Oggi
finalmente sono riuscito a procurarmelo... Ci ho giocato un'oretta,
quindi più o meno mi sono fatto un'idea di com'è strutturato
e di come funziona il tutto... Premetto che ci sono alcune opzioni
molto scomode che negli altri rpgmaker non c'erano, ma anche alcune
comodità che ci vorrebbero pure nei maker per PC.
Ad ogni
modo: la prima scocciatura appare appena si accende la PS2: il gioco
richiede infatti circa 1500 kb della vostra memory card, quindi
se avete molti dati in una sola memory card, non potrete salvare
il vostro progetto. E vabè, cancello un paio di quelle date
che non uso mai e finalmente mi appare la schermata iniziale da
cui è possibile scegliere: Edit/Start/Load e Options (quest'ultima
non l'ho neanche vista perchè c'erano roba tipo sonoro, illuminazione
e cose del genere). Chiaramente prima ho cliccato su Start per vedere
se c'era un gioco standard da modificare e per imparare le basi,
ma chiaramente mi sono ritrovato davanti ad una schermata nera in
cui non potevo far niente. Allora ho cliccato su Edit: la schermata
si divide in 4 parti: il map editor, il database (da cui scegliere
personaggi, oggetti, magie, ecc...), il cosidetto "Storyteller"
(poi spiego a cosa serve), e l'opzione salva/carica progetto da
altre memory card. Come prima cosa ho aperto il map editor; mi appare
una finestra in cui posso scegliere fra Field/Town/Dungen e Layout
(che serve ad inserire decorazioni, eventi, personaggi, ecc...).
Nella schermata di ogni opzione (a parte layout chiaramente) è
possibile prima di tutto scegliere nome della mappa, stile, tempo,
musica, sfondo battaglie e altri elementi del genere, e poi è
possibile accedere alla finestra di editor terreni. Si ha una mappa
quadrata in cui bisogna inserire i terreni desiderati, e poi si
può passare in un'altra schermata in cui si può decidere
il livello del terreno per creare dislivelli, colline, montagne,
ecc... Torniamo indietro, alla selezione Field/Map, ecc... e scegliamo
Layout. Mi appare la mappa vista dall'alto, premendo X posso inserire
un nuovo oggetto e posso scegliere fra edificio/evento/personaggio/decorazioni...
Cliccando su edificio chiaramente mi permette di costruire una nuova
casa/negozio/locanda che mi crea automaticamente (bisogna solo scegliere
il layout, ovvero casa1, casa2, casapovera1, ecc...) mettendomi
pure gli oggetti e i mobili da solo (anche se, volendo, se ne possono
aggiungere gli altri ed eliminare quelli già messi). Torniamo
ora alla schermata principale: vado su database, che mi apre una
nuova finestra in cui posso scegliere fra classi/persone (people
in inglese, non characters)/mostri/gruppi di mostri/oggetti e magie.
Creo prima di tutto 2 nuovi classi facendo tutto a caso (delusione
quando ho scoperto che per scegliere il look del personaggio non
si può fare tipo in the sims e scegliere il colore della
pelle, dei vestiti, ecc... ma bisogna mettere i modelli predefiniti)
e finisco lì. Poi creo le "persone" che si chiamano
così perchè possono essere sia personaggi giocabili,
sia persone che si incontrano nella mappa. Come menù è
abbastanza incasinato: anche qui si sceglie la grafica predefinita
ma poi, come si passa alla schermata "comandi eventi",
uno si perde, proprio come quando si prende in mano l'rpgmaker 2000
la prima volta. Un'altra delle cose più pallose è
scrivere i messaggi: chiaramente il joypad non ha la tastiera (ma
va?) e quindi bisogna scrivere tutti i messaggi muovendo il cursorcino
nella tastiera disegnata sullo schermo... infatti mi sono limitato
a scrivere i classici messaggi di prova "aaaaa"...
per magie/oggetti/mostri e gruppi di mostri la cosa è pressochè
identica agli altri rpgmaker, anche se più lunga. Passiamo
a descrivere cos'è questo "Storyteller". In pratica
corrisponde un po' agli "eventi comuni" dell'rpgmaker
per PC. Sarebbero infatti quelle scene che tornano in continuazione
durante il gioco, però fatte da dialoghi (quindi il menù
e le battaglie per esempio non si contano) in cui si vede lo sfondo,
la persona davanti e il messaggio (con qualche roba in più
tipo effetti sonori, musiche, oggetti che compaiono dal nulla quando
vengono ottenuti, ecc...), molto JAP style. Da "storyteller"
è possibile anche cambiare il titolo del gioco, decidere
le canzoni importanti e tutte quelle cose si fanno nella schermata
finale del Database dell'rpgmaker (ad esempio il gruppo iniziale...).Infine
c'è la parte per salvare/caricare il salvataggio del progetto...
Non so dire bene se mi è piaciuto o meno: una delle poche
cose buone che ho trovato è stata, per esempio, il menu veloce
di debugging durante il test del gioco da cui si possono gestire
variabili, personaggi, oggetti... Insomma, non è certo ai
livelli dell'rpgmaker per PC, riguardo possibilità di personalizzazione
(anche perchè non si possono inserire risorse grafiche create
da 0), ma chiaramente la grafica è il pezzo forte del "gioco"
visto che ormai non più un software per rpgmaking.
Lo consiglio a tutti quelli appassionati di rpgmaking per PC, anche
se molti potrebbero rimanerne delusi... Sicuramente piacerebbe a
chi non ha mai usato in vita sua un rpgmaker e quindi lo consiglio
particolarmente a queste persone...
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