Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ironia, umorismo e demenzialità nei videogiochi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 Mandex

Mandex

    Cavia

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 08 novembre 2013 - 01:54

Premetto che da retrogamer old-school quale sono non seguo più di tanto le nuove uscite per sistemi mainstream, quindi può anche darsi che dirò delle cavolate. Ho però la sensazione che la componente umoristica nei videogiochi sia venuta molto meno in questi ultimi 10-15 anni, in favore dell'approccio simulativo-realistico-serioso. Mi spiego: ricordo che ai tempi dell'Amiga (ma anche più tardi eh) i giochi che calcavano la mano sull'aspetto demenziale-ironico del gameplay erano moltissimi: penso alle mitiche avventure grafiche della Lucas Arts, o a certi platform tipo Premiere, a Mike Tyson's Punch Out per NES, Banjo Kazooie per N64, fino a giungere alla serie di Runaway sui PC. Forse per le limitazioni dell'hardware, le software house tendevano a privilegiare la comicità e l'assurdità delle situazioni, tutti aspetti che oggi mi sembrano (ma ripeto, potrei sbagliare!) trascurati per perseguire il realismo a tutti i costi di survival e FPS. Voi che ne pensate? Sapreste eventualmente indicarmi qualche titolo moderno che per concetto e atmosfera richiami i vecchi giochi che ho menzionato?



#2 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3560 messaggi

Inviato 08 novembre 2013 - 02:00

Giochi puramente umoristici non ce ne sono, però se prendi robe tipo Portal, Orcs Must Die e altri un minimo di componente umoristica la hanno.

Portal 2 soprattutto.


[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#3 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 08 novembre 2013 - 02:20

Borderlands 2 pure fa ridere, e tutti i titoli di Disgaea faticano ad avere una serietà dato che continuano a cazzare :sisi:


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#4 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 08 novembre 2013 - 04:13

La serie Deponia ricalca l'umorismo dei Monkey Island.
Poi c'è Gotham City Imposters, è un mmofps (o third? Non ricordo) piuttosto demenziale per quanto riguarda look dei personaggi e mosse speciali.

#5 Superking

Superking

    Burattinaio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 280 messaggi

Inviato 09 novembre 2013 - 03:38

Ma anche i GTA fino a che stavano su ps2 avevano una componente umoristica. Certo, non ti facevano sbellicare dalle risate (anche se a volte ci riuscivano visti gli epic fail quando si giocava), ma la loro grafica un po' cartoonesca, prostitute dappertutto, sparare una gigantografia di Candy Suxx sul palazzo più grande della città... se non è umorismo questo!

 

In ogni caso il mercato degli ultimi anni è cambiato parecchio, si punta molto più sull'aspetto che sui contenuti. E finchè ci sono milioni di persone che ogni anno comprano il nuovo fifa-pes-call of duty-battlefield che sono sempre e comunque uguali a quello dell'anno prima, di sicuro le software house non cambieranno di colpo il loro modo di produrre. Un cambiamento di rotta c'è forse solo sui giochi android, o qualche coglionata per nintendo wii. 

 

Su pc invece mi pare diverso: grazie a molte case indie, di giochi gradevoli ed umoristici penso che ce ne siano a bizzeffe



#6 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 02 dicembre 2013 - 09:19

La Nintendo non ha mai cambiato strada,il concetto di base è ed è sempre stato il divertimento,una cosa che purtroppo la maggior parte dei videogiocatori moderni non capisce. Io da appassionato Nintendo non capisco il perchè siamo finiti ad abbandonare l'unica casa in grado di far divertire e allo stesso tempo di impegnarci in avventure epiche,in piattaforme colorate,in corse fuori di testa ,in picchiaduro fuori schema e non tralasciamo i partygame,che sono alla base del divertimento in compagnia.Oggi,per la stragrande maggioranza,il divertimento è simulare una guerra,immedesimarsi in un assassino o in un delinquente cercando di fare più danni possibili per accrescere il proprio livello di notorietà.

Il vero videogioco esiste ancora!è solo che o per una scusa o per un'altra preferiamo acquistare tutt'altro,le solite scuse che sento sono:Sono giochi da bambini!Sfiderei un bambino qualsiasi a finirmi uno Zelda o un Mario al 100% come si conviene!Un gioco d'avventura o di piattaforme colorato è inteso da bambini e un gioco di guerra da adulti?

 

Detto questo,Mandex,spero di aver centrato il concetto,il videogioco inteso come lo intendevamo noi,ironico,scherzoso,divertente  esiste ancora,prendilo come un piccolo sfogo da parte di uno,dei pochi ormai rimasti,con una console Nintendo sotto il televisore in sala,ma che si diverte ancora come un bambino se c'è l'occasione.


Messaggio modificato da vismattila, 02 dicembre 2013 - 09:20


#7 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

    Obscure fistfucking master

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2486 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 01:14

Premetto che da retrogamer old-school quale sono non seguo più di tanto le nuove uscite per sistemi mainstream, quindi può anche darsi che dirò delle cavolate. Ho però la sensazione che la componente umoristica nei videogiochi sia venuta molto meno in questi ultimi 10-15 anni, in favore dell'approccio simulativo-realistico-serioso. Mi spiego: ricordo che ai tempi dell'Amiga (ma anche più tardi eh) i giochi che calcavano la mano sull'aspetto demenziale-ironico del gameplay erano moltissimi: penso alle mitiche avventure grafiche della Lucas Arts, o a certi platform tipo Premiere, a Mike Tyson's Punch Out per NES, Banjo Kazooie per N64, fino a giungere alla serie di Runaway sui PC. Forse per le limitazioni dell'hardware, le software house tendevano a privilegiare la comicità e l'assurdità delle situazioni, tutti aspetti che oggi mi sembrano (ma ripeto, potrei sbagliare!) trascurati per perseguire il realismo a tutti i costi di survival e FPS. Voi che ne pensate? Sapreste eventualmente indicarmi qualche titolo moderno che per concetto e atmosfera richiami i vecchi giochi che ho menzionato?

Ti sei perso tutti i giochi di suda51 mi sa


#vismatilla Ah, mario o zelda sono piss easy, prova they bleed pixels


Messaggio modificato da Dark Gaylord, 03 dicembre 2013 - 01:15

Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

34oy70h.jpg

XhPP9oz.gif

fs_overall.png

CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%


#8 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 03 dicembre 2013 - 05:55

 

Premetto che da retrogamer old-school quale sono non seguo più di tanto le nuove uscite per sistemi mainstream, quindi può anche darsi che dirò delle cavolate. Ho però la sensazione che la componente umoristica nei videogiochi sia venuta molto meno in questi ultimi 10-15 anni, in favore dell'approccio simulativo-realistico-serioso. Mi spiego: ricordo che ai tempi dell'Amiga (ma anche più tardi eh) i giochi che calcavano la mano sull'aspetto demenziale-ironico del gameplay erano moltissimi: penso alle mitiche avventure grafiche della Lucas Arts, o a certi platform tipo Premiere, a Mike Tyson's Punch Out per NES, Banjo Kazooie per N64, fino a giungere alla serie di Runaway sui PC. Forse per le limitazioni dell'hardware, le software house tendevano a privilegiare la comicità e l'assurdità delle situazioni, tutti aspetti che oggi mi sembrano (ma ripeto, potrei sbagliare!) trascurati per perseguire il realismo a tutti i costi di survival e FPS. Voi che ne pensate? Sapreste eventualmente indicarmi qualche titolo moderno che per concetto e atmosfera richiami i vecchi giochi che ho menzionato?

Ti sei perso tutti i giochi di suda51 mi sa


#vismatilla Ah, mario o zelda sono piss easy, prova they bleed pixels

 

Non capisco il paragone,potresti spiegarti meglio



#9 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

    Obscure fistfucking master

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2486 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 04:49

@vismatilla "Sfiderei un bambino qualsiasi a finirmi uno Zelda o un Mario al 100% come si conviene!"
Per quanto il semplice dire "sono giochi per bambini" è sbagliato,  una frase del genere è completamente sbagliata per "giustificare" il fatto che i giochi non hanno età.

Detto ciò, un argomento migliore sarebbe stato che i giochi per bambini(come i cartoni) li fanno comunque gli adulti> indi per cui perchè un adulto non può giocarci?

Detto ciò mario e zelda, sono facili da morire, se dovevi proprio tirare un gioco dovevi tirare qualcosa di più difficile, per farti un esempio>rayman 1 è 10000000000000 volte più difficile di zelda o mario


Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

34oy70h.jpg

XhPP9oz.gif

fs_overall.png

CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%


#10 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 10:06

@vismatilla "Sfiderei un bambino qualsiasi a finirmi uno Zelda o un Mario al 100% come si conviene!"
Per quanto il semplice dire "sono giochi per bambini" è sbagliato,  una frase del genere è completamente sbagliata per "giustificare" il fatto che i giochi non hanno età.

Detto ciò, un argomento migliore sarebbe stato che i giochi per bambini(come i cartoni) li fanno comunque gli adulti> indi per cui perchè un adulto non può giocarci?

Detto ciò mario e zelda, sono facili da morire, se dovevi proprio tirare un gioco dovevi tirare qualcosa di più difficile, per farti un esempio>rayman 1 è 10000000000000 volte più difficile di zelda o mario

Ho fatto due esempi di giochi divertenti,colorati,con senso dell'umorismo e con un'ottima trama alle spalle,se mi vieni a dire che sono semplici da morire non so cosa dirti,è una cosa soggettiva,nel discorso iniziato si accenna a titoli da console,e l'unica che li stà producendo è la Nintendo,solo questo.

 

P.S.Hai mai giocato ad un titolo della saga di Zelda al momento dell'uscita?o di Mario?Ogni volta,pur sapendo cosa vai a fare,regala qualcosa di nuovo,potresti dire la stessa cosa di altri giochi?



#11 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 04 dicembre 2013 - 02:27

Ottima trama? O.o Mario e zelda?


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#12 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 03:40

Cosa c'è di meglio che andare a salvare una principessa in pericolo? :D


Messaggio modificato da vismattila, 04 dicembre 2013 - 03:55


#13 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 04 dicembre 2013 - 03:54

Beh, se proprio non possiamo sapere cosa significa allora immagino non ci sia nemmeno spazio per la discussione


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#14 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 04:00

Beh, se proprio non possiamo sapere cosa significa allora immagino non ci sia nemmeno spazio per la discussione

Scusami ma avevo iniziato un poema che non centrava con la discussione,non fraintendere,non voglio criticare nessuno,ma tante emozioni provate da ragazzino ora non le provo più con i giochi di nuova generazione,l'unico che mi da emozioni resta Zelda



#15 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 04 dicembre 2013 - 04:17

 

Beh, se proprio non possiamo sapere cosa significa allora immagino non ci sia nemmeno spazio per la discussione

Scusami ma avevo iniziato un poema che non centrava con la discussione,non fraintendere,non voglio criticare nessuno,ma tante emozioni provate da ragazzino ora non le provo più con i giochi di nuova generazione,l'unico che mi da emozioni resta Zelda

 

Faccio fatica anche io ormai. Sebbene abbiamo esattamente dieci anni di differenza, e i giochi a cui giocavi tu erano decisamente diversi dai miei giochi, non riuscirò mai a dimenticare la gioia e l'emozione che provavo mentre giocavo a Final Fantasy Tactics Advance (da lì nasce la mia profonda passione per i tattici a scacchiera) sotto le coperte perché avevo la febbre.. e ci giocai qualcosa come cinque ore, che per me erano tantissime, e adesso non importa quanto ci provi, quanti giochi provi e così via non riesco ad apprezzare i tattici e i gdr perché non mi rievocano la magia di un tempo.

L'unica soluzione mia è quella di cambiare punto di vista e rassegnarsi del fatto che non proverò le stesse sensazioni di quando ero piccolo, ma d'altronde nemmeno il mc donalds mi porta gioie come un tempo, anzi solo sensi di colpa e nausea


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#16 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 04 dicembre 2013 - 05:27

Il vero videogioco esiste ancora!


Sè, boom.

Capisco il tuo punto di vista nonostante la differenza d'età, ma non è un po' grossa considerare "vero videogioco" solo questa fascia solo perchè ... ti piace?

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#17 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 04 dicembre 2013 - 06:07

Filosoficamente parlando il vero videogioco è quello attuale :asd:


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#18 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 09:24

 

Il vero videogioco esiste ancora!


Sè, boom.

Capisco il tuo punto di vista nonostante la differenza d'età, ma non è un po' grossa considerare "vero videogioco" solo questa fascia solo perchè ... ti piace?

 

Se al posto di leggere una frase avresti letto tutto,magari avresti capito quello che intendevo

la discussione è partita con un ritorno al passato,parlando di giochi ironici,colorati e divertenti,dopo di che ho mensionato dei giochi che hanno fatto scuola e i loro succesori,mettendo in chiaro che la Nintendo non ha cambiato direzione,e quei pochi che sono cresciuti con una console 8/16 bit,e non solo, ne apprezzano ancora lo stile,tutto qua.



#19 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 10:31

Ho letto tutto il post e solo alla seconda lettura ho notato quell'estratto. Semplicemente non mi è andato giu quel pezzattino, semplicemente perché non è argomentato.

Mi vuoi dire che non è il tuo pensiero che quella fascia di viedogiochi sono i "videogiochi veri"?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2


NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#20 vismattila

vismattila

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 219 messaggi

Inviato 05 dicembre 2013 - 12:15

Ho letto tutto il post e solo alla seconda lettura ho notato quell'estratto. Semplicemente non mi è andato giu quel pezzattino, semplicemente perché non è argomentato.

Mi vuoi dire che non è il tuo pensiero che quella fascia di viedogiochi sono i "videogiochi veri"?

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Ti confermo che "per me" è così,la Nintendo,attualmente,è "LA" console del divertimento in compagnia.Poi ti dico anche che mi fa comodo giocare nello schermo del gamepad quando la mia compagna guarda un film o le sue puntete :D






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi