FINAL FANTASY TACTICS ADVANCE
Leggi e Legalcarte

GuestBook :: Forum :: E-Mail :: Go to home

Le Leggi, promulgate dal Palazzo, regolano Ivalice. I Giudici le applicano e coloro che le infrangono sono puniti e, nel peggiore dei casi, arrestati. Per controllare le leggi esistenti sulla mappa del mondo è necessario premere il tasto L, mentre durante una battaglia bisogna premere il tasto B, portare il cursore su un punto vuoto della mappa, premere il tasto Start e scegliere Legalcarte.
Durante un combattimento, se si utilizza una tecnica vietata il giudice interviene e esibisce il cartellino giallo o rosso al trasgressore, a seconda della gravità dell’infrazione: se con il colpo proibito si uccide un avversario allora scatta l’espulsione con contestuale arresto del fuorilegge, altrimenti c’è solo l’ammonizione.
Per poter terminare il gioco al 100% è molto importante non prendere neanche una ammonizione durante le missioni. Non tanto perché si finisce in prigione quanto perché è sufficiente un solo cartellino giallo in battaglia per non ricevere la ricompensa finale. Dal momento che quasi tutte le missioni sono irripetibili, se in una di queste missioni non si riceve il premio per via di una squalifica, sarà impossibile procedere alle missioni successive che richiedono come oggetto necessario quello appena sequestrato.
Se si utilizzano delle tecniche “consigliate” i punti esperienza guadagnati alla fine della battaglia aumentano. Per poter espiare i cartellini bisogna andare nelle carceri della città di Sprohm.
In ogni zona del mondo vigono delle leggi diverse, che è bene controllare prima di affrontare una battaglia. Esistono, però in Ivalice delle eccezioni, delle sorta di zone franche il cui nome è “Jagd”. In tali aree, che sono contrassegnate con un teschio, non esiste alcun tipo di legge, quindi ci si può sbizzarrire senza remore con qualsiasi tipo di attacco o abilità. Il rovescio della medaglia è che in tali zone se un membro del nostro party viene messo ko e resta ko fino alla fine del combattimento, tale personaggio è morto e perso per sempre….. Tale regola si applica a tutti i personaggi tranne che ai due protagonisti (Marsh e Montblanc). Quindi se non si vogliono perdere delle unità è importante resuscitarle prima della fine dello scontro in un jagd!
Inizialmente c’è solo una Legge da rispettare, in seguito dopo che si completa la quinta missione le Leggi da rispettare diventano due, ancora dopo diverranno tre.
Le Leggi sono catalogate in base al Rango: più severa la legge, più alto il suo rango.
Per poter modificare le Leggi durante un combattimento si possono utilizzare delle carte, denominate Legalcarte. Le Legalcarte si dividono in due categorie: quelle rosa creano nuove leggi, quelle marroni, dette Antilegge, le annullano e i giudici non possono farci un bel nulla.
Queste carte si ottengono vincendo le battaglie e si possono scambiare nel negozio di Ezel (Cartologo) nella città di Cadoan. Inutile dire che tale mercante, vivendo in uno stato di monopolio, è un vero rabbino e vi farà pagare molto care le carte più utili!
Ecco uno schema delle leggi, del loro grado e di cosa è consigliato fare per guadagnare più gp:


Divieto
Rango
Descrizione
Consiglio
Area bersaglio
R4
pena per colpo riuscito con:
Abilità-A con area effetto di 2+ pannelli
Colpisci tutti
Berserk
R2
pena per status berserk inflitto
Malia
Caccia
R5
pena per colpo riuscito con: Caccia Abilità-A
Difesa
Copiare
R6
pena per ripetizione dell'azione precedente
Tradizione
Dann.:Animali
R6
pena per colpo riuscito con:
azione offensiva contro un mostro
Status
Guarigione
R6
pena per colpo riuscito con: Abilità-A che ripristinano hp
Status
Haste
R6
pena per uso di Haste
Slow
Invocazione
R6
pena per colpo riuscito con: Magia Invoc. Abilità-a
Balistica
Lame
R3
pena per colpo di lama
Rami
Magia color.
R5
pena per colpo riuscito con:
magia bianca, nera, rossa o blu
Missili
Rubare
R3
pena per colpo riuscito con: Ruba Abilità-A
Mira
Sacro
R5
pena per colpo con:
Abilità-A Sacre,le armi sacre non sono punite
Oscuro
Sciabole
R5
pena per colpo di sciabola
Pugnali
Spadoni
R4
pena per colpo di spadone
Lance
Status
R6
pena per status alterati inflitti
Dann.:Animali
Sop
R5
pena per Stop su un'unità
Mutismo
Strumenti
R3
pena per colpo di strumento
Spade nobili
Talenti
R6
pena per colpo riuscito con:
Talenti Abilità-A (es. talento ninja)
Tecniche
Tecniche
R6
pena per colpo riuscito con:
Tecniche Abilità-A (es. tecn.combattimento)
Talenti
Trasformismo
R5
pena per Trasformismo Abilità-A
Controllo
Missili
R5
pena per colpo di missile (frecce e proiettili)
Spadoni


by Davideca

 
 

FINAL FANTASY® sono marchi registrati Squaresoft. All Rights reserved. Published by Square Europe Ltd. For further information: www.square-europe.com. Tutti i contenuti di questo sito sono a puro scopo dimostrativo. Si ringraziano gli autori per la gentile concessione. FF Spirit's Castle (by Cloro) è stato creato in collaborazione con Bahamut Nyro©. E' vietato copiare in tutto o in parte questo sito senza il consenso del webmaster.