Un brasiliano Luiz Gasparetto, a dipinto "automaticamente" molti quadri, che sostiene siano opera di famosi pittori ormai defunti. Nel 1978 dimostrò questa sua abilità nel corso di un programma televisivo, producendo 21 quadri in 75 minuti. Qualche volta dipinge due quadri alla volta, uno con la mano destra e uno con la sinistra.

Nel 1898 fu pubblicato un romanzo
Il naufragio del Titan
. L'autore Morgan Robertson, dichiarò di aver prodotto il libro con la scrittura automatica. Vi si descriveva come un transatlantico di lusso, il Titan appunto, fosse finito contro un iceberg e fosse affondato durante il viaggio inaugurale. Nel 1912 il transatlantico di lusso Titanic subì un incidente identico durante il viaggio inaugurale e affondò con enormi perdite umane.

Nella seconda metà dell'Ottocento, un medium di nome Stainton Moses produsse molti esempi di scrittura automatica. In una occasione, mentre reggeva la penna con cui stava registrando i messaggi, questa gli sfuggì di mano e continuò a scrivere da sola. Il fenomeno fu chiaramente visibile alla luce di una lampada.

Il grande scrittore Charles Dickens (1812-1870) morì lasciando incompiuto il suo ultimo romanzo. Quattro anni dopo, un medium americano di nome T.P. James scrisse l'ultima parte del libro
Il mistero di Edwin Drood
, sostenendo che gli era stato dettato dallo spirito di Dickens. Sebbene gli esperti fossero daccordo sul fatto che il finale poteva passare come opera di Dickens, molti si dimostrarono scettici dicendo che il nuovo finale non corrispondeva alla reali intenzioni di Dickens, note a suo figlio e al suo illustratore. Ciò che pochi presero in considerazione fu il fatto che T.P. James non avrebbe mai potuto leggere il libro per azzardarne un finale, infatti esso non era stato ancora pubblicato.

Alla fine del secolo scorso una ragazza canadese di nome Esther Cox rimase vittima di una serie di allarmanti fenomeni di Poltergeist. Un giorno, Quando il dottore andò a visitarla, la ragazza vide con orrore apparire queste parole sul muro: "Esther Cox, io ti ucciderò". Scritture che compaiono dal nulla, come questa, sono spesso associate a fenomeni di Poltergeist.


Scrittura Automatica

Molti messaggi e interi libri sono stati prodotti con la scrittura "automatica": lo scrivente non ha il controllo di ciò che scrive, ma lascia che gli spiriti gli prendano la mano e la guidino lungo la pagina. Talora i messaggi sono scritti in una lingua ignota allo scrivente, o vergati da destra verso sinistra, Spesso lo scrivente è in trance o sotto ipnosi.
Un caso famoso di scrittura automatica si verificò in America all'inizio del secolo. Una medium, Pearl Curran, comincio a ricevere messaggi attra verso la ouija board dallo spirito di una ragazza inglese di nome Patience Worth. Patience disse che era emigrata in America e che era poi stata uccisa dagli Indiani. Nel corso degli anni successivi Patience dettò numerosi lunghi romanzi storici alla signora Curran. Sebbene la donna non fosse molto istruita, i romanzi erano letterariamente validi e, per di più, scritti in inglese del XVII secolo! Molti ritennero che i libri fossero opera di un abile contraffattore, ma a tutt'oggi Patience Worth rappresenta un enigma e ha convinto molti che esiste una vita dopo la morte.

Corrispondenze incrociate

Una delle dimostrazioni più convincenti che esiste una vita dopo la morte si ebbe all'inizio del secolo, quando tre diversi medium (uno in America, uno in Inghilterra, uno in India) ricevettero messaggi dagli stessi spiriti, proprio attraverso la scrittura automatica. Gli spiriti comunicanti erano tutti amici e in vita erano stati famosi ricercatori medianici. I messaggi, presi singolarmente, non significavano molto: messi insieme rivelarono riferimenti a libri o ad altre cose note agli spiriti quando erano in vita, e non ai medium che registravano i messaggi.
I messaggi continuarono per parecchi anni; nella letteratura spiritistica vanno sotto il nome di "corrispondenza incrociata". Uno degli spiriti, Frederick Myers, disse che comunicare dal mondo degli spiriti era come stare dietro una lastra di vetro smerigliato cercando di dettare a una segretaria dura d'orecchi.

Scrittura diretta

Si ha scrittura diretta quando lo scritto appare senza che si possa vedere chi ha scritto. In alcuni casi in cui c'entrano i Poltergeist, la scrittura diretta prende l'aspetto di graffiti o di brevi messaggi scribacchiati sui muri o su pezzi di carta. All'inizio del secolo alcuni medium tenevano una lavagna sotto il tavolo durante le sedute spiritiche. Sebbene le mani del medium fossero ferme, si sentiva lo sfregare del gesso sulla lavagna. Quando il rumore cessava, il medium mostrava la lavagna che riportava un messaggio. Questa pratica fu ben presto abbandonata perché era difficile dimostrare che non c'erano trucchi.

Arte e musica automatica

Non solo la scrittura, ma anche la pittura e la musica possono essere prodotte automaticamente. Rosemary Brown, di Londra, ha prodotto molti fogli di musica: lei dice che le sono stati dettati da grandi maestri quali Chopin, Liszt, Beethoven. La musica viene dettata a grande velocità e, sebbene la signora Brown non abbia ricevuto un'educazione musicale, gli esperti dicono che si tratta di musica veramente buona. La signora Brown è convinta di essere in comunicazione con i morti; ha persino detto che l'inglese di Beethoven sta migliorando!

Dal subcosciente, forse?

Molti esperti, con alcuni di coloro che producono scrittura automatica, ritengono che il fenomeno provenga dalla mente stessa dello scrivente, e non dagli spiriti. Si pensa che, in certe condizioni, la mente sia capace di imitare le opere dei grandi maestri e che noi tutti possediamo conoscenze molto più vaste di quanto non crediamo, conoscenze che affiorano dal subcosciente sotto forma di scrittura, pittura, musica automatiche. Altri casi di scrittura automatica sembrano dipendere dalla telepatia. Nel 1922 un gruppo di sei spiritisti si incontrò in una casa a Flushing, in Olanda. Usando uno strumento simile alla ouija board registrarono una breve poesia in inglese. Più tardi scoprirono che un ragazzo che viveva nella casa di fronte stava leggendo proprio quella poesia durante la loro riunione.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.