R4 SDHC Upgrade
Revolution for NDS / NDSL + WiFi Engine

Guida e Recensione ad opera di Cloro
(Per altre guide dello stesso autore, cliccate QUI)

R4 SDHC Upgrade

 

Sommario:

1. Introduzione
2. Confezione e contenuto
3. La card nel particolare
4. Preparare la FlashCard
5. Utilizzare la FlashCard
6. Salvataggio e compatibilità con i giochi
7. Compatibilità con gli homebrew
8. Conclusioni e votazione finale
9. Dove Acquistare
10. Links utili

 

INTRODUZIONE

Ormai il panorama delle flashcard per Nintendo DSi (e precedenti) è talmente frastagliato e ricco di prodotti (mille versioni diverse di R4, M3, Acekard, ecc...) che riuscire a districarsi e acquistare la flashcard giusta per poter giocare con i propri backup Nintendo DSi è diventata un'impresa titanica.

La qui presente guida serve proprio a coloro i quali vorrebbero acquistare una flashcard ma non sanno dove sbattere la testa e cercano aiuto.

In questa sede vogliamo parlare della famosa R4 SDHC Upgrade, evoluzione di R4, capostipite di tutte le flashcard "moderne".
La versione di R4 SDHC oggetto di questa guida è quella priva del bollino 1.4/1.4.1/1.4.2, supporta quindi i Nintendo DS fino alla versione DS Lite. Il Nintendo DSi non è supportato. Nel caso aveste un Nintendo DSi, vi rimandiamo alle nostre guide su altre flashcard come la DSTTi o le versioni successive della stessa R4 SDHC.

La R4 SDHC Upgrade necessita di una scheda di memoria MICROSD (o TransFlash) e, pur essendo compatibile con praticamente la totalità di queste schede, la lista seguente comprende quelle effettivamente testate e risultate perfette per il funzionamento con R4.

  • Kingston
  • Sandisk
  • KingMax
  • Hyundai
  • Adata
  • Toshiba
  • Apacer
  • Pny

La flashcard accetta naturalmente le microsd ad alta velocità (SDHC) fino a ben 32GB.
Questo test è stato condotto utilizzando una SDHC Sandisk da 4GB.



CONFEZIONE E CONTENUTO

La R4 SDHC Upgrade è contenuta in un graziosissimo scatolino di cartone, miniatura di quello dentro cui venivano venduti i primi modelli di questa stessa flashcard. Si tratta di un prodotto studiato e creato dal team originale che diede i natali alla prima R4: i ragazzi del sito www.r4i-sdhc.com . R4 SDHC Upgrade rappresenta, quindi, la vera prima "erede" della R4 Revolution for DS originale.

Nella confezione, oltre alla R4 SDHC Upgrade è presente un comodissimo lettore di microsdhc indispensabile per poter caricare tutti i file necessari sulla scheda e una sempre utile custodia imbottita antiurto, utile per scarrozzare in giro la propria R4 SDHC senza correre il rischio di danneggiarla: una buona abitudine che il produttore ha mantenuto dai tempi della prima R4.

La confezione completa di R4 SDHC Upgrade

Le informazioni stampate sul retro della scatola sono le solite della linea: elenco delle caratteristiche salienti e delle varie funzionalità: spicca subito il bollino "Games Engine", feature avveniristica di cui parleremo in seguito. Notiamo anche il pieno supporto a MoonShell (di cui è inclusa la versione 2.0 beta) e la dicitura che enuncia la compatibilità di R4 SDHC con le microsd ad alta velocità fino all'immensa dimensione di 32GB.

R4 SDHC Upgrade: confezione
La confezione completa di R4 SDHC Upgrade


LA CARD NEL PARTICOLARE

Ad un primo esame la card si presenta ottimamente: siamo agli stessi standard di eccellenza caratteristici del brand R4. Costituzione solida e a prova di bomba. Una flashcard davvero resistente.
R4 SDCH
è identica in tutto e per tutto ad una card gioco originale per Nintendo DS. Essa calza a pennello nello slot della console, come farebbe un qualsiasi altro gioco originale. Fortunatamente è scomparso l'unico difetto delle prime flashcard, e cioè lo slot integrato "a molla" in cui andava inserita la microsd: spesso il meccanismo si rompeva e la scheda saltava via! Adesso l'ingresso è ad incastro e finalmente niente più microsd volanti.

Abbiamo testato la scheda sia su un Nintendo DS prima versione (quello cicciotto) che su un Nintendo DS lite.

Nintendo DS
Il Nintendo DS...
e Il Nintendo DS Lite utilizzati nei test



PREPARARE LA FLASHCARD

Bene, dopo questi discorsi di carattere "estetico", cominciamo a lavorare seriamente con questa flashcard.

Fortunatamente,come da tradizione R4, con R4 SDHC ci troviamo a godere di una semplicità d'uso assoluta: tutto quello che dovremo fare è prendere la nostra microsd/transflash e inserirla nel lettore fornito con la R4 SDHC stessa. Naturalmente se avete già un lettore/scrittore per questo tipo di schede, potrete usare tranquillamente quello.

A quasto punto, correte sul sito del produttore (http://r4i-sdhc.com/) e scaricate l'ultima versione del software di sistema.
Al momento della stesura di questa recensione/guida l'ultima versione disponibile per R4 SDHC Upgrade è la v 1.44b.
Ecco il link diretto: http://www.r4i-sdhc.com/R4%20V1.44b%20English.zip


Scaricate lo zip ed estraetene tutto il contenuto sul desktop e successivamente copiate su microsd:

  • le cartelle "moonmemo", "moonshl2" e "R4iMenu"
  • il file R4.DAT

in questo modo avrete caricato il sistema operativo della R4 SDHC.

Fatto ciò potrete anche trasferire le rom dei giochi Nintendo DS direttamente nella scheda, senza bisogno di creare cartelle o percorsi particolari.



UTILIZZARE LA FLASHCARD

Adesso viene il bello! Accendiamo il nostro Nintendo DSi, lasciate che il sistema effettui il caricamento e.... voilà!

Ecco apparire l'interfaccia principale della R4 SDHC.

TTDSi Schermata introduttiva
L'interfaccia principale: veloce ed essenziale

L'interfaccia utente è essenziale: abbiamo 4 semplici icone, belle grandi e immediatamente riconoscibili:

  • GAME
  • MULTIMEDIA
  • BOOT SLOT-2
  • WiFi ENGINE

GAME: E' quella che dovrete scegliere per giocare subito con le vostre roms o far partire gli homebrew. Cliccandoci su col pennino o selezionandola con la croce direzionale e premendo su "A", accederete ad una schermata in cui è possibile scorrere la lista dei giochi inseriti nella microsd.

R4 SDHC Upgrade: i giochi

MULTIMEDIA: Cliccando col pennino su questa opzione o selezionandola e premendo "A", vi ritroverete nell'applicativo MOONSHELL, un software operativo in grado di funzionare da ottimo mediaplayer. Entrambi gli schermi saranno usati come fosse uno, visualizzando una sorta di explorer per navigare nella microsd alla ricerca di file multimediali da eseguire:

  • File MP3: riproduzione pulita e di ottima qualità
  • File TXT: lettura scorrevole e apertura-lampo dei file.
  • File video DPG: visione fluida e suono nitido.
  • File BMP/JPG: Apertura istantanea e ottima risoluzione.

R4 SDHC Upgrade: moonshell

BOOT SLOT-2: Come lascia intendere il nome stesso, utilizzando questa funzione sarà possibile sia adoperare la R4 SDHC come passcard, eseguendo applicazioni e roms direttamente da una cartuccia inserita nello slot-2 del DS, oppure utilizzare i classici giochi per GBA attraverso le cartucce originali.

WiFi ENGINE: La vera novità di R4 SDHC Upgrade! Il team di sviluppo è riuscito a dotare questa flashcard di un completo sistema di aggiornamento e download tramite internet via WiFi. Basta configurare la console per la connessione ad internet (lo potete fare anche tramite giochi come Mario Kart) e cliccare su questa icona: il collegamento con i contenuti di http://www.games-engine.com/ sarà istantaneo e un mondo di download diretti sarà a vostra disposizione, senza il bisogno di dover passare per un pc.

Ecco un collegamento diretto al manuale di istruzioni di Games Engine:
http://r4i-sdhc.com/English%20Operation%20Guide.pdf

Il sistema operativo funziona bene ed è reattivo, forse a volte un po' troppo zelante soprattutto per uno screensaver che non vede mai l'ora di partire. La presenza provvidenziale di moonshell integrato trasforma l'intera console in una completa stazione multimediale, non solo ludica.
Ad ogni gioco è associata tutta una serie di feature avanzate immancabili su qualsiasi fashcard moderna: tramite una pressione del tasto X si potranno attivare i cheats utilizzabili in-game, come anche il soft reset (attuabile attraverso la pressione dei tasti L + R + START + SELECT) e la gestione del DMA, utile per i giochi un po' problematici. Insomma, davvero un sistema operativo all'avanguardia.



SALVATAGGIO E COMPATIBILITA' CON I GIOCHI


Salvataggio


Una volta scelto il gioco da far partire bastarà cliccare sul suo titolo nello schermo inferiore o premere il pulsante "A".

R4 SDHC creerà in automatico un file di salvataggio associato al gioco.
I file di salvataggio vengono posizionati insieme alle roms e chiamati allo stesso modo fatta eccezione per l'estensione che sarà .SAV
Il file di save sarà creato solo la prima volta in cui verrà eseguito il gioco. Successivamente il sistema continuerà ad usare sempre quel file per il salvataggio delle partite. E' possibile cancellare in ogni momento i file .SAV tanto quanto le roms.


Compatibilità

Come prevedibile, la compatibilità di R4 SDHC con i giochi è totale. Nessuna incertezza anche con i titoli più problematici.

Ho raccolto una piccola lista dei titoli Nintendo DS più gettonati, seguiti da un giudizio sulla loro esecuzione con R4 SDHC:

  • 42 Classici senza tempo - PERFETTO
  • Brain Academy - PERFETTO
  • Brain Training - PERFETTO
  • Castlevania D.o.S. - PERFETTO (compreso il filmato iniziale)
  • Elite Beat Agents -PERFETTO
  • Final Fantasy III - PERFETTO (compresi i filmati)
  • Mario Kart DS - PERFETTO (compresa la modalità WiFi)
  • Metroid Prime Hunter - PERFETTO (compresi i filmati)
  • New Super Mario bros. - PERFETTO (compresi i minigiochi)
  • Phoenix Wright - PERFETTO
  • Point Blank - PERFETTO
  • Tetris DS - PERFETTO
  • Tony Hawk's Downhill Jam - PERFETTO
  • Trauma Center - PERFETTO
  • Yoshi's Island - PERFETTO
  • Yu-Gi-OH! N.T. - PERFETTO
  • Ultimate Spiderman - PERFETTO
  • Professor Layton (serie) - PERFETTO
  • Pokèmon (tutti) - PERFETTO

Tutte le roms testate sono state utilizzate senza trimming o patch di sorta. Come visto, anche i giochi con supporto alll'online gaming hanno funzionato senza incertezze. Ottima prestazione!

Per quanto riguarda l'emulazione GBA, invece, bisogna segnalare che questa è completamente assente. Se volete giocare ad un gioco GameBoy Advance dovrete farlo tramite la cartuccia originale.



COMPATIBILITA' CON GLI HOMEBREW

Nel campo degli homebrew, la R4 SDHC si attesta al livello delle sue concorrenti. La solidità del sistema operativo della flashcard si vede tutta e la compatibilità con gli homebrew è totale, proprio come la sua progenitrice R4.
Anche le procedute di installazione degli homebrew e le DLDi utilizzate sono sempre quelle ottimizzate R4, nessun problema dunque, da questo punto di vista.

Dal canto mio, ho testato gli homebrew più diffusi ed ecco il risultato:

  • MegaETK - PERFETTO
  • Scumm for DS - PERFETTO
  • NDS Mail - PERFETTO
  • DS Organize - PERFETTO


CONCLUSIONI E VOTAZIONE FINALE

R4 SDHC Upgrade rappresenta un degno successore della mitica R4 Revolution for DS. La card in sè è costruita in maniera sopraffina: resistente e solida, è adatta a tutti coloro che fanno un uso intensivo del proprio Nintendo DS / DSL. Anche il sistema operativo, non presenta incertezze, nè errori di sorta e svolge il proprio lavoro in modo efficente. La funzione di download dei giochi tramite la stessa R4 (Games Engine) è avveniristica e può fare davvero la differenza in fase di decisione per l'acquisto di una nuova flashcard. E come se non bastasse, R4 SDHC Upgrade trasforma interamente il vostro Nintendo DS / DS Lite in un completo mediaplayer, grazie alla presenza di MoonShell 2.0 integrato. Per finire, non dimentichiamo di menzionare l'efficente team di sviluppo, sempre pronto ad ottimizzare la flashcard con frequenti aggiornamenti.

Insomma, un'acquisto fondamentale per i vostri Nintendo DS e Nintendo DS Lite.


Pro

  • Flashcard esteticamente perfetta, identica nelle dimensioni ad una cartuccia originale DS.
  • Pieno supporto a tutte le ultime roms
  • Presenza dell'utilissimo WiFi games engine
  • Team di sviluppo presente e aggiornamenti al sistema operativo frequenti
  • Memoria espandibile fino a 32GB.
  • Supporto di tutte le marche di MicroSD/TransFlash.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Funzionamento semplice e intuitivo.
  • Perfetta resa con i programmi/giochi che utilizzano il WiFi. Sia in locale che su internet.

Contro

  • Nessun supporto nativo per le roms GBA
  • Nessuna compatibilità con Nintendo DSi e superiori

Votazione finale: 8.5



LINKS UTILI

- SITO DEL PRODUTTORE: http://www.r4i-sdhc.com

- PAGINA DEI DOWNLOADS PER R4 SDHC Upgrade: http://www.r4i-sdhc.com/downloade.asp


Guida creata da CLORO
per www.phantomcastle.it

La riproduzione, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata.

Dello stesso autore:

- R4i SDHC 3DS - Guida approfondita e recensione
- R4 SDHC DUAL CORE - Guida approfondita e recensione
- R4 Revolution for DS - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC Silver RTS lite - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC RTS Black - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC Upgrade v2.0 - Guida approfondita e recensione
- DATEL WI-FI MAX - Guida approfondita e recensione
- DSTTi per Nintendo DS/DSL/DSi - Guida approfondita e recensione
- Supercard DS ONE SDHC - Guida approfondita e recensione
- NYKO INTERCOOLER - Guida approfondita e recensione