La grafica pompata, è davvero così necessaria per giudicare un gioco?
#1
Inviato 23 febbraio 2014 - 06:20
#3
Inviato 23 febbraio 2014 - 07:55
Secondo me invece è importante, ma non parlo di grafica HD o cose del genere, ma dello stile grafico.
Un gioco fatto bene deve avere uno stile tutto suo, qualcosa che ti cattura, che sia coerente con il tipo di gioco e di storia. Non la solita grafica 3D che tra l'altro se non arrivi ai livelli delle produzioni maggiori sfiguri di brutto.
Va bene dire che non è molto importante, ma è comunque un VIDEOgioco, coinvolge la vista e di certo la grafica non è un aspetto che va ignorato.
#4
Inviato 23 febbraio 2014 - 08:20
...per me la grafica di Monkey Island 3 è ancora attuale.
(ti ripudio come uomo, da oggi sarai mewster, l'aggraziata)
http://www.phantomca...ianto/?p=379716
Never fucking forget.
Così che non me lo dimentichi mai.
#5
Inviato 24 febbraio 2014 - 11:53
La direzione artistica, se buona, ha sempre un grande effetto ma è ben diversa dalla 'grafica pompata' intesa dai tuoi amici senza cervello che si sparano al culo con quei giochi di merda
- Peracool e Kelo piace questo
TPCiani incontrati:
Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom
TPCiani da incontrare:
IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone
[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?
[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?
[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette
[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no
@ Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?
AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA
Si vede che non capisci niente
poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi
Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.
Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.
#6
Inviato 24 febbraio 2014 - 12:15
a me basta che sia almeno a 8bit/16bit al minimo, i giochi prima degli 8bit come quelli Atari mi han sempre fatto cagare a spruzzo ma era sicuramente colpa anche della giocabilità....
escludendo ps2 e gamecube emulati in hd, gioco ancora a tante cose fra gli 8 e i 32bit e mi stupisco sempre di come un gioco cartonato per snes sia invecchiato cosi bene, come invece è vero che i primi giochi psx in 3d sono invecchiati malissimo e quasi subito...
rispondo comunque di NO, però mi sento di dire: basta che non sia sgranata, ho provato a vedere giochi recenti in 640x480 in full screen su dei pc che se no avrebbero laggato e vi giuro che non si possono proprio vedere cosi, soppratutto se recenti. Quindi se un gioco esce con la grafica alta e su pc la si diminuisce il risultato sarà na cacca se invece il gioco è già concepito con una grafica minore non ci son problemi anzi...
amen
#9
Inviato 24 febbraio 2014 - 03:45
Certo che no. Chi -come il sottoscritto- è incamminato verso i 40 ricorderà e magari giocherà ancora giochi dalla grafica primordiale ma divertentissimi, cito Boulder Dash, Bomb Jack, Nibbler o addirittura Asteroids. Se il concetto alla base del gioco è buono, la grafica passa in secondo piano. Ovvio che far capire il concetto a chi è cresciuto a pane e GTA è utopia.
- Peracool piace questo
#10
Inviato 24 febbraio 2014 - 04:13
Chi è cresciuto a pane e a gta ha giocato a GTA, GTA 2. GTA london..la grafica non era importante.
E GTA non è famoso per la grafica.
Non facciamo gli haters senza motivo, GTA sarà per Casual ma ha sempre fornito ( forse a parte GTA IV ) prodotti validi, sia a livello di gameplay che di trama.
[...]
#11
Inviato 24 febbraio 2014 - 04:42
Secondo me non è metro di giudizio assoluto, ma sicuramente ne fa una parte.
Lo stile grafico (che come hanno gia fatto notare è diverso dal dire "c'ha la grafica pompata) è qualcosa che rende un bel gioco un capolavoro.
E normalmente un capolavoro non invecchia proprio perché lo stile grafico per quanto superato resta bello a vedersi :3
Cito ad esempio "Bastion" per fare un paragone più moderno, per quanto il gioco non sia il mio genere, è innegabile che lo stile grafico dietro è veramente sublime, eppure non parliamo di grafica ultra next gen che ti tira la scheda grafica al massimo xD
#12
Inviato 24 febbraio 2014 - 07:46
per me i giochi a 16 bit specialmente rpg sono i migliori in assoluto *_*
- King Wolfrad piace questo
...Tanto non vincete una mazza neppure voi quest'anno...
#14
Inviato 24 febbraio 2014 - 10:34
[...]
#15
Inviato 25 febbraio 2014 - 12:01
sonic è figo anche next gen
e dovrebbero nextgennare anche megaman, gesù cristo
TPCiani incontrati:
Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom
TPCiani da incontrare:
IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone
[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?
[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?
[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette
[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no
@ Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?
AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA
Si vede che non capisci niente
poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi
Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.
Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.
#17
Inviato 25 febbraio 2014 - 12:42
infatti, magumun doveva restare con noi
Comunque Bert sarà che le hidden gems non le hai mai cagate ma come ci sono giochi grafica snes con potenza psx su psx ci sono anche i platform oldschool con la potenza della ps2 e i primi tentativi di 2.5D
f*****o alla capcom, non capisce niente >__>
- Peracool piace questo
TPCiani incontrati:
Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom
TPCiani da incontrare:
IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone
[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?
[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?
[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette
[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no
@ Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?
AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA
Si vede che non capisci niente
poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi
Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.
Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.
#19
Inviato 26 febbraio 2014 - 11:22
Il fatto è tale: la grafica, checché se ne dica, è importante in un videogioco. Eppure non è fondamentale. Indipendentemente da quel che si pensa molti giochi anche ultracasual moderni in realtà non hanno tutta 'sta gran grafica: prendiamo alcune delle più recenti porcherie uscite: Bioshock Infinite è ridicolo, semplice e con una trama autocontraddittoria... e la grafica non è affatto il top della gamma: sfido chiunque a guardare la frutta esposta al mercato senza ridere. Eppure è un gioco acclamato da molti.
Lo stesso Call of Duty non è mai stato l'apice della grafica, Ghost meno che mai, eppure vende come le palle di foco.
The Last of Us o anche Tomb Raider (l'ultimo) ci provano invece ad avere una grafica potente e sulle apparenze generali ci riescono anche (poi nel dettaglio hanno grossi problemi con le sbavature delle texture), ma sembra che gli sviluppatori per concentrarsi su quello si siano dimenticati di fare anche un gioco e come risultato sono tutti e due dei generici shooter in terza persona triti e ritriti e con delle trame abbastanza deficienti (faccio presente che trovavo la trama di TLoU pessima anche prima dell'infausto DLC)... eppure sono sovente acclamati come la seconda venuta del Cristo.
Un gioco che trova un deciso connubio tra grafica al top e gameplay ben riuscito, ad oggi, penso sia solo The Witcher 2 (e il 3 in futuro).
Che poi valutare la grafica diventa un problemone quando si affrontano giochi come Broken Age o Ace Attourney, che sono semplicemente in 2D (ok ok, AA5 no, però dai).
Per concludere: anche volendo dare la colpa ai casual, in realtà anche loro non cercano mai la grafica over-the-top: a loro basta che SEMBRI una grafica perfetta e meravigliosa e a quel punto il gioco è automaticamente bello.
Voglio dire, c'è chi ha apprezzato per queste ragioni Dear Esther o Gone Home. E vi dirò: come tale va anche bene. Dear Esther è un gioco dove si deve a tutti gli effetti camminare e basta, quindi l'apprezzarne la grafica (sebbene limitata dall'engine ormai vecchiotto) è davvero l'unica cosa di positivo che si può dirne... stessa cosa per Gone Home, che ha una grafica non perfetta, ma assolutamente decente, che fa fronte a una trama rivoltante e un gameplay assente per essere infine dichiarato da alcuni uno dei migliori giochi della storia.
Diventa un problema quindi quando la grafica non deve essere realistica. Diciamocelo: Mario è perfetto nella sua estetica su 3D World per WiiU... e ci credo, essendo un personaggio "surreale" non richiede una chissà quale grafica, tenendo conto che anche tutto il mondo in cui si sposta è molto geometrico e regolare, cosa che è quindi perfetta per un WiiU, una macchina non eccessivamente potente ma perfettamente capace di rendere in 1080p quegli scenari mantenendo un framerate di praticamente costanti 60 fps. Questo vuol dire che per i giochi di Mario la grafica non avrà mai bisogno di essere al top della gamma, perché semplicemente si tratta di un mondo nel quale è facile rappresentare il tutto senza una conta dei poligoni fuori scala. Stesso discorso a parer mio varrebbe per Croc, Spyro o Crash se mai volessero riproporli esattamente come erano un tempo: non c'è bisogno di vedere ogni singola scaglia sul muso di Spyro, anzi, probabilmente è meglio se non si vedono proprio: basta un muso con dettagli sufficienti e ben delineato, non spigoloso e netto: si tratta di dar vita ad un personaggio che sembra uscito da un cartone animato, e quindi non vuole chissà cosa di grafica.
Prendiamo i giochi che fanno uso del cell shading: questa tecnica nasce apposta per ridurre l'uso dei poligoni coprendoli con una simpatica linea nera che tuttavia rende perfettamente l'idea su un personaggio "di carattere animato"... ed ecco che un upscale di Budokai Tenkaichi 3 lo rende un gioco perfettamente apprezzabile per lo stile estetico.
Quindi, per dire, nemmeno gli ultracasual in realtà si interessano poi così tanto alla grafica, a loro basta che il gioco sembri bello... ma ciò che importa a loro davvero (ed è un problema più pressante a mio avviso) e che sembri "realistico", che è completamente diverso.
Il cercare di raggiungere il "reale nel surreale" (Bioshock Infinte ne è un buon esempio: il chara design è caricaturale e surreale, ma gli ambienti -sebbene mantengano fede al design generale- come le armi sono fatti con un impronta molto realistica) sta letteralmente rovinando giochi su giochi, contamindando non solo l'aspetto della grafica ma anche quello del gameplay (E' più realistico se Garrett fa una animazione di 15 minuti ogni volta che apre un cassetto), il design ("Vogliamo rappresentare il mondo di Tamriel così come è veramente, le descrizioni che appaiono sulla Guida Tascabile all'Impero sono un po' soggettive... e non possiamo costruire un mondo con fiabe e leggende, vi pare?"), la trama (ma al mondo esistono plurime etnie e io devo rappresentarle TUTTE), l'estetica (QUESTE ARMATURE SONO IMPOSSIBILI. Anche il fatto che nel gioco si combatta draghi è impossibile -MA L'ARMATURA SURREALE E' IMPERDONABILE-).
E così via.
tl;dr:
Per rispondere alla domanda, come già detto, "no": in realtà della grafica veramente bella non importa a molti. I casual sono troppo casual anche per considerare bene pure quella.
ancora troppo tl;dr:
"No. Ma i casual sono la feccia di quest'industria e rovineranno tutto".
Messaggio modificato da foboman, 26 febbraio 2014 - 11:23
#20
Inviato 27 febbraio 2014 - 10:53
Io a BioShock Infinite, che non ho apprezzato (mi rompeva proprio giocarci) ho preferito di gran lunga Dishonored, che anche se non è uno shooter comunque si avvicina, aveva uno stile tutto suo ed un gamplay molto vario, è forse l'unico tra i pochi giochi di ultima generazione che ho provato che mi sia piaciuto.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi