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FANTASY IX Recensione by Giovanni Giallonardo |
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All'uscita di un nuovo episodio
dell'infinita saga di Final Fantasy, non è lecito
chiedersi se il gioco sia da acquistare o meno, bensì domandarsi
se sia semplicemente bello o bellissimo. Non c'è 8 senza 9... Squaresoft, la celebre casa
nipponica è sicuramente quella che ha sfornato successi e
capolavori per la scatola grigia di casa Sony e che negli ultimi
anni ha rilanciato una categoria di videogiochi che prima era esclusivamente
seguita dai nostri cugini dagli occhi a mandorla: stiamo ovviamente
parlando dei Role Playing Games o R.P.G. che dir si voglia.
Ma esaminiamo ora le differenze tra questo e gli altri capitoli della saga. Il numero massimo di personaggi controllabili in combattimento è salito a quattro; le abilità prima utilizzabili da tutti, sono invece, in Final Fantasy 9 caratteristiche dei singoli personaggi; le Limit Breaks presenti negli altri due capitoli, ovverosia quei colpi speciali eseguibili quando un personaggio si trovava in gravi difficoltà fisiche, sono state sostituite dallo stato di trance. Inoltre ogni personaggio avrà a disposizione, oltre alla barra di caricamento della mossa, anche un'altra con un indicatore rosso che si carica man mano che il personaggio in questione subisce attacchi e, che (non appena è al massimo) consente di effettuare attacchi letali o comunque potentissimi. L'acquisizione delle magie e
delle abilità, in questo Final Fantasy 9 dipende dalle
componenti dell'armatura che il singolo personaggio indossa. Infatti
più che negli altri capitoli, il fattore armamentario è
curato e indispensabile. Utilizzando queste armi il personaggio
dovrà imparare delle abilità che una volta apprese
faranno parte delle caratteristiche stabili del personaggio. Da
questo punto di vista si può fare un appunto, innanzitutto
che ciò toglie, in un certo senso, molta libertà al
giocatore, anche se al tempo stesso renderà gli scontri più
tattici, dato che alla fine non ci limiteremo ad usare una serie
di personaggi con le stesse caratteristiche. Preparatevi quindi
ad armare e sfruttare al meglio i vostri personaggi. Questo capitolo della lunga
serie di Final Fantasy ci vedrà nei panni di Gidan
e della sua allegra compagnia di briganti dell'aria a bordo di una
coreografica nave volante. All'inizio dell'avventura faremo le conoscenze
di Gidan, un jenoma proveniente da un altro pianeta ma che è
sempre vissuto sul pianeta dove si svolge la vicenda: Gaya.
Il nemico finale del gioco è Kuja, un jenoma come Gidan anch'esso
proveniente da un altro pianeta, che all'inizio il gioco ci vedrà
alla prese con Brahne, regina di Alessandria e la sua sete di potere.
Il tetra master Cartomanti tremate... le carte
sono tornate e in questo nono capitolo, il gioco ad esse dedicate
è il tetra master, alquanto differente però
dal triple-triad di Final Fantasy 8. In questo sotto gioco infatti
si avrà a disposizione un certo numero di carte contraddistinte
da una sigla e quattro cifre di cui la prima rappresenta la potenza
delle carte, la seconda evidenzia il carattere della carta (fisica
o magica), la terza rappresenta il potere difensivo contro gli attacchi
fisici e la quarta il potere difensivo contro quelli magici. Inoltre
le carte avranno ai loro bordi delle frecce gialle che stabiliscono
la direzione in cui è possibile attaccare. Il gioco in questione,
alquanto ostico all'inizio, ci permetterà di prendere parte
a divertenti partite dalla grande tattilità, una volta impratichiti.
Le regole però le apprenderemo solo ad un certo punto del
primo disco, e ciò potrà scoraggiare le partite durante
le prime ore di gioco. È sicuramente da notare il fatto che
queste carte aumentino i loro parametri e quindi la loro potenza
con l'uso. L'aspetto grafico del gioco è quanto di più bello si possa immaginare. I fondali precalcolati sono sicuramente uno degli aspetti più belli del gioco: lo stile, che è peraltro prettamente medievale, con cui sono stati realizzati e la cura per i particolari, quasi maniacale, non hanno precedenti se non in maniera minore nei precedenti capitoli della serie. Dopo le ambientazioni punk dei precedenti episodi, vi è una sorta di ritorno al passato, ai miti cavallereschi, ai castelli incantati e quindi al mondo medievale. Gli effetti di luce sono ben gestiti e contribuiscono a rendere le battaglie più spettacolari. I personaggi poligonali ritornano a quello stile super-deformed che aveva caratterizzato il settimo capitolo della saga, con una scelta dei particolari molto divertente: sicuramente risultano, rispetto al settimo capitolo, realizzati molto meglio. Per quel che riguarda i filmati in FMV si ha dell'incredibile: ognuno di essi è infatti un piccolo capolavoro di tecnica e contribuisce a rendere quest'avventura indimenticabile. Sonoro La colonna sonora è un altro degli aspetti che hanno reso celebre la serie di Final Fantasy e quest'ultimo titolo non si smentisce e non tradisce le attese grazie ad una serie di musiche che sono dei piccoli capolavori. La grande quantità di bellissimi pezzi musicali ed effetti sonori, oltre che impreziosire l'opera finale e sottolineare degnamente ogni avvenimento presente nel gioco, sopperiscono all'assenza del parlato, scelta per altro non fastidio visto che difficilmente si sarebbero potute digitalizzare tanti dialoghi (comunque scritti in italiano). Giocabilità Final Fantasy 9, come
d'altronde immaginabile, dato il successo dei predecessori, non
delude le attese offrendo al giocatore oltre che un ottimo RPG anche
una varietà di situazioni ed una quantità di sottogiochi
davvero incredibile. I combattimenti poi grazie alla possibilità
di utilizzare quattro personaggi, sono certamente molto tattici
e richiedono quindi un pizzico di attenzione in più rispetto
ai precedenti capitoli. Questa volta infatti il combattimento non
si ridurrà ad un uso sfrenato ed incondizionato di evocazioni,
bensì al saggio utilizzo di tutti gli attacchi magici e fisici.
Il tetra-master insieme alle altre attività come quella della
posta arricchiranno la nostra esperienza di gioco. C'è però
un appunto da fare sulla storia che, ad essere sinceri, non ha secondo
noi quello spessore e quella profondità che hanno reso celebre
Final Fantasy 7. Infatti l'esperienza di gioco del settimo
capitolo è impareggiabile visto che per ogni personaggio
vi è una storia curata fin nei minimi dettagli. Non vogliamo
sminuire Final Fantasy 9, ma la storia di Cloud, Tifa e Barret contro
il perfido Sephirot risulta diversi gradini sopra la nona fatica
della Square. Per il resto comunque bisogna ammettere che Final
Fantasy 9 è sicuramente un titolo divertentissimo e validissimo
che forse, se avesse avuto una storia un pochino più avvincente,
si sarebbe elevato a miglior RPG di tutti i tempi. Tirando le somme il giudizio
non può che essere positivo, anzi, possiamo tranquillamente
dire che che questo è uno dei migliori Final Fantasy. Che
il gioco sia bello e da avere sicuramente non è da mettere
in dubbio, ma se si possiedono già i due precedenti capitoli
della saga, che si deve fare? Sicuramente acquistarlo lo stesso.
Le migliorie ci sono e anche se non sono troppe, meritano comunque
di essere viste e apprezzate: insomma ci troviamo di fronte a un
gioco che è simile agli altri Final Fantasy solo perché
fa parte della stessa saga. Noi sinceramente preferiamo questo nono
episodio all'ottavo, sarà per lo stile super-deformed, sarà
per la simpatia dei nuovi personaggi, sarà per il design
degli ambienti, ma alla fine rimane una questione di gusti. Per
quanto riguarda il confronto con altri RPG, bisogna ammettere che
anche questo episodio, in effetti, presenta dei particolari antiquati
come il sistema di combattimento, meno innovativo rispetto a quello
di altri RPG da poco usciti, ma la magia che riesce a infondere
un gioco come Final Fantasy, difficilmente la si può trovare
in altre produzioni. Certo ci avrebbe fatto comodo trovare le Wheapon,
i giganteschi mostri che abbiamo incontrato in Final Fantasy 7 ed
8.
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