Nel 1592 un calzolaio tedesco ossessionato dalla sua grave situazione economica, si uccise tagliandosi la gola. Nei mesi successivi dozzine di persone furono terrorizzate dal suo fantasma che le attaccava di notte. Quando, otto mesi più tardi, il corpo fu esumato, fu tovato ancora intatto e persinoingrassato. Dopo che il corpo tu fatto a pezzi e bruciato, il fantasma scomparve per sempre.

Nelle Isole del Pacifico si crede i morti ritornino sotto forma di fantasmi quando non riescono a raggiungere il mondo degli spiriti. E ciò può accadere perché lungo la strada sono stati attaccati dai demoni o da altre anime. Qualche volta appaiono in forma umana, altre volte in forma di animale o di scintille. Sono spiriti tristi, che possono anche diventare cattivi e diabolici se acquistano poteri speciali.

Una vecchia storia russa racconta che un uomo, di ritorno dalla caccia con il suo cane favorito, tu attaccato da un cadavere avvolto in un sudario.Il cane si avventò contro il cadavere e mentre lottava con lui, l'uomo, dal panico, fuggì a precipizio verso casa senza curarsì della bestia. In seguito il cane, furioso per essere stato abbandonato, doveva essere messo alla catena ogni volta che appariva il padrone: ringhiava e abbaiava come se volesse ucciderlo.


Leggende e credenze soprannaturali

Alcuni popoli credono che gli animali possano trasformarsi in creature umane, altri prestano fede all'esistenza di spiriti che vivono negli alberi. Alla base di queste credenze c'è la questione di che cosa accade all'anima umana dopo la morte.

L'anima

La maggior parte delle religioni concordano sul fatto che l'uomo ha un'anima. Le credenze sul destino dell'anima differiscono però da paese a paese. In Cina si pensa che l'uomo abbia due anime. La prima è l'anima superiore, ed è buona; i fantasmi di quest'anima non sono pericolosi. La seconda, invece, l'anima inferiore, si associa con i demoni chiamati "kuei": può rianimare i cadaveri ed è pericolosa per i vivi.

La terra dei fantasmi

Molti credono che ci siano luoghi speciali per i morti. Per gli Ebrei e i Cristiani si tratta del paradiso e dell'inferno.Nella Columbia Britannica, in Canada, gli indiani Tahltan credono in una terra dei fantasmi, dove le anime morte vivono come i vivi, ma nel profondo della terra. Le anime morte possono ritornare in vita, ma solo come teschi senza corpo che rotolano sul terreno. Molte tribù africane credono che il regno dei morti sia nascosto sotto terra e che qualche volta sia stato visitato dai vivi.

Reincarnazione

I Buddisti credono che le anime rinascano in forme diverse, sia animali che umane, secondo il tipo di vita che hanno vissuto e che un'anima, attraverso numerose reincarnazioni, possa gradualmente raggiungere il Nirvana, uno stato di felicità totale. I demoni giapponesi, i "gaki", sarebbero le anime rinate di coloro che durante la vita peccarono, ma non tanto gravemente da essere precipitati all'inferno.

I morti che camminano

In molti paesi si raccontano storie di morti che si levano dalla tomba e terrorizzano la gente. Questi fantasmi sono tra i più orribili e si nutrono di sangue umano. In alcuni paesi vengono chiamati vampiri. In Europa si credeva che i vampiri fossero creati dal Diavolo e potessero essere scacciati con la preghiera e l'esorcismo. Alcuni vampiri assumono la forma di animale, come il rumeno Nosferatu, che vaga di notte in cerca di preda sotto forma di gatto, cane o farfalla.

Il vampiro

In Cina si racconta la storia di un uomo chiamato Wang Fu. Costui si trovava nella stalla di un'osteria con tre compagni. L'oste non disse loro che nella stalla, dietro un paravento, c'era il corpo di sua nuora in attesa di sepoltura. Durante la notte Wang Fu rimase terrorizzato nel vedere il cadavere emergere da dietro il paravento, dirigersi verso i suoi tre compagni addormentati, addentarne il collo e succhiarne il sangue. Wang Fu fuggì uriando dalla stalla, ma il vampiro lo inseguì. Alla fine l'uomo si rifugiò dietro un albero, facendo in modo che il vampiro andasse a sbattervi contro. Il giorno dopo gli abitanti del luogo trovarono il corpo della ragazza, abbandonato dal suo demone: le unghie, simili ad artigli, erano conficcate nell'albero e gli occhi, privi di vita, guardavano fissi davanti a sé.

Il cadavere sconfitto

Un giorno, mentre camminava lungo il cimitero, un contadino russo vide una tomba scoperchiarsi; ne emerse un cadavere il quale, dopo aver nascosto il coperchio della bara, si diresse verso il villaggio. L'uomo prese il coperchio. Quando il cadavere ritornò, vantandosi di avere ucciso due bambini, il contadino gli disse che non gli avrebbe restituito il coperchio se il cadavere non gli avesse detto come farli rivivere. Il cadavere gli disse di tagliare un pezzo del suo sudano e di metterlo in una pentola con carboni ardenti: il fumo avrebbe ridato vita ai bambini. L'uomo eseguì, e i bambini ritornarono in vita. Poi il contadino ritornò al cimitero, conficcò un paletto di pioppo nel cuore del vampiro e lo uccise per sempre.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.