Nel 1771, il poeta tedesco Goethe vide il suo doppio etereo cavalcare verso di lui con un abito grigio bordato d'oro. Otto anni dopo, Goethe stava cavalcando lungo lo stesso sentiero quando si rese conto, con sua grande meraviglia, che indossava prorpio l'abito che il suo doppio indossava in quella occasione e che dunque doveva avere visto il futuro se stesso.

Nel 1918, un pilota della RAF, David M'Connel, morì schiantandosi con il suo aereo durante un breve volo. Presappoco al momento della sua morte il suo amico James Larkin stava leggendo nella sua stanza alla base della RAF. All'improvvisola porta si aprì e David M'Connel entrò rumorosamente nella stanza, disse a Larkin che aveva fatto buon viaggio e poi se ne andò salutandolo ad alta voce. Più tardi, quando lo informarono dell'incidente, James Larkin non riusciva a credere che M'Connel fosse morto durante il volo e che, dunque, lui avava visto un fantasma.

Per anni, Ballachulish House, nella scozia occidentale, fu visitata dal fantasma di una donna di piccola statura. Un giorno la signora Boyulton visitò Ballachulish House e disse ala proprietaria, Lady Beresford, che aveva spesso sognato quella casa, anche prima di averne sentito parlare. Con sua grande sorpresa, si sentì dire che era lei il "fantasma" che era stato spesso visto vagare per la casa.


Fantasmi Viventi

É sorprendente, ma sembra che appaiano più fantasmi di persone ancora vive che non di persone morte. Questi fantasmi viventi sono anche chiamati "apparizioni critiche", perchè molti appaiono quando la persona di cui sono il fantasma si trova in pericolo o in punto di morte. Spesso queste apparizioni si manifestano a persone conosciute, a un familiare, per esempio; generalmente hanno aspetto normale e talvolta parlano. Nel l960 la signora Church - un'americana in vacanza In India - una notte si svegliò: si era sentita chiamare da suo fratello David. David lavorava come pilota di aerei a New York; la signora Church aprì gli occhi e vide il fratello in piedi vicino al suo letto, con indosso l’uniforme da pilota. Stava per parlargli, quando la figura svanì. Più tardi la signora Church venne a sapere che, quando lei l’aveva visto accanto al letto, David aveva rischiato un incidente con l'aereo.

Telepatia

La capacità di comunicare con il pensiero si chiama telepatia. Molti credono che le "apparizioni critiche" siano il risultato di una telepatia così intensa da far materializzare l'immagine di una persona. Quando il fratello della signora Church pensò di essere in punro di morte, il desiderio, di comunicare con la sorella fu così forte che riuscì a farle apparire la sua immagine.

Doppelgänger

Alcune persone hanno visto il loro "doppio etereo". Questo strano tipo di fantasma vivente viene generalmente chiamato con il termine tedesco Doppelgänger.
Molti ritengono che vedere il proprio doppio sia presagio di morte; ci sono però casi in cui il doppio non annuncia morte, e altri ancora in cui sembra aver salvato delle vite. Nel 1944 un sergente dell’esercito americano, Alex Griffiths, mentre guidava una pattuglia in Francia, fu avvertito dal suo doppio di tornare indietro. Pochi secondi dopo una jeep che aveva superato la pattuglia fù attaccata da una mitragliatrice nascosta. Vent'anni dopo Griffiths camminava con la sua famiglia in un bosco canadese. Di nuovo gli apparve il suo doppio che gli fece concitatamente segno di retrocedere. In quell’istante un albero cadde con grande fragore sul sentiero che egli stava percorrendo.

Creature della mente

Alcune persone, i cui poteri di concentrazione si sono sviluppati in modo eccezionale attraverso la preghiera e la meditazione, producono "fantasmi" pensando intensamente. I lama, religiosi del Tibet, ci riescono molto bene e le forme che producono sono chiamate tulpa. Alcuni esperti le chiamano elementali. Una francese, Alexandra David-Neel, che diventò lama in Tibet, produsse un tulpa in forma di monaco piccolo e grasso, che la seguiva dappertutto e fu visto da parecchie persoine. Quando il monaco cominciò a sfuggire al controllo della donna, diventando anche cattivo, Alexandra David-Neel decise di eliminarlo e ci riuscì, ma soltanto dopo sei mesi di strenua lotta.

Esperienze extracorporee

Per alcuni ricercatori i fantasmi viventi sono la prova che una parte della mente umana, indipendentemente dal corpo, può viaggiare, comunicare con gli altri e persino prudurre forme apparentemente solide.
Gli eventi più comuni di questo tipo sono le "esperienze extrasensoriali", durante le quali le persone escono dal loro corpo e si vedono dall’alto e da lontano. Ciò accade di solito in stato di incoscienza, sotto anestesia o dopo un incidente. Ad alcuni ciò è accaduto con tale regolarità da permettere ai ricercatori di condurre prove scientifiche. Una donna fu collegata ad alcune macchine che le misuravano i movimenti del corpo e le onde cerebrali mentre dormiva. Su uno scaffale che la donna non poteva raggiungere senza interrompere il collegamnto con la macchina, fu posto un numero che la donna doveva leggere mentre si trovava "fuori dal corpo". Ci riuscì e le onde cerebrali registrarono un tracciato insolito al momento dell’esperienza.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.