riunione guidata da un medium, durante la quale ci si mette in contatto con gli spiriti dei morti.
Sensitivo. Persona che ha poteri al di fuori delle leggi naturali.
Spiriti guardiani. Creature soprannaturali che proteggono dalla sfortuna e dagli spiriti maligni.
Spiritismo. Movimento fondato sulla credenza nella vita dopo la morte e sulla possibilità di mettersi in contatto con il mondo degli spiriti.
Strega. Donna ritenuta in contatto con il mondo degli spiriti e capace di persuadere gli spiriti ad obbedirle.
Stregone. Guaritore tribale e guida spirituale che vede il futuro e scova le streghe con l'aiuto degli spiriti. In senso peggiorativo, l'equivalente maschile di strega.
Subconscio. Livello di pensieri e di ricordi appena al di sotto del livello consapevole della mente.
Superstizione. Credenza collettiva in qualche cosa di soprannaturale.
Talismani. Vedi Amuleti.
Tarocchi. Carte con disegni speciali usate per predire l'avvenire.
Telecinesi. Capacità di viaggiare da un luogo all'altro in breve tempo senza mezzo di trasporto visibile.
Telepatia. Capacità di comunicare attraverso il pensiero.
Trance. Stato simile al sonno, sia autoindotto che provocato da ipnosi.
Tulpa. Pensieri che assumono forme corporee; sono chiamati anche creature della mente o elementali.
Uomini-bestia. Creature soprannaturali che possono apparire sotto l'aspetto umano o animale.
Vampiro. Spirito o persona malvagia che può sopravvivere soltanto succhiando il sangue o l'energia vitale alle creature viventi.
Voodoo. Culto magico, spiritistico, praticato ad Haiti; in altre parti dell'America è chiamato Hoodoo.
Wicca. Antica religione strettamente collegata all'idea della fertilità della terra.
Zombie. Cadaveri i cui corpi possono ancora funzionare, ma le cui menti sono morte.
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