FINAL FANTASY IX
LE ABILITA'
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Usare le abilità: Saper usare le abilità è la chiave per vincere le battaglie più difficili. Alcuni oggetti hanno la capacità di far risvegliare nel personaggio le proprie abilità. Finché il personaggio non ha completamente appreso un'abilità, può usarla esclusivamente con l'oggetto equipaggiato, quindi quando un personaggio è equipaggiato di un oggetto, può utilizzare le abilità che può risvegliare tale oggetto, togliendolo questi perde la capacità di usare quella determinata abilità, invece, se un personaggio apprende l'abilità può usarla a suo piacimento. Da non dimenticare che uno stesso può far apprendere diverse abilità a diversi personaggi.
Apprendere le abilità: Per apprendere un'abilità è necessario accumulare gli AP (Ability Points), che si ottengono vincendo le battaglie. Gli AP che vengono guadagnati poi vengono trasportati agli oggetti equipaggiati che a loro volta li trasportano nella barra d'apprendimento di determinata abilità. Andando nella finestra Abilità, si potrà vendere quanti AP sono necessari per completare, la barra degli AP di quella determinata Abilità. Una volta appresa un'abilità sulla barra di acquisizione degli AP compaiono tre stelline gialle che confermano la dovuta acquisizione. Sempre a seconda del personaggio una stessa abilità può avere diversi AP necessari per essere acquisita, apprendendola più o meno velocemente da personaggio a personaggio. Le Abilità si dividono in tre categorie: Abilità Innate, Abilità di Azione e Abilità di Supporto.

Le Abilità innate
sono quelle abilità che variano di personaggio a personaggio è che non vengono apprese da nessun oggetto o altra diavoleria, infatti queste abilità vengono risvegliate delle proprie caratteristiche innate.

Le Abilità di Azione
sono delle abilità utilizzate come comandi. A parte alcune che non supportano l'uso di MP, la maggior parte di queste lo supportano, sprecando più o meno MP a causa della potenza. Queste abilita vengono segnalati in un oggetto con una pietra magica di colore rosso con sopra inciso una "A".

Le Abilità di Supporto
sono quelle abilità che aiutano il personaggio nelle battaglie, infatti, possono proteggere il personaggio da status alterati oppure migliorano i propri attacchi. Esse possono essere usate senza utilizzare nessun comando quindi funzionano nel combattimento senza che ce ne accorgiamo. Per essere utilizzate devono essere attivate per mezzo di pietre magiche che aumentano con la crescita del livello. Quindi più è utile un'abilità più sarà grande il numero di pietre da utilizzare.

Gidan     Garnet   Steiner Vivi
Freija Quina Eiko Amarant

 

..::  Gidan Tribal  ::..

Abilità Innata: Ruba
  Questa abilità è la specialità dei ladri, infatti tutta la banda Tantarus possiede questa abilità. Gidan con questo comando può rubare fino a 4 diversi oggetti da uno stesso nemico, vi consigliamo di usare questa abilità sempre contro i boss poiché sono loro ad avere gli oggetti più utili.
   

Abilità  

d'azione

Tecnica

MP

Ottenuta da

Descrizione

Gambe!

-

Daga, Tritamago,  Zorlin Shape, Ultima Weapon, Moon Boot Permette di avere più possibilità di fuggire da una battaglia.
Spot

-

Tritamago, Orichalcon  Visualizza gli oggetti posseduti da un nemico.
Guarda?!

2

Butterfly Sword Permette di iniziare una battaglia con un "Attacco alle Spalle".
Energioscusa

6

Organix Permette di sprigionare la potenza dello status che un'arma contiene, infliggendola al nemico.
Turbamento

4

Vlachus, Sargatanas Provoca lo status Disturbo ad un nemico o ad un alleato.
Sacrificio

32

Exploder, Masamune Gidan sacrifica i propri HP e MP per donarli agli alleati.
Incognita

6

Exploder, Vlachus, Rune Tooth, The Tower Provoca danni fisici ad una personaggio a caso.
Refurtiva

8

Angel Bless, The Tower Infligge danni non elementali ad un nemico.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
HP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri HP.
Wilhelm Tell 2 Aumenta la capacità di mira di un attacco fisico.
AbRaCadaBra 5 Diminuisce la capacità di mira di un attacco fisico nemico.
Virtù Ninja 16 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1° che dalla 2° fila.
MP X Attacco 5 Sacrificando i propri HP si riesce ad aumentare il potere d'attacco. 
Volaticida 3 Provoca gravi danni ai nemici volanti.
Insetticida 2 Provoca gravi danni ai nemici insetti.
Pietricida 4 Provoca gravi danni ai nemici di pietra.
Esorcista 2 Provoca gravi danni ai nemici non-morti.
Diavolacida 2 Provoca gravi danni ai nemici maghi.
Besticida 4 Provoca gravi danni ai nemici belve.
Homicida 2 Provoca gravi danni ai nemici umani.
Mani di velluto 5 Permette di rubare di più.
Ruba + guil 5 Permette di rubare guil mentre si usa il comando ruba.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Slot Difesa 1 Altera a caso il potere di difesa.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
OcchioXOcchio 8 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.
Gentlemen 4 Subisce l'attacco al posto di una donna.
OcchiXOcchi 5 Aumenta la possibilità di successo dell'abilità OcchioXOcchio.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Vigilanza 4 Previene gli Attacchi alle Spalle
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità UP 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Fuga con guil 3 Permette di ottenere guil anche fuggendo dalla battaglia.
Insonnia 5 Previene lo status sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Distenerbra 4 Previene Status Blind.
HP antimorte 8 Recupera automaticamente HP quando si subiscono attacchi fisici in condizioni precarie.
Antimedusa 4 Previene gli status Pietra e Pietrificazione.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.
Scippatore 3 Provoca danni anche col comando ruba. 
Cleptomane 3 Aumenta la probabilità di successo del comando ruba.

 

..:: Garnet Til Alxandros  ::..

Abilità Innata: Invoca
  Con questa abilità la principessa Garnet può invocare i mitologici e devastanti Eidolons (Spiriti dell'invocazione). Questi possono essere appresi principalmente da gemme preziose.
   

Abilità 

d'azione

MBianca

MP

Ottenuta da

Descrizione

Energia

6

Magiracchetta, Asta, Vestito di Seta Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati.
Energira

12

Asta Salvifica, Pettinino Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con doppia potenza rispetto ad Energia.
Energiga

22

Asta Magica, Pinna di Balena Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con tripla potenza rispetto ad Energia.
Reiz

8

Asta di Mithril, Asta salvifica, Pinna di Balena, Transmigranello, Cerchietto Riattiva l'assetto in battaglia di un alleato. Cura K.O.
Scan

4

Ariaracchetta, Galosce Analizza il nemico scoprendo debolezze, HP e MP.
Poisoner

8

Ariaracchetta, Asta Cura gli status Fiele e Veleno.
Stoner

8

Multiracchetta Cura lo status Pietra o Pietrificazione
Shell

6

Multiracchetta, Mithrilracchetta, Asta di Mithril, Asta Magica, T-shirt, Foulard, Pietra Lunare Crea momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi magici.
Protect 6 Mithrilracchetta, Asta, Asta Magica, Cappello Merlino, Galosce Crea momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi fisici.
Novox 8 Sanracchetta, Asta di Mithril, Asta Divina Provoca status silenzio, non potendo usare ne magie ne il comando invoca.
Minimum 8 Magiracchetta, Asta Divina, Zoccoli Provoca status mini. Diminuisce forza e attacco.
Reflex 6 Mithrilracchetta, Asta Stellare, Anello Reflex, Rubino Crea una barriera che riflette tutti gli attacchi magici verso l'avversario.
Caos 8 Asta Divina, Tiara di Lamia Causa lo status Caos. Movimenti incontrollati, colpisce a caso chiunque.
Berserk 6 Magiracchetta Causa lo status Berserk. Movimenti incontrollati, attacchi continui al nemico.
Blind 6 Multiracchetta, Scarpe rosse Provoca lo status Cecità. Difficile colpire il nemico con gli attacchi fisici.
Levita 6 Asta Stellare, Tiara di Lamia, Zoccoli Fluttua in aria. Evita attacchi di elemento Terra.
Il Consiglio di Garnet:Premendo L1 0 R1 la magia si estende a tutti i nemici o alleati.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
MP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri MP.
Acquasanta 2 Recupera HP a chi viene attaccato.
Perforareflex 7 Annulla l'effetto Reflex dei nemici.
Licenza Medica 4 Raddoppia l'effetto delle medicine curative.
Applicazione 10 Aumenta il potere delle magie usate.
Salva 50% MP 11 Dimezza l'uso degli MP usati in battaglia.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità Up 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Insonnia 5 Previene lo status Sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Megafono 4 Previene lo status Silenzio.
Antimedusa 4 Previene status gli Pietra e Pietrificazione.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.
Supporto 12 Aumenta il potere degl'Eidolons.
Attivazantetsu 5 Permette allo spirito Odino di infliggere danni non-elementari.

 

..::  Adalberto Steiner  ::..

Abilità Innata: Magicum
  Questa abilità può essere usata solo quando il piccolo Vivi è insieme al pomposo cavaliere senza macchia. Infatti, grazie a Vivi, Steiner può usare la potenza di un colpo fisico associato ad un colpo magico.
   

       

Abilità d'azione

Gladius

MP

Ottenuta da

Descrizione

Requiem 8 Blood Sword Servendosi dei propri HP provoca danni di tipo Buio al nemico.
Dividi e Impera - Ayan Sword, Elmo di Gomma, Excalibur II Riduce il valore HP di un  nemico pari alla differenza fra il proprio HP massimo e quello attuale.
Iainuki 16 Spada Runica Causa la morte immediata.
Antivis 8 Diamond Sword Diminuisce il potere di attacco del nemico.
Antiscutum 4 Mithril Sword Diminuisce il potere di difesa del nemico.
Antimajix 8 Ice Brand, Elmo dorato Diminuisce il potere di difesa magica  del nemico.
Antikelesis 4 Flame Tongue Diminuisce il potere di attacco magico  del nemico.
Carica 10 Spada Coral, Guanti Aegis Gli alleati attaccano tutti insieme (solo in condizioni precarie).
Megafolgore 24 Defender Provoca danni di elemento Tuono ad un  nemico.
Estasi Siderale 26 Ultima Sword, Excalibur II Causa danni non-elementali a tutti i nemici.
Tabula Rasa 32 Excalibur, Excalibur II Provoca danni non-elementali a tutti i nemici.
Schok 46 Laguna Rock Provoca gravi danni fisici ad un nemico.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
HP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri HP.
HP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri HP.
Wilhelm Tell 2 Aumenta la capacità di mira di un attacco fisico.
AbRaCadaBra 5 Diminuisce la capacità di mira di un attacco fisico nemico.
Virtù Ninja 16 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1° che dalla 2° fila.
MP X Attacco 5 Sacrificando i propri HP si riesce ad aumentare il potere d'attacco. 
Volaticida 3 Provoca gravi danni ai nemici volanti.
Insetticida 2 Provoca gravi danni ai nemici insetti.
Pietricida 4 Provoca gravi danni ai nemici di pietra.
Esorcista 2 Provoca gravi danni ai nemici non-morti.
Diavolacida 2 Provoca gravi danni ai nemici maghi.
Besticida 4 Provoca gravi danni ai nemici belve.
Homicida 2 Provoca gravi danni ai nemici umani.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Licenza Medica 4 Raddoppia l'effetto delle medicine curative.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
OcchioXOcchio 8 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.
Altruismo 6 Subisce gli attacchi al posto degli alleati
OcchiXOcchi 5 Aumenta la possibilità di successo dell'abilità OcchioXOcchio.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Vigilanza 4 Previene gli Attacchi alle Spalle
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità UP 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Insonnia 5 Previene lo status sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Distenerbra 4 Previene Status Blind.
HP antimorte 8 Recupera automaticamente HP quando si subiscono attacchi fisici in condizioni precarie.
Antimedusa 4 Previene gli status Pietra e Pietrificazione.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.

 

..:: Vivi Orunitia  ::..

Abilità Innata: Assimila
  Vivi usa questo comando per rafforzare il potere magico finale della magia che userà, infatti più perde tempo ad usare questo comando più l'attacco magico finale sarà devastante.
   

Abilità 

d'azione

MNera

MP

Ottenuta da

Descrizione

Fire

6

Ramo Magico, Bombetta Provoca danni di elemento Fuoco ad uno o a tutti i nemici.
Fira

12

Ramo di Fuoco,Cappello Magico, Cinturone, Topazio Provoca danni di elemento Fuoco di doppia potenza rispetto a Fire a uno o a tutti i nemici. 
Firaga

24

Asta di Nettuno Provoca danni di elemento Fuoco di tripla potenza rispetto a Fire a uno o a tutti i nemici.
Morfeo

10

Ramo di Fuoco Causa lo status Sonno.
Blizzard

6

Fascia di Pelle Provoca danni di elemento Gelo a uno o a tutti i nemici.
Blizzara

12

Ramo Ghiacciato, Opale Provoca danni di elemento Gelo di doppia potenza rispetto a Blizzard a uno o a tutti i nemici.
Blizzaga

24

Asta di Nettuno Provoca danni di elemento Gelo di tripla potenza rispetto a Blizzard a uno o a tutti i nemici.
Slow

6

Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly Causa lo Status Lentezza.
Thunder 6 Vestito di Seta, Marsupio Provoca danni di elemento Tuono a uno o a tutti i nemici.
Thundara 12 Ramo di Lampi, Peridoto Provoca danni di elemento Tuono di doppia potenza rispetto a Thunder a uno o a tutti i nemici.
Thundaga 24 Asta di Nettuno Provoca danni di elemento Tuono di tripla potenza rispetto a Thunder a uno o a tutti i nemici.
Stop 8 Manganello Causa lo status Stop, movimenti bloccati.
Bio 18 Manganello Provoca danni di elemento Veleno a uno o a tutti i nemici.
Poison 8 Ramo di Lampi Provoca status veleno, il nemico perde gradualmente HP.
Aspir 2 Ramo Stregato, Dogi di Tai-Chi Assorbe un po' di MP dal nemico.
Drain 14 Manganello Assorbe un po' di HP dal nemico.
Antima 18 Ramo Catecù, Cintura nera, Ametista Danneggia il nemico in base all'HP max.
Cometa 16 Ramo Catecù Provoca danni non-elementali al nemico.
Ade 20 Kefiah Causa lo status K.O.
Medusa 18 Ramo Catecù Provoca lo status Pietra.
Idro 22 Fascia di Sokai Provoca danni di elemento Acqua.
Meteo 42 Ramo stregato Provoca danni non-elementali a tutti i  nemici.
Flare 40 Giacca nera Provoca danni non-elementali a un nemico. 
Apocalisse 72 Caos di Zeus Provoca danni di tipo Buio a tutti, nemici e alleati.
Il Consiglio di Vivi:Premendo L1 0 R1 la magia si estende a tutti i nemici.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
MP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri MP.
Acquasanta 2 Recupera HP a chi viene attaccato.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Doppio Reflex 17 Se si subisce un attacco magico con Reflex questa viene riflessa con doppia potenza.
Perforareflex 7 Annulla l'effetto Reflex dei nemici.
Antielemento 13 Annulla l'effetto delle magie elementali, trasformandole in non-elementali. 
Salva 50% MP 11 Dimezza l'uso degli MP usati in battaglia.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità Up 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Insonnia 5 Previene lo status Sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Megafono 4 Previene lo status Silenzio.
Antimedusa 4 Previene status gli Pietra e Pietrificazione.
Specchiamagie 9 Riflette contro il nemico le magie con cui attacca.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.

 

..::  Freija Crescent  ::..

Abilità Innata: Salto
  Freija grazie alle sue potenti zampe da Draghiera spicca un balzo verso l'alto scomparendo dalla battaglia per un turno, per poi piombare addosso al nemico con la sua lancia. Da notare come può essere migliorata questa abilità se usata insieme all'abilità di supporto "Supersalto".
   

       

Abilità d'azione

Dragon

MP

Ottenuta da

Descrizione

Drakoken 8 Partisan, Dragon Wrist, Anello Coral. Toglie HP ed MP ad un nemico.
Ali del vento - Mithril Lance, Holy Lance, Elmo Dorato Attiva Rigene a tutti gli alleati.
Soffio letale 16 Ice Lance, Lance of Cain. Recupera un po' di MP a tutti gli alleati.
Dragorespiro 8 Baffo di Drago Provoca un danno a tutti i nemici, pari alla somma dei danni che avete inflitto al nemico scelto fino ad a quel momento. (max 9.999 HP).
Drago x Tutti 4 Heavy Lance Ristora completamente due alleati a caso, portando a 1Hp e 1MP gli altri.
Follia lunare 8 Trident. Causa status Berserk a tutta la squadra nemica.
Tango di Petali 4 Obelisk, Lance of Cain. Provoca danni Non-elementali a tutti i nemici.
Araldo 10 Holy Lance, Lance of Cain. Provoca gravi danni fisici ad un nemico. La sua potenza dipende da quanti draghi avete eliminato.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
HP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri HP.
HP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri HP.
MP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri MP.
Wilhelm Tell 2 Aumenta la capacità di mira di un attacco fisico.
AbRaCadaBra 5 Diminuisce la capacità di mira di un attacco fisico nemico.
Virtù Ninja 16 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1° che dalla 2° fila.
MP X Attacco 5 Sacrificando i propri HP si riesce ad aumentare il potere d'attacco. 
Volaticida 3 Provoca gravi danni ai nemici volanti.
Insetticida 2 Provoca gravi danni ai nemici insetti.
Pietricida 4 Provoca gravi danni ai nemici di pietra.
Esorcista 2 Provoca gravi danni ai nemici non-morti.
Dragocida 3 Provoca gravi danni ai nemici draghi.
Diavolacida 2 Provoca gravi danni ai nemici maghi.
Besticida 4 Provoca gravi danni ai nemici belve.
Homicida 2 Provoca gravi danni ai nemici umani.
Supersalto 4 Aumenta la potenza del comando Salta.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Slot Difesa 1 Altera a caso il potere di difesa.
Licenza Medica 4 Raddoppia l'effetto delle medicine curative.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
OcchioXOcchio 8 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.
Altruismo 6 Subisce gli attacchi al posto degli alleati
OcchiXOcchi 5 Aumenta la possibilità di successo dell'abilità OcchioXOcchio.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Priorità UP 5 Aumenta la possibilità di un attacco prioritario.
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità UP 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Insonnia 5 Previene lo status sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Distenerbra 4 Previene Status Blind.
HP antimorte 8 Recupera automaticamente HP quando si subiscono attacchi fisici in condizioni precarie.
Antimedusa 4 Previene gli status Pietra e Pietrificazione.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.

 

..:: Quina Quen  ::..

Abilità Innata: Divora
  La buon forchetta farebbe di tutto per assicurarsi un bel pranzetto, infatti, vi troverete a farvi scorpacciate di mostri acquisendo come premi delle magie blu, sempre mangiando determinati nemici. Per divorare un mostro dovrete prima sottrargli più del 75% dell'HP totale. Un 50% è invece sufficiente quando siete in trance. Qui di sotto una lista completa delle fantomatiche magie blu.
   

Abilità 

d'azione

MBlu

MP

Ottenuta da

Descrizione

Goblin Punch 4 Mago Goblin (cont. esterno) Provoca un danno non-elementale.
Livello Ade 5 20 Zombie Dragon (Iifa) Zombal (spiagge arc. Salpege)  Causa status K.O. a tutti gli avversari cha hanno un livello multiplo di 5.
Livello Sancta 4 22 Aerosoleas (Fossil Roo, Esto Gaza) Causa danni Sacri a tutti gli avversari cha hanno un livello multiplo di 4.
Livello Difesa 3 12 Grand Dragon, (arc. Salpege) Anphibios (pianura di Burmesia) Lamia (Ghizamaluk) Riduce la difesa a tutti gli avversari cha hanno un livello multiplo di 3.
Sentenza 12 Alyman (Castello di Ipsen) Causa status Sentenza, appena il contatore arriva a zero il nemico è in K.O.
Roulette Russa 18 Zombie (Iifa) Okulum (Tera) Fantasma (vicino a Dali) Uccide a caso un alleato o un nemico.
Idrorespiro 14 Axolotl, Potamon (dintorni Palude dei Qu) Sahagin (Palude dei Qu) Provoca danni di tipo Acqua a tutti i nemici.
Difesa Totale 64 MushuHushu (cont. Nebbia)
Antolion (Sabbie mobili) Gargoyle (Reggia del deserto)
Stesso effetto delle magie Shell e Protect, però vengono usate contemporaneamente a tutta la squadra.
Mantramagia 8 Dragonfly (Ghizamaluk)
Zacmal (cont. esterno) Hoga (Reggia del deserto)
Riduce a 1 l'HP del nemico.
Alito Fetido 16 Molboro (Tera) Anemone (Palude dei Qu) Causa status Slow, Blind, Veleno, Confusione e Minimo ad un nemico.
Limit Glove 10 Mandragola (Boschi Toleno)
Skarabeus (cont. esterno)
Provoca danni non-elementali al nemico.
1000 Aghi 8 Kyactus (vicino a Conde Petit o cont. dimenticato) Provoca sempre 1000 punti ferita.
Zuccone 12 Boggy (cont della Nebbia) Skelton (Ghizamaluk) Mal Bernardo (vicino Alexandria) Provoca un danno al nemico pari alla differenza tra l'HP massimo di Quina e l'HP rimanente.
Camomilla 14 IT (Fossil Roo) Ninpha (vicino Cleyra) Grimlock (Raggia del deserto) Addormenta tutti gli alleati e nemici.
Merendina 4 Aironet (Burmesia o cont. della Nebbia) Epitaph (Oeilvert) Usa Panacea dall'inventario su tutti gli alleati 
Tornado 22 Drago rosso (Vulcano Gulgu) Behemot (Luogo dei ricordi) Causa danno d'elemento Vento a tutti i nemici.
Sbattiterra 20 Adamanthar (dintorni Palude dei Qu) Causa danni d'elemento Terra a tutti i nemici.
Kero Shot 18 Gradodo (Palude dei Qu) Toglie HP ad un nemico pari al prodotto fra il livello di Quina e il numero di rane catturate fino ad allora.
Vento Bianco 14 Zuu (Cleyra) Gryfon (cont. esterno) Recupera un po' di HP a tutta la squadra alleata.
Vanish 8 Gambusia (Ghizamaluk, Cleyra) Troll (Sentiero di Conde Petit) Rende invisibile un alleato. Il personaggio è immune dagli attacchi fisici.
Gelicidio 8 Alyadin (vulcano Gulgu) Causa status Gelo ad un nemico. Il mostro e la sua ATB sono congelati e al primo colpo va K.O.
Grigliata 10 Vepal rosso/Granata (vulcano Gulgu) Causa status Caldo. Il mostro è ustionato e appena compie un'azione va in K.O.
Magimartello 2 Magic Wais (Burmesia) Riduce un po' di MP al nemico.
Risveglio 14 Askaride (Cleyra) Scrocca Mao (Arc. Salpege) Yan (Isola Baile) Provoca lo status Auto-Reiz. Usandola su un alleato, fà si che quando questi và in K.O. resuscita con un po' di HP.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
MP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri MP.
Acquasanta 2 Recupera HP a chi viene attaccato.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Slot Difesa 1 Altera a caso il potere di difesa.
Salva 50% MP 11 Dimezza l'uso degli MP usati in battaglia.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
OcchioXOcchio 8 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità Up 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Guil UP 5 Aumenta la quantità di guil che si ottengono alla fine della battaglia.
Insonnia 5 Previene lo status Sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Megafono 4 Previene lo status Silenzio.
Antimedusa 4 Previene status gli Pietra e Pietrificazione.
Aspira MP 6 Assorbe gli MP dalle magie usate dal nemico.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.

 

..:: Eiko Carol  ::..

Abilità Innata: Invoca
  Come Garnet, questa piccola sciamana può invocare i tanto nominati spiriti dell'invocazione. 
   

Abilità 

d'azione

MBianca

MP

Ottenuta da

Descrizione

Energia

6

Magiracchetta, Flauto d'Angelo, Vestito di Seta Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati.
Energira

12

Flauto di Golem, Pettinino Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con doppia potenza rispetto ad Energia.
Energiga

22

Piffero Recupera una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con tripla potenza rispetto ad Energia.
Rigene 14 Flauto Fatato, Spilla di Gnomo Recupera gradualmente l'HP dell'alleato.
Reiz 8 Flauto di Golem, Transmigranello, Cerchietto Riattiva l'assetto in battaglia di un alleato. Cura K.O.
Areiz

24

Flauto di Siren, Giacca Pikapika Riattiva l'assetto in battaglia di un alleato con il massimo HP. Cura K.O.
Poisoner

8

Ariaracchetta Cura gli status Fiele e Veleno.
Stoner

8

Multiracchetta, Flauto di Lamia Cura lo status Pietra o Pietrificazione
Esna 20 Flauto Fatato, Flauto d'Angelo, Baby Doll Cura le alterazioni di status.
Shell

6

Multiracchetta, Mithrilracchetta, T-shirt, Foulard, Pietra Lunare Crea momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi magici.
Protect 6 Mithrilracchetta, Cappello Merlino, Galosce Crea momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi fisici.
Haste 8 Pantofole, Smeraldo Aumenta la velocità della barra ATB.
Novox 8 Sanracchetta, Flauto di Lamia Provoca status silenzio, non potendo usare ne magie ne il comando invoca.
Minimum 8 Magiracchetta, Zoccoli Provoca status mini. Diminuisce forza e attacco.
Reflex 6 Mithrilracchetta, Anello Reflex, Rubino Crea una barriera che riflette tutti gli attacchi magici verso l'avversario.
Levita 6 Flauto di Lamia, Tiara di Lamia, Zoccoli Fluttua in aria. Evita attacchi di elemento Terra.
Dispel 16 Flauto di Siren Annulla l'effetto di status particolari.
Force 12 Sanracchetta, Piffero Potenzia il potere d'attacco dell'alleato.
Jewel 4 Piffero Estrae dal nemico una Gemma Grezza.
Sancta 36 Flauto d'Angelo, Giacca Bianca Provoca danni di tipo Sacro a un nemico.
Il Consiglio di Eiko:Premendo L1 0 R1 la magia si estende a tutti i nemici o alleati
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
MP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri MP.
MP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri MP.
Acquasanta 2 Recupera HP a chi viene attaccato.
Perforareflex 7 Annulla l'effetto Reflex dei nemici.
Applicazione 10 Aumenta il potere delle magie usate.
Salva 50% MP 11 Dimezza l'uso degli MP usati in battaglia.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità Up 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Mogumuleto 3 Dà protezione grazie alla forza invisibile dei Moguri.
Insonnia 5 Previene lo status Sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Megafono 4 Previene lo status Silenzio.
Antimedusa 4 Previene status gli Pietra e Pietrificazione.
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.
Supporto 12 Aumenta il potere degl'Eidolons.

 

..::  Amarant Coral  ::..

Abilità Innata: Tira
  Amarant può lanciare diversi tipi oggetti (tutti quelli che sono nel menù "Oggetti"), provocando danni di tipo non-elementale. Tutti gli oggetti lanciati, verranno persi senza nessuna possibilità di recupero, quindi stante attenti a quello che lanciate quando siete incavolati neri!!!
   

Abilità  

d'azione

Tecnica

MP

Ottenuta da

Descrizione

Chakra

4

Unghie di Gatto, Busto ferrato Recupera un po' di MP a un  alleato.
Elemosina

10

Poison Knucle, Unghie Runiche Provoca danni non-elementali lanciando i Guil.
Exterminio

12

Dragon Claw, Duel Claw Provoca danni fisici ad un  nemico.
Aura

12

Caesar Claw, Duel Claw Ha lo stesso effetto di Auto-Reiz e Rigene a un alleato. In caso di K.O. questo si riprende immediatamente.
Divinazione

12

Mithril Claw, Kaiser Knucle Indebolisce a caso un elemento del nemico.
Samasara

20

Tiger Claw, Unghie Runiche, Transmigranello Cura K.O. di un alleato. Stesso effetto della magia Reiz.
Colpo Antima

20

Avenger, Unghie Runiche Provoca danni non-elementali in base all'HP del nemico.
Colpo OM

16

Kaiser Knucle Provoca status Sentenza all'avversario.
 

 

Abilità di supporto
Nome Pietre magiche necessarie Descrizione
Sempre Reflex 15 Attiva Reflex per tutto il corso della battaglia.
Sempre Levita 6 Attiva Levita per tutto il corso della battaglia.
Sempre Haste 9 Attiva Haste per tutto il corso della battaglia.
Sempre Rigene 10 Attiva Rigene per tutto il corso della battaglia.
Provvidenza 12 Attiva automaticamente Risveglio in battaglia.
HP 10% UP 4 Aumenta del 10% i propri HP.
HP 20% UP 8 Aumenta del 20% i propri HP.
Wilhelm Tell 2 Aumenta la capacità di mira di un attacco fisico.
AbRaCadaBra 5 Diminuisce la capacità di mira di un attacco fisico nemico.
MP X Attacco 5 Sacrificando i propri HP si riesce ad aumentare il potere d'attacco. 
Volaticida 3 Provoca gravi danni ai nemici volanti.
Insetticida 2 Provoca gravi danni ai nemici insetti.
Pietricida 4 Provoca gravi danni ai nemici di pietra.
Esorcista 2 Provoca gravi danni ai nemici non-morti.
Diavolacida 2 Provoca gravi danni ai nemici maghi.
Besticida 4 Provoca gravi danni ai nemici belve.
Homicida 2 Provoca gravi danni ai nemici umani.
Acquasanta 2 Recupera HP a chi viene attaccato.
Sinergia 3 Unisce al comando attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi.
Slot Difesa 1 Altera a caso il potere di difesa.
Marakov 4 Aumenta il potere del comando Tira.
Buonkarma 4 Aumenta la potenza di Chakra.
Luna Piena 8 Facilita e velocizza il processo del mutamento alla trance.
OcchioXOcchio 8 Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico.
Altruismo 6 Subisce gli attacchi al posto degli alleati.
OcchiXOcchi 5 Aumenta la possibilità di successo dell'abilità OcchioXOcchio.
Isotermia 4 Previene gli status Freddo e Caldo.
Vigilanza 4 Previene gli Attacchi alle Spalle
Level UP 7 Velocizza il processo di Level UP.
Abilità UP 3 Velocizza l'apprendimento delle abilità.
Virtù Ninja 16 Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1° che dalla 2° fila.
Insonnia 5 Previene lo status sonno.
Siero 4 Previene gli status Fiele e Veleno.
Distenerbra 4 Previene Status Blind.
HP antimorte 8 Recupera automaticamente HP quando si subiscono attacchi fisici in condizioni precarie.
Antimedusa 4 Previene gli status Pietra e Pietrificazione.
Specchiamagie 9 Riflette contro il nemico le magie con cui attacca. 
Autopozione 3 Usa automaticamente Pozione o Megapozione, quando si è colpiti.
Adrenalina 4 Previene lo status Stop.
Anticaos 5 Previene lo status Caos.

 

 
 

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