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Getting Started - |
Prima di cominciare il gioco è importantissimo
calibrare bene la scelta delle classi dei
personaggi da utilizzare:
E’ consigliabile utilizzare un party misto,
cioè non basato solamente sulla forza
fisica o su quella magica: se siete orientati
verso la forza fisica, portate con voi almeno
un Mago Rosso, per fronteggiare i mostri
con grande potenza fisica; se invece preferite
la magia, inserite nel vostro schieramento
di maghi anche un buon guerriero: può
sempre capitare di rimanere senza MP.
Il mio party è composto da un Guerriero,
un Mago Rosso, un Monaco e un Ladro (come
potete ben vedere il mio è un gruppo
focalizzato sulla potenza fisica). |
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World Map - |
Il gioco ha inizio nella
World Map, proprio all’esterno
della città di Cornelia.
Dirigetevi subito nella
città o al Castello.
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Cornelia - |
Parlate ad un qualunque
soldato nella città
per essere portati dal Re
di Cornelia, che ha un problema
da esporvi: un soldato chiamato
Garland ha rapito la principessa
Sarah e la sta tenendo prigioniera
nel Tempio del Caos, situato
a nord di Cornelia. Dovete
ritrovare la principessa
per dimostrare di essere
i veri Guerrieri della Luce.
In cambio del favore, il
Re costruirà un ponte
per permettervi di passare
sul continente più
a nord.
Ora uscite dal castello
e rientrate nella città
per acquistare il vostro
equipaggiamento.
I soldi che avete dovrebbero
bastarvi, in caso contrario
comprate delle armi e andate
a caccia di mostri per guadagnare
Gil e Exp.
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World Map -
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Combattete con i Goblin fino a raggiungere
un livello decente prima di tentare ad
andare al Tempio del Caos.
Quando sarete più forti potrete
andare a combattere contro lupi e scheletri
all’esterno del tempio.
Prima di entrare nel Tempio assicuratevi
di aver comprato la magia Cure 1 e una
magia di attacco.
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Temple of Chaos - |
Quando vi sentirete abbastanza sicuri
della vostra forza (dipende dalla scelta
delle classi iniziale) potete entrare
nel Tempio del Caos.
Dopo averlo esplorato (anche se ancora
non sono disponibili tutti gli oggetti
contenuti in esso), dirigetevi nella sala
centrale parlate a Garland per cominciare
la prima Boss Battle.
Boss |
Garland |
HP |
106 |
Def |
10 |
Exp |
130 |
Att |
15 |
M.
Def |
64 |
Gil |
250 |
Tattica |
Essendo
la prima Boss Battle, lo scontro
con Garland non vi darà troppi
problemi se siete nel giusto livello.
Semplicemente attaccate Garland
con i guerrieri e usate le magie
di attacco con i maghi. I maghi
bianchi dovrebbero attaccare finché
non è necessario curare qualcuno,
anche se questo servirà difficilmente. |
Dopo aver
sconfitto Garland, parlate alla principessa
per tornare automaticamente al castello.
Dopo i vari ringraziamenti e i dettagli
sulla costruzione del ponte, parlate alla
principessa Sarah prima di andare, per
ottenere un Liuto, che andrà a
finire insieme agli Oggetti Rari. Ora
potete uscire dal castello e dirigervi
al continente a nord passando per il ponte
appena costruito. Se cercate di raccogliere
i tesori del castello, scoprirete come
le porte delle sale che li contengono
sono chiuse a chiave; un vecchio vi dirà
che la chiave è stata data in custodia
ad un principe elfico in attesa dell’arrivo
dei Cavalieri della Luce. Beh, per il
momento non c’è nulla da fare.
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World Map - |
Attraversate il ponte
per vedere una breve scena che preannuncia
le avventure dei nostri eroi, godetevi
la musica e i colori dell’immagine mentre
il prologo scorre.
Dopo la conclusione del prologo, potrete
attraversare il ponte e vi troverete in
un nuovo continente.
Se volete, potete prendere la strada di
sinistra al bivio per arrivare alla Matoya’s
Cave, la grotta situata alla fine della
penisola di sinistra, dove vive una strega
che, a quanto pare, ha evidenti problemi
di vista (=D) a causa della perdita del
suo Occhio di Cristallo. Per il momento
potete solo raccogliere i tesori nella
sala e uscire.
Prendete poi la via a destra e continuate
ad andare avanti fino a vedere una città
leggermente più a sud della vostra
via: si tratta della città portuale
Pravoca.
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Pravoca - |
All’ingresso della città troverete
un’accoglienza abbastanza ostile… non preoccupatevi:
non stanno parlando di voi.
La città è infatti invasa
dai pirati! Prima di tutto fate una sosta
all’Inn e comprate nuove armi o protezioni,
poi dirigetevi nella parte ovest della città
e parlate con il pirata Bikke: comincerà
così una battaglia contro nove pirati!
La battaglia non è difficile: cercate
di eliminare il prima possibile il maggior
numero di pirati convergendo tutti gli attacchi
su un bersaglio alla volta.
Dopo averli sconfitti, Bikke implorerà
pietà e vi prometterà di cambiare
vita. Credetegli, in cambio otterrete una
nave!
Prima di andare via potete parlare al vecchio
che è comparso nella parte est della
città: vi dirà di come sia
fuggito dalla sua città; vi può
interessare, in quanto presto sarà
la vostra meta!
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World Map - |
Ora potete salire sulla vostra nave. Sulla
nave si può salire e scendere solo
nei porti, ma sarà un buon mezzo
di trasporto per buona parte del gioco.
Ora che avete la nave, saliteci e uscite
dal golfo dove vi trovate dirigendovi a
sud-ovest, fino a trovare un porto situato
a sud di Cornelia. Lasciate lì la
vostra nave e dirigetevi poco più
a sud, per trovare una nuova città.
|
-
Elfheim - |
Vi trovate ora nel villaggio elfico
di Elfheim. A quanto pare Astos, un il re
degli Elfi Neri, ha messo una maledizione
sul principe di questo villaggio, facendolo
cadere in un sonno eterno.
Visitando la città, noterete molti
negozi di magie e armi costose. Vi conviene
combattere contro i mostri intorno al villaggio
fino a poter comprare almeno una costosa
Mythril Sword: vi sarà molto utile
(ovviamente se avete nel gruppo qualcuno
che può utilizzarla). Comprate anche
la magia nera di quarto livello Haste: vi
darà un aiuto molto importante in
tutte le prossime boss battles.
Parlando ad un elfo, egli vi dirà
di aver visto un castello abbandonato: è
lì che dovrete andare.
Infine, visitando il castello, potrete avere
altri dettagli su quella che, ovviamente,
sarà la vostra prossima missione:
salvare il principe dal suo sonno.
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-
World Map - |
Quando vi sentirete pronti, dirigetevi
a ovest (andando a nord quando sarà
necessario) e, quando sarete giunti alla
costa, salite verso nord fino a vedere
un castello diroccato; è quello
di cui parlavano al villaggio.
|
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Western Keep - |
L’unica cosa da fare qui è
parlare al re nella sala centrale
del castello. Il re vi dirà
di andare a trovare la Corona
nella caverna a sud.
|
|
-
World Map - |
Oh, beh… uscite dal castello e
scendete lungo la costa fino ad entrare
in un buco situato sulla punta della penisola.
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Marsh Cave - |
Ci sono due strade nella Marsh Cave:
la prima, in alto, porta ad un buon numero
di tesori, l’altra, in basso, porta ad altri
tesori, tra cui la Corona.
Dopo aver raccolto i tesori della prima
strada, scendete per la seconda aprendo
i vari forzieri fino al B3. Qui c’è
una serie di sale uguali ordinate in file.
La maggior parte di queste sale è
vuota, ma alcune hanno dei tesori al loro
interno. La sala contenente la Corona, si
trova nella terza riga, seconda colonna;
è facilmente riconoscibile, dato
che al suo interno c’è un forziere
circondato da statue. Prima di aprire il
forziere, sarete coinvolti in una difficile
battaglia contro degli Psicodemon. Gli Psicodemon
hanno un attacco molto potente, quindi dovete
sperare di non incontrarne molti.
Dopo aver ottenuto la Corona uscite dalla
caverna (molte sale sono ancora inaccessibili,
quindi dovrete tornare a prendere i tesori
rimasti).
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World Map - |
Ora tornate a Elfheim per curare
e potenziare i vostri personaggi: presto
infatti dovrete combattere un’altra boss
battle.
Quando sarete pronti tornate al Western
Keep.
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-
Western Keep - |
|
Parlate con il re e scoprirete
la verità su di lui: ottenuta
la Corona si trasformerà
in Astos! E’ lui l’elfo nero che
aveva causato tutti quei guai! Beh,
è il momento di rimettere
le cose a posto!
Boss |
Astos |
HP |
168 |
Def |
40 |
Exp |
2250 |
Att |
26 |
M.
Def |
170 |
Gil |
2000 |
Tattica |
Astos
comincerà la battaglia
scagliando la magia Reaper,
che ucciderà uno dei
vostri personaggi: questo
renderà la battaglia
molto più difficile.
Astos attaccherà soprattutto
con magie, quindi il modo
migliore di rendere la battaglia
facile è quello di
infliggergli lo status Mutismo
con la magia bianca Silence.
Infliggendogli questo status
dal primo turno, gli impedirete
di usare la magia Reaper,
facendogli saltare il turno.
Questo renderà l’intera
battaglia molto più
facile. |
Sconfitto Astos,
verrete in possesso dell’Occhio
di Cristallo che lui aveva rubato
alla strega Matoya.
|
|
-
World Map - |
Serve forse dirlo? Tornate alla
nave e andate alla Caverna di
Matoya.
|
|
-
Matoya’s Cave
- |
Ridate l’Occhio di Cristallo alla
strega, che per ricompensa vi donerà
il Jolt Tonic. Proprio quello che ci voleva
per risvegliare il principe elfico dal suo
sonno!
|
-
World Map - |
Tornate al castello di Elfheim.
|
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Elfheim - |
Parlate alla persona vicino al letto del
principe per dargli la pozione. Questo farà
finalmente risvegliare il principe, che
potrà consegnarvi la Mystic Key.
Ora potrete finalmente aprire le porte chiuse
a chiave!!!
|
-
World Map - |
O ra
potete tornare nei vari luoghi con porte
chiuse a chiave: il castello di Elfheim,
la Marsh Cave, ma, soprattutto, il castello
di Cornelia.
Dentro le sale del castello di Cornelia
troverete la Nitro Powder, un altro dei
Key Items.
Ora che avete la Nitro Powder, salite sulla
vostra nave e dirigetevi a nord-ovest, seguendo
le coste del continente di Cornelia fino
al primo porto che incontrerete. Scendete
dalla nave e dirigetevi a sud, fino a trovare
una grotta: entrateci, è Mount Duergar,
la dimora dei nani.
|
-
Mt. Duergar - |
Raccogliete i vari tesori e poi scendete
per la lunga strada che porta in basso (non
preoccupatevi, qui non incontrerete mostri);
fermatevi a raccogliere i tesori da una
sala che prima era chiusa a chiave e, infine,
parlate al nano con il cappello verde. Con
la vostra Dinamite farà saltare l’istmo
che collegava i due continenti per costruire
un canale navigabile.
Prima di andarvene potete passare da Smyth
il fabbro (gioco di parole inglese =D),
che vi parlerà di un leggendario
metallo, adatto a costruire un’arma degna
di entrare nella storia.
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-
World Map - |
Ora potete tornare alla nave per passare
per il canale. Dopo il canale, andate ad
ovest per raggiungere la vicina città
di Melmond.
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Melmond - |
Arrivati a Melmond noterete come tutto
è arso e fangoso… questa è
la città di cui parlava l’uomo
di Pravoca.
Come sentirete dire in giro, Melmond era
una città famosa per la sua bellezza…
non si direbbe a giudicare dal nome… ;)
Pare che un vampiro stia risucchiando
l’energia della terra, solo risanando
il potere del Cristallo della Terra, quelle
lande paludose potrebbero tornare al loro
splendore.
Preparatevi per bene, comprando gli equipaggiamenti
protettivi venduti nella città
(le armi che vendono dovrebbero essere
di potenza inferiore a quelle che avete)
e dirigetevi a piedi a sud, passando per
l’ovest.
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Terra Cavern - |
Nella grotta noterete
come la musica assomigli molto alla traccia
“Gulgur Volcano” di FFIX (questo è
uno dei molti riferimenti celebrativi del
nono capitolo… in realtà anche il
Gulgur Volcano stesso compare nel gioco,
con il nome di Mt.Gulg).
Prendete la strada in alto e, seguendo l’unica
via entrate nella porta; aprite il forziere
dal blocco sotto ad esso per evitare i combattimenti,
dentro al forziere sono contenuti 1975 Gil;
andando, invece, nel blocco a sinistra del
forziere, vi ritroverete a combattere uno
Gnoma, utilissimo per i punti di esperienza
e per i Gil che lascia al gruppo. Dopo aver
opportunamente addestrato il gruppo, tornate
all’entrata e scendete per la strada in
basso a destra; al bivio, prendete la prima
strada a sinistra, per arrivare ad una sala
con due forzieri, contenenti una pozione
e 880 Gil; stavolta per evitare la battaglia
dovrete evitare di passare per il blocco
che si trova sotto al forziere a destra.
Tornate al bivio e imboccate la strada a
destra, per arrivare ad un’altra sala con
due forzieri contenenti un antidoto e 795
Gil; qui il blocco di battaglia si trova
a destra del forziere in alto.
Tornate all’ingresso e prendete la strada
a destra e scendete al B2. Seguite il percorso
fino al B3. Entrate nella prima sala a sinistra
per una Sleeping Bag. Salite e prendete
dalla sala a sinistra un forziere con 3400
Gil. La strada a destra porta ad una sala
contenente una pozione. Raccogliete i tesori
nelle stanze seguendo la strada a sinistra,
per arrivare fino ad una sala con un pipistrello
azzurro.
Preparatevi alla battaglia e parlate al
pipistrello, che si rivelerà essere
il vampiro.
Boss |
Vampire |
HP |
156 |
Def |
24 |
Exp |
1200 |
Att |
76 |
M.
Def |
75 |
Gil |
2000 |
Tattica |
Il
vampiro ha pochissimi Hp, ma ha un
alto potere di attacco, quindi cercate
di concludere la battaglia il prima
possibile. E’ debole alle magie Dia
e all’elemento Fuoco, ma possiede
una buona difesa magica, quindi, cercate
di sconfiggerlo usando la potenza
fisica dei guerrieri. |
Avrete
conquistato il forziere! Apritelo per trovare
lo Star Ruby. Proseguendo per l’altra porta
troverete una tavola emanante energie negative,
ma per ora non potrete farci niente.
Tornate indietro e uscite dalla caverna.
Potreste tornare a Melmond per scoprire
che non è cambiato niente e che probabilmente
il vampiro non era la causa del decadimento
della terra, quindi dirigetevi alla caverna
che si trova a sud-ovest della penisola
dove vi trovate.
|
-
Titan’s Cave - |
Qui noterete il grande golem di cui parlavano
a Melmond bloccarvi la strada, ma sarà
ben contento di levare il disturbo in
cambio di un buono spuntino a base di
Star Ruby.
Prendete la strada in basso per ottenere
450 e 620 Gil, una Great Axe e un Mythril
Helm.
Ora tornate indietro e uscite per la scala
in alto.
|
-
World Map - |
Scendete per la penisola fino all’altra
grotta.
|
-
Sage’s Cave - |
Questa è la grotta del saggio “che
dovrebbe avere le risposte che cerchiamo”,
come avevate sentito dire a Melmond.
Il saggio vi darà la Earth Rod, con
cui potrete andare oltre la pietra misteriosa
situata nella caverna del vampiro.
C’è forse bisogno di dirlo?
Tornate alla sala del vampiro.
|
-
Terra Cavern - |
Tornate alla camera del vampiro e utilizzate
davanti alla lastra di pietra la vostra
Earth Rod; per farla funzionare la dovete
utilizzare voi, prendendola dal menù
Oggetti Rari.
Nel B4 il vostro obiettivo è di raggiungere
l’angolo in alto a sinistra di questa sala
labirintica, cercando, se volete, di recuperare
tutti i vari oggetti.
Prendete la strada in alto e dirigetevi
a sinistra per finire nella sala contenente
il Cristallo della Terra, bloccato dal Pokemon
Lich (vedrete, vedrete… =D ).
Boss |
Lich |
HP |
800 |
Def |
40 |
Exp |
2200 |
Att |
40 |
M.
Def |
120 |
Gil |
3000 |
Tattica |
Lich
è particolarmente potente a
causa delle magie che lancia, che
colpiscono tutto il Party.
Conviene attaccarlo utilizzando sia
la forza fisica che quella magica;
è debole alle magie Dia e all’elemento
Fuoco, quindi utilizzate queste. |
Sconfitto Lich, potrete riattivare il Cristallo
della Terra, dopodiché vi fermerete
un po’ ad esultare ;). Ora passate sull’emblema
in alto per essere trasportati al di fuori
della caverna.
|
-
World Map - |
Tornate a Melmond e…
|
-
Melmond - |
Visto che trasformazione??? Io no… Tutto
sembra come prima, ma gli abitanti sembrano
pensarla diversamente… beh, è questo
l’importante!
|
-
World Map - |
Risalite sulla vostra nave dopo i dovuti
preparativi e dirigetevi a destra, fino
a vedere il passaggio marino per il quale
eravate passati in precedenza (quello fatto
saltare dai nani).
Costeggiate poi il continente con l’apertura
(senza passarla) andando a sud e, poi, a
est.
Se volete, potete fare una sosta al primo
porto, che si trova vicino Villaggio elfico.
Continuate poi a costeggiare il continente
fino al porto successivo. Scendendo a terra,
nel menù dovrebbe comparire il nome
della zona: Crescent.
Seguite il percorso tracciato dai laghi
e dai fiumi fino alla città chiamata
Crescent Lake.
|
-
Crescent Lake - |
Qui potete riposarvi e comprare equipaggiamento
e oggetti. Aspettate a comprare gli oggetti
in Mythril, dato che nella prossima Dungeon
ne è presente un set completo.
Dopo aver comprato tutto l’occorrente, dirigetevi
per la stradina all’angolo Nord-Est della
città che porta nella foresta vicina:
qui troverete un raduno di saggi che vi
spiegheranno la leggenda dei quattro Fiends
of Chaos e vi doneranno una canoa.
Ora dirigetevi all’esterno e preparatevi
ad una traversata, destinazione Mount Gulg.
|
-
World Map - |
Ora che avete la canoa,
potete attraversare i fiumi e i laghi
(acque celesti) semplicemente camminandoci
sopra: ora che potete attraversare i fiumi,
sappiate che i laghi di questa zona sono
popolati da creature particolarmente utili
per accrescere il vostro livello. Nelle
zone più vicine a Mt. Gulg potrete
anche incontrare mostri pericolosi come
il Neochu: contro di essi solo le potenti
armature dei Warriors potranno salvarvi
dalla morte se non possedete un gran numero
di HP. Se siete particolarmente sfiniti
da una battaglia, ricordate che Sacchi
a Pelo, Tende e Cottages si possono utilizzare
anche nei fiumi. Quando vi sarete preparati
abbastanza, potrete dirigervi a Mt. Gulg:
seguite il fiume che porta a nord, evitando
le varie biforcazioni che portano a vicoli
ciechi (sono facili da individuare).
|
-
Mount Gulg - |
Attenti
alla lava!!! Camminarci sopra diminuisce
gli HP del gruppo (ma non uccide, gli
HP possono scendere fino a 1). Camminare
sulla lava elimina, però, ogni
tipo di incontro con i nemici, quindi…
spesso è più comodo passare
sopra di essa piuttosto che venire costantemente
bloccati dai nemici.
Prendete tutti gli oggetti del B2 prima
di andare più avanti: un intero
set di equipaggiamento in Mythril (compresa
un’ascia) è contenuto in esso;
peccato che possano essere utilizzati
solo da personaggi con buona forza fisica…
Al B3, dirigetevi a destra (a sinistra
non c’è niente) e scendete al B4.
Questo piano è quasi completamente
coperto dalla lava e non c’è niente
da fare. Risalirete poi al B3 per un’altra
scala; qui scendete fino all’incrocio
e girate a sinistra; scendete poi all’altro
incrocio e andate a sinistra fino alla
scala. Ora (di nuovo nel B4) esplorate
per bene il piano, dato che è pieno
di tesori (il più importante è
la Icebrand, spada di elemento ghiaccio,
utilissima in questo vulcano!)
L’ultimo piano del vulcano è formato
da una serie di strade che partono dal
centro della sala. Ogni strada porta ad
una diversa sala (usualmente vuota). Prendete
prima di tutto la strada dritta a sinistra,
per arrivare alla sala con l’ultimo forziere,
contenente una Flame Mail, attenzione
però: il forziere è protetto
da un Red Dragon (non ha molti HP, ma
ha un attacco magico devastante che può
distruggere l’intero gruppo).
Il Cristallo del Fuoco si trova nella
sala alla fine della strada a sinistra
in basso.
Prima di parlare alla sfera recuperate
i vostri HP, probabilmente decimati dalla
lava.
Preparatevi alla battaglia con il Fire
Fiend, Marilith!
Boss |
Marilith |
HP |
1200 |
Def |
50 |
Exp |
2475 |
Att |
40 |
M.
Def |
183 |
Gil |
3000 |
Tattica |
Se
pensate che Marilith sia difficile
vi sbagliate: è un vero incubo!!!
Dovete cominciare la battaglia con
tutti i vostri HP, nonostante la lava
avere sempre tantissima energia è
vitale.
Marilith ha due attacchi principali:
Fire2, che diminuisce notevolmente
gli HP della squadra, e il suo attacco
fisico, un colpo di spada che ha buona
probabilità di uccidere un
personaggio in un solo turno. E’ necessario
essere di livello altissimo per riuscire
in questa lotta, quindi fate molta
attenzione al vostro livello.
E’ molto utile utilizzare la magia
Haste sul personaggio con più
attacco fisico.
Marilith è resistente a qualsiasi
elemento, ma è debole alla
paralisi, quindi tentate di paralizzarla
per evitare i suoi potenti attacchi. |
Sconfitta
Marilith i quattro eroi potranno attivare
il Cristallo e cominceranno ad esultare
(e, probabilmente, data la difficile battaglia,
lo farete anche voi!).
Poi passate sul sigillo dietro al Cristallo
per essere trasportati all’esterno.
|
-
World Map - |
Tornate
a Crescent Lake e fermatevi all’Inn per
recuperare tutti gli Hp. Poi tornate alla
nave e percorrete un breve tratto di mare
verso Nord, costeggiando il continente
e scendete a terra al porto vicino.
Ora, grazie alla canoa, potete percorrere
il corso (labirintico) dei fiumi fino
alla Ice Cavern.
|
-
Ice Cavern - |
Nell’Ice Cavern bisogna seguire un itinerario
semplice e con pochi bivi.
Andate avanti fino alla sala contenente
una piramide grigia e alcune crepe nel terreno.
Calpestando le crepe si cade al piano di
sotto. Per il momento è impossibile
toccare la piramide, quindi bisognerà
per forza scendere al piano di sotto utilizzando
le crepe.
Seguite l’itinerario tracciato fino all’ultima
sala prima dell’uscita. In essa è
presente una sala alta e corta contenente
alcuni forzieri e una crepa nel ghiaccio.
Dopo aver preso i forzieri, cadete per la
crepa per poter ottenere la Levistone (toccando
la piramide). Prima di ottenerla bisognerà
combattere una semplice battaglia contro
un EvilEye.
Dopo aver ottenuto la Levistone dovrete
ricadere per le crepe e sarete costretti
a ripercorrere l’ultimo tratto fino all’uscita
posteriore della caverna (le scale sullo
stesso piano della sala alta e stretta).
|
-
World Map - |
Ora navigate all’indietro tutti i fiumi
fino alla vostra nave e tornate a Crescent
Lake.
Navigate con la vostra canoa per il fiume
a sud di Crescent Lake fino al piccolo
deserto che si può intravedere
tra le montagne.
|
-
World Map - |
Ora navigate all’indietro
tutti i fiumi fino alla vostra nave e tornate
a Crescent Lake.
Navigate con la vostra canoa per il fiume
a sud di Crescent Lake fino al piccolo deserto
che si può intravedere tra le montagne.
|
-
Lykion Desert - |
Al centro del deserto utilizzate la Levistone
(si trova tra i Key Items) e potrete mettere
le mani sulla prima AERONAVE della storia
dei Final Fantasy!!! Contenti? Certo!
|
-
World Map - |
Ora che avete l’aeronave saltateci subito
sopra e volate a sud, fino a vedere una
città circondata da montagne: si
tratta della città di Gaia; se volete
potete fermarvi qui, per comprare nuove
armature, oppure potete dirigervi a ovest,
fino a vedere un castello (si trova leggermente
più a sud di Gaia). Il castello è
difficilmente raggiungibile, in quanto è
circondato da terre su cui l’aeronave non
può atterrare, quindi dovrete trovare
uno sbarco in un punto più lontano,
per poi raggiungerlo.
|
-
Citadel of Trials - |
Parlate con il vecchio per avere l’accesso
alla sala con il trono. Salendo sul trono
verrete trasportati in un labirinto formato
da cunicoli stretti e pilastri teletrasportanti:
toccando i pilastri sarete trasportati in
altre sale. Toccando i pilastri sbagliati
sarete trasportati indietro. Nell’ultima
stanza (quella con la sala con il forziere),
il pilastro giusto è il secondo dall’alto
prendendo la prima strada in basso.
Continuate per la strada raccogliendo i
forzieri fino all’ultimo. Dopo aver preso
dall’ultimo forziere la Rat’s Tail, salite
di nuovo sul trono per uscire dalla Dungeon.
Prima di poter salire sul trono sarete,
però, assaliti da uno o più
Dragon Zombie; non preoccupatevi troppo
di questa battaglia, ma fate comunque scorta
di HP prima di cominciarla.
|
-
World Map - |
Ora potete tornare alla vostra aeronave…
esatto, dovrete rifare indietro tutta
la strada fino a dove l’avete posteggiata!
Quando sarete sull’aeronave, passate sopra
alla Citadel of Trials e dirigetevi a
ovest. Potrete notare un gruppo di isole
con delle caverne: visitando queste caverne,
entrerete in contatto con dei simpatici
draghi.
|
-
Dragon’s Cave - |
Le caverne sono posti sicuri e non entrerete
in battaglia dentro esse, quindi esploratele
senza problemi. Anche i draghi non vi attaccheranno,
ma potrete parlarci tranquillamente. Pare
che per i draghi il coraggio sia un valore
molto importante… avete fatto bene a portare
con voi la Rat’s Tail, la prova del vostro
coraggio!
Con essa potete andare a far visita al re
dei draghi… ebbene sì: si tratta
di Bahamut!
Curiosità: uno dei draghi vi dirà
come la prova del coraggio trovata nella
Citadel of Trials spesso possa assumere
forme strane e particolari… Beh, possiamo
dire che la Rat’s Tail (coda di ratto) sia
abbastanza strana… =P
Ora potete andare da Bahamut; grazie alla
Rat’s Tail, egli proverà il vostro
coraggio e alzerà le vostre classi
al loro secondo livello (Evvai!).
Ora potete rivisitare le città visitate
finora per comprare le nuove magie e i nuovi
equipaggiamenti equipaggiabili dalle vostre
nuove classi. Ma non spendete troppo: nella
vostra prossima meta avrete bisogno di parecchi
soldi.
|
-
World Map - |
Dopo aver concluso le vostre visite, dirigetevi
a ovest delle Caverne del Drago, fino al
deserto vicino; nella parte Nord-Ovest del
deserto, dovrebbe esserci un tratto di sabbia
circondato da una striscia di erba. Parcheggiate
l’aeronave in un punto vicino e dirigetevi
lì.
|
-
Desert Caravan - |
Entrate nel negozio, dove potete comprare
la Bottled Faerie. Questo oggetto vi servirà
per la vostra prossima missione, quindi
se non avete abbastanza Gil, combattete
mostri fino ad ottenere la somma richiesta.
|
-
World Map - |
Ricordate Gaia, la città chiusa tra
le montagne? Quella è la vostra prossima
destinazione.
|
-
Gaia - |
Qui dovete raggiungere il piccolo stagno
che si trova nella parte nord della città
e utilizzare l’oggetto appena comprato per
liberare la fata. Lei, per ripagare la vostra
gentilezza, vi donerà un po’ di Oxyale.
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World Map - |
Ora dovrete raggiungere la città
che si trova a est di Gaia, tra il Desert
Caravan e le Caverne del Drago.
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Onlak - |
Se volete potete comprare oggetti e magie
nella città, poi dirigetevi nella
parte sud-est, dove una ragazza vi aspetta
con un sottomarino: è un buon momento
per utilizzare l’Oxiale! La ragazza vi pregherà
di salvare le sirene, dopodiché sparirà
(!).
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Sunken Shrine - |
Andate avanti fino ad una biforcazione:
il tragitto a destra porta al ritrovamento
di molti oggetti, il tragitto a sinistra
porta al Cristallo dell’Acqua e al terzo
Fiend of Chaos.
Prendete prima il tragitto a destra e salite
per la scala. Raccogliete tutti i tesori
e salite di un altro piano per trovare la
città delle sirene. Qui non ci sono
battaglie, quindi prendetevi tutto il tempo
che volete per esplorare e raccogliere tesori.
Per prendere i tesori nella sala a nord-est,
dovrete passare per un passaggio a nord-ovest;
in questa sala troverete anche l’importante
Rosetta’s Stone.
Warpatevi poi fuori dalla Shrine e passate
alla Inn per recuperare le energie; ora
potete percorrere l’altra strada.
Salite e scendete le scale per il percorso
di sinistra fino ad arrivare all’altare
dell’Acqua, dove troverete il terzo Fiend
of Chaos, Kraken!
Boss |
Kraken |
HP |
1600 |
Def |
60 |
Exp |
4245 |
Att |
50 |
M.
Def |
160 |
Gil |
5000 |
Tattica |
Come
potete vedere dai suoi parametri,
Kraken è molto più potente
di Marilith, eppure la battaglia sarà
decisamente più facile: l’evoluzione
delle classi dei personaggi li ha
resi molto più forti, quindi
avrete difficilmente problemi da questa
battaglia.
Kraken può accecarvi con il
suo inchiostro, quindi siate certi
di avere con voi la magia Lamp; la
debolezza di Kraken, come ogni essere
marino, sta nell’elemento Thunder,
quindi scagliate contro di lui le
vostre magie più potenti di
questo elemento. |
Dopo aver sconfitto Kraken potrete riattivare
il Cristallo dell’Acqua e potrete tarparvi
fuori dalla Dungeon.
Rientrate poi a Onlak e fermatevi a recuperare
le energie e a salvare.
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World Map - |
Usciti da Onlak, entrate nel fiume vicino
e percorretelo con la canoa fino ad una
cascata. Entrate poi nella cascata per trovare
l’ingresso ad una caverna.
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Waterfall - |
Non lasciatevi ingannare dalla musica: qui
potrete fare degli incontri con i mostri.
Seguite il percorso fino ad arrivare ad
una sala nell’angolo in basso a sinistra
della caverna. Qui troverete dei forzieri
e un robot amichevole. Parlategli per ottenere
il Warp Cube; lui vi dirà di sconfiggere
Tiamat nella sua fortezza volante… ovviamente
si tratta del Fiend of Wind. Non c’è
più niente nella caverna, quindi
warpatevi fuori.
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World Map - |
Ritornate all’aeronave e fate scalo a Melmond.
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Melmond - |
Andate nell’angolo nord-est della città,
dallo strano tipo biondo. Parlandoci vi
dirà come grazie alla Rosetta’s Stone,
potrete imparare il linguaggio dei Lufeniani,
gli abitanti di una città avvolta
da foreste che si trova a sud di Gaia. Vi
tratterà come degli ignoranti, ma
cercate di sopportarlo almeno finché
non vi avrà insegnato il linguaggio
lufeniano!
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World Map - |
Individuate la città, prima di tutto:
si trova a sud di Gaia, ma per accedervi
dovrete posteggiare l’aeronave nell’unico
punto disponibile: più a nord, vicino
ad un piccolo lago rotondo (ebbene sì…
vi tocca un’altra camminata…).
Dovrete poi scarpinare a sud fino alla città.
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Lufenia - |
Ora potete parlare a tutti gli abitanti
della città. Uno di essi vi donerà
la Bell (campana), con cui potrete entrare
nella Mirage Tower, la torre che avrete
visto nel centro del grande deserto a ovest
di Lufenia.
Prima di andarvene, uscendo dalla città
dal piccolo passaggio in alto a destra e
continuando ad andare a destra, troverete
un negozio di magie nascosto, dove vendono
le magie più potenti per gli Stregoni
Neri e Bianchi. Purtroppo gli Stregoni Rossi
non possono utilizzarle.
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World Map - |
Individuate la Mirage Tower nel deserto
a ovest e poi lasciate l’aeronave nel punto
più vicino dove sia consentito un
atterraggio. Ora, grazie alla campana, potrete
entrare nella torre.
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Mirage Tower - |
Seguite la strada raccogliendo tutti i tesori
fino al terzo piano. Qui, grazie al Warp
Cube potrete essere trasportati nella Flying
Fortress.
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Flying Fortress - |
Il layout della fortezza è molto
semplice: visitate ogni braccio di ogni
piano per raccogliere i tesori prima di
cambiare piano. Sul secondo piano troverete
uno strano cristallo: si tratta di Adamantite;
Se la porterete a Smyth, il fabbro dei nani,
lui vi forgerà una spada potentissima.
Continuate a salire fino al 3F. Dalla sfera
al centro del piano potete vedere il vostro
mondo, dove le forze dei quattro Fiends
of Chaos stanno convergendo nel Tempio del
Caos, dove avete sconfitto Garland all’inizio
del gioco. Procedete fino al quarto piano.
Sul 4F andate a sinistra per due sale e
poi salite per altre due sale. Dovrebbe
esserci un punto di teletrasporto che vi
porterà al 5F. Alla fine del lungo
corridoio troverete il Cristallo del Vento,
protetto da Tiamat, l’ultimo Fiend of Chaos.
Boss |
Tiamat |
HP |
2000 |
Def |
80 |
Exp |
5496 |
Att |
49 |
M.
Def |
200 |
Gil |
6000 |
Tattica |
La
battaglia contro Tiamat non è
molto più difficile di quella
contro Kraken. Per migliorare la propria
potenza di attacco e concludere molto
prima la battaglia è utilissimo
utilizzare la magia Haste su ogni
personaggio. I Maghi Neri dovrebbero
usare la magia Flare, che dovrebbe
causare un buon numero di danni. Inoltre
Tiamat è debole verso lo status
Pietra, quindi cercate di infliggerglielo.
Evitate di utilizzare armi elementali,
dato che Tiamat è resistente
verso ogni elemento. |
Sconfitto Tiamat potrete riattivare l’ultimo
Cristallo, quindi avrete voglia di esultare
con i personaggi!
Fermatevi poi sul punto di teletrasporto
dietro al Cristallo per ritrovarvi fuori
dalla Mirage Tower.
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-
World Map - |
La prima cosa da fare è tornare a
Mt. Duergar a parlare con Smyth, il nano
fabbro, che con l’Adamantite forgerà
per voi la mitica spada Excalibur!!! Spero
per voi che abbiate un Cavaliere nel party…
sarebbe un peccato non poter utilizzare
questa bellezza!
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Temple of Chaos - |
Tornate al Tempio del Caos per scoprire
come la sfera nera nella sala centrale abbia
cominciato a brillare; per ulteriori informazioni
parlate con i pipistrelli: essi sono i cinque
guerrieri di cui parlavano i lufeniani.
Ora toccate la pietra e camminate sul punto
di teletrasporto per ritrovarvi nel Tempio
del Caos di 2000 anni fa.
Prima di entrare nel tempio, sappiate che
l’unico modo per uscirne è la magia
Warp2, quindi fate in modo di averla prima
di avventurarvi.
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Temple of Chaos (2000 anni prima) - |
Prima di affrontare il Tempio conviene aumentare
il livello dei personaggi: il primo piano
del tempio offre un buon numero di mostri
non troppo forti che lasciano un buon numero
di punti di esperienza.
Quando vi sentite pronti, salite per la
scala situata nella parte in basso a destra
del tempio. Andate avanti fino alla sala
del 3F con una pietra uguale a quella che
vi aveva bloccato il passaggio nella caverna
del vampiro; per rimuovere questa pietra
dovete usare il Liuto (ebbene sì,
quello che la principessa di Cornelia vi
aveva donato molto tempo fa!).
Fate attenzione: i quattro Fiends of Chaos
sono sparsi nella fortezza, quindi vi capiterà
di combatterci calpestando dei blocchi di
battaglia preimpostata.
Lich si trova nei quattro blocchi che danno
accesso ad una scala nel B1 circondata da
quattro pilastri.
Marilith si trova nel blocco di entrata
della piccola stanza che contiene la scala
nel B2.
Kraken si trova nello stretto corridoio
che porta alla scala nel B3.
Tiamat si trova invece nel B4, in uno stretto
corridoio (vedi figura).
Nel B4, prima di combattere con Tiamat,
non perdete l’ultimo scrigno del gioco,
contenente la Masamune, la spada più
forte del gioco, equipaggiabile da ogni
classe.
Ogni piano qui sarà il regno di uno
dei Fiends of Chaos e presenterà
gli stessi nemici dei loro regni di duemila
anni dopo.
Nel B5, invece, non incontrerete mostri,
ma, al centro della sala, troverete il mostro
finale…
Non ve lo sareste mai aspettato, eh? Si
tratta di Garland! Sono stati i Fiends of
Chaos a salvarlo dalla morte nel vostro
tempo e ora è lui la causa del loro
arrivo!
Bene, è giunto il momento di porre
fine a questa spirale!
Boss |
Chaos |
HP |
4000 |
Def |
100 |
Exp |
0 |
Att |
100 |
M.
Def |
200 |
Gil |
0 |
Tattica |
Ci
siamo! Questa è l’ultima battaglia!
Chaos ha una serie di attacchi molto
potenti: utilizza magie di alto livello
e ha un attacco fisico devastante.
Può utilizzare anche una tecnica
magica bella quanto letale. Qui utilizzare
la magia Haste su tutti i membri del
gruppo è vitale. Cercate di
tenere alti gli HP della squadra e…
buona fortuna!
Per avere pochi problemi con questa
battaglia conviene affrontare Chaos
con i personaggi al 36 livello: se
volete essere certi della vittoria
addestrate i vostri personaggi fino
a questo livello. |
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Ebbene sì! Avete concluso il
gioco…
Ora godetevi i titoli di coda e la musica
(la stessa del prologo).
Ma non pensate che sia finita così:
completate al 100 % il Bestiario e la
lista degli oggetti combattendo contro
ogni mostro del gioco e trovando ogni
oggetto nascosto per vedere ogni immagine
della Art Gallery.
E ancora: completate il gioco con un altro
livello di difficoltà per guadagnare
le immagini digitali della Photo Gallery
che vi mancano!
E la Fantasia non avrà mai termine!
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Posted by Covino
Vincenzo |
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