Le Leggi,
promulgate dal Palazzo, regolano Ivalice. I Giudici
le applicano e coloro che le infrangono sono puniti
e, nel peggiore dei casi, arrestati. Per controllare
le leggi esistenti sulla mappa del mondo è necessario
premere il tasto L, mentre durante una battaglia bisogna
premere il tasto B, portare il cursore su un punto vuoto
della mappa, premere il tasto Start e scegliere Legalcarte.
Durante un combattimento, se si utilizza una tecnica
vietata il giudice interviene e esibisce il cartellino
giallo o rosso al trasgressore, a seconda della gravità
dell’infrazione: se con il colpo proibito si uccide
un avversario allora scatta l’espulsione con contestuale
arresto del fuorilegge, altrimenti c’è solo l’ammonizione.
Per poter terminare il gioco al 100% è molto
importante non prendere neanche una ammonizione durante
le missioni. Non tanto perché si finisce in prigione
quanto perché è sufficiente un solo cartellino
giallo in battaglia per non ricevere la ricompensa finale.
Dal momento che quasi tutte le missioni sono irripetibili,
se in una di queste missioni non si riceve il premio
per via di una squalifica, sarà impossibile procedere
alle missioni successive che richiedono come oggetto
necessario quello appena sequestrato.
Se si utilizzano delle tecniche “consigliate” i punti
esperienza guadagnati alla fine della battaglia aumentano.
Per poter espiare i cartellini bisogna andare nelle
carceri della città di Sprohm.
In ogni zona del mondo vigono delle leggi diverse, che
è bene controllare prima di affrontare una battaglia.
Esistono, però in Ivalice delle eccezioni, delle
sorta di zone franche il cui nome è “Jagd”. In
tali aree, che sono contrassegnate con un teschio, non
esiste alcun tipo di legge, quindi ci si può
sbizzarrire senza remore con qualsiasi tipo di attacco
o abilità. Il rovescio della medaglia è
che in tali zone se un membro del nostro party viene
messo ko e resta ko fino alla fine del combattimento,
tale personaggio è morto e perso per sempre…..
Tale regola si applica a tutti i personaggi tranne che
ai due protagonisti (Marsh e Montblanc). Quindi se non
si vogliono perdere delle unità è importante
resuscitarle prima della fine dello scontro in un jagd!
Inizialmente c’è solo una Legge da rispettare,
in seguito dopo che si completa la quinta missione le
Leggi da rispettare diventano due, ancora dopo diverranno
tre.
Le Leggi sono catalogate in base al Rango: più
severa la legge, più alto il suo rango.
Per poter modificare le Leggi durante un combattimento
si possono utilizzare delle carte, denominate Legalcarte.
Le Legalcarte si dividono in due categorie: quelle rosa
creano nuove leggi, quelle marroni, dette Antilegge,
le annullano e i giudici non possono farci un bel nulla.
Queste carte si ottengono vincendo le battaglie e si
possono scambiare nel negozio di Ezel (Cartologo) nella
città di Cadoan. Inutile dire che tale mercante,
vivendo in uno stato di monopolio, è un vero
rabbino e vi farà pagare molto care le carte
più utili!
Ecco uno schema delle leggi, del loro grado e di cosa
è consigliato fare per guadagnare più
gp:
Divieto |
Rango |
Descrizione |
Consiglio |
Area
bersaglio |
R4 |
pena per colpo riuscito con:
Abilità-A con area effetto di 2+ pannelli |
Colpisci tutti |
Berserk |
R2 |
pena per status berserk inflitto |
Malia |
Caccia |
R5 |
pena per colpo riuscito con:
Caccia Abilità-A |
Difesa |
Copiare |
R6 |
pena per ripetizione dell'azione
precedente |
Tradizione |
Dann.:Animali |
R6 |
pena per colpo riuscito con:
azione offensiva contro un mostro |
Status |
Guarigione |
R6 |
pena per colpo riuscito con:
Abilità-A che ripristinano hp |
Status |
Haste |
R6 |
pena per uso di Haste |
Slow |
Invocazione |
R6 |
pena per colpo riuscito con:
Magia Invoc. Abilità-a |
Balistica |
Lame |
R3 |
pena per colpo di lama |
Rami |
Magia
color. |
R5 |
pena per colpo riuscito con:
magia bianca, nera, rossa o blu |
Missili |
Rubare |
R3 |
pena per colpo riuscito con:
Ruba Abilità-A |
Mira |
Sacro |
R5 |
pena per colpo con:
Abilità-A Sacre,le armi sacre non sono
punite |
Oscuro |
Sciabole |
R5 |
pena per colpo di sciabola |
Pugnali |
Spadoni |
R4 |
pena per colpo di spadone |
Lance |
Status |
R6 |
pena per status alterati inflitti |
Dann.:Animali |
Sop |
R5 |
pena per Stop su un'unità |
Mutismo |
Strumenti |
R3 |
pena per colpo di strumento |
Spade nobili |
Talenti |
R6 |
pena per colpo riuscito con:
Talenti Abilità-A (es. talento ninja) |
Tecniche |
Tecniche |
R6 |
pena per colpo riuscito con:
Tecniche Abilità-A (es. tecn.combattimento) |
Talenti |
Trasformismo |
R5 |
pena per Trasformismo Abilità-A |
Controllo |
Missili |
R5 |
pena per colpo di missile
(frecce e proiettili) |
Spadoni |
by
Davideca
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