Guida alla configurazione dell'ePSXe by Cloro

by Cloro www.phantomcastle.it


ATTENZIONE
Prima di inziare a leggere accertatevi di aver scaricato, oltre all'emulatore, anche gli zip con il BIOS e i Plugin. Il BIOS dovrà essere estratto dallo zip e posto nella cartella BIOS dell'emulatore, mentre i Plugins dovranno, una volta estratti dallo zip, essere posti nella cartella PLUGINS dell'emulatore. Fatto ciò proseguite così:


1.

Salve a tutti! Iniziamo subito questa guida pratica alla configurazione dell'ePSXe!
Per prima cosa fate partire l'emulatore cliccando sul file ePSXe.exe. Vi apparirà una finestra DOS (quella nera) più la schermata che vedete qui a sinistra. In questo caso prendiamo in esame la versione 1.5.1 dell'ePSXe, tradotta (malamente) in italiano da Zydio.

Proseguiamo al passo successivo! ^_^

2.

Fate clic sul menu CONFIGURAZIONE e poi su WIZARD DI CONFIGURAZIONE, come riportato in figura.

3.

Vi apparirà questa schermata. Leggete tutto bene e proseguite cliccando su CONFIGURA>>.

4.

La prima schermata effettiva di configurazione di permetterà di scegliere il BIOS della play. Selezionate l'unico disponibile (l'avete scaricato, estratto dallo zip e messo nella cartella BIOS dell'emulatore, vero????).

Selezionatelo, e cliccate su AVANTI>>.

5.

Nella schermata successiva avrete la possibilità di scegliere il plugin grafico che più vi aggrada. Leggete bene quello che vi consiglia il team dell'ePSXe...

In linea di massima, come riportato, se avete

- una scheda video nVIDIA (TNT, GeForce, chip nForce, ecc..) scegliete il plugin OpenGL di Pete.

- una scheda video Matrox (dalle Mystique/Millennium alle G200/G400 fino alle Pharelia, ecc...) scegliete il plugin per il D3D DirectX6 di Pete.

- una scheda video ATI (dalle Mach64 fino alle Radeon, passando dalle Rage, ecc..) scegliete il plugin per il D3D DirectX7 di Pete, sennò dovrebbe anche andare bene quello per il D3D DirectX6.

- una scheda video 3DFX (Tutte le Voodoo Graphics dalla 1 alla 5, le RUSH, ecc..) scegliete il plugin delle Glide di Lewpy o, se non va tanto bene o non l'avete, il Soft Driver di Pete o il D3D driver liscio.

- una scheda video con un chipset che non è fra i precendenti scegliete il D3D driver di Pete o, se vedete che non ce la fa proprio, il Soft Driver.

Fatta la vostra scelta, evidenziate il plugin e cliccate su AVANTI>>.
Vi ricordo che una volta selezionato il plugin potete cliccare anche su CONFIGURA per configurare risoluzione, ecc...

6.

Qui dovrete scegliere il plugin attraverso il quale l'emulatore decodificherà l'audio.
In questo caso, provateli tutti e tre. Di solito l'ePSXe SPU Core garantisce un'ottimo sonoro con un degradamento delle prestazioni generali molto contenuto.. A voi la scelta, insomma!

Fatta la vostra scelta, evidenziate il plugin e cliccate su AVANTI>>.

7.

In questa schermata dovrete scegliere il driver per il funzionamento del vostro raccomanda il team dell'ePSXe e scegliere di conseguenza.

In questo caso avendo installato Windows Xp sul mio pc, ho scelto il plugin ePSXe CDR WNT/W2K core.
Ricordiamoci sempre che WinXP, al contrario della serie 9x/ME, è un derivato di Win2000 che a sua volta deriva da WinNT. Quindi una cosa che va su Win2000 state certi che andrà bene anche sull'XP.

 

8.

Nella schermata succesiva vi verrà chiesto di configurare il vostro joypad/tastiera per un perfetto controllo di gioco.

Cliccate su CONTROLLER 1 e...

9.

...eccoci in questa nuova schermata! Aprite il menu a tendina in alto a destra (come in figura) e scegliete quale dispositivo di controllo della play volete emulare.
Se avete un joypad con force feedback (vibrazione) scegliete "Digital/Analog" e poi configurate i Motori di vibrazione (a destra).
Se invece giocate con un joypad tradizionale, con un joystick o con la tastiera (argh!!) scegliete "Digital Only".

Una volta finito cliccate su OK e quindi su AVANTI>>.

10.

Perfetto!!! Con questa schermata avete completato la configurazione dell'ePSXe!!! Complimentoni!!!

Non vi resta che cliccare su FINE e...

11.

..., nell'emulatore, andare nel menu FILE e avviare il gioco (inserite un Cd della play nel lettore e cliccate su "Avvia da CDROM")!!!!

Buon Divertimento!!!

Alla prossima!!

 

Cloro.

NOTA BENE:
Le figure mostrano già evidenziate le opzioni di configurazione adatte per l'uso dell'emulatore su una macchina con queste specifiche:

Processore: 1800 Mhz
Ram: 256 Mb
Scheda Video: nVIDIA GeForce3 Ti200
Scheda Audio: Sound Blaster LIVE! Digital 5.1
Lettore CD: DVDROM Pioneer
Metodo di controllo: Joypad Microsoft Sidewinder

 

Tutti i nomi, le figure (e quant'altro sotto copyright) sono di proprietà dei rispettivi autori. This page all rights reserved. 2003 by Cloro (www.phantomcastle.it)