..::
Gidan Tribal ::.. |
Abilità
Innata: Ruba |
|
Questa abilità è la specialità dei ladri, infatti tutta la banda
Tantarus possiede questa abilità. Gidan con questo comando può
rubare fino a 4 diversi oggetti da uno stesso nemico, vi consigliamo
di usare questa abilità sempre contro i boss poiché sono loro
ad avere gli oggetti più utili. |
|
|
Abilità
|
d'azione |
Tecnica |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Gambe! |
- |
Daga, Tritamago, Zorlin Shape, Ultima Weapon, Moon Boot
|
Permette di avere più possibilità di fuggire da una battaglia.
|
Spot |
- |
Tritamago,
Orichalcon |
Visualizza gli oggetti posseduti da un nemico.
|
Guarda?! |
2 |
Butterfly Sword |
Permette di iniziare una battaglia con un "Attacco
alle Spalle". |
Energioscusa |
6 |
Organix |
Permette di sprigionare la potenza dello status che un'arma
contiene, infliggendola al nemico. |
Turbamento |
4 |
Vlachus,
Sargatanas |
Provoca lo status Disturbo ad un nemico o ad un alleato.
|
Sacrificio |
32 |
Exploder,
Masamune |
Gidan sacrifica i propri HP e MP
per donarli agli alleati. |
Incognita |
6 |
Exploder,
Vlachus, Rune Tooth, The Tower |
Provoca danni fisici ad una personaggio a caso. |
Refurtiva |
8 |
Angel
Bless, The Tower |
Infligge danni non elementali ad un nemico. |
..:: Garnet
Til Alxandros ::.. |
Abilità Innata:
Invoca |
|
Con
questa abilità la principessa Garnet può invocare i mitologici
e devastanti Eidolons (Spiriti dell'invocazione). Questi possono
essere appresi principalmente da gemme preziose. |
|
|
Abilità
|
d'azione
|
MBianca |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Energia |
6 |
Magiracchetta,
Asta, Vestito di Seta |
Recupera
una parte di HP a uno o tutti gli alleati. |
Energira |
12 |
Asta
Salvifica, Pettinino |
Recupera
una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con doppia potenza
rispetto ad Energia. |
Energiga |
22 |
Asta
Magica, Pinna di Balena |
Recupera
una parte di HP a uno o tutti gli alleati, con tripla potenza
rispetto ad Energia. |
Reiz |
8 |
Asta
di Mithril, Asta salvifica, Pinna di Balena, Transmigranello,
Cerchietto |
Riattiva
l'assetto in battaglia di un alleato. Cura K.O. |
Scan |
4 |
Ariaracchetta,
Galosce |
Analizza
il nemico scoprendo debolezze, HP e MP. |
Poisoner |
8 |
Ariaracchetta,
Asta |
Cura
gli status Fiele e Veleno.
|
Stoner |
8 |
Multiracchetta
|
Cura
lo status Pietra o Pietrificazione
|
Shell |
6 |
Multiracchetta,
Mithrilracchetta, Asta di Mithril, Asta Magica, T-shirt, Foulard,
Pietra Lunare |
Crea
momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi magici.
|
Protect |
6 |
Mithrilracchetta,
Asta, Asta Magica, Cappello Merlino, Galosce |
Crea
momentaneamente una barriera che dimezza gli attacchi fisici.
|
Novox |
8 |
Sanracchetta,
Asta di Mithril, Asta Divina |
Provoca
status silenzio, non potendo usare ne magie ne il
comando invoca. |
Minimum |
8 |
Magiracchetta,
Asta Divina, Zoccoli |
Provoca
status mini. Diminuisce forza e attacco.
|
Reflex |
6 |
Mithrilracchetta,
Asta Stellare, Anello Reflex, Rubino |
Crea
una barriera che riflette tutti gli attacchi magici verso l'avversario.
|
Caos |
8 |
Asta
Divina, Tiara di Lamia |
Causa
lo status Caos. Movimenti incontrollati, colpisce
a caso chiunque. |
Berserk |
6 |
Magiracchetta
|
Causa
lo status Berserk. Movimenti incontrollati, attacchi
continui al nemico. |
Blind |
6 |
Multiracchetta,
Scarpe rosse |
Provoca
lo status Cecità. Difficile colpire il nemico con
gli attacchi fisici. |
Levita |
6 |
Asta
Stellare, Tiara di Lamia, Zoccoli |
Fluttua
in aria. Evita attacchi di elemento Terra.
|
Il
Consiglio di Garnet: |
..::
Adalberto Steiner ::.. |
Abilità
Innata: Magicum |
|
Questa abilità può essere usata solo quando il piccolo Vivi
è insieme al pomposo cavaliere senza macchia. Infatti, grazie
a Vivi, Steiner può usare la potenza di un colpo fisico associato
ad un colpo magico. |
..:: Vivi
Orunitia ::.. |
Abilità Innata:
Assimila |
|
Vivi
usa questo comando per rafforzare il potere magico finale della
magia che userà, infatti più perde tempo ad usare questo comando
più l'attacco magico finale sarà devastante. |
|
|
Abilità
|
d'azione
|
MNera |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Fire |
6 |
Ramo Magico, Bombetta |
Provoca danni di elemento Fuoco
ad uno o a tutti i nemici. |
Fira |
12 |
Ramo di Fuoco,Cappello Magico, Cinturone, Topazio |
Provoca danni di elemento Fuoco
di doppia potenza rispetto a Fire a uno o a tutti i nemici.
|
Firaga |
24 |
Asta di Nettuno |
Provoca danni di elemento Fuoco
di tripla potenza rispetto a Fire a uno o a tutti i nemici.
|
Morfeo |
10 |
Ramo di Fuoco |
Causa lo status Sonno.
|
Blizzard |
6 |
Fascia di Pelle |
Provoca danni di elemento Gelo
a uno o a tutti i nemici. |
Blizzara |
12 |
Ramo Ghiacciato, Opale |
Provoca danni di elemento Gelo
di doppia potenza rispetto a Blizzard a uno o a tutti i nemici.
|
Blizzaga |
24 |
Asta di Nettuno |
Provoca danni di elemento Gelo
di tripla potenza rispetto a Blizzard a uno o a tutti i nemici.
|
Slow |
6 |
Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly |
Causa lo Status Lentezza.
|
Thunder |
6 |
Vestito di Seta, Marsupio |
Provoca danni di elemento Tuono
a uno o a tutti i nemici. |
Thundara |
12 |
Ramo di Lampi, Peridoto |
Provoca danni di elemento Tuono
di doppia potenza rispetto a Thunder a uno o a tutti i nemici.
|
Thundaga |
24 |
Asta di Nettuno |
Provoca danni di elemento Tuono
di tripla potenza rispetto a Thunder a uno o a tutti i nemici.
|
Stop |
8 |
Manganello |
Causa lo status Stop, movimenti
bloccati. |
Bio |
18 |
Manganello |
Provoca danni di elemento Veleno
a uno o a tutti i nemici. |
Poison |
8 |
Ramo di Lampi |
Provoca status veleno, il nemico perde gradualmente
HP. |
Aspir |
2 |
Ramo Stregato, Dogi di Tai-Chi |
Assorbe un po' di MP dal nemico.
|
Drain |
14 |
Manganello |
Assorbe un po' di HP dal nemico.
|
Antima |
18 |
Ramo Catecù, Cintura nera, Ametista |
Danneggia il nemico in base all'HP max.
|
Cometa |
16 |
Ramo Catecù |
Provoca danni non-elementali al nemico.
|
Ade |
20 |
Kefiah |
Causa lo status K.O.
|
Medusa |
18 |
Ramo Catecù |
Provoca lo status Pietra.
|
Idro |
22 |
Fascia di Sokai |
Provoca danni di elemento Acqua.
|
Meteo |
42 |
Ramo stregato |
Provoca danni non-elementali a tutti i
nemici. |
Flare |
40 |
Giacca nera |
Provoca danni non-elementali a un nemico.
|
Apocalisse |
72 |
Caos di Zeus |
Provoca danni di tipo Buio
a tutti, nemici e alleati. |
Il
Consiglio di Vivi: |
..::
Freija Crescent ::.. |
Abilità
Innata: Salto |
|
Freija grazie alle sue potenti zampe da Draghiera spicca un
balzo verso l'alto scomparendo dalla battaglia per un turno,
per poi piombare addosso al nemico con la sua lancia. Da notare
come può essere migliorata questa abilità se usata insieme all'abilità
di supporto "Supersalto". |
..:: Quina
Quen ::.. |
Abilità Innata:
Divora |
|
La buon forchetta farebbe di tutto per assicurarsi un bel pranzetto,
infatti, vi troverete a farvi scorpacciate di mostri acquisendo
come premi delle magie blu, sempre mangiando determinati nemici.
Per divorare un mostro dovrete prima sottrargli più del 75%
dell'HP totale. Un 50% è invece sufficiente quando siete in
trance. Qui di sotto una lista completa delle fantomatiche magie
blu. |
|
|
Abilità
|
d'azione
|
MBlu |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Goblin
Punch |
4 |
Mago Goblin (cont. esterno) |
Provoca un danno non-elementale.
|
Livello Ade 5 |
20 |
Zombie Dragon (Iifa) Zombal (spiagge arc. Salpege)
|
Causa status K.O. a tutti gli avversari
cha hanno un livello multiplo di 5. |
Livello Sancta 4 |
22 |
Aerosoleas (Fossil Roo, Esto Gaza) |
Causa danni Sacri a tutti
gli avversari cha hanno un livello multiplo di 4. |
Livello Difesa 3 |
12 |
Grand Dragon, (arc. Salpege) Anphibios (pianura
di Burmesia) Lamia (Ghizamaluk) |
Riduce la difesa a tutti gli avversari
cha hanno un livello multiplo di 3. |
Sentenza |
12 |
Alyman (Castello di Ipsen) |
Causa status Sentenza, appena
il contatore arriva a zero il nemico è in K.O. |
Roulette Russa |
18 |
Zombie (Iifa) Okulum (Tera) Fantasma
(vicino a Dali) |
Uccide a caso un alleato o un nemico.
|
Idrorespiro |
14 |
Axolotl, Potamon (dintorni Palude dei Qu) Sahagin
(Palude dei Qu) |
Provoca danni di tipo Acqua
a tutti i nemici. |
Difesa Totale |
64 |
MushuHushu (cont. Nebbia) Antolion (Sabbie mobili)
Gargoyle (Reggia del deserto) |
Stesso effetto delle magie Shell
e Protect, però vengono usate contemporaneamente
a tutta la squadra. |
Mantramagia |
8 |
Dragonfly (Ghizamaluk) Zacmal (cont. esterno)
Hoga (Reggia del deserto) |
Riduce a 1 l'HP del nemico. |
Alito Fetido |
16 |
Molboro (Tera) Anemone (Palude dei Qu) |
Causa status Slow,
Blind, Veleno, Confusione
e Minimo ad un nemico. |
Limit Glove |
10 |
Mandragola (Boschi Toleno) Skarabeus (cont.
esterno) |
Provoca danni non-elementali al nemico.
|
1000 Aghi |
8 |
Kyactus (vicino a Conde Petit o cont. dimenticato) |
Provoca sempre 1000 punti ferita.
|
Zuccone |
12 |
Boggy (cont della Nebbia) Skelton (Ghizamaluk) Mal
Bernardo (vicino Alexandria) |
Provoca un danno al nemico pari alla differenza
tra l'HP massimo di Quina e l'HP rimanente. |
Camomilla |
14 |
IT (Fossil Roo) Ninpha (vicino Cleyra) Grimlock
(Raggia del deserto) |
Addormenta tutti gli alleati e nemici.
|
Merendina |
4 |
Aironet (Burmesia o cont. della Nebbia) Epitaph
(Oeilvert) |
Usa Panacea dall'inventario su tutti gli
alleati |
Tornado |
22 |
Drago rosso (Vulcano Gulgu) Behemot (Luogo dei ricordi)
|
Causa danno d'elemento Vento
a tutti i nemici. |
Sbattiterra |
20 |
Adamanthar (dintorni Palude dei Qu) |
Causa danni d'elemento Terra
a tutti i nemici. |
Kero Shot |
18 |
Gradodo (Palude dei Qu) |
Toglie HP ad un nemico pari al prodotto
fra il livello di Quina e il numero di rane catturate fino ad
allora. |
Vento Bianco |
14 |
Zuu (Cleyra) Gryfon (cont. esterno) |
Recupera un po' di HP a tutta la squadra
alleata. |
Vanish |
8 |
Gambusia (Ghizamaluk, Cleyra) Troll (Sentiero di
Conde Petit) |
Rende invisibile un alleato. Il personaggio
è immune dagli attacchi fisici. |
Gelicidio |
8 |
Alyadin (vulcano Gulgu) |
Causa status Gelo ad un nemico.
Il mostro e la sua ATB sono congelati e al primo colpo va K.O.
|
Grigliata |
10 |
Vepal rosso/Granata (vulcano Gulgu) |
Causa status Caldo. Il mostro
è ustionato e appena compie un'azione va in K.O. |
Magimartello |
2 |
Magic Wais (Burmesia) |
Riduce un po' di MP al nemico.
|
Risveglio |
14 |
Askaride (Cleyra) Scrocca Mao (Arc. Salpege)
Yan (Isola Baile) |
Provoca lo status Auto-Reiz.
Usandola su un alleato, fà si che quando questi và in K.O. resuscita
con un po' di HP. |
..:: Eiko
Carol ::.. |
Abilità Innata:
Invoca |
|
Come Garnet, questa piccola sciamana può invocare i tanto nominati
spiriti dell'invocazione. |
|
|
Abilità
|
d'azione
|
MBianca |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Energia |
6 |
Magiracchetta, Flauto d'Angelo, Vestito di Seta |
Recupera una parte
di HP a uno o tutti gli alleati. |
Energira |
12 |
Flauto di Golem, Pettinino |
Recupera una parte
di HP a uno o tutti gli alleati, con doppia potenza rispetto ad
Energia. |
Energiga |
22 |
Piffero |
Recupera una parte
di HP a uno o tutti gli alleati, con tripla potenza rispetto ad
Energia. |
Rigene |
14 |
Flauto Fatato, Spilla di Gnomo |
Recupera gradualmente l'HP dell'alleato. |
Reiz |
8 |
Flauto di Golem, Transmigranello, Cerchietto |
Riattiva l'assetto
in battaglia di un alleato. Cura K.O. |
Areiz |
24 |
Flauto di Siren, Giacca Pikapika |
Riattiva l'assetto in battaglia di un alleato con il massimo HP.
Cura K.O. |
Poisoner |
8 |
Ariaracchetta |
Cura gli status Fiele
e Veleno. |
Stoner |
8 |
Multiracchetta, Flauto di Lamia |
Cura lo status Pietra
o Pietrificazione |
Esna |
20 |
Flauto Fatato, Flauto d'Angelo, Baby Doll |
Cura le alterazioni di status. |
Shell |
6 |
Multiracchetta, Mithrilracchetta, T-shirt, Foulard, Pietra Lunare
|
Crea momentaneamente
una barriera che dimezza gli attacchi magici. |
Protect |
6 |
Mithrilracchetta, Cappello Merlino, Galosce |
Crea momentaneamente
una barriera che dimezza gli attacchi fisici. |
Haste |
8 |
Pantofole, Smeraldo |
Aumenta la velocità della barra ATB. |
Novox |
8 |
Sanracchetta, Flauto di Lamia |
Provoca status silenzio,
non potendo usare ne magie ne il comando invoca. |
Minimum |
8 |
Magiracchetta, Zoccoli |
Provoca status mini.
Diminuisce forza e attacco. |
Reflex |
6 |
Mithrilracchetta, Anello Reflex, Rubino |
Crea una barriera
che riflette tutti gli attacchi magici verso l'avversario.
|
Levita |
6 |
Flauto di Lamia, Tiara di Lamia, Zoccoli |
Fluttua in aria.
Evita attacchi di elemento Terra. |
Dispel |
16 |
Flauto di Siren |
Annulla l'effetto di status particolari. |
Force |
12 |
Sanracchetta, Piffero |
Potenzia il potere d'attacco dell'alleato. |
Jewel |
4 |
Piffero |
Estrae dal nemico una Gemma Grezza.
|
Sancta |
36 |
Flauto d'Angelo, Giacca Bianca |
Provoca danni di tipo Sacro
a un nemico. |
Il
Consiglio di Eiko: |
..::
Amarant Coral ::.. |
Abilità
Innata: Tira |
|
Amarant
può lanciare diversi tipi oggetti (tutti quelli che sono nel
menù "Oggetti"), provocando danni di tipo non-elementale.
Tutti gli oggetti lanciati, verranno persi senza nessuna possibilità
di recupero, quindi stante attenti a quello che lanciate quando
siete incavolati neri!!! |
|
|
Abilità
|
d'azione |
Tecnica |
MP |
Ottenuta
da |
Descrizione |
Chakra |
4 |
Unghie di Gatto, Busto ferrato |
Recupera un po' di MP a un alleato.
|
Elemosina |
10 |
Poison Knucle, Unghie Runiche |
Provoca danni non-elementali lanciando
i Guil. |
Exterminio |
12 |
Dragon Claw, Duel Claw |
Provoca danni fisici ad un nemico.
|
Aura |
12 |
Caesar Claw, Duel Claw |
Ha lo stesso effetto di Auto-Reiz
e Rigene a un alleato. In caso di K.O. questo si riprende immediatamente.
|
Divinazione |
12 |
Mithril Claw, Kaiser Knucle |
Indebolisce a caso un elemento del nemico.
|
Samasara |
20 |
Tiger Claw, Unghie Runiche, Transmigranello |
Cura K.O. di un alleato. Stesso effetto
della magia Reiz. |
Colpo
Antima |
20 |
Avenger, Unghie Runiche |
Provoca danni non-elementali in base all'HP
del nemico. |
Colpo
OM |
16 |
Kaiser Knucle |
Provoca status Sentenza all'avversario.
|
|