RPG MAKER 3
per PS2

Oggi finalmente sono riuscito a procurarmelo... Ci ho giocato un'oretta, quindi più o meno mi sono fatto un'idea di com'è strutturato e di come funziona il tutto... Premetto che ci sono alcune opzioni molto scomode che negli altri rpgmaker non c'erano, ma anche alcune comodità che ci vorrebbero pure nei maker per PC.
Ad ogni
modo: la prima scocciatura appare appena si accende la PS2: il gioco richiede infatti circa 1500 kb della vostra memory card, quindi se avete molti dati in una sola memory card, non potrete salvare il vostro progetto. E vabè, cancello un paio di quelle date che non uso mai e finalmente mi appare la schermata iniziale da cui è possibile scegliere: Edit/Start/Load e Options (quest'ultima non l'ho neanche vista perchè c'erano roba tipo sonoro, illuminazione e cose del genere). Chiaramente prima ho cliccato su Start per vedere se c'era un gioco standard da modificare e per imparare le basi, ma chiaramente mi sono ritrovato davanti ad una schermata nera in cui non potevo far niente. Allora ho cliccato su Edit: la schermata si divide in 4 parti: il map editor, il database (da cui scegliere personaggi, oggetti, magie, ecc...), il cosidetto "Storyteller" (poi spiego a cosa serve), e l'opzione salva/carica progetto da altre memory card. Come prima cosa ho aperto il map editor; mi appare una finestra in cui posso scegliere fra Field/Town/Dungen e Layout (che serve ad inserire decorazioni, eventi, personaggi, ecc...). Nella schermata di ogni opzione (a parte layout chiaramente) è possibile prima di tutto scegliere nome della mappa, stile, tempo, musica, sfondo battaglie e altri elementi del genere, e poi è possibile accedere alla finestra di editor terreni. Si ha una mappa quadrata in cui bisogna inserire i terreni desiderati, e poi si può passare in un'altra schermata in cui si può decidere il livello del terreno per creare dislivelli, colline, montagne, ecc... Torniamo indietro, alla selezione Field/Map, ecc... e scegliamo Layout. Mi appare la mappa vista dall'alto, premendo X posso inserire un nuovo oggetto e posso scegliere fra edificio/evento/personaggio/decorazioni... Cliccando su edificio chiaramente mi permette di costruire una nuova casa/negozio/locanda che mi crea automaticamente (bisogna solo scegliere il layout, ovvero casa1, casa2, casapovera1, ecc...) mettendomi pure gli oggetti e i mobili da solo (anche se, volendo, se ne possono aggiungere gli altri ed eliminare quelli già messi). Torniamo ora alla schermata principale: vado su database, che mi apre una nuova finestra in cui posso scegliere fra classi/persone (people in inglese, non characters)/mostri/gruppi di mostri/oggetti e magie. Creo prima di tutto 2 nuovi classi facendo tutto a caso (delusione quando ho scoperto che per scegliere il look del personaggio non si può fare tipo in the sims e scegliere il colore della pelle, dei vestiti, ecc... ma bisogna mettere i modelli predefiniti) e finisco lì. Poi creo le "persone" che si chiamano così perchè possono essere sia personaggi giocabili, sia persone che si incontrano nella mappa. Come menù è abbastanza incasinato: anche qui si sceglie la grafica predefinita ma poi, come si passa alla schermata "comandi eventi", uno si perde, proprio come quando si prende in mano l'rpgmaker 2000 la prima volta. Un'altra delle cose più pallose è scrivere i messaggi: chiaramente il joypad non ha la tastiera (ma va?) e quindi bisogna scrivere tutti i messaggi muovendo il cursorcino nella tastiera disegnata sullo schermo... infatti mi sono limitato a scrivere i classici messaggi di prova "aaaaa"...
per magie/oggetti/mostri e gruppi di mostri la cosa è pressochè identica agli altri rpgmaker, anche se più lunga. Passiamo a descrivere cos'è questo "Storyteller". In pratica corrisponde un po' agli "eventi comuni" dell'rpgmaker per PC. Sarebbero infatti quelle scene che tornano in continuazione durante il gioco, però fatte da dialoghi (quindi il menù e le battaglie per esempio non si contano) in cui si vede lo sfondo, la persona davanti e il messaggio (con qualche roba in più tipo effetti sonori, musiche, oggetti che compaiono dal nulla quando vengono ottenuti, ecc...), molto JAP style. Da "storyteller" è possibile anche cambiare il titolo del gioco, decidere le canzoni importanti e tutte quelle cose si fanno nella schermata finale del Database dell'rpgmaker (ad esempio il gruppo iniziale...).Infine c'è la parte per salvare/caricare il salvataggio del progetto...
Non so dire bene se mi è piaciuto o meno: una delle poche cose buone che ho trovato è stata, per esempio, il menu veloce di debugging durante il test del gioco da cui si possono gestire variabili, personaggi, oggetti... Insomma, non è certo ai livelli dell'rpgmaker per PC, riguardo possibilità di personalizzazione (anche perchè non si possono inserire risorse grafiche create da 0), ma chiaramente la grafica è il pezzo forte del "gioco" visto che ormai non più un software per rpgmaking.
Lo consiglio a tutti quelli appassionati di rpgmaking per PC, anche se molti potrebbero rimanerne delusi... Sicuramente piacerebbe a chi non ha mai usato in vita sua un rpgmaker e quindi lo consiglio particolarmente a queste persone...


Giudizio
%
Grafica
8.5
Sonoro
8.5
Giocabilità
6.5
Longevità
7.5
Giudizio Finale
7.5

Recensione ad opera di TIO