Una delle più antiche storie di fantasmi è stata raccontata da uno scrittore dell'antica Roma, Plinio il Giovane, vissuto tra il I e il II secolo d.C. In una casa di Atene, un orribile spirito avvinto in catene apparve al filosofo Atenodoro e gli fece segno di seguirlo in giardino. Qui il filosofo trovò le ossa di un uomo al quale diede onorata sepoltura. Ciò fatto, il dolente fantasma non apparve più.
Nell'agosto del 1974, un gruppo di trenta giovani, che si trovavano a sull'isola giapponese di Okinawa per un concerto folk, videro più di cento spiriti femminili, in lunghi abiti bianchi, che si muovevano su un grande scoglio al largo. Gli spiriti apparvero di notte e furono visti alla luce di una potente torcia elettrica. Sembra che appartenessero a perone sepolte in quel luogo, ritornate per dimostrare la loro disapprovazione nei confronti delle abitudini moderne.
L'italiano Beniamino Sirchia disse al suo amico dottor Caltagirone: "se morirò prima di lei, ritornerò e romperò la sua lampada da tavolo." Parecchi mesi dopo, la lampada si ruppe come se avesse ricevuto un colpo da una mano invisibile. Sirchia era morto poco prima.
Una notte, l'attore americano Telly Savalas, mentre rincasava con la sua auto, rimase senza benzina e fu molto grato all'uomo che gli diede un pasaggio sulla sua cadillac nera. Il giorno dopo l'attore telefonò a casa dell'uomo per ringraziarlo ancora e invitarlo a casa sua. Gli rispose la moglie. La donne gli disse che la dscrizione dell'uomo corrispondeva a suo marito, ma che l'uomo era morto da tre anni!
I fantasmi che recano messaggi ai vivi spesso scelgono una persona e continuano ad apparirle finchè il messaggio non recepito. Il messaggio può essere sia un preannuncio di morte sia qualcosa di banale, come il mancato pagamento di un piccolo debito. Nel 1838, una donna scozzese fu tormentata per molte notti dal fanrasma di una lavandaia che non aveva pagato al droghiere un conto di tre scellini e 10 pence (circa 20.000 lire attuali). Alla fine il droghiere - che non sapeva neppure che la donna era morta - fu pagato e il fantasma sparì per sempre. In qualche caso i fantasmi ritornano per proteggere i vivi, come la madre che dopo morta fece trovare ai figli un documento nascosto che diede loro l’agiatezza. Altri vogliono riparare i torti da loro commessi in vita. Nicolai Ponomariov era stato in lite con il genero. Dopo la sua morte, Nicolai apparve al genero e gli chiese perdono. Il genero strinse di buon grado la lunga, gelida mano del fantasma, che così pure riposare in pace.
Messaggi muti
Qualche volta i fantasmi non comunicano direttamente con i vivi, ma si rivelano in strani modi. Nei I965, nello Stato americano della Virginia, una donna ereditò il ritratto di una a sua parente morta, di nome Florence Wright. Le fu detto che il ritratto era a colori cosicché, quando lo tolse dalla carta che lo avvolgeva, rimase molto sorpresa nel constatare che era in bianco e nero. Nei mesi successivi udì strani rumori nella stanza dove aveva appeso il quadro. Poi, con grande meraviglia della donna, il ritratto cominciò a prendere colore, finché non ritornò al suo stato originale. Una medium locale disse che lo spirito di Florence Wright era imprigionato nel ritratto e che aveva il potere di togliere il colore al quadro e di ripristinarlo secondo il suo stato d'animo.
Spiriti premonitori
Sembra che e i fantasmi possano prevedere il futuro, e molti di essi hanno portato, preannunci morte o di pericolo ai vivi. Si racconta la storia di un monaco il cui spirito vagherebbe nulla campagna dello Hampshire, in Inghilterra, dove numerose persone ho hanno visto. Di solito appare con la testa rivolta all’indietro, ma se volge il viso verso la persona a cui appare, la persona morirà entro breve tempo. Nel 1909, a Londra, una donna udì un orologio battere tredici colpi nell’ingresso di casa sua; dopo una breve pausa, l’orologio batté ancora tre colpi. Tre giorni dopo la donna morì in un incidente stradale. Sebbene in quella casa non ci fosse un orologio che batteva le ore, la donna l’aveva già sentito suonare poco prima della morte di suo marito. Anche allora l'orologio aveva predetto esattamente quando il marito sarebbe morto.
Fantasmi servizievoli
Un’attrice che viveva in Francia ricevette un quadro in dono da un amico. Una notte l’amico le apparve e le disse di guardare dietro il quadro, dove avrebbr trovato un regalo dall'oltretomba. L’attrice guardò e trovò un dipinto di grandissimo valore nascosto dietro il quadro. Venne poi a sapere che l’amico era morto quello stesso giorno. A St.Andrews, in Scozia, un monaco appare in cima alla ripida rampa di scale del campanile di una chiesa e offre il suo aiuto a coloro che salgono, assicurandosi che non cadano.
Mantenere le promesse
Prima di morire, alcune persone promettono di mandare un messaggio dalla tomba a qualcuno che conoscono. In Italia, nel 1905, due amici - C. Galateri e M. Virgini - . si misero d'accordo che il primo a morire sarebbe ritornato fare il solletico sotto i piedi dell’altro. Una notte la moglie di Galateri si sentì solleticare i piedi. Guardandosi intorno vide con orrore il fantasma insanguinato di Virgini, che salutò Galateri prima di scomparire. Seppero poi che Virgini era stato assassinato. Qualche volta un fantasma appare per una promessa non mantenuta. Due donne scozzesi si promisero che se una delle due fosse morta, l’altra ne avrebbe composto il cadavere. Ma quando una delle due donne mori di parto, l’altra era troppo occupata per mantenere la promessa. Più tardi, quello stesso giorno, il fantasma dell'amica apparve all’altra donna e si sedette accanto al fuoco, fissandola con occhi accusatori.
Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.
2001 CastleRock Int.