Negli anni Venti, un sensitivo brasiliano, di nome Carlos Mirabelli, compì molte "imprese" starordinarie legate allla PK, durante una serie di prove di controllo. Levitò e produsse "materializzazioni" perfette di persone morte di recente. Si diceva inoltre che sapesse giocare a biliardo senza toccare le palle con la stecca. Una volta, durante un banchetto al quale paretcipava Mirabelli, una mano invisibile si mise a suonare una marcia usando come strumenti una fila di bicchieri e bottiglie. In altre occasioni questo straordinario sensitivo mosse oggetti a distanza; una volta sradicò persino dei fiori da un vaso posto sul davanzale di una finestra.

Una monaca del XVI secolo, santa Teresa d'Avila, era così imbarazzata dal fatto che levitava spontaneamente, che si teneva stretta a un'inferriata quando pregava, per evitare di fluttuare verso l'alto in modo incontrollato.

Una medium polacca di nome Stanislawa Tomczyk poteva far levitare piccoli oggetti tra le mani, per esempio palline e sigarette. Sembrava che le controllasse con dei fili, come se fossero marionette. In una occasione un cucchiaino da tè venne proiettato violentemente fuori dalla tazza dopo che a donna si era concentrata per qualche minuto su di esso. Stanislawa agiva sempre in stato di trance.

Nel 1938 Carol Compton, che faceva la balia in Italia, fu processata sotto l'accusa di avere deliberatamente provocato incendi nelle case in cui lavorava. Durante il processo emerse che gli incendi si comportavano in modo strano: un incendio, per esempio, non anneggiò il luogo dove aveva avuto inizio, ma bruciacchiò tutti i mobili intorno. Molti ritennero che Carol Compton avesse una inconscia capacità PK di provocare incendi.

Durante una delle sedute spiritiche di Daniel Dunglas Home una donna evitò, con la sedia sulla quale seaeva, a qualche centimetro da terra. Il fatto si ripeté; allora la donna si inginocchiò sulla sedia in modo che gli altri potessero vedere le gambe e contermare che né la donna né altri stavano imbrogliando.


I poteri della mente

La supremazia della mente sulla materia è la capacità di far muovere gli oggetti senza toccarli. Questo avviene concentrandosi intensamente sugli oggetti stessi e volendo fortemente che si muovano. I ricercatori chiamano questo fenomeno PK, che significa psicocinesi. Poiché la PK è legata a molti aspetti di ESP (percezione extrasensoriale), PK e ESP sono conosciute con il nome di PSI.
La PK può assumere molte forme. Alcuni medium la manifestano durante le sedute spiritiche, affermando che si tratta di spiriti che agiscono attraverso di loro. In alcune occasioni i tavoli si muovono da soli, gli strumenti musicali suonano senza essere toccati, e gli oggetti volano per la stanza. Si pensa che la PK sia all'origine dell'attività dei Poltergeist.

Uri Geiler

Il più famoso sensitivo dei tempi moderni è l'israeliano Uri Geller, apparso in TV in tutto il mondo per mostrare i suoi poteri di PK e di ESP. Sebbene molti lo considerino un imbroglione, migliaia di persone hanno testimoniato che posate e chiavi si sono piegate, e che orologi rotti si sono messi a funzionare durante le apparizioni televisive o radiofoniche di Geller.
Geller ha ottenuto la maggior parte dei suoi successi con i metalli: egli stesso ha dichiarato che il suo potere aumenta quando è vicino ad un oggetto metallico o lo tocca. Geller diventò famoso agli inizi degli anni Settanta, e da allora è stato sottoposto a molti test dai ricercatori, la maggior parte dei quali hanno dichiarato che possiede realmente poteri paranormali. Uno dei più accaniti avversari di Geller è il prestigiatore americano "The Amazing Randi", che ha fatto di tutto per dimostrare che le imprese di Geller sono soltanto trucchi che possono essere riprodotti da qualsiasi bravo prestigiatore. Dopo le sue apparizioni televisive, anche molti bambini dichiararono di essere in grado di piegare il metallo. I bambini furono messi alla prova e si giunse alla conclusione che i poteri PK di Geller non erano unici, e che molte persone ne possedevano in certo grado.

Chi possiede la facoltà PK?

Non esistono tipi speciali di persone che possiedono la facoltà PK, sebbene alcuni test abbiano dimostrato che chi crede nell'esistenza ditale forha più probabilità di manifestarla durante una prova di controllo. Un altro fattore importante è che il primo manifestarsi di questi poteri PK coincide spesso con un forte choc nella vita di una persona, come se la circostanza rivelasse i suoi poteri paranormali. Una donna che cercava di sviluppare poteri PK non riuscì fino al giorno in cui ricevette una telefonata che la informava della morte di un parente. Dopo di che, quando cercò di raccogliere una bottiglia di plastica, quella balzò lontano da lei come se fosse stata dotata di vita propria.

I "bambini elettrici"

Ci sono stati casi di bambini che hanno manifestato un tipo allarmante di PK. Ogni volta che si avvicinavano ai mobili, questi si allontanavano da loro con un balzo. Era come se i bambini fossero sempre carichi di elettricità statica che colpiva qualsiasi oggetto al quale si avvicinavano. Negli anni Quaranta del secolo scorso, una ragazza francese di 14 anni, Angélique Cottin, scoprì che ogni volta che cercava di sedersi su una sedia o sul sofà, questi si spostavano. Quando fu portata a Parigi per essere esaminata, la forza misteriosa scomparve all'improvviso (così come all'improvviso si era manifestata). Come niolti casi di Poltergeist, questo durò solo pochi mesi, e sebbene Angélique fosse il punto focale di quella forza, non ne ebbe mai il controllo.

Levitazione

La levitazione è la capacità di sfidare la forza di gravità e di sollevare da terra il proprio corpo o degli oggetti. In passato, molti santi hanno manifestato questa capacità. San Giuseppe da Copertino levitava spesso quando era in chiesa. Fluttuando sopra la testa di tutta la congregazione, andava a volteggiare attorno all'altare, dove a volte rimaneva anche per un quarto d'ora. Una volta fluttuò tra i rami di un olivo dal quale non fu capace di scendere. E' noto che molti medium manifestano questi straordinari poteri di levitazione.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.